Vai al contenuto

E' tempo di cambiare Hardisk...cosa mi consigliate?Mod non spostate subito se potete :)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#1
BlackStorm

BlackStorm
  • La realtà non tiene il confronto con la leggenda! cit. Snake

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17621
Dato che l'hd della mia 80gb spesso si inceppa (si sente un sgraaaat a volte :ninja:) causandomi il blocco per 1 secondo ho deciso di cambiare hardisk prima che mi si rompa del tutto.

Ora la mia domanda è: quale hd prendere?
Quindi marca e caratteristiche.

Sarei tentato a prendere uno a 7200rpm però non so se poi la ps3 ne risenta in qualche modo dato che è stata progettata con uno a 5400rpm...

Se mi consigliate bene vi faccio fare un bel servizietto da un membro del mio clan :sisi:

#2
cellonet

cellonet
  • To the Galactica!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1871
da quanto ne so io l'hd deve essere da 5400; quelli da 7200 nel migliore dei casi fanno più rumore, nel peggiore non funzionano proprio

per quanto riguarda la capacità non superare i 250 gb (limite del filesystem fat)

per la marca, stai sulle marche più famose, tipo maxtor

io ho sostituito l'hd della mia ps3 con un maxtor 5400 da 250 gb e non ho avuto alcun problema

ps: ricordati di fare il backup dei tuoi dati prima di sostituire l'hd (ti serve un hd esterno) ;) ; se fai un backup completo, dopo il restore non avrai bisogno di aggiornare nulla e la tua ps3 avrà tutti i contentuti che avevi salvato prima

#3
BlackStorm

BlackStorm
  • La realtà non tiene il confronto con la leggenda! cit. Snake

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17621
Io avevo in mente questo: http://www.bow.it/Ha...B_8MB_SATA.html

Sulla capienza so che vanno fino a 500GB...

#4
Guest_van86eYe

Guest_van86eYe
  • Gruppo: Ospiti
va bene anche uno da 500giga...il fat32 supporta dischi fino a un tera e passa mi pare

Modificata da van86, 14 December 2009 - 06:25 PM.


#5
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899
Vai sui Seagate è la marca migliore e più sicura per gli hard disk. Io andrei su un 500gb da 7200 giri e 16mb di cache serie Momentus. Il prezzo più basso l'ho visto su eprice a 95 euro. Quello da 5400 giri e 8mb di cache viene 80.

#6
SoSnake

SoSnake
  • Swag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7527

Dato che l'hd della mia 80gb spesso si inceppa (si sente un sgraaaat a volte :ninja:) causandomi il blocco per 1 secondo ho deciso di cambiare hardisk prima che mi si rompa del tutto.

Ora la mia domanda è: quale hd prendere?
Quindi marca e caratteristiche.

Sarei tentato a prendere uno a 7200rpm però non so se poi la ps3 ne risenta in qualche modo dato che è stata progettata con uno a 5400rpm...

Se mi consigliate bene vi faccio fare un bel servizietto da un membro del mio clan :sisi:

:merlik:

#7
19-2000

19-2000
  • Mercante Di Schiavi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4345
state dicendo un bel po di inesattezze tutti quanti.

1) la ps3 non è vero che è stata progettata SOLO per hd da 5400rpm.
la ps3 monta un SATA1 cheh a una banda di 1.5 gbps, un 5400rpm a dire il vero sarebbe un collo di bottiglia.
io ne ho messo uno da 200gb a 7200rpm da più di un anno mai dato un problema. installa/carica più velocemente roba da hd.
2) al momento come qualità e affidabilità i migliori sono i wsetern digital

ovviamente se fai un backup e hai un 80gb, procurati almeno un hd da 100gb formattato in fat32

se non ne hai uno formattato in fat32 ma vorresti farlo, leggi qui: http://www.gimmicks....sioni-in-fat32/

unica nota, il consiglio che da di swissknife va bene se come os hai xp. con vista o 7 non c'è supporto a tale programma. ma cmq tramite promt è rapido rapido.

#8
Fender_st

Fender_st
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6167
il 7200rpm va benissimo solo che, causa velocità, tende a scaldare più di un 5400rpm (o almeno così mi parse di capire...o mi parse logico...in ogni caso se hai problemi di temperatura tienilo presente);

cmq io ho su un SATA 5400rpm (non ricordo nemmeno la marca) da 250 e mi trovo benissimo;

fai il backup su tutto e formatta a FAT32;

ps: tieni a portata su chiavetta l'ultimo firmware perchè in caso di non riconoscimento ci pensa lui a formattarti il tutto e preparatelo per la PS3 (nel mio caso fu proprio perchè era formattato diversamente...e sicome mi seccava rimuoverlo e formattarlo col pc ho scoperto questa cosa del firmware);

#9
BlackStorm

BlackStorm
  • La realtà non tiene il confronto con la leggenda! cit. Snake

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17621
Mah sinceramente non so se montare uno da 7200rpm...non vorrei che poi si surriscaldasse troppo la ps3 data che è stata progettata con uno da 5400rpm

Indecisione inside :sisi:

Domanda: ma l'hd sono quelli per notebook vero? Comunque sto vedendo proprio le marche consigliate da Obi e Fender

p.s grazie a tutti per le dritte :gibbo&dani:

#10
Fender_st

Fender_st
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6167

Domanda: ma l'hd sono quelli per notebook vero?


assolutamente...2 pollici emmezzo SATA;

#11
Bigol

Bigol
  • EHEHEH

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1378
Lascia perdere i Seagate, vai per il western digital e stai sicuro.

#12
19-2000

19-2000
  • Mercante Di Schiavi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4345

Mah sinceramente non so se montare uno da 7200rpm...non vorrei che poi si surriscaldasse troppo la ps3 data che è stata progettata con uno da 5400rpm



gli hd da 5400 stanno li principalmente per un motivo: costi

niente gli impediva di metterne uno da nella console out of the box, ma capace che poi la macchina te la facevano pagare 50-100 euro di più. Basta vedere che prezzi che fa(ceva) la ms per i suoi dischi proprietari per 360. per inteso, sono sempre dei sata da 2,5", precisi a quelli che usa la ps3, solo con una scocca a forma di banana e un collegamento loro proprietario, e per di più si è vincolati ai tagli distribuiti da ms, non si può scegliere.

#13
19-2000

19-2000
  • Mercante Di Schiavi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4345
cmq il problema del riscaldamento dei 7200 è relativo.

se la loro debolezza fosse state la temperatura, non sarebbero nemmeno in commercio. è già abbastanza raro che fondano nei notebook che in proporzione scaldano molto di più di una ps3, sulla console che non lavora così tanto sul disco come su un pc, sta abbastanza tranquillo. l'importante è che la ps3 sia in un posto dove passa aria (certo che se soffocata pure un 5400 rpm rischia di sciogliersi) e che l'hd non lavori come se stesse facendo operazioni da "mulo". se accendete la console, fate la vostra regolare sessione di utilizzo (gioco, blu-ray, download dal psn) e alla fine spegnete, andrà più che bene.

#14
MachineClash

MachineClash
  • ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5421
Concordo con 19-2000.

Unica nota (generale): la velocità di un hard disk non dipende solo dal numero di giri al minuto (5400 o 7200, nel caso 2.5''), ma anche dalla densità dei dati nei piatti dello stesso. Un 5400 molto capiente (es. WD Scorpio Blue 500 GB, con due piatti da 250 GB ciascuno) può andare all'incirca come un 7200 meno capiente (es. WD Scorpio Black 320 GB, due piatti da 160 GB ciascuno).

#15
BlackStorm

BlackStorm
  • La realtà non tiene il confronto con la leggenda! cit. Snake

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17621

cmq il problema del riscaldamento dei 7200 è relativo.

se la loro debolezza fosse state la temperatura, non sarebbero nemmeno in commercio. è già abbastanza raro che fondano nei notebook che in proporzione scaldano molto di più di una ps3, sulla console che non lavora così tanto sul disco come su un pc, sta abbastanza tranquillo. l'importante è che la ps3 sia in un posto dove passa aria (certo che se soffocata pure un 5400 rpm rischia di sciogliersi) e che l'hd non lavori come se stesse facendo operazioni da "mulo". se accendete la console, fate la vostra regolare sessione di utilizzo (gioco, blu-ray, download dal psn) e alla fine spegnete, andrà più che bene.

In effetti penso l'avrebbero segnalato se erano dannosi...ok allora penso di andare su uno da 250GB a 7200rpm o uno da 320 GB :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo