Vai al contenuto

Collezionismo Vs. Retrogaming


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#16
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
:lol:

Io non sono collezionista di VG, ma lo sono di DVD. Non ha senso chiedere certe cose, nessuno tranne chi colleziona sa dirvi il perche' di certi comportamenti. Se non concepite la copia mai aperta o piu' copie dello stesso gioco, vuol semplicemente dire che siete videogiocatori ma non collezionisti. E non e' un male, ma non potete neanche incazzarvi con i collezionisti per questo! XD

#17
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102
il mio animo è puramente collezionista ma le mie risorse economiche non mi fanno sviluppare questo feticismo
credo che il tutto sia iniziato con le carte di pokèmon quando andavo alle elementari, se la carta aveva una venatura oppure gli angoli consumati il valore per me era zero anche se era potentissima e bellissima
ho sempre sognato ad esempio di avere 9 dreamcast (3 per regione di cui una da giocare/usare l'altra da vedere ogni tanto e l'altra sigillata mai aperta) perchè dreamcast direte voi... ovvio è la console che ha un parco titoli ottimo (tra cui shenmue considerato una divinità videoludica difficile da apprezzare) e in più è rara ed è l'ultima console di una hw house tutto questo mix è l'apoteosi del collezionista
capisco chi odia questi comportamenti a purtroppo questo fenomeno è pari ad una malattia e nonostante io sia cosciente che è inutile ed inutilmente dispendiosa la voglia non cenna a fermarsi...
qualche piccolo esempio di collezionismo recente da parte mia: compro l'ost di mario galaxy usata (platinum ovviamente) e smadonno come un pazzo perchè vedo un graffio in controluce sulla copertina (comportamento non normale per un essere sano :D )
ho comprato l'ost di zelda wind waker, le musiche di wind waker mi fanno impazzire ma non aprirò mai il cd deve rimanere assolutamente racchiusa nella sua plastica...
ho comprato due volte lo stesso numero di one piece avendo la possibilità di scambiarlo perchè uno aveva la traduzione fallata ergo è rarissimo
preso 2 volte vari numeri di manga perchè avevano dei micro difetti non notabili dalle persone comuni...
scusate ora torno a sbavare su un 64DD boxato su ebay...

#18
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662

Concordo su tutto... poi diciamo la verità, è questa mania collezionista che fa sparare i prezzi.

Se la gente decidesse di spendere 50€, non un euro di più, per Radiant Silvergun, vedi come scendono i prezzi

Pero se non ci fossero i collezionisti non esisterebbero nemmeno copie di Radiant Silvergun tenute bene -_-

compro l'ost di mario galaxy usata (platinum ovviamente) e smadonno come un pazzo perchè vedo un graffio in controluce sulla copertina (comportamento non normale per un essere sano :D )

Fino a qualche anno fa non eri l'unico :snape:

#19
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
io ho un problema in tal senso, ad esempio mi sono comprato il megadrive blaze, ho visto che legge perfettamente quasi tutti i giochi del megadrive di qualsiasi tipo, e sto collezionando molti capolavori per megadrive, anche e sopratutto tanti rari giochi, ma questo non ha senso.
Non ha senso perché posso giocarci gratis sul pc grazie ad emulatori e rom facilmente reperibili.
Non ha senso perché alla fine non ci gioco.

Ecco, forse i modellini, i francobolli e le monete hanno un senso per le collezioni perché svolgono la loro funzione di essere ammirati.
I fumetti te li leggi e poi li collezioni.
MA i videogiochi sono fatti per essere giocati, e poi quando li finisci puoi decidere di colezionarli.
Non ha senso comprare cose che puoi avere gratis e poi neanche godersele.

Già so che finirò per vendere tutto su ebay......

#20
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102

cut.

dio mio in che lingua ho scritto? :ninja:

Fino a qualche anno fa non eri l'unico :snape:

hai mollato?

#21
TheGuru

TheGuru
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 227
il mio animo di taccagno non mi consente di praticare collezionismo perchè per me sono soldi buttati, spendo solo per quello che uso

#22
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662

hai mollato?

no, anzi continuo, solo che ora riesco a dare molto meno peso ai vari difetti o imperfezioni ^_^

#23
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

no, anzi continuo, solo che ora riesco a dare molto meno peso ai vari difetti o imperfezioni ^_^

un mio amico che fa toys invece è peggio di te

#24
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102

un mio amico che fa toys invece è peggio di te

credimi io sono da ricovero :asd: riesco SEMPRE a trovare qualcosa che non va e non ho mai trovato un oggetto che risponde al mio parametro di perfezione

#25
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
be se ti dico che lui è fissato se manca un mm di colore in un sopracciglio o la card ha una smussatura se li rivende subito e si mette davanti una lampada per vedere tutto contro luce, quanti toys mi ha ceduto a me ... :angel:

#26
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102
beh allora credo che siamo allo stesso livello di maniacità solo che io non ho i soldi per permettermi di vendere e ricomprare le stesse cose :D

#27
salvatore83

salvatore83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3406

il mio animo è puramente collezionista ma le mie risorse economiche non mi fanno sviluppare questo feticismo
credo che il tutto sia iniziato con le carte di pokèmon quando andavo alle elementari, se la carta aveva una venatura oppure gli angoli consumati il valore per me era zero anche se era potentissima e bellissima
ho sempre sognato ad esempio di avere 9 dreamcast (3 per regione di cui una da giocare/usare l'altra da vedere ogni tanto e l'altra sigillata mai aperta) perchè dreamcast direte voi... ovvio è la console che ha un parco titoli ottimo (tra cui shenmue considerato una divinità videoludica difficile da apprezzare) e in più è rara ed è l'ultima console di una hw house tutto questo mix è l'apoteosi del collezionista
capisco chi odia questi comportamenti a purtroppo questo fenomeno è pari ad una malattia e nonostante io sia cosciente che è inutile ed inutilmente dispendiosa la voglia non cenna a fermarsi...
qualche piccolo esempio di collezionismo recente da parte mia: compro l'ost di mario galaxy usata (platinum ovviamente) e smadonno come un pazzo perchè vedo un graffio in controluce sulla copertina (comportamento non normale per un essere sano :D )
ho comprato l'ost di zelda wind waker, le musiche di wind waker mi fanno impazzire ma non aprirò mai il cd deve rimanere assolutamente racchiusa nella sua plastica...
ho comprato due volte lo stesso numero di one piece avendo la possibilità di scambiarlo perchè uno aveva la traduzione fallata ergo è rarissimo
preso 2 volte vari numeri di manga perchè avevano dei micro difetti non notabili dalle persone comuni...
scusate ora torno a sbavare su un 64DD boxato su ebay...


Sono esattamente come te :angel:

#28
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22191
A me è capitato di comprare roba solo per fare mucchio, principalmente per via di prezzi super vantaggiosi anche se magari quei giochi non li giocherò mai a fondo (roba tutta giapponese dunque incomprensibile)... ma diciamo che il 90% della roba che compro la prendo, oltre che per vederla in bacheca, anche -e principalmente- per giocarla... Collezionerei farfalle altrimenti, che diamine :D

#29
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51742
odio i collezionisti

#30
Haken

Haken
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274
io penso che uno diventa collezionista con il tempo, come dice un po' il buon nothing, da bambino inzi ad accumulare e poi ti restano sul groppone finchè a 30 anni hai un bel malloppo. MAgari ogni tanto ti capita in mano una copia in più, o per caso trovi una limited, tieni sempre tutto in buone condizioni, certo il giochetto sigillato non ha molto senso neppure per me, mi è capitato comunque nella vita di trovarmi due copie! ssf americano e jap ed euro, o bare knucle jap ed euroil tutto spesso per "caso" o magari t'impunti su qualche periferica inutile che dopo anni diventa introvabile. Io la vedo così, ma forse non è collezionismo vero.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo