Beh,inutile dire che il mio film dell'anno è stato The Wrestler per tutta una serie di motivi: la storia di un uomo che cerca il riscatto dalla sua vita,l'interpretazione di un Mickey Rourke che calza a pennello nel ruolo di Randy "Ram" Robinson,una colonna sonora da sturbo etc etc...
Al secondo posto c'è l'accoppiata Gran Torino e Changeling entrambi di sua maestà Clint Eastwood. Poi Il curioso caso di Benjamin Button,una pellicola che ho adorato nonostante la sua eccessiva lentezza nella seconda parte. E come non citare Tarantino con i suoi Bastardi senza gloria,peccato che sia stato distribuito veramente male (grazie Medusa!).
Parlando di film comici,per me l'unico e vero badass del genere uscito negli ultimi 5 anni è The Hangover uscito in Italia con l'orribile titolo "Una notte da leoni". Poi c'è la Pixar con Up,ma penso che non abbia bisogno di presentazioni.
Per quanto riguarda i blockbuster,i veri vincitori di quest'anno sono Wolverine e Watchmen. Bene anche Terminator Salvation (meglio del 3 di sicuro),ma sono rimasto veramente deluso da Transformers 2...troppa caciara e troppe battute del kaiser (i testicoli di Devastator

Di sicuro ne sto dimenticando qualcuno,ma mi verranno in mente più avanti.
Per quanto riguarda il 2010,direi che il trio Avatar-Invictus-Amabili resti è la mia priorità,anche se dovrei inserirli nei film del 2009 vista l'orribile distribuzione italiana. Per fortuna vedremo Toy Story 3 un mese dopo la release americana (a luglio quindi),di solito i film Pixar da noi hanno una distribuzione indecente!
Poi hype a palla per Iron Man 2,Prince of Persia e il fumettistico Kick-Ass by Mark Millar.
Per ora è tutto,ora tocca a voi...dateci dentro!