Sviluppatore; Vigil Games
Publisher; THQ
Piattaforme; Xbox 360, PlayStation 3
In Uscita il; 08/01/2010
Genere; Action
Modalità; Singleplayer
By EveryEye:
Darksiders Recensione EE [07/01/2010]; Link
Darksiders Anteprima [18/12/09]; Link
Darksiders Hands On [17/09/09]; Link
Darksiders Hands On [21/08/09]; Link
Darksiders Hands On [14/06/09]; Link
Darksiders Story Trailer [27/05/09]; Link
Darksiders Exclusive Story Trailer [27/05/09]; Link
Scheda Riassuntiva; Link
Cover Xbox360 PAL:
Storia
Darksiders parla si di apocalisse, ma lo fa da una prospettiva del tutto inedita. Saremo infatti chiamati a vestire i lugubri panni di uno dei quattro cavalieri dell'apocalisse, erroneamente accusato di aver rotto il settimo sigillo, scatenando senza preavviso l'armageddon sulla terra. Il nostro scopo sarà così quello di redimere il nostro buon nome, facendo luce su quanto accaduto ad un secolo di distanza dall'inizio del pandemonio. Dal punto di vista ludico, Darksiders è un action game piuttosto semplice, che alterna fasi di combattimento ad altre di esplorazione e risoluzione di enigmi. Un comparto grafico con stile ma senza grosse potenzialità, ed una generale linearità di fondo, unita alla scarsa dotazione di mosse, fanno pensare ad un prodotto un po' limitato, destinato solo agli appassionati di genere.Gameplay
Il gameplay di Darksiders, ancorchè infarcito da un non sottovalutabile numero di puzzle ambientali, fonda le sue radici nella componente più action, mostrandosi divertente e frenetico per l'intera durata dell'avventura, che pare attestarsi su livelli decisamente non comuni per un action game.Gli sviluppatori, in fase d'introduzione, ci specificano infatti che i tester professionisti, build completa alla mano, hanno impiegato dalle 25 alle 30 ore per giungere al termine del cammino del nostro eroe War, scoprendo -beninteso- tutti i segreti, sbloccando tutte le abilità e potenziando tutte le armi.
Molto interessante è stato osservare come si possano facilmente assegnare ciascuna ad uno dei front button ed utilizzare, tramite la pressione di un modificatore o normalmente, per concatenare devastanti combo ben oltre la quindicina di colpi.
Particolarmente utile lo shuriken di cui parlavamo: lanciandola (previo caricamento) addosso ad un nemico quest'arma non si limiterà a colpire e ritornare al proprietario ma continuerà nella rotazione su se stessa "tenendo impegnato" l'avversario di turno.
La sua duttilità è stata palesata mostrandone poi altri utilizzi: movimento di meccanismi inaccessibili, danneggiamento -in sequenza- di numerosi bersagli e addirittura parte fondamentale nella risoluzione di molti enigmi.
Ogni componente della dotazione bellica (bocche da fuoco a parte) avrà inizialmente a disposizione un determinato numero di combinazioni, a cui si aggiungeranno finish moves personalizzate per ciascun avversario, attivabili con il più classico dei QTE da eseguire al momento opportuno.
Presto, tuttavia, la nostra strada verrà indelebilmente segnata dall'incontro con un oscuro mercante, che baratterà le anime dei nemici uccisi con oggetti, nuove armi, nuove animazioni d'attacco e potenziamenti per quelle già ottenute.
Questo bieco individuo ci insegnerà, inoltre, come legare le varie pietre agli strumenti d'offesa in nostro possesso, donandogli in tal modo effetti interessanti e molto potenti; in cambio pretenderà la consegna di potenti artefatti reperibili in angoli reconditi del pianeta. [...]
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Intervista a Joe Madureira
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Trailer E3