Vai al contenuto

A Christmas Carol (2009) [rece: 8]di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Gary Oldman


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 188991
A Christmas Carol - RECENSIONE (Cinema)
Il Racconto di Natale rivisto da Robert Zemeckis e Jim Carrey.Sono passati ben 166 anni da quando la novella di Charles Dickens A Christmas Carol č stata pubblicata per la prima volta. 166 anni in cui non č mai andata fuori stampa e in cui č diventata un classico della letteratura anglosassone. Come accadeva anche con la coeva leggenda di Sweeney Todd, in cui la vicenda del barbiere folle nascondeva una feroce critica alla societą vittoriana, anche la storia dell'avaro Ebenezer Scrooge e della sua redenzione, pił che rappresentare un percorso di espiazione, era un atto d'accusa verso il disinteresse delle autoritą inglesi nei riguardi della nuova povertą creata dalla Rivoluzione Industriale, nonostante una larvata forma di welfare fosse gią presente in Inghilterra all'epoca. Per Dickens, la nazione doveva necessariamente provvedere a chi era stato reso sostanzialmente nullatenente dai cambiamenti industriali e urbanistici del Regno Unito. Ovviamente, non c'era nulla di marxista in quanto sostenuto dallo scrittore nel suo racconto. La sua posizione era frutto della sua concezione cristiana - nonostante sia rimasto sempre formalmente legato alla Chiesa Anglicana era un fervente Unitarianista - secondo la quale l'ergersi a giudici dell'esistenza degli altri solo per via del proprio tenore di vita elevato derivato dalla condizione di borghese o signorotto d'industria, era definibile solo con la qualifica di atteggiamento disumano. Ma oltre alle tematiche sociali, molto in risalto erano i rimandi macabri alla tradizione della letteratura gotica: Il Racconto di Natale č, a tutti gli effetti, un dramma spiritico in cinque atti realizzato da uno dei migliori scrittori di ghost story della letteratura inglese (a tal proposito, consigliamo a chiunque ne fosse interessato, la lettura della raccolta di storie di fantasmi di Dickens intitolata "Da Leggersi all'Imbrunire" pubblicata in Italia da Einaudi).Gli adattamenti, fra teatro, radio, cinema e televisione ormai non si contano pił e sono tanti i nomi noti che hanno prestato il proprio volto al Racconto di Natale, da Albert Finney, che ha interpretato Scrooge nel musical del 1970 a Bill Murray in S.O.S. Fantasmi di Richard Donner, in cui la trama viene riletta in chiave moderna, passando per Zio Paperone (che, lo ricordiamo, in originale venne battezzato dal suo papą Carl Barks proprio Scrooge McDuck) e Barbie. Nel tempo, l'aspetto di morality play ha del tutto preso il sopravvento sui lati pił spaventosi e orrorifici della vicenda.Il film di Robert Zemeckis quindi, č solo l'ultimo in ordine cronologico. Non ci resta che constatare se il matrimonio fra le avanzate tecniche di digitalizzazione degli attori adoperate da Zemeckis dai giorni di Polar Express e quella che puņ essere definita come una storia senza tempo sia riuscito o meno.
Leggi l'articolo completo


#2
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
ti consiglio di farci anche due pensierini ^^ si che ero mooooooooolto scettico su questo film.

#3
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863
Cavolo, insaspettatissimo! Sarebbe il primo buon film realizzato con questa tecnica da Zemeckis, sinceramente mi aspettavo una roba scadente tipo Polar Express o Beowulf :sisi: Dopo questa recensione mi sa tanto che lo andrņ a vedere :D

#4
KoOrA

KoOrA
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42
..Scempiaggini! ^_^

#5
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
eh, guarda anche a me Polar Express e Beowulf non erano piaciuti, tanto tecnicamente che narrativamente. qua il salto in avanti nella realizzazione dei personaggi (almeno quelli principali) quanto, soprattutto, nel modo in cui tale tecnica viene messa al servizio della storia è evidente.

#6
erMedusa

erMedusa
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 477
Beh a me Beowulf non era dispiaciuto affatto, mentre Polar Express non era niente di che. Cmq questo me lo sparo quanto prima

#7
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521
vado a vederlo stasera vi farò sapere:eheh:

#8
SimoneSpokerone

SimoneSpokerone
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 590
veramente molto molto molto bello! come la recensione d'altra parte

#9
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Continua a non ispirarmi. Sembra che stavolta il film ci sia, ma non so se fa davvero per me...

#10
Butulino

Butulino
  • Nintendo, not all fun and games.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12248
Cavolo alla fine del film sono rimasto così O_O
Da Disney un prodotto del genere non me lo sarei mai aspettato!
Dickens c'è tutto, il 3D è ben sfruttato finalmente (le sezioni in volo e la neve sono fantastiche) è alcune scene così crude e "horror" distruggono l'idea che avevo in testa prima di andarlo a vedere.
Bellissimo! Poi nell'ultima parte con Scrooge rinvenuto fa uscire fuori l'idiozia di Carrey! XD

#11
+maranatha+

+maranatha+
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 202
Da vedere assolutamente non importa...andiamo al Cinema

#12
*ARTEMIS*

*ARTEMIS*
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 498
bah... a me sembra solo lui fatto bene.. la scelta dei vari fantasmi nn mi paice nn so sono strani e basta... preferisco sinceramente lo Zemeckis di una volta.. da quando si è fissato con il 3d nn mi piace e nn mi ispira più... e poi cavolo deve ricominciare ad inventarsi qualcosa di suo ;)

ps: poi uno dei fattori che nn mi fa andare a vederlo al cinema è che qui da me i cinema mostrano il 3d si.. ma le sale nn sono fatte per il 3d ma "adattate" alla bene meglio e questa è una cosa gravissima -.-

#13
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti
Visto ieri sera che dire..la sala (warner village)usava il sistema reald 3d,avevo gia visto 3 film in disney digital 3d e passare a questi occhialini "economici"non mi ispirava molto,ma mi sono dovuto ricredere..il 3d e' davvero ben fatto in alcuni frangenti davvero eccezionale la pulizia di immagine e' ottima cosi' come la luminosita'..una sorpresa davvero,tral'altro
prima di iniziare il film ho visto il trailer di avatar sempre in 3d e sembra davvero eccezionale..molto soddisfatto!

#14
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11511
visto anche io il 3 sera! (in 3D, al Multisala Barberini)
che dire... meraviglioso!
Jim Carrey č Dio.
chi mi consiglia il miglior cinema con 3D a roma? ^^

Ps. si, ok Avatar (forse troppo confusionario con tutta quella roba in movimento, non so...) ma io sono rimasto seriamente sbalordito dal trailer 3D di Alice in Wonderland!
un vero spettacolo *_*

Pps. il 4 ho visto anche A Serious Man dei Coen.
capolavoro altrochč.
a proposito, la recensione? ^^

#15
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
la recensione la trovi in home page ^^

l'avevamo gią proposta durante il coverage del Festival di Roma dove č stato presentato in anteprima ^^

https://cinema.every...ecensione_10390




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo