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Palestra con esercizi giornalieri, massa e cardio, dieta..E chi più ne ha più ne metta..


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Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
Parker10

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Ho ripreso ad andare in palestra con due amici, di cui uno laureato in fisioterapia e studiante dell'omeopatia.
La cosa diversa è che da quest'anno sto facendo ogni giorno un elemento diverso del corpo: braccia, spalle, petto, dorso, gambe e sempre gli addominali.
Ora, sono alto 1,73 e peso 70 kg, quindi avrei da perdere qualche chilo per asciugare l'addome.
Un circuito di questo genere, cioè un elemento al giorno, va bene?
E, per riuscire intanto a sciogliere grasso, con che cadenza mi conviene andare a correre alla settimana?
Come dieta riesco a seguirla abbastanza, anche se fatico a mangiare molto, quindi penso che probabilmente la massa non salirà molto in fretta.
Con questo procedimento, tutti gli sforzi che faccio in palestra vanno vanificati dal momento che sto dimagrendo?
O almeno il muscolo inizia a formarsi e, una volta asciutto il fisico, riuscirò a gonfiarlo?


#2
Alex88

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La cosa diversa è che da quest'anno sto facendo ogni giorno un elemento diverso del corpo: braccia, spalle, petto, dorso, gambe e sempre gli addominali.
Ora, sono alto 1,73 e peso 70 kg, quindi avrei da perdere qualche chilo per asciugare l'addome.
Un circuito di questo genere, cioè un elemento al giorno, va bene?

No. Lascia passare almeno un giorno tra un allenamento ed un altro, per vari motivi:
1) Il recupero. Anche se fai gruppi diversi ogni giorno utilizzi, anche se in modo indiretto, anche gli altri muscoli. Quando fai il petto ad esempio ti lavorano anche spalle e tricipiti.
2) In quel modo quanto ci stai in palestra? E' consigliato fare non più di 3 esercizi (per 3 massimo 4 serie l'uno) per ogni gruppo muscolare, vorrebbe dire che in palestra ci stai mezz'ora a dir tanto oppure fai troppi esercizi e non va bene.
3) Addominali tutti i giorni è sbagliato, devi dargli il tempo di riposarsi, sono pur sempre muscoli anche loro.

E, per riuscire intanto a sciogliere grasso, con che cadenza mi conviene andare a correre alla settimana?

Dipende da come ti vedi tu. Inizia con una sessione di 40-50 minuti alla settimana e dopo un 5-6 settimana guarda come ti vedi.
Io per gli addominali, siccome odio correre, ho iniziato a fare il sabato una 50ina di vasche in piscina ed ho eliminato la pasta alla sera.

Come dieta riesco a seguirla abbastanza, anche se fatico a mangiare molto, quindi penso che probabilmente la massa non salirà molto in fretta.

Z se pensi di mettere su massa e far uscire gli addominali stai facendo il più grande errore della tua vita: è praticamente impossibile :D
Ti consiglio di mettere su massa intanto che è inverno e poi iniziare ad asciugarti verso marzo siccome con l'estate si mangia di meno ;)

Con questo procedimento, tutti gli sforzi che faccio in palestra vanno vanificati dal momento che sto dimagrendo?

Dipende da quanto dimagrisci. Se fai una cosa graduale (massimo leggevo 500 gr la settimana) perdi una quantità minima di muscolatura, se dimagrisci troppo in fretta ovviamente vai ad intaccare la massa magra con conseguente perdita (anche) di muscolatura ;)

O almeno il muscolo inizia a formarsi e, una volta asciutto il fisico, riuscirò a gonfiarlo?

Il muscolo ti rimane lo stesso, io ho perso qualche kg tra, come ho detto sopra, la piscina e la pasta eliminata alla sera, i miei amici hanno detto che, essendo un pò più definito, ora che sono sui 77 kg sembro più grosso di quando pesavo 82 :fg:

#3
six00

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[color="#0000FF"]Ho ripreso ad andare in palestra con due amici, di cui uno laureato in fisioterapia e studiante dell'omeopatia.
La cosa diversa è che da quest'anno sto facendo ogni giorno un elemento diverso del corpo: braccia, spalle, petto, dorso, gambe e sempre gli addominali.


ma chi te l'ha consigliato? quanto peso usi rispetto ad un circuito normale da 3 giorni a settimana?

vorrebbe dire che in palestra ci stai mezz'ora a dir tanto oppure fai troppi esercizi e non va bene.


:sisi:

conosco anche gente che fà dei circuiti simili ma non con 1 solo gruppo al giorno. e non è gente alle prime armi ma con anni di esperienza, quindi conoscono stimoli e reazioni del proprio fisico.
un circuito così secondo me non va neanche a chi ha tempi di recupero abbastanza veloci.

#4
Zohar

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l'ideale sarebbe mangiare dopo essersi allenati, specialmente cibi molto proteici (o al massimo proteine in polvere se l'ora non permette una bella bisteccona o un buon mezzo litro di latte).
il discorso è che facendolo tutti i giorni assumere tutti i giorni 30 gr di proteine, se non bevi adeguatamente rischi di andare a dare problemi ai reni a lungo andare (secondo me è un po troppo... io faccio 4 volte a settimana. allenamento completo 2 volte... lunedi spinte, martedì trazioni, mercoledi riposo, giovedi e venerdi, come lunedi e martedi).
prendi integratori di sorta? creatina, proteine ecc?
mangiare poco è fuori discussione.
allenarsi con una tale frequenza a lungo andare, senza una alimentazione adeguata puo essere addirittura pericoloso, ma soprattutto, senza un'alimentazione che ripristini proteine e riserve di glicogeno, si rischia il catabolismo (specialmente se ti alleni la sera e tornando a casa non mangi adeguatamente).
addominali tutti i giorni, per me è troppo... prova a giorni alterni, oppure lun e mar, mercoledi no, poi giovedi e venerdi, sabato e domenica riposo.
se li sforzi a rotta di collo ad un certo punto non serve piu a nulla (innanzi tutto li sfianchi, e poi rischi di lavorare male vanificandone l'effetto. che tipo di addominali fai?).

Modificata da Zohar, 12 December 2009 - 12:48 AM.


#5
Alex88

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io faccio 4 volte a settimana. allenamento completo 2 volte... lunedi spinte, martedì trazioni, mercoledi riposo, giovedi e venerdi, come lunedi e martedi).

Scusami non ho ben capito in cosa consiste esattamente il tuo allenamento :fg:

#6
Zohar

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Scusami non ho ben capito in cosa consiste esattamente il tuo allenamento :fg:

lunedi spinte (panca fino a massimale, croci, parallele con peso aggiunto, 2 o 3 esercizi per tricipiti, solitamente esercizi alla corda). a parte la panca per la quale tra riscaldamento, arrivo al massimale e discesa faccio 7 od 8 serie, per tutti gli altri esercizi faccio 4 serie da 10 ripetizioni con 90 secondi di recupero tra una e l'altra.

martedì trazioni (sbarra inversa, pullover, trazioni con impugnatura orizzontale... qualche volta sostituisco il pullover con i rematori. dorso alla corda con trazioni individuali per ogni braccio; superserie per i bicipiti).
solitamente tendo a fare in entrambi i giorni gli addominali.

mercoledi riposo.

giovedi come lunedì
venerdì come martedì.

#7
Alex88

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Zohar però mi sfuggono le gambe ed esercizi "puri" per le spalle, che le alleni solo in modo indiretto :unsure:

Poi, per quello che ho appreso io informandomi, il tuo sistema di allenamento non è troppo corretto perchè in 2 giorni fai quasi tutti i blocchi muscolari (quindi con 0 recupero) e poi li ripeti ancora a 2 giorni di distanza.
Imho è sbagliato allenarsi così ;)

#8
six00

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lunedi spinte (panca fino a massimale, croci, parallele con peso aggiunto, 2 o 3 esercizi per tricipiti, solitamente esercizi alla corda). a parte la panca per la quale tra riscaldamento, arrivo al massimale e discesa faccio 7 od 8 serie, per tutti gli altri esercizi faccio 4 serie da 10 ripetizioni con 90 secondi di recupero tra una e l'altra.

martedì trazioni (sbarra inversa, pullover, trazioni con impugnatura orizzontale... qualche volta sostituisco il pullover con i rematori. dorso alla corda con trazioni individuali per ogni braccio; superserie per i bicipiti).
solitamente tendo a fare in entrambi i giorni gli addominali.


ma è veramente da spaccarsi il culo questo tipo di allenamento,... massimale alla panca di 7-8 serie (tante :ph34r: ). poi ad esempio non sono già troppi gli esercizi per i tricipiti? già le parallele (trovo sia un sercizio fondamentale sia per spalle che tricipiti) con peso va benissimo se fatto bene ma più altri 3 esercizi... che carico riesci a mettere rispetto al tuo massimale in queste serie?

da quanto tempo ti alleni e che giovamenti hai percepito da questo tipo di allenamento?

Modificata da six00, 15 December 2009 - 10:41 AM.


#9
Alex88

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Zohar quando questa mattina mi sono alzato con ancora i pettorali (ed in parte anche dorsali) a pezzi da lunedì, quindi 2 giorni di riposo, ho pensato a te :sisi:
Davvero non capisco come tu possa fare un allenamento del genere, mi sembra autodistruttivo :D

#10
Darklink

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Fateli riposare sti muscoli, altrimenti non crescono XD meglio allenarsi intelligentemente 2/3 volte a settimana, max 4 in base all'allenamento, che stressarli ogni giorno. (Occhio al sovrallenamento, può giocare brutti scherzi)

#11
A.SHEVA7

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Fateli riposare sti muscoli, altrimenti non crescono XD meglio allenarsi intelligentemente 2/3 volte a settimana, max 4 in base all'allenamento, che stressarli ogni giorno. (Occhio al sovrallenamento, può giocare brutti scherzi)

Quoto

In passato mi allenavo 5-6 giorni a settimana , invece di stare bene mi sentivo più stressato.....per fortuna poi ho cambiato totalmente allenamento.


#12
Kirilov

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bah io mi alleno un giorno si l'altro no...
ogni sessione sono 2 ore e ogni muscolo 30mins.

sono muscoloso e asciutto con la tartaruga....pero se mi dite che sbaglio come dovrei cambiare?!? avrei ulteriori miglioramenti? :mellow:

#13
Alex88

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Heilà Kiri ;)

bah io mi alleno un giorno si l'altro no...

Quindi hai cmq 48 ore di riposo tra una serie e l'altra ;)

ogni sessione sono 2 ore e ogni muscolo 30mins.

Io a 2 ore per sessione non ci arrivo, faccio di meno, però c'è da tener conto che faccio 2 gruppi muscolari alla volta (lunedì petto-dorsali, mercoledì bicipiti-tricipiti e venerdì spalle-gambe) però sì, sarò anch'io sui 30 minuti per muscolo.
Però come dividi l'allenamento? Se fai 2 ore con 30 minuti per gruppo vuol dire che alleni 4 gruppi ogni volta, come li suddividi nella settimana?

sono muscoloso e asciutto con la tartaruga....pero se mi dite che sbaglio come dovrei cambiare?!? avrei ulteriori miglioramenti? :mellow:

Beh se sei grosso e con la tartaruga continua così :D

#14
Kirilov

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[quote name='Alex88' date='17 December 2009 - 12:07 PM' timestamp='1261048067' post='10078407']
Heilà Kiri ;)[/quote]
Ciao Amove comve staiii?

[quote name='Alex88' date='17 December 2009 - 12:07 PM' timestamp='1261048067' post='10078407']Quindi hai cmq 48 ore di riposo tra una serie e l'altra ;)[/quote]
si esattamente ma a volte i dolori arrivano da una sessione all'altra... a volte aggiungo ulteriori 24Hrs

[quote name='Alex88' date='17 December 2009 - 12:07 PM' timestamp='1261048067' post='10078407']Io a 2 ore per sessione non ci arrivo, faccio di meno, però c'è da tener conto che faccio 2 gruppi muscolari alla volta (lunedì petto-dorsali, mercoledì bicipiti-tricipiti e venerdì spalle-gambe) però sì, sarò anch'io sui 30 minuti per muscolo.
Però come dividi l'allenamento? Se fai 2 ore con 30 minuti per gruppo vuol dire che alleni 4 gruppi ogni volta, come li suddividi nella settimana?[/quote]
Petto /tricipiti/ bicipiti /addominali
poi scusate se non so i nomi in italiano... schiena (i laterali..quelli tipo ali) 20mins+ schiena muscoli vicino la spina dorsale (15 mins) + 30mins sopra le spalle quelli triangolari vicino al collo + 30 spalle (10 frontale/10laterali/10posteriori) + 15 addominali laterali (fianchi) + 15 minuti i musocli sopra i reni

cosi in due sessioni copro tutto...la terza sessione a volte sostituisco un muscolo con 30mins corsa...ma devo dire che la corsa mi fa dimunuire la massa quindi evito ....corro solo se durante la settimana mi sono sfondato di cibo :D
conta che io tendo ad essere grasso specialmente se mangio olio e carboidrati quindi carboidrati vado ti Kellogs'K una scatola al giorno con 1 litro di latte; mangio almeno una 10~15 petti pollo a settimana; molto Tofu (beancurd) ; 1 volta alla settimana un paio di bistecche/ molte arance e ER COCOMERO!
il bloody mary nei weekend :D
broccoli tutti i giorni che mi danno quella spinta in piu ( dal retto :D)
spesso cucino delle torte 5 uova (solo il bianco) 3 scoop di proteine whey al cioccolato , un bicchierone di latter, cereali Kellog's o Muesli , schiaffi tutto in frullatore poi metti in un recipiente e vai a fuoco lento su contenitore anti aderente!!!

[quote name='Alex88' date='17 December 2009 - 12:07 PM' timestamp='1261048067' post='10078407']Beh se sei grosso e con la tartaruga continua così :D[/quote]
conta sono 185cm quindi e' lento svillupare muscoli...non sono ne enorme ne troppo asciutto...sono nel mezzo..ora vorrei pompare piu sulla massa dato che e' inverno...ma non riesco a crescere...se hai consigli sono benvenuti

[/quote]

#15
Alex88

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Ciao Amove comve staiii?

Tutto bene grazie, ora finalmente sono a casa dopo 6 mesi all'estero tra Inghilterra e Cina :D
Tu? Tutto bene?

si esattamente ma a volte i dolori arrivano da una sessione all'altra... a volte aggiungo ulteriori 24Hrs

Beh se aggiungi ulteriore riposo va bene, non ci sono problemi per quello; poi dipende anche da come ti alleni: non sempre io mi sento super-indolenzito il giorno dopo perchè c'è la volta che ho proprio voglia di spaccarmi e quella dove sono più scazzato quindi non spingo molto...

poi scusate se non so i nomi in italiano... schiena (i laterali..quelli tipo ali) 20mins

Mi sembri mio padre che a volte gli vengono le parole in inglese e non in italiano :D
Cmq sono i dorsali ;)

cosi in due sessioni copro tutto...la terza sessione a volte sostituisco un muscolo con 30mins corsa...ma devo dire che la corsa mi fa dimunuire la massa quindi evito ....corro solo se durante la settimana mi sono sfondato di cibo :D
conta che io tendo ad essere grasso specialmente se mangio olio e carboidrati quindi carboidrati vado ti Kellogs'K una scatola al giorno con 1 litro di latte; mangio almeno una 10~15 petti pollo a settimana; molto Tofu (beancurd) ; 1 volta alla settimana un paio di bistecche/ molte arance e ER COCOMERO!
il bloody mary nei weekend :D
broccoli tutti i giorni che mi danno quella spinta in piu ( dal retto :D)
spesso cucino delle torte 5 uova (solo il bianco) 3 scoop di proteine whey al cioccolato , un bicchierone di latter, cereali Kellog's o Muesli , schiaffi tutto in frullatore poi metti in un recipiente e vai a fuoco lento su contenitore anti aderente!!!

Beh l'alimentazione quindi la curi. Per le proteine non so se intendi i cucchiaini piccoli o grandi, in ogni caso è consigliato max 35-40 gr al giorno.
Per il resto... Cazzo se mangi :D

conta sono 185cm quindi e' lento svillupare muscoli...non sono ne enorme ne troppo asciutto...sono nel mezzo..ora vorrei pompare piu sulla massa dato che e' inverno...ma non riesco a crescere...se hai consigli sono benvenuti

Per la massa... Fai spuntini a metà mattina e matà pomeriggio? Tipo panini con bresaola o frutta con parmigiano?




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