Vai al contenuto

MI E' PARTITA LA 60 Gb!disperazione inside...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1
merkuzio

merkuzio
  • ...and don 't forget, I'm the topic generator! :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6469
stasera mentre giocavo on line a Tekken, mi si è improvvisamente freezata la play...ho pensato..vabbè, nulla di male...la resetto tenendo premuto il tasto on off, e quando vado per riaccenderla ecco che dal joypad non si accende piu'...Uhmmmm...vabbè...la accendo premendo manualmente il tasto touch sensitive....3 bip veloci, una flashata di led giallo eppoi....LED ROSSO LAMPEGGIANTE....mi sa che non ho piu' speranze, vero??????Il problema èp che dentro ho ancora il gioco..cosa debbo fare?

#2
Skiaders

Skiaders
  • Non c'e' niente di meglio....Non ti pare?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3556

stasera mentre giocavo on line a Tekken, mi si è improvvisamente freezata la play...ho pensato..vabbè, nulla di male...la resetto tenendo premuto il tasto on off, e quando vado per riaccenderla ecco che dal joypad non si accende piu'...Uhmmmm...vabbè...la accendo premendo manualmente il tasto touch sensitive....3 bip veloci, una flashata di led giallo eppoi....LED ROSSO LAMPEGGIANTE....mi sa che non ho piu' speranze, vero??????Il problema èp che dentro ho ancora il gioco..cosa debbo fare?


E un altro......

Carissimo apici, benvenuto anche tu nel club delle 60 giga con led giallo, di cui molti (tra cui io) facciamo già parte da tempo.

Allora per farla breve il discorso della tua console è questo: al 99% la play ha avuto un problema di surriscaldamento. Questo ha comportato la rottura di alcune saldature sulla scheda madre (in pratica i processori si scaldano, di conseguenza la scheda madre si scalda, la scheda madre che si scalda tende a torcere, e per questo effetto torsione/caldo le saldature mollano).
Logicamente se smonti la PS3, non noterai visivamente pezzi di saldature a stagno che si sono staccate, essendo che la saldatura della scheda è fatta a "stampo", e si tratta di componenti relativamente piccoli con saldature ancor + piccole. Le rotture quindi ci sono ma non si vedono, ma tanto basta a mandare in blocco la console!

Questo problema è principalmente correlato alla scarsa qualità della pasta termica che c'e' tra le CPU e il dissipatore.
Se questa pasta termica dopo un pò si secca (come di solito accade sulle prime PS3), lo scambio di calore tra le CPU e il dissipatore, non avviene come dovrebbe. Questo fa si che il calore creato "ristagna" sulle CPU e sulla scheda madre, e il movimento della ventola non basta da sola a raffreddare il tutto.
Quindi....scalda oggi, scalda domani....e la PS3 te la giochi.

Cmq a prescindere dal discorso della pasta termica di cacca, il problema è dovuto ad un surriscaldamento del sistema, quindi anche tenere la console in un posto non tanto areato (mobiletti, spazi chiusi tra TV e muro etc...), non aiuta di certo la durata della PS3.


Alla fine, detto questo, un metodo per resuscitare la tua console c'e'!
E ti rimando a questo topic (tra l'altro Renero sono sempre io) dove è descritto per filo e per segno quello che c'e' da fare e che serve. Guarda bene i 6 video che sono postati all'inizio del topic (quelli di youtube per intenderci), perchè fa vedere tutto il procedimento dall'inizio alla fine.
Ti dico subito che non è una riparazione semplicissima, ma con un minimo di manualità nello smontare e rimontare, chiunque può ottenere buoni risultati.
Cmq il topic è questo: http://www.ps3-ita.c...pic.php?t=31331

Io personalmente, ho riparato la mia un paio di settimane fa, e per adesso va che è una meraviglia. Non posso garantire che funzionerà per molto, ma per lo meno sono riuscito a farmi un backup di tutti i dati (come si ripianta comprerò una slim) e soprattutto recuperare il gioco.

Modificata da Skiaders, 02 December 2009 - 09:44 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo