Vai al contenuto

-I jrpg sottovalutati-che meritano di esser giocati anche per un solo determinato aspetto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#1
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652
Ebbene, quali sono per voi gli jrpg trascurati dalle masse che meritano di esser giocati solo per un determinato aspetto che spicca davvero rispetto ad altri giochi del genere?

ad esempio cercando in un jrpg sopratutto la trama, credo riuscirei a sopportare un gameplay orribile, una grafica scandalosa ecc...e ritenerlo cmq una gran bella esperienza perchè mi ha riempito di "qualcosa", cioè appunto l'aspetto che ho preferito di quel determinato jrpg..


Intanto inizio da jrpg abbastanza famosi.. citate pure titoli sconosciuti, potrebbe servire ad ognuno di noi per considerarne l'acquisto, ovviamente valutando oggettivamente gli aspetti negativi ma soffermandosi sopratutto su quelli positivi..


Io direi che un rpg sottovalutatissimo è Encharted Arms, uscito per 360 e successivamente ps3

Sottovalutato perchè dietro ad un apparenza abbastanza "già vista" cioè studenti simil seed in una sottospecie di garden di Balamb, si nasconde un jrpg davvero gradevole sotto il profilo ludico... certo, la storia è raccontata in maniera banalotta con finestre di dialogo anche durante le fasi piu' concitate, ma cmq si fa seguire, e sopratutto si fa giocare.. le ambientazioni sono molto varie ed anche ben fatte ( graficamente ancora oggi è piu' che apprezzabile), e il battle system l'ho trovato davvero bello e ricco.. sicuramente l'aspetto migliore del gioco.. non posso analizzarlo nello specifico dato che essendo uno dei primi giochi giocati su 360, molte cose non le ricordo.. però mi fece una bella impressione e sicuramente merita di rientrare almeno una volta nella softeca di ogni amante del genere.. ovvio di capolavoro non si tratta, ma di capolavori il genere jrpg aimè non li vede da anni :(


a voi la palla, dibattiti ben graditi :sisi:

Modificata da Shen Woo, 01 December 2009 - 02:20 PM.


#2
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26804
Valkyria ancora non ce l'hai, vero? --)

#3
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652
Lol no, vuoi perchè non è un jrpg vuoi perchè non c'ho una lira :doson: cmq se è bello quanto tutti dicono, sarà il mio prossimo acquisto sicuro ;)

#4
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
posso dire intanto che quell'articolo maschile plurale davanti a jrpg fa accapponare la pelle? ^^'
non è che lo toglieresti, o lo sostituiresti con "i", please.

Per il thread, se si parla di jrpg sottovalutati, il primo che mi balena in mente è sempre uno, ovvero FFX-2. Massacrato ingiustamento per la sua essenza fru-fru.

#5
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
Null è stato più sottovalutato?, no ignorato, di Atelier Annie, ma ahimè, non ha una bella storia.

invece un BIG ignorato è Panzer Dragoon Saga, penalizzato dall'essere un esclusiva saturn, è stato oltretutto il pioniere dei JRPG cinematici.

#6
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67066
Parlando di questa gen c'è Magna Carta 2 (Xbox360) che è molto sottovalutato soprattutto imho a causa del primo episodio che era una schifezza di rara bruttezza. la storia non è male e il sistema di combattimento è più che dignitoso. Poi Shadow hearts 1-2 mi paiono abbastanza sottovalutati (il 2 poi è una perla). Della PSX invece mi pare molto sottovalutato Thousand Arms che vorrei tanto riproposto sul PSN, imho veramente bellissimo.

#7
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652

posso dire intanto che quell'articolo maschile plurale davanti a jrpg fa accapponare la pelle? ^^'
non è che lo toglieresti, o lo sostituiresti con "i", please.

Per il thread, se si parla di jrpg sottovalutati, il primo che mi balena in mente è sempre uno, ovvero FFX-2. Massacrato ingiustamento per la sua essenza fru-fru.



Boh se dovessi dire rpg appunto gli ci stava bene, forse con J cozza un po, ma non credo sia errato sintassicamente, cmq edito :sisi:

#8
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989
Anche secondo me Encharted Arms é sottovalutato, oddio, non é un capolavoro, ma non é nemmeno LAMMERDA come tutti dicono :lol:

#9
-GabrielKnight-

-GabrielKnight-
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5587
Star Ocean 4

Ambientazioni bellissime, esplorazione a volontà, puzzle nei dungeon e una marea di cose da fare

#10
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

Null è stato più sottovalutato?, no ignorato, di Atelier Annie, ma ahimè, non ha una bella storia.

invece un BIG ignorato è Panzer Dragoon Saga, penalizzato dall'essere un esclusiva saturn, è stato oltretutto il pioniere dei JRPG cinematici.

bè, Panzer Saga è stato distribuito con sole 10 mila copie in tutta l'america....in europa forse pure meno.
E' stato un gioco materialmente impossibile da conoscere per quasi tutti.

Annie è stato ignorato per volere di NISA :sisi:

#11
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
The Last Remnant, erede spirituale della serie dei "SaGa" . . . odiato dalle masse per il suo bilanciamento un po troppo hardcore oriented nella versione 360.. io l' ho invece apprezzato proprio per quello, trama molto scarna ma che si completa con le decine e decine di subquests che puoi fare. . . battle system che offre sempre qualcosa di nuovo.. e poi c'è Bart di Xenogears ;D

#12
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652

The Last Remnant, erede spirituale della serie dei "SaGa" . . . odiato dalle masse per il suo bilanciamento un po troppo hardcore oriented nella versione 360.. io l' ho invece apprezzato proprio per quello, trama molto scarna ma che si completa con le decine e decine di subquests che puoi fare. . . battle system che offre sempre qualcosa di nuovo.. e poi c'è Bart di Xenogears ;D


ma hardcore dove XD che è la fiera del random e del "gioco io al posto tuo".. battaglie davvero penose sotto tutti i punti di vista.. trama oscena, ho solo apprezzato il chara design del biondo lampadato :sisi: peccato che caratterialmente pure lui si è rivelato molto anonimo, così come tutti i personaggi.. per non parlare dei dungeon completamente spogli (cioè si sono dimenticati di star sviluppando su ps3 e non snes dato che anche su psx vi erano dungeon con molti piu' dettagli)

da square non mi aspettavo una caduta così in basso

#13
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

ma hardcore dove XD che è la fiera del random e del "gioco io al posto tuo".. battaglie davvero penose sotto tutti i punti di vista.. trama oscena, ho solo apprezzato il chara design del biondo lampadato :sisi: peccato che caratterialmente pure lui si è rivelato molto anonimo, così come tutti i personaggi.. per non parlare dei dungeon completamente spogli (cioè si sono dimenticati di star sviluppando su ps3 e non snes dato che anche su psx vi erano dungeon con molti piu' dettagli)

da square non mi aspettavo una caduta così in basso



prima di tutto è uscito per 360 e non per PS3... secondo, se giocato senza fare le subquests, il gioco è medio facile, fai tutte le subquests, e poi vienimi ancora a dire che è stra easy ;D

#14
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652
e vabuò mi so confuso :( cmq non avevo calcolato le misisoni secondarie.. e cmq mi riferivo piu' ad una questione strutturale che difficoltà degli scontri.. cioè non è che sia molto customizzabile alla Lucifer Call.. molto statici i combattimenti e ribadisco basati sulla casualità.. è hardcore forse perchè appunto non puoi calcolarti una strategia dato che non saprai mai il comando che ti apparirà ;)

#15
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
se ne era parlato, i comandi non sono a random, variano a seconda della posizione del tuo party, alla configurazione del tuo party e al tipo di comando che utilizzi prima, non esagero se dico che è uno dei BS piu tattici di questa GEN.. mi sa che ci hai giocato poco, non gli hai dato una chance.. ma non hai aperto questo topic proprio per discutere dei pregi di tutti quei giochi che all' apparenza sembravano sottovalutati? TLR è proprio il gioco che hai descritto nel topic iniziale :D in pochi gli han dato una chance serial, si sono fermati tutti alle prime ore di gioco sottovalutandolo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo