Vai al contenuto

Sega MegaDrive Blaze (2009) - Lista compatibilità giochiGames Compatibility List


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 176 risposte

#1
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623
Immagine inserita

Salve a tutti! ^_^
Come promesso, ho testato tutte le mie cartucce in possesso, con questa nuova console, che ovviamente non possiede lo stesso hardware della sua antenata, ma riesce ad emularlo molto bene!
Premetto che lo switch che si trova dietro la console, quello con la scritta PAL/NTSC, non serve praticamente a nulla, perchè la console è settata categoricamente a far uscire solo il segnale PAL (l'ho testata su di un TV a tubo catodico di 21 pollici), con le classiche bande nere sopra e sotto lo schermo (ma meno evidenti di quanto pensassi) e solo segnale a 50hz, per cui dimenticatevi di giocare i giochi USA e JAP con le loro caratteristiche originarie (cioè a 60Hz e a tutto schermo), infatti li giocherete con video e audio più rallentati di un 20%, quindi la migliore scelta con questa console è di optare per i titoli PAL europei, che vanno alla grande e mantengono intatto lo spirito originario. ;)
Cmq nessun allarmismo, ho detto tutto ciò per pura pignoleria... :P


LEGENDA
Verde/Green = Funzionamento perfetto!
Arancione/Orange = Funziona ma con qualche problemino...
Rosso/Red = Non funziona, mi dispiace!


- Aladdin (EUR)

- Alex Kid (EUR)

- Alien 3 (USA)

- Alien Storm (JAP)

- Alisia Dragon (EUR)

- Altered Beast (EUR)

- Andre Agassi Tennis (EUR)

- Another World (EUR)

- Art Of Fighting (JAP - EUR)
(la cartuccia include sia la versione JAP che quella EUR, ma la console la legge solo in JAP)

- Bare Knuckle III (JAP)
(musiche al limite della sopportazione)

- Batman (EUR)

- Batman Returns (EUR)

- Batman Revenge of the Joker (EUR)

- Battle Frenzy / Bloodshot (EUR)

- Brutal - Paws Of Fury (EUR)

- California Games (EUR)

- Centurion - Defender of Rome (EUR)

- Chakan (EUR)

- Chiki Chiki Boys (EUR)

- Chuck Rock (EUR)

- CliffHanger (EUR)
(grafica leggermente pixellosa)

- Comix Zone (EUR)

- Crue Ball (EUR)

- Daimakaimura - Ghouls'n Ghost (JAP)

- Desert Strike (EUR)

- Dick Tracy (EUR)

- DJ Boy (JAP)
(grafica leggermente pixellosa e musiche al limite della sopportazione)

- Dragon - The Bruce Lee Story (EUR)
(problema con il tasto "MODE" mancante nel nuovo pad a 6 tasti e qualche imperfezione nelle musiche, in particolare un sample a fine incontro, che si incanta e si protrae nelle sequenze della storia, ma nulla di compromettente, va via subito dopo l'inizio del prossimo incontro)

- Dragon Ball Z (JAP)

- Duke Nukem 3D (EUR)
(non parte, ritorna nuovamente al menu)

- Dungeons and Dragons - Warriors of the Eternal Sun (EUR)

- Dynamite Duke (EUR)

- Ecco The Dolphin (EUR)

- Ecco The Tides Of Time (EUR)

- Eternal Champions (USA - EUR)

- Fatal Fury (JAP)
(grafica leggermente pixellosa)

- Fatal Fury 2 (JAP)
(grafica leggermente pixellosa)

- FIFA 96 (EUR)

- FIFA 97 (EUR)

- FIFA 98 (EUR)
(musiche molto rallentate)

- FIFA International Soccer (USA)

- Flashback (EUR)

- Ghouls'n Ghost - Daimakaimura (EUR)

- Global Gladiators (EUR)

- G-Loc Air Battle (EUR)

- Golden Axe (EUR)

- Golden Axe II (EUR)
(nel pad a 6 tasti, offerto in dotazione con la console, non funge la croce direzionale, bisogna giocarlo con il pad a 3 tasti o con un pad a 6 tasti originale SEGA, settandolo con il tasto "MODE" a 3 tasti fuoco)

- Golden Axe III (JAP)

- GrandSlam - The Tennis Tournament (EUR)

- Hard Drivin (EUR)

- Hokuto No Ken (JAP)

- International Superstar Soccer Deluxe (EUR)
(grafica leggermente pixellosa)

- James Pond 3 (EUR)
(qualche piccolissimo errore grafico sullo sfondo, ma nulla di grave)

- Judge Dredd (EUR)

- Kabuki (JAP)

- Lethal Enforcers - Gun Fighters (USA)

- Lotus II (USA)

- Mazin Saga (JAP)
(non si sente l'audio)

- Mega Bomberman (EUR)
(grafica leggermente pixellosa)

- MegaGames 1 (EUR) - (Super Hang On, World Cup Italia 90, Columns)

- MegaGames 2 (EUR) - (Street of Rage, Golden Axe, Revenge of Shinobi)

- MegaGames 3 (EUR) - (Super Monaco GP, Super Thunderblade, Alien Storm)

- MegaGames 6 (EUR) - (Sega Soccer, Columns, Super Monaco GP, Revenge of Shinobi, Sonic, Streets of Rage)

- Mercs (EUR)

- Michael Jackson's Moonwalker (EUR)

- Michey Mania (USA - EUR)

- MicroMachines 2 (EUR)

- Mighty Morphin Power Rangers - The Movie (EUR)
(musiche al limite della sopportazione)

- Mighty Morphin Power Rangers (EUR)
(grafica leggermente pixellosa)

- Mortal Kombat (EUR)

- Mortal Kombat II (EUR)

- Mortal Kombat 3 (EUR)
(solo un piccolo ritardo nella risposta ai comandi)

- NBA Jam (JAP - EUR)

- Paper Boy (EUR)

- PGA tour golf 2 (EUR)

- Predator 2 (EUR)

- Primal Rage (EUR)

- Quackshot - Paperino (EUR)

- Rainbow Islands (JAP)

- Road Rash (EUR)

- Robocop Versus Terminator (EUR)

- Rolling Thunder Force 2 (JAP)

- Sailor Moon (JAP)

- Samurai Shodown (USA - EUR)

- Saturday Night SlamMasters (EUR)

- Shadow Dancer (JAP)

- Shadow Of The Beast (EUR)

- Shining In The Darkness (EUR)

- Sonic (EUR)

- Sonic 2 (EUR)
(non vorrei sbagliarmi, ma credo che siano spariti pure i rallentamenti nella modalita VS)

- Sonic 3 (EUR)

- Sonic Compilation (EUR) - (Sonic, Sonic 2, Dr.Bean)

- Sonic & Knuckles (EUR)

- Sonic & Knuckles (EUR) + Sonic (EUR)

- Sonic & Knuckles (EUR) + Sonic 2 (EUR)

- Sonic & Knuckles (EUR) + Sonic 3 (EUR)
("Sonic 3" non parte, ma avvia nuovamente "Sonic & Knuckles")

- Space Harrier 2 (JAP)

- Spiderman (EUR)
(grafica leggermente pixellosa)

- Splatter House 2 (EUR)

- Street Fighter II S.C.E. (USA - JAP - EUR - ASIAN)
(grafica leggermente pixellosa e musiche disperatamente alterate)

- Street Of Rage (EUR)

- Street Of Rage 2 (EUR - ASIAN)
(la cartuccia include sia la versione JAP che quella EUR, ma la console la legge solo in JAP)

- Street Of Rage 2 (USA)

- Strider (EUR)

- SunsetRiders (USA - EUR)
(grafica leggermente pixellosa, secondo player attivabile solo durante il gioco e modalita VS non accessibile)

- Super Hang On (EUR)

- Super Street Fighter II (USA - JAP - EUR)
(schermata rossa fissa, non parte nemmeno con gli adattatori)

- Super Thunder Blade (EUR)
(qualche piccolissimo errore grafico nello scenario, ma nulla di grave)

- T2 Arcade Game (EUR)

- Terminator 2 - Judgment Day (EUR)
(grafica un po pixellosa)

- The Death And Return Of Superman (EUR)
(musiche leggermente alterate)

- The Flintstones (EUR)

- The Immortal (EUR)

- The Jungle Book - Il Libro Della Giungla (EUR)

- The Lion King - Il Re Leone (EUR)

- The Punisher (USA)

- The Revenge Of Shinobi (EUR)

- The Smurfs - I Puffi (EUR)
(grafica leggermente pixellosa)

- The Super Shinobi (JAP)

- The Super Shinobi II (aka Shinobi III) (JAP)

- The Terminator (EUR)

- Toki (EUR)

- Total Football (EUR)

- Toughman Contest (EUR)

- Toy Story (EUR)

- Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist (EUR)

- Teenage Mutant Ninja Turtles: Tournament Fighters (USA)

- Truxton (EUR)

- Turrican (EUR)
(alcune volte le musiche non partono subito, spesso si sentono dopo aver preso più volte dei power-up o dopo aver azionato il laser per un po')

- Two Crude Dudes (EUR)

- Universal Soldier (aka Turrican 2) (EUR)
(musiche alterate e rallentate, nel livello 2 un canale sembra non suonare)

- Urban Strike (EUR)

- Vectorman (EUR)

- Virtua Racing (JAP - EUR)
(non parte, ritorna nuovamente al menu)

- Whip Rush (JAP)

- Winter Challenge (EUR)

- Wonderboy III (EUR)

- Wonderboy 5 In Monster World III (EUR)

- World Of Illusion (EUR)

- Wrestle War (EUR)

- Zero Tolerance (EUR)


Sono giunto alla fine delle mie interminabili prove, ma sono rimasto abbastanza soddisfatto!
La console non mi ha deluso, come immaginavo dopo aver visto i video su youtube...
A quanto pare, la Blaze ha cambiato l'emulatore interno nella macchina rispetto alla sua controparte orientale, perchè ricordo che nei video "Street Fighter II CE" si bloccava subito dopo il primo incontro, per non parlare di "Sonic 1,2 e 3", che partivano ma il protagonista (cioè Sonic) si vedeva tutto spixellato da morire... stessa cosa dicasi per "Aladdin" e tanti altri titoli, ricordo che non partiva nemmeno "Mortal Komabt 3"... La versione orientale di questa console è proprio da dimenticare, pur fornendo i 60Hz e grafica a tutto schermo...
Cmq meno male che le cose siano andate così! :D

N.B.:
Ci tengo a precisare, che i giochi in cui ho scritto che la grafica è leggermente pixellosa, non vuol dire che non si distingue o è troppo interlacciata, ma ho soltanto notato un ulteriore (ma solo per pignoli :D ) aliasing sulle bitmap e sugli sprites, che non era presente originariamente e rende il tutto leggermente cubettoso.

P.S.:
Cmq se avete provato altri titoli, comunicatelo che li aggiungiamo, lo scopo di questa lista di compatibilità non è un spot pubblicitario alla mia collezione privata, ma una fonte di informazione per tutta la comunità mondiale, considerando che nessuno ancora aveva avuto la bella idea di promuoversi in tal senso.

Altre info in merito all'orgomento, potete trovarle nel seguente topic:

https://forum.everye...howtopic=512524

Un enorme ringraziamento va a mimmo77, che con impegno e passione, continua a segnalare novità e mi stimola con tanto piacere ad aggiornare la lista quasi in real-time. :D

Modificata da Wugy, 29 May 2010 - 08:05 AM.


#2
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623
Proprio per darvi conferma, che la BLAZE ha cambiato qualcosa nella trasposizione occidentale di questa console (adesso funzionano molte cartucce che prima non funzionavano o che funzionavano malissimo), vi fornisco un link in cui è elencata una discreta lista di compatibilità per la versione asiatica della console, così che possiate fare un più attento paragone con i titoli che sono facilmente riscontrabili:

http://www.aeropause...atibility-list/

Modificata da Wugy, 29 November 2009 - 02:15 AM.


#3
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
Salve, ho acquistato il Sega Megadrive Blaze per 30 euro da expert e vorrei confermare una straordinaria compatibilità con i giochi su cartuccia del Megadrive.
Ho provato molti giochi, tutti vanno bene, a parte piccolissime anomalie come ad esempio qualche pixellatura di qualche disegno marginale nel gioco.
Ad esempio, Super Thunder Blade PAL è perfetto, solo il bordo sinistro dei un fiume che si sorvola velocemente presenta dei quadrati invece di essere continuo, praticamente una cosa insignificante.

Ho provato anche altri giochi quali quelli in verde e quindi confermo che sono funzionanti, ad esempio Strider, Streets of Rage, Revenge of Shinobi.

Due appunti: non si capisce bene il verso su come inserire la cartuccia, quindi inizialmente avevo infilato la cartuccia al contrario, fortunatamente non è successo nulla.
Il verso giusto è quello con l'etichetta del gioco rivolta verso di noi.

Altro appunto: lo slot per le cartucce è probabilmente un pò stretto negli attacchi. Si fa un pò fatica a togliere la cartuccia una volta infilata nello slot.

VeErdetto: un ottimo emulatore del sega megadrive con un'ottima compatibilità

Modificata da mimmo77, 01 December 2009 - 03:03 PM.


#4
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623
Grazie per il tuo intervento! ^_^
Sono contento che questa console sia piaciuta anche a te, ma sopratutto che la lista compatibilità ti sia stata utile.
Ho aggiunto il gioco "Super Thunder Blade" nella lista, se dovessi provarne altri di nuovi, fammelo sapere e sarò ben lieto di inserirli.
Saluti! :saluta:

#5
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
Ho fatto una nuova prova esclusiva ed ho ottenuto un'altra conferma che il Megadrive Blaze è un ottimo emulatore.
Ho provato la cartuccia Megagames 2 PAL contenente i giochi Street of Rage, Golden Axe, Revenge of Shinobi: funziona perfettamente, sia il menù di selezione che i giochi presenti nella cartuccia.

Sarebbe interessante sapere se funzionano bene i giochi 3d normali come hard drivin

#6
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623
Aggiunta la compilation MegaGames 2, per il resto sono anche io curioso di sapere come vanno i giochi in pseudo 3d come Hard Drivin. :sisi:

#7
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
Signori, mi sono immolato per la causa ed ho comprato 105 euro di giochi su ebay, al fine di provarli sul Blaze e vedere come vanno, oltre al fatto che sono belli. Volevo acquistarne degli altri ma i prezzi di alcuni classici sono alle stelle, mentre moltissimi giochi belli per megadrive NON sono più reperibili neanche su ebay italiano a meno che non ordinarli dall'altro capo del mondo.
Credo che entro la settimana prossima mi arriveranno tutti, e vi farò sapere. Più che altro confido sul fatto che il blaze emuli bene tutti i giochi più comuni, a parte qualche non fastidiosa anomalia in sporadici casi.
Vorrei sottolineare il fatto che nell'arco degli ultimi 30 giorni sono spariti molti giochi su ebay, troppi, e quindi è probabile che ci siano delle persone in italia che si stanno facendo la collezione di giochi megadrive dopo aver acquistato il blaze.

Modificata da mimmo77, 10 December 2009 - 11:42 PM.


#8
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
Testato Hard Drivin (PAL): funziona perfettamente!
Testato Space Harrier 2 (JAP): funziona perfettamente!
Testato Wonderboy III (PAL): funziona perfettamente!

#9
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623

Testato Hard Drivin (PAL): funziona perfettamente!
Testato Space Harrier 2 (JAP): funziona perfettamente!
Testato Wonderboy III (PAL): funziona perfettamente!


Aggiunti! ;)
Grazie per Hard Drivin, mi hai dato una bella notizia! :D

#10
as.cucs

as.cucs
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 90
ciao a tutti " sega megadrive " era il 1992 la mia prima console, bei tempi.......

#11
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
testato Urban Strike (PAL): funziona perfettamente!
testato Universal Soldier (PAL), che poi sarebbe praticamente il capolavoro Turrican 2: funziona perfettamente!
testato The Punisher (non si capisce che versione è): funziona perfettamente, anche in 2 giocatori contemporanemente!

per un altro test dovete aspettare che mi arriva un gioco importante a fine settimana, mentre la settimana prossima mi arrivano altri 3 giochi significativi

chiedo solo a Wugy di confermarmi che Golden Axe 2 non funziona col joypad del blaze, perché evito di comprarlo dato che non ho quello originario a 3 tasti del megadrive

#12
PreSSStart

PreSSStart
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 404
Lo comprerei anche solo per quel bellissimo scatolone nero che fa venire la lacrimuccia....ma ha perso il il suo mitico desing
il megadrive 1 era una cdelle consolle esteticamente migliori di sempre, il megadrive 2 meno, ma più di questo coso, ma perchè l'hanno fatto così?
è così bruttino anche dal vivo?
e poi ormai il megadrive te lo emula anche il cellulare...cmq se lo trovo potrebbe vincere la nostalgia....:)

#13
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208

Lo comprerei anche solo per quel bellissimo scatolone nero che fa venire la lacrimuccia....ma ha perso il il suo mitico desing
il megadrive 1 era una cdelle consolle esteticamente migliori di sempre, il megadrive 2 meno, ma più di questo coso, ma perchè l'hanno fatto così?
è così bruttino anche dal vivo?
e poi ormai il megadrive te lo emula anche il cellulare...cmq se lo trovo potrebbe vincere la nostalgia....:)


dal vivo è molto più brutto, e sembra una schifezza cinese da 2 soldi, ma di fatto emula bene quasi tutti i giochi per megadrive, ed è l'unico a farlo.
Di fatto sembrerà inutile, infatti con qualsiasi pc ed un paio di joypad da 10 euro usb è possibile giocare a tutti i giochi megadrive senza problemi.
Il fatto è che uno il blaze se lo prende per feticismo, o per non prendere il megadrive con adattore universale, o perché all'epoca lo voleva ma per qualche motivo non poteva prenderselo.
Io non l'ho avuto all'epoca, ci ho sempre giocato tramite emulatore sul pc, ma ora voglio togliermi lo sfizio di farmi la collezione per megadrive dei giochi che giocavo su c64/amiga/sala giochi, acquistandoli su ebay. Ai più è inutile, io voglio togliermi uno sfizio e voglio capire se emula bene tutti i giochi.

Approposito, wugy fammi sapere quella cosa su golden axe 2

Modificata da mimmo77, 15 December 2009 - 03:51 PM.


#14
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623

testato Urban Strike (PAL): funziona perfettamente!
testato Universal Soldier (PAL), che poi sarebbe praticamente il capolavoro Turrican 2: funziona perfettamente!
testato The Punisher (non si capisce che versione è): funziona perfettamente, anche in 2 giocatori contemporanemente!

per un altro test dovete aspettare che mi arriva un gioco importante a fine settimana, mentre la settimana prossima mi arrivano altri 3 giochi significativi

chiedo solo a Wugy di confermarmi che Golden Axe 2 non funziona col joypad del blaze, perché evito di comprarlo dato che non ho quello originario a 3 tasti del megadrive


Eccomi qua! ^_^
Aggiunti i seguenti titoli:
- Urban Strike (EUR)
- Universal Soldier (EUR)

The Punisher era già presente nella lista in versione (USA), se riesci a vedere quale versione è la tua lo aggiungo (la versione EUR ha la cover con il fondo blu, mentre quella USA con il fondo rosso).

Per Golden Axe 2, ti do la mia conferma che con il pad della Blaze a 6 tasti non ci puoi giocare, perchè la croce direzionale non ti funzionerà, è compatibile solo con quello a 3 tasti, provato personalmente!

#15
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
Testato Ghouls'n Ghost (PAL): perfettamente funzionante!

Un appunto sui controller usciti col Blaze: sono abbastanza scadenti se paragonati a quelli Sega, tanto è vero che uno sembra sfasato, ad esempio se vado a destra o simistra a volte il personaggio mi va anche verso il basso o verso l'alto. Per tale motivo ho acquistato un controller originale sega a 6 tasti.

Altra cosa fastidiosa: bisogna stare attenti a non toccare la cassetta inserita nel blaze altrimenti il gioco va il tilt o si resetta!

Altri giochi in arrivo la prossima settimana...

Modificata da mimmo77, 20 December 2009 - 09:43 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo