Vai al contenuto

il 3D nel cinemafurto legalizzato o tecnologia del futuro ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 66 risposte

Sondaggio: il 3D nel cinema (42 utenti che hanno votato)

Il 3D al cinema è ...

  1. un semplice extra di cui si può fare a meno (18 voti [42.86%])

    Percentuale di voti: 42.86%

  2. un tentativo di arginare il fenomeno della pirateria (1 voti [2.38%])

    Percentuale di voti: 2.38%

  3. l'ideale per i film di animazione e i blockbuster (6 voti [14.29%])

    Percentuale di voti: 14.29%

  4. una tecnologia che cambierà per sempre il modo di fare cinema (10 voti [23.81%])

    Percentuale di voti: 23.81%

  5. una scusa per aumentare il prezzo dei biglietti (7 voti [16.67%])

    Percentuale di voti: 16.67%

Voto Gli ospiti non possono votare

#31
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

il primo, e sino ad ora unico, film in 3d che ho visto è stato UP
mi sembrava di essere affetto da cataratta e purtroppo, cosa ben peggiore, mi sono addormentato a metà film :D


:fg:
Up è semplicemente un capolavoro, come hai potuto addormentarti?! ^_^
Ripeto comunque che anche secondo me il 3D di Up è stato molto poco incisivo, però è comunque godibile... :sisi:
A parità di prezzo secondo me non c'è storia...se poi devo pagare di più ed avere un effetto che si nota davvero poco...magari ci penso un pò su...


Cmq ragazzi, se volete la roba che schizza fuori dallo schermo, dovrete rivolgervi ai videogiochi o ai filmati Imax (non vedo l'ora che li mettano in blu-ray 3D... :dribble: ).
I film probabilmente saranno sempre meno incentrati sull'effetto luna park, e sempre più sull'immersione.
Ed è anche giusto, sennò poi ci sono i cinefili che storcono il naso :asd:

Modificata da koshien, 25 November 2009 - 11:32 PM.


#32
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49961
"semplice extra di cui si può fare a meno"

può andare bene per qualche pellicola o come attrazione da luna park (T2 e Spider Man agli universal li ho adorati)

ma l'idea che venga utilizzato come standard mi fa rabbrividire (in questo senso l'esempio con il passaggio alla tv a colori per me non ha senso)

per me non è comunque assolutamente un problema di prezzo

#33
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863
Bah, io ho messo "un semplice extra di cui si può fare a meno", ma non è quell oche penso esattamente, diciamo che manca qualche possibilità di risposta nel sondaggio, qui pare che o lo si odia o lo si ama, io invece lo vedo come una tecnologia che deve ancora crescere, ma che potrà convivere egregiamente col 2d, visto all'arcadia di melzo con occhialini xpand2 Mostri contro Alieni e Up, il primo mi ha fatto un'ottima impressione, pareva quasi di avere dei veri e propri pupazzi che recitavano in sala :D Il secondo un pò meno, ma non così scandaloso come qualcuno lo dipinge, anzi alcuni paesaggi erano esaltati proprio dalla profondità garantita dal 3d, spero invece che MAI si arrivi ad un 3d fatto di effetti idio*i da luna park, come gli oggetti che ti arrivano addosso, quello si che sarebbe la rovina del cinema.
Detto questo però, l'arcadia in se esagera col prezzo del 3d che ad oggi arriva a costare 10 euro a biglietto :<

#34
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
votato :)
il 3D è il futuro :sisi:

#35
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19730
Mi sento di quotare koshien: solo chi è stato in una sala imax può capire il grado di coinvolgimento in più che ne deriva.
Film in 3D in Italia non ho voluto nemmeno andarli a vedere: sapevo già che sarebbe stata una perdita di tempo.
Aspetto invece decisamente Avatar: un film basato proprio sul 3D e non usato come accessorio.
Anche i primissimi tv LCD e Plasma facevano pietà rispetto ai normali TV a tubo; eppure adesso nessuno si sognerebbe di andare a comprare uno scatolone gigante.
Poi oh, non è detto che tutti i film che utilizzeranno il 3D ne guadagneranno in automatico. Per molti non ne varrà nemmeno la pena, ma per molti altri sì.
L'unico difetto che spero non sia congenito nella tecnologia, è il mal di testa che ne deriva dopo 1 ora di visione.

Modificata da Tonino_di_Rivombrosa, 27 November 2009 - 09:06 AM.


#36
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
Alcune tipologie di film non potranno che trarre giovamento dall'utilizzo di questa tecnologia, per quanto mi riguarda temo solo che questa possa essere implementata nativamente senza la possibilità di vedere il film nella modalità "2d"; così facendo verrebbe definitivamente meno la possibilità di recarmi al cinema anche solo quelle 1/2 volte al mese...

#37
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

può andare bene per qualche pellicola o come attrazione da luna park (T2 e Spider Man agli universal li ho adorati)


Bellissimo! O_O Ma come fai ancora a non essere convinto dopo aver visto qualcosa del genere?! ;)

L'unico difetto che spero non sia congenito nella tecnologia, è il mal di testa che ne deriva dopo 1 ora di visione.


La cosa sembrerebbe soggettiva, ma per quanto mi riguarda non ho avuto problemi neppure dopo due orette di Half Life 2 in stereo-3D col monitor 3D Zalman Trimon ...se poi consideriamo che è uno dei primi usciti e che la tecnologia si raffinerà di molto.... per me c'è da essere fiduciosi ;)

Alcune tipologie di film non potranno che trarre giovamento dall'utilizzo di questa tecnologia, per quanto mi riguarda temo solo che questa possa essere implementata nativamente senza la possibilità di vedere il film nella modalità "2d"


AVATAR è stato girato nativamente in 3D e verrà presentato anche nella normale versione digitale bidimensionale 2K...per ora, quindi, sembrerebbe che il problema non sussista ;)
Anche l'ormai prossimo blu-ray 3D sembra che conterrà al suo interno due versioni del film, quella normale in 2D e quella in 3D.
Mi sembra democratica la cosa...chiunque ha a noia la visione 3D, può sempre guardarselo in 2D... ^_^
Sperando che il prezzo del blu-ray 3D sia in linea con quelli del normali blu-ray, e che si accontentino di guadagnare solo sulla vendita di nuovi tv e lettori stereoscopici...

Modificata da koshien, 27 November 2009 - 02:50 PM.


#38
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49961

Bellissimo! O_O Ma come fai ancora a non essere convinto dopo aver visto qualcosa del genere?! ;)

ma infatti ho scritto che l'ho adorato, ma quella è una cosa a parte visto che è un'attrazione su una carrozza con annessi vari effetti ambientali (ne avevamo pure già parlato)

per quanto riguarda i film al cinema o spaparanzato sul divano di casa lo trovo adatto solo per un determinato e ristretto tipo di pellicole

#39
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Non è assolutamente vero che con il 3D si perde di risoluzione....anzi! Probabilmente è l'unico modo di vedere un film in 2K e non in pellicola dato che i film trasmessi in digitale 2K bidimensionali sono sempre meno!
Certo, la luminosità è un problemino, ma dipende anche nei cinema in cui si va.
L'esempio più clamoroso è l'Arcadia di Melzo che, avendo una sala enorme, ha predisposto due proiettori, proprio per non perdere in luminosità...e utilizza la tecnologia xpand (occhialini rossi, elettronici, da resituire a fine film) che è proprio quella con resa luminosa migliore e colori più fedeli.

Anch'io in un primo momento rimasi deluso dal 3D di Bolt...ricordavo cose fantastiche viste in vari parchi giochi (Gardaland, Universal studios, Disneyland...).
Mi sono quindi documentato ed ho chiesto la motivazione di questi effetti poco appariscenti.
Alcuni registi scelgono di non esagerare con effetti pop-out per non distogliere dalla storia...non vogliono che sia la storia ad uscire fuori verso di noi, ma vogliono che siamo noi ad essere catturati nella storia.
Alchè mi sono detto....come mai però in film come San Valentino di Sangue non ci sono stati effetti pop-out notevoli? Immagino che se solo il regista avesse potuto... avrebbe fatto uscire fuori dallo schermo questo mondo e quell'altro :asd:
La risposta è nelle conformazione delle sale cinematografiche.
Non sono standard.
Ognuna ha una sua dimensione, delle sue misure...il regista deve scendere a compromessi affinchè la visione sia confortevole in prima fila tanto quanto all'ultima fila, o ai lati.
La Stereoscopia è molto, ma molto complessa.
E' questo il punto forte dell'Imax... non sono le chicche come il proiettore e lo schermo dell'Imax a fare la differenza, ma il fatto che tutte le sale Imax sono uguali in tutto il mondo! Il regista potrà sbizzarrirsi sapendo già la dsposizione delle persone in sala. Persino la distanza di visione delle persone sedute in prima e ultima fila è molto simile (poichè le poltrone sono ripidissime).
Questa estate sono stato nell'unico Imax attivo in Italia, quello di Riccione (ce n'è un altro a Taranto, ma è chiuso).... lo posso descrivere in una sola parola...spettacolare.

In ogni caso, Gfx, vedrai che ti rivedrai (:asd:) con AVATAR... sono stato all'anteprima ed è stato il miglior 3D mai visto al cinema! Molto vicino alla qualità raggiunta negli Imax...
E pensare che James Cameron ha pronta una copia Imax di AVATAR (quindi ancor più immersiva), ma che qui in Italia non sarà possibile vedere...

Tornando al discorso prezzo...10 euro effettivamente non sono pochi...i primi tempi andavo a vedere tutti i film 3D per testarne la qualità, ora sono tornato ad essere selettivo :asd: (non ho visto neppure L'era glaciale 3).
Certo è che Up della Pixar lo si sarebbe potuto vedere anche in 2D per quanto poco 3D è stato utilizzato...colpa del Disney Digital 3D, inferiore all'Intru3D di Monsters VS Aliens (che, al contrario di Gfx, ho trovato di ottima qualità... :unsure: ).

Per finire, a parità di prezzo, imho 3D tutta la vita.
Certo è che se poi ti fanno sborsare sempre 10 euro...ma, come sempre in questi casi, è il mercato che decide... ;)



edit: inutile sottolineare che anch'io sto aspettando schermi autostereoscopici a piena risoluzione e con qualità da cinema 3D...ma prima che arrivi quel momento ne passeranno di anni...nel frattempo gli occhialini sono un "male" necessario, ma anche una finestra verso un mondo incredibile... e magari li ricorderemo con una certa ironia tra 20-30 anni. ^_^


Grazie per le precisazioni, sono state molto utili.

#40
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
il cinema dove vado io utilizza XpanD che il Dolby 3D

qual'è meglio ?

#41
FORTU DARK KNIGHT

FORTU DARK KNIGHT
  • il cavaliere oscuro

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10717
ho votato la prima.....bo ho visto 2 film per ora in 3d....san valentino di sangue e up.....non mi hanno colpito più di tanto,forse perchè non hanno neancora sfruttato la cosa a dovere,certo è che vedendo l'era glaciale 3 normale non mi ha fatto ne caldo ne freddo

#42
DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1260
io ho visto in 3D Mostri vs Alieni e L'era Glaciale entrambi con gli occhialini dolby mi pare (quelli che nn ti lasciano portare via dalla sala)

diciamo che il primo è stato stupefacente.......
era TUTTO perfettamente a fuoco e l'effetto visivo davvero bello...per essere cmq un film FATTO in 3d (intru3d mi pare)

quando ho visto l'era glaciale mi son cadute le braccia.....

qualità pessima (anche come luminosità e messa a fuoco) e 3D usato malamente...era palesemente un'"aggiunta posticcia" di sicuro



quindi io direi......tecnologia davvero del futuro...ma su film FATTI E PENSATI per il 3d....dopo d questi infatti andrò a vedere avatar.....gli altri nn mi convincono

oltre a questo cmq devo ancora capire davvero
-le varie tecnologie......(ce ne sono 2-3 come minimo...ma diciamo solo 2 usate nei cinema adesso penso)
-se la posizione che hai nella sala influisce sulla percezione dell'effetto
-e soprattutto la serietà del cinema...io avevo letto mi pare addirittura su questo forum......era internvenuto un gestore di sala che cmq diceva che il 3d ha costi davvero superiori anche su lampade e roba varia....e che ci stava chi per far durare di + sta roba la settava male.....


per il resto cmq quello che posso dirvi se c restate magari male dopo aver speso i 10 euro è .......tornateci....magari provate la teconologia alternativa.....e informatevi sul film che andate a vedere...per ora solo roba PENSATA E GIRATA in 3d

#43
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

qual'è meglio ?


oltre a questo cmq devo ancora capire davvero
-le varie tecnologie......(ce ne sono 2-3 come minimo...ma diciamo solo 2 usate nei cinema adesso penso)
-se la posizione che hai nella sala influisce sulla percezione dell'effetto
-e soprattutto la serietà del cinema...io avevo letto mi pare addirittura su questo forum......era internvenuto un gestore di sala che cmq diceva che il 3d ha costi davvero superiori anche su lampade e roba varia....e che ci stava chi per far durare di + sta roba la settava male.....


Le tecnologie nei cinema sono 4 (la quarta è sconosciutissima e non ricordo neppure il nome...), ma ce ne sono soprattutto 3 in giro.
La posizione nella sala influisce sulla percezione dell'effetto: più stai lontano dallo schermo, più gli oggetti sembreranno uscir fuori... al contrario, più siedi vicino, meno marcato sarà l'effetto.
Sedendo però troppo lontano si notano di più i bordi dello schermo... diventa quindi netto il distacco tra il film 3D e il bordo dello schermo, con conseguente perdita dell'illusione del 3D.
La posizione ottimale è quindi attorno i 2/3 della sala, ovviamente al centro ^_^
Per quanto riguarda quale sia la migliore tecnologia del cinema, vi consiglio di leggere il punto 4) del topic su AVATAR, qui.

Modificata da koshien, 28 November 2009 - 03:14 PM.


#44
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437
ho visto San valentino di sangue in 3D in BD sul mio fullHD
stupendo,in certi momenti sembrava davvero che qualcosa uscisse dallo schermo..
ma ho notato che a discapito ci vanno i colori,che con gli occhialini non li noti bene e una certa linea/sagoma che che si vede nelle persone o oggetti durante magari uno sfondo bianco

#45
GodSigma

GodSigma
  • " Scemo chi Legge! "

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10705
Personalmente posso anche farne a meno..... :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo