Vai al contenuto

[FOTO] Un po di scatti..


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#31
Voidblast

Voidblast
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1178
Si esatto, corpo macchina e obiettivo separati, non ho preso il "kit"...
No per adesso non ho altri obiettivi, in teoria sarebbe dovuto arrivare il "50 1.4" a natale ma ho gia troppa roba da prendere e ho dovuto lasciare perdere (anche se chiaramente prima o poi lo compro...)
Per quanto riguarda gli obiettivi tamron e sigma, sono piu economici e ho visto che in molti li comprano, ma sono dell'idea che un obiettivo ti dura una vita (se è buono..) quindi consiglio di stare sempre su Nikon, alla fine è una cosa che compri una volta e preferisco spenderci un po più soldi piuttosto che risparmiare e pentirmi..;)
Considera anche che se vuoi risparmiare, risparmia sulla macchina, mai sull'obiettivo perchè è proprio l'obiettivo che fa la foto, non la macchina..;)

#32
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Grazie per i consigli.
Quel 50 sarebbe un obiettivo per le macro?
Si ottiene questo effetto?
Immagine inserita
Anche a me piacciono molto.
Pensando di avere due ottiche (una multiuso e una macro) cosa mi consiglieresti?

#33
Millo76

Millo76
  • "lascia passare tutto come fossi un acqua" (cit.)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10384
veramente belle complimenti, mi piacciono i paesaggi rurali in fenerale (anche la scalinata sul vicolo) e la goccia.

Io proverei anche qualche paesaggio notturno.

#34
Voidblast

Voidblast
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1178
Si, il 50 direi che è uno dei "Re" dello sfuocato avendo un diaframma che apre ad 1.4, ma non è stato creato per le macro in particolare..
E' un obiettivo che si usa moltissimo per i ritratti e per le foto in ambienti buii dove serve una bella apertura di diaframma, se ci pensi bene, nei ritratti si cerca di staccare il piu possibile il soggetto dallo sfondo, e il "cinquantino" crea quest'effetto in modo assurdo..
Volendo si potrebbe anche usare per fare delle macro, ma io ti consiglio di prendere un obiettivo apposta che ti darà sicuramente piu soddisfazioni..
Per gli obiettivi dipende dal tuo budget, io se avessi avuto piu soldi avrei preso sicuramente l'ottimo 16-85 vr2 della Nikkor che è considerato uno dei migliori obiettivi da kit, magari guarda qualche prezzo e vedi se riesci a starci, altrimenti anche il 18-70 o il 18-135 sono molto buoni per fare un po tutto, il 18-105 te lo sconsiglio invece perchè ha l'attacco della baionetta in plastica e io lo ho scartato subito per quel motivo...
Per le macro invece io sono FISSATO sul 105 2.8 Vr2 Micro, è veramente una bomba ragazzi.. :boxed:
Se vuoi vedere qualche foto, vai su flicr e cerca i gruppi fatti apposta per gli obiettivi (basta che cerchi nei gruppi il nome dell'obiettivo tipo "105 2.8 Micro") e vedrai che foto, con quell'obiettivo riesci a fare un primo piano ad una libellula vedendo anche i pelettini dell'occhio.. :memy:
Altrimenti per le macro cerca gli obiettivi con la sigla "micro" o "macro" che sono fatti apposta per fare quel genere di foto..;)

@Millo: Grazie per i complimenti, di foto notturne non ne ho ancora scattate, piu che altro perchè avendo un obiettivo non molto luminoso dovrei farle per forza con il cavalletto e mi scoccia un po..;)

#35
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51742
una domanda da inesperto, la macchina che hai tu fa un po' tutto lei o bisogna regolarla ogni volta. prioprio io non ne so niente ma dato che il risukltato e' ottimo ci stavo pensando

#36
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Kprut non offenderti ma una domanda del genere è il surplus della nubbiaggine XD
Io l'ho superata da poco quella fase :D

Cmq acquistando una reflex la modalità "automatica" va subito cestinata.
Solitamente c'è ma il bello e il difficile (inizialmente) delle reflex è proprio la possibilità di gestire a 360 i valori della foto che si vuole scattare.

In parole povere: comprare una reflex per metterla in "automatico" equivale a prendere una ferrari per andare a comprare il pane.


Incredibile come la ferrari si adatti a ogni tipo di paragone :fg:

#37
Voidblast

Voidblast
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1178
Puoi decidere tu come scattare, la macchina ha la modalità "auto" che ti decide tutti i paramentri da sola e tu devi solamente schiacciare il tasto per scattare..
Oppure ha delle modalità che puoi cambiare in base alla foto che devi fare, tipo "paesaggio", "ritratto", "sport", cose del genere (come le classiche compatte..)
Io scatto in manuale, perchè ti permette di "catturare" quel momento proprio come lo vuoi tu, chiaro che serve un minimo di conoscenza di base, ma se ti piace davvero inizia a leggerti le basi della fotografia, giusto per avere un idea, poi al massimo agli inizi scatti in "auto"...;)

Quello che dice Prontosoccorso è giustissimo, si parte dal presupposto che con una reflex si cerchino dei risultati diversi da una compattina, ma anche un modo diverso di scattare, un minimo di impegno per conoscere quello che si sta facendo è d'obbligo, conoscere la propria macchina, come funziona, come si adoperano i vari parametri è una cosa che prima o poi va fatta anche se all'inizio in molti scattano in auto..;)

Modificata da Voidblast, 11 December 2009 - 03:03 PM.


#38
ebbott

ebbott
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4818
Bravo, sai padroneggiare la macchina, credo.
Ora tocca che diventi originale ^_^

#39
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Complimenti a Void per le foto, mi piacciono quasi tutte! Anche io mi sono avvicinato alla fotografia da poco tempo ma ne sono rimasto subito affascinato. Purtroppo attualmente sono troppo indaffarato ma tra poco voglio iscrivermi ad un corso di fotografia perchè mi scoccia troppo avere una reflex e non saper sfruttare tutto il suo potenziale.

Visto che in Forumeye esiste un luogo in cui anche gli amanti della fotografia possono dire la loro a breve anche io posterò qualcosa di mio :sisi:

#40
Voidblast

Voidblast
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1178
Grazie per i complimenti Banjo..;)
E mi raccomando posta le tue foto!Rendiamo un po piu attiva questa parte del forum..;)

#41
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Io andrò in settimana a vedere quanto mi danno per la mia sony più 2 obiettivi.

Punto a d90 + ancora non lo so + 50mm

#42
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
cosa bisogna fare per cogliere un momento della goccia cosí nitido?

#43
Voidblast

Voidblast
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1178
@Prontosoccorso: ottima scelta, vedrai che rimarrai contentissimo..;)

@Gnagna: niente di che, ho visto una fontana che sgocciolava e ho zoommato al massimo nel punto dove cadevano le gocce, ho impostato "i tempi" molto veloci, lo scatto a raffica e ho scattato in sequenza un po di foto, poi ho tenuto la piu bella (che in quel caso era quella postata..) ;)

#44
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643
belle foto complimenti, mi piacciono soprattutto la seconda e il paesaggio della terza... che posto e?

#45
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047

@Prontosoccorso: ottima scelta, vedrai che rimarrai contentissimo..;)

Immagino, però per contenere i costi vorrei fare quasi quasi la pazzia di prendere solo il 50mm per il momento...dici che limita troppo?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo