Vai al contenuto

[ Hardware ] Intel pronta a lanciare nuovi processori


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
Immagine inserita


Gennaio 2010 , questa la data prevista per il lancio dei nuovi processori specifici per il mercato dei portatili ( MacBook Pro e MacBook Air ) ed a basso consumo energetico .

"Intel plans to launch four 32nm dual-core Arrandale CPUs (Calpella platform), the Core i5-520M, Core i5-430M, Core i3-350M and Core i3-330M, in the first half of January 2010 for the mainstream notebook segment, according to sources from notebook players.

The Intel Core i5-430M runs at a clock speed of 2.26GHz, but with Intel's Turbo Boost technology, it can run up to 2.53GHz for a single core. The Intel Core i3-350M also runs at 2.26GHz, but does not support Turbo Boost technology; Intel Core i3-330M runs at 2.13GHz and also does not support Turbo Boost technology.

Core i5 CPUs will feature a graphics clock that runs at a base speed of 500MHz but can also run at speeds up to 766MHz. The Core i3 also runs at 500MHz but can also run at speeds up to 667MHz. Both series support DDR3 memory up to 1066MHz and feature 3MB L3 Cache with a TDP of 35W.

Intel will launch six more CPUs in the third quarter of 2010 with some models under its Pentium brand for the same segment, the sources noted."


link

#2
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102
non vedo l'ora di poter cambiare portatile :sisi:

#3
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
me too :sisi:

#4
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17182

me too :sisi:



Mi aggiungo... Stanotte mi si é fritto il macbook bianco. :<

3 anni e rotti di servizio ininterrotto. Oggi lo porto all'apple store di Eindhoven per vedere che si puó fare. Non boota piú. Mi appare il messaggio con il folder e un punto di domanda e l'hard disk fa il classico suono "scacciapensieri".

Brutto colpo a metá erasmus, ho 5 esami sul disco e l'ultimo back up risale a 2 settimane fa.

#5
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17182

Leggendo qua e là le info a disposizione sui nuovi processori non capisco la necessità di cambiare un attuale macbook.

Le nuove cpu rispetto al progetto core i7, perdono due core e acquistano una gpu praticamente inutile se confrontata con l'OTTIMA 9400M (ci gioco l'ultimo Riddick su bootcamp) il tutto consumando uguale... sempre 35W, se non di più con una scheda video discreta in abbinamento.

Salvo qualche rivoluzione nel resto dell'hardware, viste le nuove CPU mobile di intel, non c'è l'esigenza di un aggiornamento. Poi ripeto, se serve la potenza bruta, uno non si compra un portatile, IMHO.



Se spendi 2000 e rotti euro per un MBPro deve essere potente a sufficienza da mollare un ceffone all'utente quando scrive Ha senz'acca.

Detto ciò, per 180 euro circa ho avuto un 500gb 7200rpm che ha ridato vita al macbook bianco e avuto la conferma dal ragazzo del negozio che entro il primo quarto 2010 i MB verranno aggiornati; ma credo che sia un aggiornamento ultrascontato.

#6
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17182

Il discorso sarebbe in parte diverso se le cpu fossero dei quadcore i7 con consumi di 25W... ma questa, per adesso, è ancora fantascienza.


Il mio portafogli ringrazia la fantascienza XD

#7
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102
azz non avevo letto dual core... davo per scontato che gli i5 fossero quad... vabbè allora mi sa che passo...

#8
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102

Eh già, inoltre ricordo che i quadcore i7 in versione mobile dovrebbero andare a 35W, consumando ben più delle attuali CPU, più la dissipazione, quindi una soluzione di quel tipo vorrebbe dire perdere le 7 ore di autonomia attualmente pubblicizzate da Apple.


Per adesso, ad Apple converrebbe puntare su altre caratteristiche per aggiornare i portatili... tipo SSD di serie, oppure schede discrete cazzute, USB 3.0... ma le nuove CPU di Intel sarebbero un passo indietro visto che al momento non è previsto ufficialmente un abbinamento con soluzione 9400M.

per carità no... non ho intenzione di spendere millemila euro per un SSD da 80GB
ora ho un HDD da 320GB e sebbene ne ho occupato poco più della metà mi sento abbastanza stretto...
ben vengano invece le usb 3.0 e gli i7 quad mobile (dell'autonomia basta che durano quanto i macbook con batteria removibile) :sisi:

Modificata da Lele Socho™, 17 November 2009 - 04:25 PM.


#9
Beeblebrox

Beeblebrox
  • You know I'm involved with black magic? Fuck you. Die.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1803

Eh già, inoltre ricordo che i quadcore i7 in versione mobile dovrebbero andare a 35W, consumando ben più delle attuali CPU, più la dissipazione, quindi una soluzione di quel tipo vorrebbe dire perdere le 7 ore di autonomia attualmente pubblicizzate da Apple.


Per adesso, ad Apple converrebbe puntare su altre caratteristiche per aggiornare i portatili... tipo SSD di serie, oppure schede discrete cazzute, USB 3.0... ma le nuove CPU di Intel sarebbero un passo indietro visto che al momento non è previsto ufficialmente un abbinamento con soluzione 9400M.


Sono perfettamente d'accordo. Ho avuto la fortuna di poter usare per un po' un MacBookPro 17" col processore da 3,06 e l'SSD da 128 ed era la cosa più veloce che abbia mai visto in vita mia. L'icona di Photoshop faceva a malapena due rimbalzi. :blink:

#10
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17182
Ripensandoci dopo qualche giorno...

Quando ci fu il passaggio all'attuale architettura Nehalem, l'incremento prestazionale fu piuttosto consistente*; mi piacerebbe molto che ci fosse lo stesso, se non maggiore, stacco anche per le versioni a due core.
Sul fronte "GPU", i MBPro da 15" verranno sicuramente aggiornati con qualcosa di discreto, magari una ATI (occhio anche agli iMac, la 4850 è esagerata per l'utenza media, ma il bambinone 27" con bootcamp può far faville per i gamers...) mobile prossima ventura o una NVIDIA di quelle in arrivo; l'integrata rimane un bel dubbio.**
Ho notato, anche, che l'hard disk da 7200 giri (500gb) che mi è stato trapiantato lunedì scorso ha quasi raddoppiato la reattività del sistema rispetto al 100gb 5400giri, l'SSD spaventerebbe gli switchers... :angel:

Alla luce di ciò, è possibile i futuri portatili possano andare TANTO più forte degli attuali?








* supporto teorico qui

** La 9400M verrà fatta santa dagli utenti per aver liberato i listini dal terribile morbo GMA (sempre sia maledetto il designer responsabile: ti odio, ho aperto youtube e le ventole sono a SEIMILADUECENTOgiri/min).

Modificata da Dech, 23 November 2009 - 01:54 PM.


#11
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102

** La 9400M verrà fatta santa dagli utenti per aver liberato i listini dal terribile morbo GMA (sempre sia maledetto il designer responsabile: ti odio, ho aperto youtube e le ventole sono a SEIMILADUECENTOgiri/min).

dio solo sa quanto odio la gma950 :doson:

#12
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17182

dio solo sa quanto odio la gma950 :doson:



E' l'unico motivo per cui upgraderei il Macbook bianco... 2000 euro di macchina e un processore grafico che più scarso non si può, prende paga pure da un nintendo DS.

Ma una riva TNT2 o una Voodoo 2 Banshee non andavano bene? Con la seconda ci facevo girare Half Life a cannone su un pentium 166MMX, con questa scalda persino un episodio di top gear in SD, lo stesso Homeworld che mi giocavo su un P3 con Voodoo3 16MB (mitica) su un macbook 7 anni più giovane scatta da morire.

Per dirne un'altra: con la 9400M cod4 gira, con il 950 FOOTBALL MANAGER 2008 si pianta se tento di visualizzare la partita in 3d senza alcun dettaglio attivato.


Penso che avrò il complesso della scheda video vita natural durante. :<

#13
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Non me ne intendo, ma ho il sospetto che le vecchie schede che indichi consumino più di una attuale ATI 4890 (tiro una scheda a caso).
Comunque con la mia x3100 non va tanto male (WoW, Sims 2/3, Spore ... )

#14
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17182

Non me ne intendo, ma ho il sospetto che le vecchie schede che indichi consumino più di una attuale ATI 4890 (tiro una scheda a caso).
Comunque con la mia x3100 non va tanto male (WoW, Sims 2/3, Spore ... )



Guarda, pur di liberarmi del 950 sarei disposto ad avere 20 minuti di autonomia e una Matrox Mystique da 4 mega... :D

#15
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17182

Mi spiace deludervi, ma Intel non permette a nVidia di produrre soluzioni video integrate da abbinare alle nuove CPU. Quindi per ipotetici nuovi macbook con video integrato bisognerà accontentarsi di "vecchie" CPU dual core 2 duo, con la sempre meravigliosa 9400M.

Purtroppo per noi, invidia non prevede nuove soluzioni sul segmento 9400M, visto che Intel non vuole concorrenza per le sue monnezze video integrate sul die della CPU... e questo la dice lunga...


:<


E che Macbook pro sia. Fanculo gli integrati Intel.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo