Vai al contenuto

PS3 60giga ROTTA!febbre gialla inside


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
Skiaders

Skiaders
  • Non c'e' niente di meglio....Non ti pare?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3556
Ciao a tutti.
Ho effettuato la riparazione seguendo alla lettera i video di gilksi, e la mia PS3 è tornata a funzionare.
Sono riuscito a recuperare il gioco e a fare un backup.....sperando che la console continui a funzionare per un pò.
Come pasta termica ne ho messa una abbastanza buona, e più precisamente la ARTIC SILVER 5.

Per rispondere a chi chiedeva da cosa dipende questo problema, posso dire che tutto si correla con la scarsa pasta termica messa in alcuni modelli di PS3.
Sulle 60giga la pasta termica è veramente scadente e sopratutto messa in malo modo. Per avere un idea guardate la foto dello stato in cui era il mio dissipatore (link in fondo a questa risposta). Come potete notare la pasta è messa male (straborda sul lati) oltre ad essere praticamente cotta (l'effetto maculato) dalle alte temperature che raggiungono il CELL e RSX sulla scheda madre. Questi ultimi nel modello da 60giga sono a 90nm (contro i 45nm dei nuovi modelli), e questo in termini di temperatura significa solo maggior calore!
C'e' da tener conto che anche l'alimentatore per far funzionare questi chip a 90nm, dev'essere per forza di cose più grande, e anche questo in termini di temperatura significa solo maggior calore.
Nel nuovo modello slim, questo problema è stato abbondantemente marginato con l'ausilio dei 45nm (meno calore), quindi chi avesse comprato una console da poco, non dovrebbe temere nulla.

Alla fine della fiera, non so quanto possa durare la riparazione con questo procedimento, ma diciamo che è un ottimo modo per recuperare i dati in casi estremi.


http://www.spaghetti...k.php?id=667627

Modificata da Skiaders, 22 November 2009 - 12:54 AM.


#17
Gear80

Gear80
  • The Light's eyes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20363

Ciao a tutti.
Ho effettuato la riparazione seguendo alla lettera i video di gilksi, e la mia PS3 è tornata a funzionare.
Sono riuscito a recuperare il gioco e a fare un backup.....sperando che la console continui a funzionare per un pò.
Come pasta termica ne ho messa una abbastanza buona, e più precisamente la ARTIC SILVER 5.

Per rispondere a chi chiedeva da cosa dipende questo problema, posso dire che tutto si correla con la scarsa pasta termica messa in alcuni modelli di PS3.
Sulle 60giga la pasta termica è veramente scadente e sopratutto messa in malo modo. Per avere un idea guardate la foto dello stato in cui era il mio dissipatore (link in fondo a questa risposta). Come potete notare la pasta è messa male (straborda sul lati) oltre ad essere praticamente cotta (l'effetto maculato) dalle alte temperature che raggiungono il CELL e RSX sulla scheda madre. Questi ultimi nel modello da 60giga sono a 90nm (contro i 45nm dei nuovi modelli), e questo in termini di temperatura significa solo maggior calore!
C'e' da tener conto che anche l'alimentatore per far funzionare questi chip a 90nm, dev'essere per forza di cose più grande, e anche questo in termini di temperatura significa solo maggior calore.
Nel nuovo modello slim, questo problema è stato abbondantemente marginato con l'ausilio dei 45nm (meno calore), quindi chi avesse comprato una console da poco, non dovrebbe temere nulla.

Alla fine della fiera, non so quanto possa durare la riparazione con questo procedimento, ma diciamo che è un ottimo modo per recuperare i dati in casi estremi.


http://www.spaghetti...k.php?id=667627




congratulazioni :applauso: !! be penso che il problema risiedesse proprio li..se fosse stato qualche altra cosa, componente andato per esempio, non ti si sarebbe riaccesa...quindi quel tutorial è servito e soprattutto non è un fake!!! ottimo!!!! ora...essendo possessore di 60gb spero non capiti una cosa del genere anche a me dato che primo non saprei dove metter mano e secondo spendere soldi per aver una console non mia, non del mio modello e soprattutto non nuova ma rigenerata...tanto vale comprarla nuova visto i costi di adesso! complimenti ancora per esserci riuscito! =D

#18
Skiaders

Skiaders
  • Non c'e' niente di meglio....Non ti pare?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3556
Grazie 1000 Gear80 ;)

Cmq effettuare questa riparazione al volo, non richiede grandi capacità tecniche. Con un minimo di manualità e con l'ausilio dei video di gilksi ci può riuscire chiunque, in quanto veramente bene fatti: in 6 video fa vedere tutti i procedimenti dall'aprire la play, ad effettuare il trattamento, a come passare la pasta termica, e a come richiudere il tutto. Tutto è correlato con gli eventuali problemi che uno potrebbe avere con le viterie (nella play c'e' ne sono di diverso tipo), e con le varie fascette da staccare.
Cmq è più difficile da spiegarsi che a farsi.

Chiunque avesse problemi, e volesse effettuare questa riparazione, non esiti a contattarmi per delucidazioni.

Modificata da Skiaders, 22 November 2009 - 04:49 PM.


#19
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Confermo, il video non è fake anzi :D, anche la mia ps3 è resuscitata. Ora sto facendo un backup (non si sa mai :D) ed è anche più silenziosa di prima (è stata accuratamente ripulita).

#20
RustyBrush

RustyBrush
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 376
Salve a tutti.. partita la Ps3 oggi.. T_T e se ho capito bene.. l'unico modo x recuperare i dati è cambiare la pasta termica?

#21
Skiaders

Skiaders
  • Non c'e' niente di meglio....Non ti pare?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3556

Salve a tutti.. partita la Ps3 oggi.. T_T e se ho capito bene.. l'unico modo x recuperare i dati è cambiare la pasta termica?


Cambiare pasta termica non basta....devi prima togliere la vecchia dai chip e dal dissipatore, e poi scaldare le parti interessate con una pistola termica, poi mettere la pasta nuova e rimontare!

Guardati tutti i video di gilski, che spiegano benissimo tutto dalla A alla Z.
Ti rimando anche a questa guida, dove ne stiamo parlando in maniera esaustiva.

http://www.ps3-ita.c...p=337769#337769

#22
Gear80

Gear80
  • The Light's eyes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20363

Salve a tutti.. partita la Ps3 oggi.. T_T e se ho capito bene.. l'unico modo x recuperare i dati è cambiare la pasta termica?


una domanda...modello? e che problema? no perchè il discorso pasta termica etc etc vale solo per il led giallo...non per tutto..cioè...se non ti va il blu ray..dubito che la pasta termica possa aiutarti =)

#23
RustyBrush

RustyBrush
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 376

una domanda...modello? e che problema? no perchè il discorso pasta termica etc etc vale solo per il led giallo...non per tutto..cioè...se non ti va il blu ray..dubito che la pasta termica possa aiutarti =)

ciao
x il tipo di problemi ke mi da , ovvero ylod il problema e dovuto all'eccessivo riscaldamento.. se fosse x il bluray la console non si spegnerebbe dopo due secondi cn l'amorevole segnale giallo poi rosso lampeggiante T_T

#24
Gear80

Gear80
  • The Light's eyes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20363

ciao
x il tipo di problemi ke mi da , ovvero ylod il problema e dovuto all'eccessivo riscaldamento.. se fosse x il bluray la console non si spegnerebbe dopo due secondi cn l'amorevole segnale giallo poi rosso lampeggiante T_T



sisi ok era per capire se il problema era il medesimo del led giallo..se l'avevi scritto m è sfuggito =D

#25
RustyBrush

RustyBrush
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 376

sisi ok era per capire se il problema era il medesimo del led giallo..se l'avevi scritto m è sfuggito =D

nono scusami te :) ho lasciato sottitendere tutto XD vi auguro vivamente se avete qualcosa di sony in casa nn vi si rompa mai >_>"

#26
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39842

infatti proprio questa è l'inculata.....purtroppo le 60giga sono completamente uscite dal giro delle rigenerate (non ho idea di che fine gli fanno fare una volta ritirate).
nessuno ci pensa a questa cosa, fino a che non capita che gli si rompe la console, solo che una volta fatto il danno le alternative sono veramente poche.
150€ per una rigenerata è un furto (tenendo anche conto che non mi ridarebbero una 60giga con lettore di schede e retrocompatibilità), e i più opteranno per un acquisto nuovo (in questo caso la slim).

Io spero poi che questa fantomatica slim non abbia a lunga scadenza, altri problemi simili.....perchè se no mi gireranno le palle e non poco.
Non è possibile che uno acquista una console al lancio spendendo uno sproposito, e gli dura due anni giusti.
Anche con la PS2 mi era successa la stessa cosa nel lontano 2001. La pagai all'epoca le care buon vecchie 899.000 lire, e mi durò un tre annetti, dopodichè mi si ruppe l'alimentatore.
Ne comprai una nuova a 199€, e quella rotta riuscii ad aggiustarla con un alimentatore usato, e a rivenderla.

Uno scandalo!!


quale scandalo?

la garanzia per le 60 gb è finita. non sono più tenuti a darti la stessa che hai comprato, se vuoi te ne prendi una usata a 150 euro con 3 mesi di garanzia, sennò la compri nuova. Simple.

Guarda che mi è successa la tua stessa cosa... vai a vedere quanto costa una console usata da gamestop e fatti le proporzioni.

#27
Skiaders

Skiaders
  • Non c'e' niente di meglio....Non ti pare?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3556

quale scandalo?

la garanzia per le 60 gb è finita. non sono più tenuti a darti la stessa che hai comprato, se vuoi te ne prendi una usata a 150 euro con 3 mesi di garanzia, sennò la compri nuova. Simple.

Guarda che mi è successa la tua stessa cosa... vai a vedere quanto costa una console usata da gamestop e fatti le proporzioni.


Infatti qui la garanzia non c'entra nulla, è bensì un discorso d'assistenza.
Io mica voglio una console gratuita in sostituzione della mia che si è rotta dopo due anni.
Se le cose stanno così (e cioè che le 60giga non vegono più rigenerate), voglio semplicemente una riparazione da parte della casa madre, sulla MIA console. D'altronde se compro un televisore, e mi si rompe diciamo dopo 10 anni, posso sempre portarlo in un centro d'assistenza della casa madre, e farmelo riparare ad un costo direttamente proporzionale al guasto.
Se compro un automobile, e mi si rompe dopo vent'anni, posso sempre portarla in un centro assistenza della casa madre e farmela riparare con pezzi originali.

Quindi qui il discorso è leggermente diverso.
Ho una console da 60giga, pagata 599euro, con retrocompatibilità, lettore schede, estetica curata etc etc.....e mi risolvi il problema appioppandomi una console con meno cose per di più rigenerata al prezzo di 150euro?

Piuttosto se non fossi riuscito a rimettere in moto la mia 60giga, l'avrei messa su ebay come rotta, e fidati che ci avrei tranquillamente tirato su una bella 100/130 euro. Con altre 150euro mi sarei comprato una slim nuova e sopratutto in garanzia.

Se a te è successa la stessa cosa e hai accettato una 80giga rigenerata a quel prezzo, non so che dirti, ma per quanto mi riguarda questi sono i conti e le proporzioni che uno dovrebbe fare :sisi:

Modificata da Skiaders, 26 November 2009 - 10:21 AM.


#28
TomomoT

TomomoT
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2000

Infatti qui la garanzia non c'entra nulla, è bensì un discorso d'assistenza.
Io mica voglio una console gratuita in sostituzione della mia che si è rotta dopo due anni.
Se le cose stanno così (e cioè che le 60giga non vegono più rigenerate), voglio semplicemente una riparazione da parte della casa madre, sulla MIA console. D'altronde se compro un televisore, e mi si rompe diciamo dopo 10 anni, posso sempre portarlo in un centro d'assistenza della casa madre, e farmelo riparare ad un costo direttamente proporzionale al guasto.


Così converrebbe a te...ma non a SONY quindi "ciccia".
Se tu hai una Ford Grantorino e ti si rompe un qualche pezzo del motore, mica la porti alla Ford per farla riparare...cercherai un meccanico con i controcazzi che ci metterà le mani.
Stessa cosa per le PS3, se trovi un tecnico bravo magari riesce a ripararla sostituendo un condensatore che costa 20 centesimi (e poi ti chiede 100€ per la riparazione).
Cmq è così per tutti i produttori di elettrodomestici...se non sono costretti la riparazione non vale la pena!!
E' un mondo difficile...

#29
Skiaders

Skiaders
  • Non c'e' niente di meglio....Non ti pare?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3556

Così converrebbe a te...ma non a SONY quindi "ciccia".
Se tu hai una Ford Grantorino e ti si rompe un qualche pezzo del motore, mica la porti alla Ford per farla riparare...cercherai un meccanico con i controcazzi che ci metterà le mani.
Stessa cosa per le PS3, se trovi un tecnico bravo magari riesce a ripararla sostituendo un condensatore che costa 20 centesimi (e poi ti chiede 100€ per la riparazione).
Cmq è così per tutti i produttori di elettrodomestici...se non sono costretti la riparazione non vale la pena!!
E' un mondo difficile...



Si ok, io ho fatto giusto un esempio, ma qui non si parla d'automobili d'epoca come una granTorino.....stiamo parlando di una console uscita poco più di due anni fa.
Perchè se compro un forno a microonde della Bluesky (tanto per dirne una), anche dopo 4 anni posso mandarlo in assistenza e chiedere un preventivo per una riparazione?
Magari in quei 4 anni la Bluesky ha creato altri mille tipi di fornetti migliori, ma io voglio il mio maledizione, perchè come scalda lui il latte la mattina non lo scalda nessuno.
Poi posso anche decidere di riparare dal primo rigattiere che trovo, ma questo che c'entra? L'importante è che ho la possibilità alla casa di poter aggiustare il mio elettrodomestico.

Questo discorso lo posso capire se mi si frigge una 40giga, e mi ridanno una 80, in quanto cmq poco cambia tra una e l'altra a parte la grandezza dell' HDD.....ma non per una 60giga! In un solo colpo perdo retrocopatibilità e lettore di schede.

Vabbè dai.....tanto è così e alla sony non cambieranno di certo politica ;)

#30
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39842
bah purtroppo la penso come totomo. non è una cosa che riguarda solo sony e quando non ci sono costretti nessuno ti si fila.

Mi spiace più per il valore affettivo etc. che per i soldi eventuali da una vendita...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo