Vai al contenuto

[CONTEST] GTA: Vice City


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
denethor

denethor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 961
Forse molti di voi saranno concordi con me nel dire che la musica nata dall'eccezionale boom socio-economico e culturale degli anni ottanta sia la migliore musica in circolazione. Proprio quegli anni hanno segnato l’infanzia di molti di noi o in cui qualcun'altro è nato e si è trovato comunque catapultato in questa fase, che a guardarla ora sembra distante chissà quante centinaia di anni per le differenze rispetto ad oggi. Ci fu un grande boom delle trasmissioni televisive e sopratutto radiofoniche amatoriali e ogni casa aveva una radio! La musica fù quindi proiettata al centro di ogni cosa e subì anch'essa un eccezzionale fase di crescita. Quella musica proprio oggi rivive un grande momento di "revival" e quanti di noi ad ascoltare queste canzoni sono presi dai brividi e dalla malinconia per il ricordo dell'infanzia!


E' di qualche hanno fà un gioco inspirato e ambientato proprio in questi anni che ebbe la grande capacità di mettere la musica di questi anni al centro di tutto, così come proprio in quegli anni la musica fa il simbolo al centro della vita! Il gioco riuscì attraverso una modalità di inserimento della musica innovatiiva a fondere in una cosa sola la musica stessa e video! Solo attraverso questa grande fusione si crearono perfettamente delle atmosfere uniche in cui sembrasva veramente di tornare indietro e rivivere quei momenti! Questo fù il più grande colpo di quel gioco probabilmente, infatti immedesimare il giocatore all’interno della struttura di gioco è l’obiettivo di ogni programmatore per riuscire ad attirare i gamers, e in effetti giocando ti ritrovavi veramente all’interno di quelle scene poiché mentre vedevi nelo video le rappresentazioni di tutti gli elementi degli anni ottanta intanto ne ascoltavi i successi che ne hanno scandito i plainensti delle radio. Questo gioco è GTA: Vice City,una spassosa e nostalgica rappresentazione degli anni 80. Il personaggio Tommy Vercetti si trova immischiato in loschi affari in una citta chiamata Vice City che molto ricorda Miami.

Immagine inserita

http://www.youtube.com/watch?v=MpmDawqOfqs

Personalmente e' proprio attraverso questo gioco che ho riscoperto molti successi degli anni ottanta ed è aumentata in me la passione per questa musica. Nel gioco infatti si ascoltano continuamente brani scelti fra i migliori e di ogni genere praticamente continuamente nel gioco. Infatti gli sviluppatori hanno utilizzato proprio il più grande mezzo di diffusione di questa musica negli anni ottanta: La radio. Vagando infatti per Vice City sentirete scorrere questi brani e potrete ascoltarli in riproduzione all'interno di locali, da automobili che passano o addirittura salendo in macchina; sceglie la proprio frequenza con i propri generi e brani preferiti per accompagnarci durante i nostri viaggi in automobile o nelle nostre scorribande! La playlist è fenomenale, conta più di 80 hit degli anni 80, suddivisi ovviamente a seconda della stazione scelta, accompagnati dalla voce dei dj più pazzi d'America.


Come ho già accennato l'emozione data dal gioco nel rivedere e contemporanemente riascoltare gli anni ottanta è un qualcosa di eccezionale! Il bello di GTA:Vice city fu pro proprio questo, anche le cose più stupide e banali nel gioco erano motivo di ore e ore passate nel gioco. Così anche semplicemente prendere una macchina e camminare nel traffico o su una bella costa poteva farti passare un po’ di tempo nel gioco rilassandoti, mentre ascoltavi tutte le hit di ogni genere musicale!

Tanto per far capire subito il feeling tra il gioco e le hit del 80 appena iniziato il gioco ci troviamo subito a dover salire in macchina, appena fatto parte subito uno dei più grandi successi inseriti è un grande successo del re assoluto del pop… di una persona che ha cambiato veramente la musica e che purtroppo è scomparso pochi mesi fa.. “Billie Jean” uno dei brani più conosciuti e aprezzato di Michael Jackson che proprio in quei anni ha saputo sconvolgere il mondo con la sua musica e il suo talento innato attirandosi così la stima di molti fans. Dicevo che appena inizia il gioco un breve tutorial ti avvia a salire in macchina e appena fatto senza spingere alcun tasto parte la stazione radio di Flash FM che contiene proprio all’interno del suo palinsesto Billie Jean, così andrai in giro in macchina già solo per finirla di ascoltare tutta! E intanto sulla bordo della strada mentre cammini puoi veder sfilare di tutto dalle semplici persone, alle “luccioloe” e perfino un barbone proprio come nel video della canzone di Michael…

Billie Jean - Michael Jackson
http://www.youtube.com/watch?v=RYMJxU84oVA
(OPPURE: http://www.megavideo.com/?v=1IO05AKI )


Uno dei brani riprodotti è "Push it to the limit" di Paul Engemann preso dalla colonna sonora del film Scarface, da cui il gioco prende molti spunti e omaggia di molti riferimenti. E' impareggiabile andare in giro nel gioco con una ferrari o un altro grande macchinone in una viaggio ad alta velocità nella vice city inspirata a Miami, per poi fare il bos della malavità svaligiando passanti e negozi e ascoltare intanto di “spingersi fino al limite”!.In questo video si vedono chiaramente le scene e gli elementi presi da Scarface e la colonna sonora del film è proprio il punto di raccordo fra il gioco e il film!!
Push it to the limit - Paul Engemann
http://www.youtube.com/watch?v=TslH7EkGF74

Un altro punto di collegamento è la canzone Atomic dei Blondie. Unisce negli argomenti con il gioco il film Trainspotting in quanto entrambe parlano pesantemente di droga e di loschi giri ad essa legati!

Atomic - Blondie
http://www.youtube.com/watch?v=pQ7JwmiBgkU

Oppure ancora entrare in disco o night all’interno del gioco come il “Malibu”e trovare una massa di gente nel locale a ballare sballati senza fermarsi mai, mentre intanto le strobo, i neon e i giochi di luce tanto amati da quegli anni ricreano veramente l’interno di una discoteca, intanto ii potenti impianti riproducono "Last Night a DJ Saved My Life” degli Indeep o "Call Me" dei Go West! E chissa quanti di noi avranno rifatto un salto con la mente agli anni passati a ballare nelle disco!

Last Night a DJ Saved My Life - Indeep
http://www.youtube.com/watch?v=bFMEC2XxtT8

Call me - Go west
http://www.youtube.com/watch?v=uppRbhJeQvE
(OPPURE: http://www.megavideo.com/?v=MNMVS4HM )

La cosa più strana che mi piace fare nel gioco e prendere la vespa e iniziare a fare sempre nuove acrobazie e lunghe impennate per stabilire record nei lunghi rettilinei lungo la costa e ascoltare intanto “Self Control” di Laura Branigan! Una canzone molto in voga in quegli anni che fu perfino ricantata da Raf!

Self control - Laura Branigan
(Purtroppo su you tube mi hanno censurato il video!)
http://www.megavideo.com/?v=QJYUK9V6

Oh ancora come non ricordare “Video killed the radio stars” dei the buggles, magari ascoltato mentre si andava in giro per il centro commerciale di Vice City! Anche questo in titolone di quegli anni più volte riarrangiato e ricantato da altri artisti. In effetti già in quegli anni pur se la radio aveva un successo strepitoso si iniziava già a intravedere come prima o poi il video e quindi la tv, il cinema, i filmanti ecc avrebbero ucciso la radio “star” incontrastata della comunicazione fino a poco tempo prima.

Vide killed the radio stars - The buggles
http://www.youtube.com/watch?v=eVmUTLLUaME

Quando si passa nei quartieri “Afro-Americani” del gioco come il Little Havana si viene letteralmente travolti dal latino americano,dal mambo e dalla salsa poiché ogni macchina che passa ha sintonizzata Radio Espantoso! E' un mix di elementi rappresentativi come ad esempio il modo di vestirsi, le macchine utilizzati e gli edifici e la criminalità, che uniti alla musica tipica fanno sembrare veramente di trovarsi all'havana.

La vida es una lenteja - Unaesta
http://www.youtube.com/watch?v=3uGuByOvJBQ


Oh ancora aspettare che arrivi il tramonto per poi guidare un elicottero fra i celi arancioni di Vice city e intanto ascoltare Bryan Adams con Run to You!


Run to you - Bryan Adams
http://www.youtube.com/watch?v=FbTCJA46nyI

Un altra davvero stupenda che mi provocava delle grandi emozioni è...
Your Love - The Outfield
http://www.youtube.com/watch?v=rxTPbwaxAYQ


E ancora...

[color="#FF0000"]Out Of Touch - Hall & Oates

http://www.youtube.com/watch?v=z-U6VZkDTAY



Devo dire, come avrete già capito che la mia stazione preferita è Flash FM! La mia radio era spesso sintonizzata lì quando lo giocai la prima volta..!Anche se i grandi successi si ascoltano tutti...!!



Il gioco inoltre contiene una serie di immagini eloementi o allusioni a veri e propri gruppi reali di quegli anni come ad esempio i Motley Crue, uno dei gruppi glam più famoso degli anni ‘80


Ecco la lista di tutti i grandi successi riportati alla luce attraverso i canali radio del gioco con i generi riprodotti da ogni radio e altre informazioni!

Spoiler



Concludendo io penso che Gta vice city sia il video gioco con la migliore colonna sonora mai venduto, un mix di successi atmosfere e revival che sicuramente hanno collaborato a rendere grande il successo del gioco! Mai a nessun gioco ho dato tanto importanza alla colonna sonora, a volte capita infatti di essere costretti a dover abbassare il volume o lo si fa perchè si trova fastidiosa la colonna sonora o ancora perchè comunque non ci affascina abbastanza! Beh questo non è il caso di Vice City, un gioco che và giocato addirittura con la console o il pc collegato a un sintoamplificatore e và ascoltato a tutto volume per la vera e proprio maestosità delle canzoni riprodotte. Il gioco ti fà inconsciamente avvicinare anche a nuovi generi che non ascolti poichè salendo sulle macchine la radio presente e casuale e se non si ha tempo di cambiare si ascolta magari una canzone di un genere che non si pensava ma magari colpisce! Ogni colonna sonora di ogni videogioco dovrebbe in effetti provocare ciò che la colonna sonora di vice city ha provocato in me: massimo coinvolgimento, gasamento nei momenti pi concitati del gioco quando ci si ritrovà con una canzone che ti dà ancora più carica! E ancora voglia di riascoltare 20000 volte la colonna sonora o ancora accendere la console o il pc che sia solo per ascoltare un pò di sana musica! Infatti da quel giorno in cui ne sono rimasto colpito non mi sono pi staccato dalla soundtrack del gioco e tutt'ora l'ascolto in macchina o ovunque! Tutto questo solo per merito del gioco che mi ha fatto riscoprire quella musica, e grazie a quella musica quando l'ascolto oggi mi viene voglia di rigiocare e rigiocare all'infinito il gioco...!!!

Modificata da denethor, 30 October 2009 - 11:35 PM.


#2
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61082
indubbiamente tutti i GTA si contradistingono per la scelta dei pezzi da accompagnare al gioco, concordo sul fatto che quella di Vice City forse sia la migliore della serie :)

#3
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
ottima esposizione ^_^

#4
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848
fantastica colonna sonora, inoltre mi sono fatto spesso delle gran ghignate con le interviste della gente che chiamava da "casa" la radio

#5
denethor

denethor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 961
Si tutti i GTA hanno le colonne sonore inserite come radio ma quello che volevo intendere io sull'innovazione di GTA Vice City è che penso di poter dire che nella serie è stato il primo ad avere veramente la colonna sonora delle radio in linea con il periodo rappresentato, con una colonna sonora che rappresentava pienamente gli elementi rappresentativi degli anni 80 nel gioco...


P.S. Scusate se ci può essere qualche errore ma è tanto che non scrivo più molto :P poi scriverlo un pezzo la volta tra un giorno di lavoro e l'altro crea pi scompiglio :)

#6
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848
e quello che dicevo io era tipo il pezzo in cui c'è una madre che manda il figlio al parco con una lancia a caccia di postini :gad2:

#7
JPanda

JPanda
  • Sacro Custode del Topic di Batman

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3301
Ottimo topic, ben fatto.

Io ho sempre detto che dovevo nascere negli anni 80, tutt'ora canto le canzoni di Donna Summer, Barry White, Police, Toto, Blondie, Kim Carnes, Tina Turner, Lionel Richie, Steve Wonder...
Ho 21 anni e il mio gruppo preferito sono i Simply Red, come suoneria avevo "Money's too tight too mention" e ne vado fierissimo!

Penso che in un vg la colonna sonora sia importantissima, Ueda e Kojima ne hanno fatto basi portanti delle loro opere, lo stesso Brutal Legend anche se ha una musica non molto ricercata, riesce cmq a coinvolgerti e ti inietta scariche di adrenalina a gogo.

Io i GTA li ho sempre evitati perchè non riesco a giocarci per bene (anche se prendere il pad in mano e crepare tanta bella gente per 5min è molto risolutivo :) ), ma ammetto che la struttura è ottima, gameplay divertente e canzoni fantastiche, non ci sono 'se' e 'ma' che tengano; la scelta dei pezzi è molto curata, addirittura è suddivisa per tipologia di radio :respect: , Rockstar ha fatto un gran lavoro :sisi:

Spero che questo topic abbia la giusta luce data la mole di lavoro a cui ti sei sottoposto :rocker:

:saluta:

#8
denethor

denethor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 961
Nooooooooooooooo avevo scritto una risposta mi si è cancellataaaaaaaaaaaaa

#9
denethor

denethor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 961
Come penso si sia capito da ciò che ho scritto quella di gta vice city per me è una delle migliore (E si contano sulle mani) colonne sonore di tutti i videogiochi che ho giocato. E' questo per due principali motivi:

1) La perfetta integrazione fra quello il periodo che viene rappresentato e le musiche stesse
2) La cura maniacale nella scelta dei pezzi da includere nell soundtrack come dicevi tu jpanda addirittura suddivisi per generi in base alla radio che si vuole ascoltare!

Inoltre c'è un terzo elemento importantissimo che unisce il primo punto cioè l'integrazione al secondo punto cioè i generi, quest'altro elemento è il grande realismo di andare nei vari quartieri di vice city, e proprio come in una vera città trovare stili di vita, culture e razze diverse e quindi poi in base a quesdto trovare anche musica differente che si può ascoltare anche dalle auto che passano! Oppure nel momento in cui rubando un'auto si sale in macchina e si trova già la frequenza sintonizzata!!

#10
superbrunix

superbrunix
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 487
Negli anni 80 avevo 20 anni.
Sentire un pezzo dell'epoca mi porta indietro a ricordi bellissimi.
Si senza dubbio la colonna sonora è uno degli elementi che mi ha fatto apprezzare di più GTA.
Complimenti denethor gran bel topic,
Brunix

#11
FedekTT

FedekTT
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 132
ottimo !! complimenti sono completamente daccordo con te !
bravo ;)

#12
BlackFenix

BlackFenix
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2935
Ottimo topic, essendo fan del genere metal nn posso che ammirare la stazione radio di vice city dedicata a questo genere di musica. La canzone che mi esalta di piu è "two minutes to midnight" degli Iron Maiden :rocker: :rocker: :rocker:

#13
Vik Skywalker

Vik Skywalker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 580
ma l'hai postati tu su youtube??

se si ti mando la richiesta di amicizia su youtube ankio sono iscritto


per le cansoni tutte brutte ma bel post :sisi:

#14
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
up per salvataggio da pruning




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo