Vai al contenuto

CD Singoli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16923
Mi rivolgo a voi amanti della musica...
In questi hanno ho collezionato circa tantissimi CD originali, e tra questi avrò almeno 100 cd singoli. Solo che ultimamente mi accorgo che i CD singoli in Italia proprio non li vendono. Credo che negli ultimi anni ho collezionato singoli soli di musica giapponese.

Possibile che ora i singoli siano acquistabili solo via internet (cosa che odio)???

Questa politica dei singoli è solo sul suolo italiano o vale anche all'estero???

Grazie a tutti! :)

#2
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21087
Beh, ma a quanto mi risulta in giappone escono molti più cd singoli perché molti non inclusi anche in album interi (scelta di marketing, certamente).
Viceversa se vi è l'album intero non capisco perché andare a pagare 10 euro il singolo per avere 3/4 tracce in croce: la canzone, il b-side e eventuali altre versioni della stessa. Io lo trovo un furto.

Io ringrazierei piuttosto che non vi è sta tendenza ;)

#3
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
beh in Italia non escono praticamente più da almeno 5/6 anni, forse anche di più. Ci sono delle eccezioni ovviamente, ma non è più come prima.

E credo sia così in tutto il mondo o quasi, sostituiti dal download di mp3 tramite itunes e simili...



cmq anche io li ho sempre ritenuti assolutamente inutili i singoli.

#4
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Anche per me sono inutili quindi neanche mi informo più di tanto

#5
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16923
Un singolo non è mai costato 10€, ma 5€ o anche meno.
Vero che molte volte i jappi mettono su singolo dei pezzi che non sono su nessun album, ma è anche vero che ci tengono a mettere dei buoni contenuti.

Ho un vecchio singolo "When you're gone" dei Cranberries su cui ci sono 1 canzone da studio (che è appunto il singolo) + 4 canzoni tutte diverse in versione live, e l'ho pagato meno di 10000lire tanti anni fa quando i cd costavano comunque 32000lire. Si tratta di uno dei cd più belli che ho.

Certo pagare 5€ per una sola canzone mi darebbe fastidio, ma se già ce ne son 3 o cmq mettono qualche contenuto speciale, io sono ben contento di acquistarlo. Sempre meglio di pagare 1€ per un mp3.

Stavo pensando all'ultimo singolo italiano, e mi sa che è la canzone per l'abruzzo, pagato effettivamente 5€. Quello si che è stato un furto, ma spero di aver almeno donato davvero qualcosa.

#6
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Un singolo non è mai costato 10€, ma 5€ o anche meno.
Vero che molte volte i jappi mettono su singolo dei pezzi che non sono su nessun album, ma è anche vero che ci tengono a mettere dei buoni contenuti.

Ho un vecchio singolo "When you're gone" dei Cranberries su cui ci sono 1 canzone da studio (che è appunto il singolo) + 4 canzoni tutte diverse in versione live, e l'ho pagato meno di 10000lire tanti anni fa quando i cd costavano comunque 32000lire. Si tratta di uno dei cd più belli che ho.

Certo pagare 5€ per una sola canzone mi darebbe fastidio, ma se già ce ne son 3 o cmq mettono qualche contenuto speciale, io sono ben contento di acquistarlo. Sempre meglio di pagare 1€ per un mp3.

Stavo pensando all'ultimo singolo italiano, e mi sa che è la canzone per l'abruzzo, pagato effettivamente 5€. Quello si che è stato un furto, ma spero di aver almeno donato davvero qualcosa.

io mi ricordo che ai tempi costavano 7/8 mila lire...però un disco ne costava 30/35000...

10€ mai in effetti. Certo considerando che un mp3, quindi musica compressa, senza custodia, senza booklet e altro se lo fanno 1 euro...quello sì che è un furto.

Però il singolo non mi ha mai attirato. Ho giusto quelli dei Death SS, ma solo per collezione e perchè, come alcuni casi che citavi tu, sono dei singoli che hanno al loro interno altre canzoni inedite che non si trovano nei dischi (il che di fatto li rende EP, con 3-4 canzoni diverse e inedite...e allora è un altro discorso :D )

#7
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21087

Un singolo non è mai costato 10€, ma 5€ o anche meno.

Intendevo quelli giapponesi visto che tu avevi menzionato quelli, che su internet li trovi ovunque sui 1200 yen circa (se sai dove si trovano a di meno fammi un fischio eh :D ) ;)

Poi sono d'accordo con voi, se iniziano ad avere tracce inedite e magari inserti speciali (quindi come dice Grim diventano degli EP di fatto) il discorso cambia completamente, io mi riferivo appunto solo agli inutili singoli contenenti la traccia dell'album in 3 versioni diverse e basta...

Modificata da Yoite, 28 October 2009 - 06:14 PM.


#8
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16923

Intendevo quelli giapponesi visto che tu avevi menzionato quelli, che su internet li trovi ovunque sui 1200 yen circa (se sai dove si trovano a di meno fammi un fischio eh :D ) ;)

Poi sono d'accordo con voi, se iniziano ad avere tracce inedite e magari inserti speciali (quindi come dice Grim diventano degli EP di fatto) il discorso cambia completamente, io mi riferivo appunto solo agli inutili singoli contenenti la traccia dell'album in 3 versioni diverse e basta...

Beh io i cd jappi li ho pagati meno in Giappone :D c'è un mercato di CD usati che noi ce lo sognamo, e molti singoli li ho pagati 100yen ^_^
Gli EP costano 10€ ed è una nuova moda che comunque non si è ancora diffusa.

Mi fa piacere che siamo tutti d'accordo che 1€ per una canzone è un furto, ma pare che band e artisti vari ormai preferiscono iTunes! Non sapete quanto sono scazzato per il fatto che su iTunes ti danno spesso una canzone in più e chi compra il cd invece quella traccia non l'avrà mai! XD

#9
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848

io mi ricordo che ai tempi costavano 7/8 mila lire...però un disco ne costava 30/35000...

10€ mai in effetti. Certo considerando che un mp3, quindi musica compressa, senza custodia, senza booklet e altro se lo fanno 1 euro...quello sì che è un furto.

Però il singolo non mi ha mai attirato. Ho giusto quelli dei Death SS, ma solo per collezione e perchè, come alcuni casi che citavi tu, sono dei singoli che hanno al loro interno altre canzoni inedite che non si trovano nei dischi (il che di fatto li rende EP, con 3-4 canzoni diverse e inedite...e allora è un altro discorso :D )


ok 10euro no, però spendere appunto 1/3 del costo dell'album mi sembra uno spreco... tranne in certi casi.

certe canzoni anche più di un euro...

#10
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16923

ok 10euro no, però spendere appunto 1/3 del costo dell'album mi sembra uno spreco... tranne in certi casi.

certe canzoni anche più di un euro...

Ormai escono gli EP (comunque cosa ancora rarissima e destinata più ai tizi che escono da XFactor e Amici per dargli tempo per fare il vero album) e li fanno pagare 10€!!! Quanto un intero album!

#11
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848
sì vabbè, ma ormai sono anni che ho questa mentalità, quel mercato mi ha perso, al massimo compro album...

beh effettivamente junior dei royksopp l'ho pagato 10euro, consegnato a casa, pochi mesi dopo l'uscita :D (tipo un paio)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo