Vai al contenuto

Collegare monitor a macbook pro 13"Help


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061
Ciao ragazzi,
oggi mi è arrivato un nuovo monitor e lo volevo collegare al mio nuovo macbook pro 13".
Pur essendo il più prestante tra le due versioni di 13" disponibili, non ha comunque la scheda grafica discreta 9600, ma solo la scheda 9400 integrata.
Ho collegato tutto correttamente, adattatore da uscita mini-display port a dvi ed ovviamente il cavo dvi.
Sono andato a smanettare tra le preferenze di sistema, ma nella sezione monitor non sono riuscito a fare nulla. I cavi sono ben collegati.
C'è anche il punto interrogativo per la guida, ma seguendo i passi arrivo in un punto in cui mi dice: "Il pannello Disposizione delle preferenze Monitor è nascosto perché a questo computer è collegato un solo monitor."
Clicco su 'rileva monitor', ma non accade niente.

Ho cercato un pò su internet e ho trovato questa frase "Se desideri configurare il computer per l'utilizzo con monitor multipli ma non è presente la scheda Disposizione nelle preferenze Monitor, assicurati di avere una scheda grafica installata per ogni monitor connesso al computer.
La scheda Disposizione nelle preferenze Monitor appare solamente quando è installata più di una scheda grafica e il computer può visualizzare una scrivania estesa."


Cosa mi consigliate di fare?
A me non interessa la scrivania estesa, mi interessa solo poter giocare sul monitor 22" piuttosto che sul 13"...per quanto mi riguarda tutta la potenza computazionale si può anche concentrare sul solo 22", facendo rimanere completamente nero lo schermetto del macbook.
Possibile che è possibile farlo solo se c'è una seconda scheda grafica inclusa? :fg:

#2
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Io ho un MacBook con GMA x3100 e piloto tranquillamente schermo integrato E monitor da 20". Il problema non è la scheda, ma il monitor che non viene riconosciuto. Come prima cosa ti consiglierei di cambiare cavo DVI che è la cosa più semplice.

#3
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

Io ho un MacBook con GMA x3100 e piloto tranquillamente schermo integrato E monitor da 20". Il problema non è la scheda, ma il monitor che non viene riconosciuto. Come prima cosa ti consiglierei di cambiare cavo DVI che è la cosa più semplice.


Purtroppo non ho altri cavi dvi se non quello incluso nella confezione del nuovo monitor.
Per ora l´unica prova che sono riuscito a fare é collegare un vecchissimo notebook con windows xp al monitor con il cavo vga, e il monitor si vede regolarmente.
Ovviamente non ho l´adattatore mini-display port/vga...
Grazie per il tentativo comunque...se hai un piano B sono tutto orecchi :D

#4
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Beh .. intanto che monitor è? Che risoluzione ha nativa? Sono a conoscenza di problemi sulla DVI con alcuni monitor per i vecchi Mac Mini (i G4), ma da allora non ho notizie di problemi. Vero è che potrebbe essere anche un guasto alla tua porta mini-display. Forse ti converrebbe portarlo in un centro di assistenza, se non puoi fare tu stesso un po' di prove.

#5
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

Beh .. intanto che monitor è? Che risoluzione ha nativa? Sono a conoscenza di problemi sulla DVI con alcuni monitor per i vecchi Mac Mini (i G4), ma da allora non ho notizie di problemi. Vero è che potrebbe essere anche un guasto alla tua porta mini-display. Forse ti converrebbe portarlo in un centro di assistenza, se non puoi fare tu stesso un po' di prove.


É il monitor 22" 3D Zalman Trimon, risoluzione 1680 x 1050.
Non sono espertissimo e non ho molti cavi/adattatori a disposizione, quindi forse potrei portarlo al centro assistenza qui a Roma a chiedere...anche mio fratello ha un macbook pro dell´anno scorso, ma torna domani...magari faccio provare anche lui che ha l´uscita direttamente in dvi.
Sempre tra pochi giorni mi dovrebbe arrivare Windows 7 dall´Inghilterra...magari aspetto di vedere se funziona anche con Windows? E nella peggiore delle ipotesi vado al centro assistenza a chiedere...

Modificata da koshien, 27 October 2009 - 12:55 AM.


#6
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061
Ok, è tornato mio fratello e abbiamo provato con il suo macbook pro di 1-2 anni fa con uscita dvi...si vede senza problemi :fg:
Quindi il problema non è nè il cavo, nè il monitor a quanto sembra. Abbiamo entrambi Snow Leopard.
C'è da dire che il suo computer sembra più incline a riconoscere diversi tipi di hardware...ad esempio il suo computer legge un hard disk che non si sa perchè il mio non riesce a leggere....mah!
A questo punto o è il mio macbook, o è l'adattatore da mini-display port a dvi...cavolo, 30 euro l'ho pagato quel coso, ed è già passata più di una settimana...in caso spero che il centro assistenza qui a Roma me lo sostituisca gratis.
Comunque aspetto che mi arrivi Windows 7 per fare l'ultima prova anche con quello, e capire definitivamente se è una cosa hardware o software...

#7
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Non aspettare e portalo subito, così ti levi il pensiero.

#8
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

Non aspettare e portalo subito, così ti levi il pensiero.


In effetti lo potrei portare questo week-end...ma sta lontanuccio...tra andata e ritorno e un giro al centro commerciale di Roma Est Lunghezza ci perdo mezza giornata. Devo vedere come starò messo con lo studio...venerdì ho un esame orale...speriamo vada bene, così ci posso andare a cuor leggero ^_^
Prima però dovrò fare il back up dei dati, che da quando ho comprato il mac ancora non ho avuto modo di fare :sisi:

#9
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061
Sono andato al centro assistenza, ma non siamo riusciti a trovare una soluzione.
Il mio macbook, collegato ad un loro monitor utlizzando il mio adattatore dvi funziona :fg:
Ci sarà qualche strana incompatibilità con il mio Zalman Trimon...anche il genius era sorpreso...
Per fortuna mi sono fatto venire in mente che avrei potuto comprare l'adattatore per il vga...e infatti funziona! :ph34r:
Certo, sarebbe stato meglio il dvi, ma a questo punto...tanto il vga anche per l'uni mi sarebbe potuto servire.
Ora sto provando a far funzionare qualche gioco in stereo-3D con i drivers iz3d...speriamo bene ^_^

#10
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Che cosa strana ... sembra proprio il problema che avevano alcuni vecchi Mac Mini G4 (e che ho subito anch'io). In pratica per alcuni monitor dai 20" (1680x1050) in su la DVI non aveva una tensione sufficientemente alta da "farsi sentire" e quindi il monitor non percepiva il segnale. Funzionava invece perfettamente, con lo stesso monitor, utilizzando l'adattatore dvi-vga e quindi la connessione vga del monitor. Il problema si presentava solo con alcuni modelli di monitor. Forse è lo stesso problema.

#11
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

Che cosa strana ... sembra proprio il problema che avevano alcuni vecchi Mac Mini G4 (e che ho subito anch'io). In pratica per alcuni monitor dai 20" (1680x1050) in su la DVI non aveva una tensione sufficientemente alta da "farsi sentire" e quindi il monitor non percepiva il segnale. Funzionava invece perfettamente, con lo stesso monitor, utilizzando l'adattatore dvi-vga e quindi la connessione vga del monitor. Il problema si presentava solo con alcuni modelli di monitor. Forse è lo stesso problema.


A quanto pare sembra la stessa cosa! :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo