Informazioni sparse:
-Il gioco è basato sull'omonimo romanzo (tra l'altro dovrebbe essere molto popolare) di Dimitriv Glukhoskiy. L'ambientazione è post-apocalittica, l'umanità è quasi estinta a seguito di un tremendo conflitto nucleare che ha raso al suolo intere nazioni, portando morte e devastazione in ogni angolo più remoto del pianeta. Le città sono diventate completamente inabitabili per l'uomo ed i pochi sopravvissuti non possono che ricordare con rimpianto la grandezza passata dell'uomo. Ora sulla terra, gli unici che riescono ancora a vivere, sono nuove forme di vita mutate dalle radiazioni, organismi che sono riusciti ad adattarsi al nuovo mondo ed ormai il tempo dell'uomo è finito.
Solo una manciata di sopravvissuti continuano a tirare avanti, non sapendo però se sono gli ultimi sopravvissuti dell'intero pianeta poichè ogni forma di comunicazione è totalmente interrotta. Vivono nella metro di Mosca (la mia deduzione di prima era giusta
), che è il più grande rifugio anti-aereo sotterraneo mai costruito ed è l'ultimo rifugio dell'umanità. E' un mondo senza un domani, che non lascia spazio ai sogni, alle speranze. I sentimenti hanno lasciato spazio all'istinto ed alla sopravvivenza, sopravvivenza ad ogni costo. Le stazioni della metropolitana ricoprono un ruolo fondamentale, essendo gli avanposti dove vivono molti dei sopravvissuti. La VDNKh è una delle stazioni più sicure e migliore, ma una minaccia incombe sul suo futuro e probabilmente sul futuro dell'intera metro e dell'umanità stessa. Ad un giovane viene affidato l'incarico di andare alla "Polis" (il cuore della Metro) per avvisare del pericolo.
Questa è la trama, che ho tradotto dal sito ufficiale del libro (
Click) ed il gioco la riprende, con i medesimi scenari e la stessa ambientazione apocalittica/mutanti/o noes!Everybody Panic!
-L'AI sembra uno degli aspetti maggiormente curati del prodotto, realistica il più possibile e con reazioni credibili nelle varie situazioni (imboscate, rispondere al fuoco in maniera realistica, cercare copertura, chiamare aiuto, controllare zone d'ombra o anfratti alla ricerca di bersagli nascosti e altre cose di questo genere). Gli NPC presenti nel gioco vivranno le loro vite indipendentemente dal resto, discuteranno, avranno routines personali, andranno ai loro lavori specifici e via dicendo.
-Saranno presenti differenti fazioni, una quantità industriale di armi (che dovranno però essere controllate e sistema perchè in disuso da anni in molti casi), grande varietà di azioni (presente anche una componente stealth)
-Ogni stazione è una micro-realtà differente, una sorta di piccole città stato ognuna delle quali con una tipologia di società differente (passando quindi dalla democrazia, al totalirismo, alla dittatura militare comunista, a società primitive con una propria cultura e credenze. Insomma, ci dovrebbe essere un grandissima varietà anche da questo punto di vista e spero in una buona caratterizzazione del tutto. In generale viene definito come horror/action/survival FPS con elementi RPG.
Aggiungo anche qualche immagine (occhio che alcune spaginano incredibilmente, nel caso installatevi qualche bel plugin per il resize automatico :asd):
Qualche vecchio video:
http://www.youtube.com/watch?v=UrMqV6ND82Q
http://www.youtube.com/watch?v=ioD4U_L2t9A