Vai al contenuto

Hachiko - Il tuo Migliore Amico (Hachiko: A Dog's Story) (2009) [rece: 7]di Lasse Hallström con Richard Gere


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#16
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19901

Per quanto riguarda il titolo, al RFF ce l'hanno presentato come "Hachiko - Una storia d'amore", purtroppo ora se ne sono usciti con questo sottotitolo terrificante...a 'sto punto era meglio "Hachiko - Il cane fico!!" <_<


XD
Effettivamente, chi ha inventato questo titolo merita di essere morso a vita al calcagno da Hachi !
E' da questa estate che tengo d'occhio il film, conosco la storia di Hachi, visto il film originale giapponese
Ma da quando ho visto l'ultimo trailer in italiano, ho come l'impressione che vogliono farlo passare a tutti costi come un clone di Io & Marley, con il solito cagnolino adorabile e combinaguai. Sarà stato "merito" del clima natalizio immagino :goccia: E il nuovo titolo non fa che confermarmi ciò.
Vabbè, peggio per chi porterà i bambini al cinema per un divertente pomeriggio/serata, a me la storia di Hachi sinceramente fa star male tutte le volte :sigh:

Mi piacciono molto i cani e gli animali in generale ma ho un'avversione per i film che trattano le tematiche del rapporto uomo-animale in modo cosi' sdolcinato e facendo leva sulla lacrima facile.
Per questo non ho ancora visto nemmeno Io e MArley e non so se vedro' questo

Guarda, in linea di massimo sono d'accordo con te, pure io odio i pet movie, specie quando sono pretestuosi.
Però hai scelto proprio 2 esempi sbagliati imho: sia Io & Marley che Hachiko sono 2 storie vere, non vedo come potevano svolgersi altrimenti. Facciamo vedere cani/padroni che tirano avanti nonostante il dolore e si rifanno una nuova vita in un'altra città ? XD

Comunque sia, da possessore di Akita, stasera non mancherò alla prima :little:

Modificata da Tonino_di_Rivombrosa, 30 December 2009 - 09:01 AM.


#17
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85212
Cosa saggia e giusta sarebbe stato ambientarlo in giappone...magari con lo stesso gere . vedere il cane andare alla stazione di shibuya sarebbe stato meglio.

Il trailer italiano è ridicolo ...

#18
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19901

Cosa saggia e giusta sarebbe stato ambientarlo in giappone...magari con lo stesso gere . vedere il cane andare alla stazione di shibuya sarebbe stato meglio.


Allora dovevamo ambientarlo pure negli anni venti, con richard gere che girava per strada in kimono e zoccoli di legno :megalol:
Vedo che molti "nippofili" in giro per la rete (non mi riferisco a te beninteso :kekka:) si lamentano sulla scelta della location: personalmente nella storia di Hachiko, ci vedo pochissimo di "giapponese" e di Giappone in generale. Pur essendo un'icona dell'immaginario giapponese, è una storia a base di valori universali, che sarebbe potuta capitare (ed è già capitata presumo) in qualsiasi altro posto del mondo. Ambientarlo in Giappone non avrebbe aggiunto nulla alla storia. Mi avrebbe dato più fastidio se avessero cambiato il cane piuttosto: tantissimi cani sono fedeli, ma le razze non sono tutte uguali come comportamenti. Direte voi, allora che senso ha chiamare un cane Hachiko in USA ? Io lo vedo come un omaggio alla storia di Hachiko da parte di Gere, appassionatissimo di cultura orientale. Senza contare che tra gli sceneggiatori figura pure quello dell'originale giapponese. Più di così... ;)

#19
anasui

anasui
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3471

Cosa saggia e giusta sarebbe stato ambientarlo in giappone...magari con lo stesso gere . vedere il cane andare alla stazione di shibuya sarebbe stato meglio.

Il trailer italiano è ridicolo ...


Sicuramente sarebbe stato piu' evocativa l'ambientazione.

#20
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33364
Anche fosse stato ambientato nel 200o l'avrebbero cmq ambientato negli usa.
Gli americani sono così,molto nazionalistici (al limite del razzismo in certi casi).

Per esempio quando leggo del film di akira salta sempre fuori l'ambientazione "neo manatann" invece che "neo tokyo"(purtroppo non centrando assolutamente niente l'america con quella storia).
Oppure basta vedere quando arriva un anime,arrivano al punto da ridisegnare i cibi (e sottolineo i cibi) mettendoci i loro : nelcesso: .

#21
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Non c'entra niente il nazionalismo americano, in questo caso: i remake si girano in nuove location e si adattano, altrimenti non ha senso proprio girarli, anzi pensarli.
Ci sono volte in cui il contesto si perde, e questo vale molto per i remake di film orientali.
Ma allora che vuol dire, anche Shall we dance? doveva essere ambientato in Giappone allora? XD
L'esotismo della location giappo, l'atmosfera, in questo caso valeva zero nel contesto (e poi il paesino americano per me è "esotico" ed evocativo quanto, anzi, più di Shibuya, che la sento come casa mia oramai XD ). La fedeltà è un valore confuciano, quindi molto importante per i Giappi, ma ha logicamente valore anche da noi, anche se in modo diverso.
Oltretutto ambientarlo nella Shibuya di oggi sarebbe un falso storico e una cosa insensata.
Per quanto riguarda il fatto che abbiano mantenuto la razza e il nome, la cosa è semplice: sin dai primi minuti vediamo che Hachiko era stato "spedito" dal Giappone a chissà chi ma la sua gabbia si apre e lui "scappa": al collarino ha una targhetta con su scritto il numero Hachi (8), che Gere farà leggere a un suo amico giapponese, che gli spiegherà il significato del nome e le caratteristiche della razza (cosa molto importante e significativa nello svolgimento della trama, e qui non posso dirvi di più, vi dirò solo che è fondamentale per la cosa a mio modo di vedere più commovente del film).

#22
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19901
Ok, visto il film ieri sera.
Devo dire sinceramente che mi aspettavo molto di più, il film è fin troppo "semplice", l'originale giapponese (e non avrei mai detto, dato che di solito i film giapponesi non mi coinvolgono) è decisamente meglio nel complesso è molto più toccante. Tutti i personaggi tranne il protagonista (e il cane ovvio ^_^ ) li ho trovati abbastanza scialbi e sotto tono, le vicende narrate sono poco "sottolineate". Quindi in sostanza concordo decisamente con la rece del film: gli do 7 solo per la "sensibilità" del regista e la passione che è stata messa nella realizzazione del film. Ho apprezzato molto invece la spiegazione che dà l'amico sulla razza, ed è decisamente vero: gli Akita non cercano di compiacerti e sono molto testardi, ma sono di una sensibilità, di una dolcezza e di una compagnia unici. Bella anche la spiegazione sul significato del nome. :pff:
Comunque avevo ragione su una cosa: oltre ad essere un remake, è un grosso omaggio al film e alla storia originale, come si vede a fine pellicola. Tutte le polemiche sull'ambientazione imho non hanno senso di esistere.

PS: sala mezza vuota (magari fosse sempre così, non si è sentito un fiato per tutta la pellicola, paradiso proprio) ma nel finale gran tirare di nasi ! :lol:

#23
Wild69

Wild69
  • The Untouchable

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3509
mah....
l'ho visto qualche sera fa...
non mi ha detto niente...
il cane da piccolo è carinissimo, ma la storia è un pò stupida...
e il film non è nemmeno fatto benissimo

#24
FORTU DARK KNIGHT

FORTU DARK KNIGHT
  • il cavaliere oscuro

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10717
io odio questi film,mi fanno diventare una fontana....quanto amo ste dannate bestie,vi farei troppo vedere il mio super arturo,è famossissimo qua a verona per la sua bellezza....comunque non lo andrò a vedere di certo,dopo io e marley mi rifiuto a tutti gli effetti

#25
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19901

mah....
l'ho visto qualche sera fa...
non mi ha detto niente...
il cane da piccolo è carinissimo, ma la storia è un pò stupida...
e il film non è nemmeno fatto benissimo


La cosa buffa è che il cane da piccolo non è nemmeno un'Akita a quanto ne so: dovrebbe essere uno Shiba ! XD
Sul perchè non abbiano usato un cucciolo di Akita (che è bellissimo pure lui) ancora non lo capisco.
Concordo con il resto: a mente fredda, il film non è niente di che, se non fosse stato per il cane che adoro mi sarei annoiato a morte.
Ripeto, fatevi un favore: vedetevi la versione originale che merita :sisi:

OT x Fortu: posta subito la foto del cane ! :famale:

Modificata da Tonino_di_Rivombrosa, 11 January 2010 - 09:12 AM.


#26
cancelled - 56

cancelled - 56
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2431

Cosa saggia e giusta sarebbe stato ambientarlo in giappone...magari con lo stesso gere . vedere il cane andare alla stazione di shibuya sarebbe stato meglio.

Il trailer italiano è ridicolo ...

esatto man.

infatti non so se andrò a vederlo o aspettare il noleggio...

#27
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33364
sopratutto finalmente un film con degli animali che non devono distruggere tutto ciò che toccano e creare problemi (quanto odio quelle baracconate).

#28
adrian65

adrian65
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7
bello e commovente

#29
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

La cosa buffa è che il cane da piccolo non è nemmeno un'Akita a quanto ne so: dovrebbe essere uno Shiba ! XD
Sul perchè non abbiano usato un cucciolo di Akita (che è bellissimo pure lui) ancora non lo capisco.

Non sono un cinofilo quindi non me ne sono accorto, in caso fosse vero. Però a noi hanno detto che (logicamente) avevano usato tre Akita di taglie diverse.

#30
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19901

Non sono un cinofilo quindi non me ne sono accorto, in caso fosse vero. Però a noi hanno detto che (logicamente) avevano usato tre Akita di taglie diverse.


Ah, nemmeno io se per questo ! ^_^
Ma il cucciolo che trova sicuramente non è un'akita: è diversissimo da tutti quelli che ho visto.
Hanno sicuramente usato 3 akita diversi (nel film mi pare lo facciano vedere in 4 diverse età), ma per il primo hanno usato uno shiba (forse gli è piaciuto di più, boh).
Basta fare un giro su google per accorgersene. Era solo una nota di servizio comunque, in sostanza non cambia niente




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo