Vai al contenuto

Batman: Arkham Asylum『Topic Ufficiale』Thread Ufficiale

- - - - - batman: arkham asylum

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

2qimcew.png

Sviluppatore: Rocksteady Studios
Publisher: Eidos
Genere: Action TPS con elementi stealth
Sito ufficiale: http://www.batmanarkhamasylum.com/
Scheda del gioco di EveryEye Network: clicca qui
Data di uscita: 28 agosto 2009

Batman : Arkham Asylum - Recensione Versione Xbox360

Inviato il 30/08/2009 da Andrea Vanon
Come abbiamo detto e ribadito più volte l'intesa tra il mondo deivideogiochi e quello dei comics americani (o anche dei manga) è chiaraquanto la luce del sole e, soprattutto in questi ultimi anni,discretamente proficua.
Dal punto di vista squisitamente ludico,tuttavia, le produzioni che attingono dalle chine dei maestri orientalie occidentali non sono mai state in grado di raggiungere vettequalitative di un certo spessore.
Rocksteady Studios (Urban Chaos:Riot Response - 2006), software house con base a Londra, è intenzionatanon solo a cambiare questo scomodo trend ma addirittura ad invertirlo,instillando nuova linfa Next Gen nei cari vecchi super-eroi.
Lafigura scelta per questa "rivoluzione" è una delle più affascinanti ericche di sfaccettature dell'intero mondo DC Comics: parliamo,ovviamente, di Batman, conosciuto anche come il Cavaliere Oscuro.
Batman:Arkham Asylum -questo il titolo della produzione- vuole portare su homeconsole il fascino genuino dell'opera di Bob Kane e Bill Finger,accostando ad un solido intreccio narrativo un comparto tecnicod'eccezione ed un roccioso gameplay.
Per riuscire in quest'impresatitanica i ragazzi londinesi hanno investito moltissime risorse: bastipensare che per la realizzazione tecnica è stato utilizzato l'UnrealEngine 3 e per la supervisione del copione è stato chiamato in causanientemeno che Paul Dini, uno dei grandi nomi del fumetto edell'animazione a stelle e strisce.
Dopo una più che soddisfacenteprova con mano in occasione dell'E3 09 è quindi giunto il momento dellaverità: Everyeye ha infatti da poco ricevuto da Halifax (distributoreitaliano) una delle copie disponibili nei negozi a partire dal 28 di Agosto.

| continua a leggere |


La videorecensione della versione Xbox360


* Collector's Edition: chi decide di voler avere una esperienza di primo livello pagherà 90 € per la Collectors Edition europea, che conterrà i seguenti oggetti oltre al disco del gioco: un dossier di 48 pagine sull'Arkham Asylum, il primo pacchetto di DLC, un DVD con il dietro le quinte e un Batrang da 35 cm, l'arma che usa il personaggio principale.
Video della Collector's PAL

* Il gioco usa l'Unreal Engine 3.0 e graficamente sembra essere ai massimi livelli. Come gameplay dovrebbe essere un mix fra action e stealth con combattimenti quasi da picchiaduro a scorrimento.
* Batman: Arkham Asylum vanta una trama originale, scritta dal famoso autore di Batman vincitore di cinque premi Emmy, Paul Dini, il quale ha lavorato anche alla prima stagione di Lost e a Batman: The Animated Series.
* In maniera simile a quanto accaduto con l'ultimo Prince of Persia, in cui si veniva salvati dalla principessa ogni volta in cui il principe sbagliava salti o quant'altro andando incontro ad una morte certa, anche Batman: Arkham Asylum avrà un suo sistema di Death Save. Tuttavia gli hardcore gamers non devono disperare, il sistema risulta essere meno "incisivo" rispetto a quello adottato dal titolo UbiSoft, in quanto si tratterà semplicemente di simulare i riflessi dell'uomo pipistrello utilizzando una sorta di bullet-time, che se sfruttato a dovere, vi permetterà di salvarvi da una caduta mortale grazie all'uso del Batarang.
Detto in parole più semplici, se Batman si ritroverà a cadere da un dirupo, si attiverà un effetto rallenty, durante il quale il giocatore potrà utilizzare il Batarang sfruttando gli appigli e quindi evitare la caduta, tuttavia ci sarà sempre la possibilità di fallire e in tal caso il Game Over sarà assicurato.
* La modalità singola (non è previsto il multiplayer) durerà circa 12 ore, compreso il tempo necessario per trovare 240 oggetti collezionabili sparsi per tutta l'area di gioco
* Il gioco è completamente in Italiano, il doppiaggio è effettuato dai doppiatori italiani delle serie animate
* una volta terminato il gioco è possibile andare alla ricerca delle sfide dell'Enigmista in free roaming per tutta l'isola

Personaggi:

* Batman
* Commissario Gordon
* The Joker
* Harley Quinn
* Bane
* Killer Croc
* Zsasz
* Poison Ivy

 



#2
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Pare che la versione Pc sia la migliore ( strano he? ) ma sono curioso di sapere se anche l'utenza Pc lo considera un capolavoro.
Io dopo l'entusiasmo iniziale, mi sono scontrato sopratutto con un sistema di combattimento troppo facile e poco avvincente. Ma ci sto giocando ancora, e pretendo di andare avanti.

#3
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542
Provato per un paio d'ore ma l'ho lasciato momentaneamente da parte per giocare a Risen che mi ha preso molto di più (tra l'altro c'è pure Resident Evil 5 installato e pronto ad essere giocato, troppa roba!).
Per il momento comunque mi è piaciuto parecchio, graficamente è veramente ben fatto (lo sto giocando con tutto quanto sparato al massimo, 60/70 Fps rock solid) e lo sto giocando con attivato PhysX che lo rende ancora più bello (il fumo/gas è reso veramente bene, per non parlare della fisica dei vari oggetti, passando dai fogli di carta ai teloni che possono venire stracciati a seconda di dove vengono colpiti, le piastrelle e via dicendo; aggiungono un tocco di classe e di realismo -fine a se stesso- in più che però coinvolge maggiormente anche a livello di immersione).
Quindi un motore molto ben fatto, che non è particolarmente pesante e che da parecchie soddisfazioni (ovviamente NETTAMENTE superiore alle versioni per console).
Come gameplay mi pare un po' ripetitivo effettivamente, ma resta comunque piacevole da giocare (son partito subito con la difficoltà al massimo, è leggermente più impegnativo e ogni tanto mi tocca rifare perchè vengo accoppato) inoltre mi piace parecchio il discorso dei vari segreti ed indovinelli sparsi per i vari livelli (che aumentano leggermente la longevità).
Nel complesso sono particolarmente soddisfatto del gioco e lo reputo veramente valido. Queste ovviamente sono brevi impressioni molto superficiali, avendo giocato molto poco.

Modificata da eike, 15 October 2009 - 11:56 AM.


#4
Almo

Almo
  • Born To Be Wild

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2696
molto bello io darei questi voti:

Gameplay: 8
Storia: 7
Grafica: 8
Sonoro: 7

Hanno fatto benissimo a mettere la modalità sfida imho

#5
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Lo ho trovato un titolo davvero ottimo e abbastanza longevo (per finire la storia non so esattamente quanto ci ho messo ma direi 15-20 ore).
Mitico Joker e molti momenti da ricordare. Per quanto riguarda il gameplay devo dire che trovo molto appagante il sistema di combattimento, ma il meglio lo da nelle sezioni stealth, dove si hanno un sacco di modi per mettere ko i nemici.
Anche la grafica è davvero molto curata.

Voto: 9

#6
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Tra un po' lo piglio pure io, non sono un fan particolare del pipistrellaccio e la demo non è che mi avesse convinto più di tanto, ma dopo tutti i commenti lusinghieri ricevuti a destra e manca un approfondimento è d'obbligo : D.

#7
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
Ci gioco giusto in quest'ultimo periodo, la sceneggiatura è sviluppata egregiamente, le location sono accurate e mai ripetitive, grafica sicurametne accattivametne e ben sfruttata su pc aggiornati e dx10 (l'aspetto della fisica meritava forse una maggior cura) effetti fx e musiche seguono fedelmente le linee guida della saga.
Piccolo discorso a parte per il sistema di controllo: palesemente concepito per console quindi sicuramente intuitivo ma forse tutto questo si ripercuote sul livello di sfida (parlo della modalità normale).
Sicuramente merita tutti i voti eccellenti ottenuti fino ad ora.

#8
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Come fai a fare 60 fps col Physix attivato? Io con una GTX295 in 1920x1080 coi dettagli al max se attivo la fisica droppo da 60 fissi col v-sync a 30-40 senza v-sync


Rifatto ora i benchmark.
Con Vsync attivato, faccio di media 52 fps e nella maggior parte dei casi lo vedo tra i 59/60 (calcola che comunque ha cali a 35 fps in determinati ambienti per via del physx ma sono veramente molto, molto rari -gioco con fraps sempre attivato-); senza Vsync arrivo a toccare gli 80fps e come media ho i 54 (ma calcola anche qui, che nella maggior parte dei casi i miei fps stanno tra i 60 e i 70; calando ovviamente dove c'è un uso massiccio di fisica o roba pesante, senza scendere sotto i 30 anche in questo caso).
Ho tutto al massimo, questi test li ho fatti anche con il filtro AA a 2x (tra l'altro, ora che ci penso, potevo tranquillamente disattivarlo).
Però io gioco a 1680x1050; ho un i7 920 e una GTX 285 con 6 giga di ram ddr3.

Senza l'AA 2x faccio i 56 fps di media, con 90 fps di massimo con il Vsync disattivato (minimo a 36); con Vsync attivato faccio i 52 fps di media, con il minimo a 35 e il massimo a 61.

A ovviamente la fisica è impostata su alto (l'opzione massima).
Per me hai qualche problemino se ti fa così pochi fps (cioè non può farti di media 30-40 fps senza vsync, troppo basso), se disattivo la fisica non oso neanche immaginare quanti fps riesce a macinare la macchina.

EDIT: Capita giusto giusto, ho dato una sbirciata al sito nvidia e sono usciti i nuovi driver 191.07, dove vengono migliorate le performance di diversi giochi tra i quali abbiamo un bel "Sino all'8% di aumento delle prestazioni con Batman: Arkham Asylum e GPU PhysX attivato."
Li scarico, curioso di vedere quanto questo "8%" sia vero :asd:

Rifatto il test con i driver nuovi:
Vsync attivato e AA 2x: 61 max, 53 media (guadagnato un misero fps di media)
Vsync disattivato e AA 2x: 88 max, 56 media (2 fps di media, ma 8 fps in più di massimo)

Vsync Attivato senza AA: 61 max, 55 media (3 fps in più).
Vsync Disattivato senza AA: 96 max, 61 media (5 fps di media in più e 6 fps in più di massimo)

Modificata da eike, 16 October 2009 - 01:23 PM.


#9
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Ho fatto adesso la prova con fisica settata su normale, tutto il resto al massimo, V-sync attivato e niente AA.
Con una ormai anzianotta 8800GT ha una media di 51 fps (anche se c'è da dire che il min è stato 19).

#10
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Il gioco completo non mi è ancora arrivato quindi posso provare solo la demo. Con un Phenom2 quad core 965 be, 4 gigi di ram e GTX295 si Vista home 64 bit a 1920x1080 il frame rate mi droppa da 60 a 30(indipendentemente dal fatto che ci sia attivo il v-sync o meno non supero i 60 come se ci fosse il cap da cfg) nel primo scontro del demo e nella prima stanza dove ci sono i drappi appesi al soffitto



Vabbè ma è la demo, io ce l'ho patchato anche alla 1.1 e con ogni probabilità dalla demo al gioco finale qualcosa cambia.
Inoltre quella stanza è comunque bella pesante, a me cala intorno ai 45/50 soprattutto quando inquadra le varie bandiere.
Aspetta di provare il gioco completo e fai i vari test li, che c'è proprio il test benchmark. Sono sicuro che qualcosa, in fatto di fps, lo guadagni nettamente. Inoltre aggiorna i driver della scheda, che sono appena usciti.

Ho fatto adesso la prova con fisica settata su normale, tutto il resto al massimo, V-sync attivato e niente AA.
Con una ormai anzianotta 8800GT ha una media di 51 fps (anche se c'è da dire che il min è stato 19).


Su normale non ho guardato, adesso provo.
Con fisica su normale e niente AA faccio:
-VSync attivato 60 fps di media, minimo 40
-VSync disattivato 70 Fps di media, minimo 40 e massimo 100

Però con la fisica normale mancano totalmente i drappeggi e le bandiere, che sono la cosa che secondo me è più pesante rispetto ai fumi (calcola che sono oggetti singoli indipendenti, che reagiscono in maniera differente, possono venire strappati dove vengono colpiti etc etc e mi sa che pesano parecchio).

Modificata da eike, 16 October 2009 - 02:38 PM.


#11
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67066
Io sto pensando seriamente all'acquisto, sto aspettando unicamente per il fatto che ho preso troppa roba e troppa ne deve uscire come ad esempio un certo Dragon Age che è già in preorder con tanto di edizione da collezione, però da chi lo sta giocando anche tra i miei conoscenti ho ricevuto solo pareri positivi, il che è di buon auspicio :sisi:

#12
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
Sono bloccato... qualcuno sa aiutarmi?
Spoiler


#13
Mage of Oz

Mage of Oz
  • Sex Machine

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2328

Sono bloccato... qualcuno sa aiutarmi?

Spoiler

La stessa cosa era successa anche a me, non capivo più dove dovevo andare....
Spoiler

spero di ricordare giusto ^_^

#14
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
Spoiler


#15
Mage of Oz

Mage of Oz
  • Sex Machine

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2328

Spoiler

Oltre a quello che ti ho già scritto....
Spoiler





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo