Finito qualche giorno fa (ho visto tutti i finali salvo quelli di Saki), personalmente nonostante diversi difetti più o meno rilevanti lo trovo un valido epilogo per la serie e in generale uno dei migliori (se non il migliore) fra i jrpg low budget usciti su PS3 nell'ambito della lineup NiS-Gust-IF\CH. Rispetto al 2 pecca sicuramente in longevità, extra e attenzione al setting, però ha un ritmo più veloce (partendo proprio dall'incipit della vicenda), una caratterizzazione dei rapporti intra party e protagonista-Reyvateil più interessante (la terza Reyv imho non può competere con quella del 2, però), anche grazie alle personalità multiple, e una buona dose di cameo e riferimenti ai capitoli precedenti. Per altro a dispetto della rimozione del 3 dal titolo dubito seriamente che qualcuno possa godersi anche lontanamente l'intreccio senza aver prima finito i primi due episodi: fra termini tecnici in quantità industriali, riferimenti vari e background dell'ambientazione un neofita rischia veramente di trovarsi a malpartito, senza contare come il pathos della vicenda derivi anche dalle aspettative maturate nel corso delle avventure di Lyner e Croix.
Il sistema di combattimento è sicuramente controverso: fermandosi alle semplici azioni dei pg controllabili sarebbe difficile non bollarlo come uno dei più scialbi cloni di Tales\Star Ocean mai visti finora, ma considerando come quel frangente di fatto sia pensato come una semplice interfaccia per influenzare e proteggere le Reyvateil e i loro canti i legami col bs del 2 si fanno più netti, per quanto l'estrema facilità del gioco renda necessario sfruttare davvero il potenziale del sistema di combattimento solo verso la fine, quando i mob iniziano ad esser troppo coriacei per poter essere abbattuti via attacchi fisici.
Il dungeon design se la cava discretamente, anche se in alcuni frangenti (nello specifico il distretto esecutivo di Clustania, inutilmente intricato e riproposto fin troppe volte) può risultare frustrante. Molto belle invece le ambientazioni urbane, mentre la world map nonostante il boost grafico di quest'iterazione rimane stranamente scialba e poco ispirata, quando con un filo più di attenzione avrebbe potuto catturare degnamente il fascino della bizzarra geografia di Sol Cluster e Grand Fang.
Mah avendolo finito anch'io col true ending di Saki ho trovato il finale post-crediti troppo breve ed affrettato.
Sono d'accordo, anche se quello imho è un problema che vale per quasi tutti i finali della serie nell'ambito delle parti dedicate specificatamente alle Reyvateil. Per altro il true ending (a prescindere dalla Reyv) è di per sé abbastanza aperto.
Modificata da Magnvs, 24 April 2011 - 05:09 PM.