Vai al contenuto

GTA IV: Come vi gira?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#1
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Ciao ragazzi,
volevo chiedere a voi come gira GTA IV sul proprio PC.
Io ora dovrei rivedere bene nuovamente tutte le impostazioni che avevo settato, ma in linea di massima, a 1680x1050 registravo una media di 35-37fps con dettagli tutti su Alto e Massimo (ad eccezione delle ombre e degli effetti acqua).
Il gioco scattava lievemente (specialmente in macchina quando giro la telecamera da un lato e l'altro, quasi come se soffrisse dati i scarsi requisiti hardware), ma nel complesso, era tutto molto accettabile. Non appena reinstallo nuovamente GTA IV, posterò anche il test configurazione che feci anche una volta.

In poche parole, mi piacerebbe sapere se il gioco è stato ottimizzato coi piedi, oppure se è il gioco ad essere prepotente coi requisiti (nonostante il fatto che io rientro BENISSIMO nei requisiti addirittura consigliati. Però in pochissimi tratti il gioco scatta lo stesso, quando in teoria, secondo i requisiti, dovrebbe filare LISCIO, giusto?).

Inoltre, ho saputo che è stato rilasciato un update (non ancora provato da me) che dovrebbe migliorare il gioco in vista di un ulteriore "big update".

Fatemi sapere insomma ^_^

Modificata da Alex_di Roma, 08 October 2009 - 11:18 AM.


#2
Vulcan

Vulcan
  • FinEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14116
Se ce la farą a passare Andrea_23 ti farą una reply coi FIOCCHI. :angel:

Comunque dal mio punto di vista č a metą tra il pesante e l'ottimizzato a cacca, ed io a 1680x1050 con tutto a medio e texture alte, tranne rari casi andavo sempre fluido, ed avevo (mi č partita di recente.... :< ) una nVidia 9800 GTX da 512 MB. :sisi:

#3
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
Bwahahahahhaha (risata isterica).


Sigh : >.

Dunque il discorso da fare è questo: Rage (il motore di GTA4) ha delle potenzilità mostruose ed è uno dei motori più versatili sul mercato (tant'è che, nell'ordine ci hanno fatto: un gioco di ping pong, un freeroaming ed un gioco di auto). Questa la premessa, ora veniamo all'inghippo.

Su PC r* è partita da un ottimo presupposto: pigliamo il motore e, semplicemente, pompiamo ciascun effetto sfruttando l'alto quantitativo di vram a disposizione sulle schede video. Tutt molto bello, peccato che a questi buoni propositi sia seguita un'esecuzione a dir poco idiota : |. In sostanza ciascuna mappa di riflessione, ciascuna soft-shadow, ciascun particellare viene scalato in modo direttamente proporzionale alla risoluzione selezionata col risultato di ingolfare qualsiasi scheda video a fronte di una resa sostanzialmente trascurabile oltre che, soprattutto, difficilmente percepibile : |.

Detto questo, sarebbe essenziale conoscere la tua cfg, per sapere se quei 40 fps scarsi sono adeguati o meno. In linea generale, su una configurazione media a dettagli medio alti, non sono niente male.

Personalmente, deluderò sicuramente il vulcan : >, ho dovuto parcheggiarlo a data da destinarsi. Senza dilungarmi eccessivamente, dopo essermi fatto una buona metà di gioco tranquillamente coi settaggi sparati ben oltre quelli consigliati da r*:

-zero pop (z e r o, robba che i consolari manco si sognano)
-draw distance triplicato ( drool)
-eliminazione del blur full screen, mantenendo però il motion blur
-prestazioni velocistiche di tutto rispetto (35-40fps stabili con v-sync on; qualche sporadico, ma comprensibile, calo nelle situazioni più complesse)


... ebbene, dicevo, dopo aver giocato per mesi con tutti i crismi del caso, al passaggio su Seven avviene l'inghippo. A parità di configurazione hardware e di configurazione del gioco, nel passaggio di SO qualcosa è andato storto e, dopo una manciata di minuti, la vram si riempie completamente sputtanando completamente il framerate a botte di stuttering >___<. Ne ho provate di tutti i colori ma nulla, non son più riuscito a risolvere : (.

Lo ripiglierò al cambio di scheda video temo : \.

#4
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
La mia configurazione č:
- Intel Core 2Duo e8400 3.0Ghz;
- 4Gb (2x2gb) di Ram 800Mhz;
- Xfx Gtx 260 Black Edition 896mb (che mi deve ritornare dall'assistenza, spero a breve).
- MoBo Asus P5Q-e.

#5
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
Ottimo, è ben equilibrata e in linea di massima direi che le prestazioni sono allineate alla configurazione.

Il v-sync lo tenevi come? Se era attivato magari appizza pure il triple buffering, aiuta parecchio in gta : ). Fai anche una bella deframmentazione e, nel caso, disattiva l'antivirus temporaneamente quando giochi (ed in generale tutti i software in background). Così dovresti risolvere quelli che, immagino, siano scatti da swap.


896MB di vram: ROSIKKK! x°°°D.

#6
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871
Gta scatta e scatterą sempre secondo me -.- ho un e8600 che porto a 4.2ghz, una 4870 da 1gb overclockata pure quella a 780mhz per la gpu e 1000mhz per le memorie, 4gb di ram piuttosto veloci eppure anche scendendo a dettagli MINIMI la situazione non cambia da quelli massimi, sempre dai 20 ai 40 fps in base alla locazione in cui passo nel gioco -.-

#7
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Cmq ho saputo che è uscita una nuova patch che migliora tanto il gioco.
Cosa migliori e quanto soprattutto, sinceramente non lo so perchè GTA IV non l'ho provato con la nuova patch per via della scheda video ancora in assistenza.

Anche a me Gta dava quella sensazione di pesantezza ma allo stesso tempo di ottimizzazione di cacca, tant'è che l'update dovrebbe risolvere in buona parte questo problema di scatti. Per esempio quando stavo a piedi il gioco non scattava manco a mozzichi quando giravo con la telecamera. Quando invece stavo in macchina e andavo a folle velocità e giravo la telecamera, ogni tanto scattava. Quindi sembravano più scatti di scarsa ottimizzazione che non di pesantezza hardware richiesta.

Del resto, però, non mi stupisco più di tanto visto che anche su xbox 360 il gioco scatta lo stesso, guardacaso, quando si è lanciati a folle velocità con l'auto.

Comunque in ogni caso, questo update (1.4) è solo un antipasto del grande update che verrà.

Per cui, spero e penso che se 1+1 fa 2, il risultato sarà "addio scatti".

Spero :pff:

Io cmq nel frattempo, appena posso compro un bel banco di ram da 4gb a 1033Mhz ddr2 e un dissipatore per aumentare la frequenza della cpu.

Modificata da Alex_di Roma, 08 October 2009 - 09:20 PM.


#8
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Ah ecco, manco a farlo apposta ho trovato un tweak che permette di migliorare il gioco:

http://www.gtaforums...howtopic=386262

#9
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Gta scatta e scatterą sempre secondo me -.- ho un e8600 che porto a 4.2ghz, una 4870 da 1gb overclockata pure quella a 780mhz per la gpu e 1000mhz per le memorie, 4gb di ram piuttosto veloci eppure anche scendendo a dettagli MINIMI la situazione non cambia da quelli massimi, sempre dai 20 ai 40 fps in base alla locazione in cui passo nel gioco -.-


Ah giusto... i dual core. Lo provai sul pc di un mio amico con il q6600 ed effettivamente era abbastanza indecente o___o. Su un quad si comporta decisamente meglio.

#10
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871

Ah giusto... i dual core. Lo provai sul pc di un mio amico con il q6600 ed effettivamente era abbastanza indecente o___o. Su un quad si comporta decisamente meglio.


Il Q6600 č un quad :)

#11
Bayonetta

Bayonetta
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2308
io la volta che lo provai non scattava,ho il q600 a 3.2 ghz,ati hd 4870 1 gb e gioco a 1920x1080p

#12
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Si cmq era stato detto in una recensione che uscì i primi tempi di GTA IV su PC.
Si diceva proprio che il quad era la soluzione migliore..

E pensare che l'anno scorso quando assemblai il PC ero proprio propenso ad un quad anzichè dual, ma sono stato frenato dal fatto che i quad non vengono sfruttati appieno, per cui abbandonai questa ipotesi. Caxxo però, GTA IV con un quad farebbe faville.

Adesso come adesso mi tengo questo procio, poi nella prossima gen (tra 3-4 anni) cambierò il PC come ho fatto per questa gen.

Modificata da Alex_di Roma, 09 October 2009 - 07:36 PM.


#13
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Il Q6600 č un quad :)


Ehm sģ hai ragione : |. Il 6600 era la cpu del pc principale, sul muletto aveva un dual (ma non ricordo che modello) e beh... vale quanto detto sopra : X.

#14
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Qual'è il quad core migliore della Intel attualmente presente sul mercato?
Vale la pena che io mi faccia un quad oppure che overclokki il mio procio e8400 con un buon dissipatore?

Modificata da Alex_di Roma, 10 October 2009 - 11:43 AM.


#15
Bayonetta

Bayonetta
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2308

Qual'č il quad core migliore della Intel attualmente presente sul mercato?
Vale la pena che io mi faccia un quad oppure che overclokki il mio procio e8400 con un buon dissipatore?

a parte gli i7 o gli i5,c čil q9550 che costa poco ed č una bomba




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo