Beh il discorso è trito e ritrito.
E poi per una valutazione completa devi contare che:
1) come il pc vuole il monitor il botolo vuole la tele, e se punti alla qualità la mivar da 17" non va bene (stranamente tutte le volte che arriva il tizio xbox N parla di pc della Nasa per giocare a prato fiorito ma si dimentica sempre di dire che lui gioca sul 37" pollici da 800 euri.
2) come dici tu giochi per botolo funzioneranno alla grande per tutto il suo ciclo vitale, un buon pc può durarti una vita ma i giochi che lo metteranno in seria discussione arriveranno al massimo un paio di anni dopo.
3) se dal lato consolle i giochi costano di più dal lato pc devi aggiungerci il costo di licenze se usi SO microsoft, licenze di antivirus, ecc...
4) comunque se hai un botolo spenderai qualcosa per farti un pc in grado di navigare, scaricare, gestire file multimediali, scrivere e lavorare. Se pensi a un PC per giocare.... il pc per lavorare già ce l'hai
Tutto sommato i costi si equivalgono anche perchè:
I consolari ci cacano sempre la fava dicendo che noi buttiamo un fracco di soldi in upgrade ogni anno (almeno la metà compra upgrade annualmente).
Però poi se gli chiedi quale console hanno ti rispondono sempre: "tutte e 3" (almeno la metà ha tutte le console)