Vai al contenuto

[PS3] White Knight Chronicles - The Awaken of the Light & Darkness -PAL l'8 giugno 2011


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 144 risposte

#136
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
wicchy recensisci l 1 col motore del 2 :D

#137
pegasus83

pegasus83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 90

mah lo prenderò scontato..
sinceramente con wkc sono rimasto scottato, il gioco in sè era piuttosto breve e troppo, TROPPO era incentrato sulla godibilità dei contenuti online (sinceramente ho giochi molto migliori da giocare online)

se compri wkc sai benissimo che dovrai passare ore ed ore online a grindare.
giochi molto migliori da giocare online di questo genere? io non credo proprio. almeno su ps3 non ci sono.

Lo spendere (SPRECARE!) risorse di sviluppo per metterci i componentini online inutili non l'ho mai capito. 'ste cose non funzionano.
Così crearono un gioco offline limitato, ed un gioco online pessimo.
Si fossero concentrati solo su uno magari almeno quello gli veniva bene...

Cmq per me Level5 è tutt'altro che sinonimo di qualità, anzi.

ma almeno l'hai giocato wkc? e stai giocando il 2 per poter esprimere un giudizio cosi?
wkc1 è stato praticamente una beta.
in wkc2 i miglioramenti ci sono stati eccome. online per primo.

invece penso che chi butta soldi e tempo sia la se che con i suoi ultimi ff sta facendo veramente ridere i polli e felici i bambini di 15anni che guardano soltanto la grafica in un gioco!

#138
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556
Finito il 2 qualche giorno fa.

Sotto il profilo ludico sicuramente è molto migliorato: turni più veloci, maggior sfida nei combattimenti contro i boss con un reale incentivo alla creazione delle combo e all'uso\customizzazione dei Knight (nell'1 si poteva fare quasi tutto spammando l'attacco semplice senza neanche trasformarsi), moltissime subquest alcune delle quali sorprendentemente ben fatte (una o due mi hanno ricordato gli npc di Trails in the Sky, ed è il miglior complimento che potrei fare in questo periodo :P), ottime città, un Knight per l'Avatar e un online migliorato, per quanto la ripetitività e la mancanza di PVP (probabilmente difficile da implementare per via del bilanciamento fra le varie specializzazioni) continuino a farne imho un titolo non comparabile con tanti MMORPG f2p.

Purtroppo però ci sono anche molti problemi, alcuni dei quali vanno a inficiare l'argomento dei due giochi in 1. Se infatti è sicuramente positivo trovare nel package anche il primo capitolo in versione riadattata, è decisamente sgradevole il fatto che il 90% di WKC 2 sia costituito dal visitare (talora più volte) i dungeon e le città già viste nell'1, in un lunghissimo ed estenuante backtracking che risulta tutt'altro che gradevole vista la pretestuosità delle ragioni addotte, la lunghezza delle mappe e la necessità di ripetere alcuni enigmi. All'inizio del gioco abbiamo due nuovi dungeon e una nuova città, alla fine del gioco altri due dungeon (uno dei quali brevissimo) e poi un altro nel post game. Fine, tutto il resto è riciclo, ed il fatto che Yulie spessissimo se ne esca con un "Ma non siamo già stati qui?" fa sorridere.
Già che siamo in tema di ricicli, è abbastanza allucinante come il bestiario già povero e ripetitivo dell'1 sia riproposto nel 2 con un numero veramente minimo di aggiunte.

Non aiuta la trama, superficiale, mal raccontata, poco improntata alla caratterizzazione dei pg (Yulie viene raccontata meglio, ma il resto del cast è lasciato allo sbando, per non parlare di Leonard) e dell'ambientazione (ancor più notevole avendo appena giocato Trails, che in quel settore fa un lavoro esemplare) e con colpi di scena che, come nell'1, vorrebbero stupire ma risultano davvero troppo artificiali e raffazzonati (uno in particolare era talmente tirato da risultare un po' comico nonostante il momento fosse drammatico).

Aggiungiamoci anche alcune scelte di game design abbastanza bizzarre, pensate probabilmente per potenziare ulteriormente la sfida: npc guest deboli e non customizzabili che morendo portano al game over istantaneo, sequenze di boss senza salvataggi intermedi (talora con cutscene fra uno e l'altro), boss senza save point, opzione retry che manda all'inizio del dungeon facendo perdere decine di minuti (almeno in due occasioni) e via dicendo.

Nel complesso è un titolo gradevole e comunque sicuramente superiore all'1 (a maggior ragione per chi intende dedicarsi all'online), tant'è che l'ho finito in una settimana circa mentre l'1 per la noia l'ho lasciato e ripreso varie volte, però deprime la scarsissima quantità di materiale creato ad hoc per WKC2 (che sa tanto di WKC1.5) e il fatto che con più cura, attenzione e budget questo pacchetto sarebbe potuto essere un jrpg memorabile e assai ricco.

Modificata da Magnvs, 30 June 2011 - 11:03 AM.


#139
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
Bene, non vedo l'ora di farlo mio.
Nonostante tutto su home console mancano esperienze del genere, quindi questo WKC è per me graditissimo.

#140
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
oddio del riciclo non ne sapevo nulla... scaffale dai :\ :\ scandaloso

#141
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

oddio del riciclo non ne sapevo nulla... scaffale dai :\ :\ scandaloso

E' un problema abbastanza pesante, purtroppo: all'inizio sembra vada tutto bene perché hai un dungeon relativamente grande, una nuova città e poi un altro nuovo dungeon, ma subito dopo inizia un lentissimo viaggio verso nord che ti porta a rivisitare tutti i dungeon e le città viste nel primo WKC senza uno straccio di novità (toh, forse un'area in un dungeon), dovendo per di più risbloccare interruttori (Bunker Lode Caverns) e rifare enigmi (Greede's Underbelly). Alla fine hai altri tre dungeon (quello del post game devo ancora farlo), il secondo però costituito da due schermate, ma rimane il fatto che su una cinquantina di ore di gioco quaranta le passi in posti già visti, in certi casi tornandoci anche più volte (parlo solo della main quest, non delle missioni opzionali).

Io poi non sono un hater del backtracking, ma per renderlo digeribile o interessante ci vuole una trama che lo giustifichi davvero, un'ambientazione forte che renda le varie aree interessanti da rivedere nel corso della vicenda (in altri giochi mi vien spesso da chiedermi "chissà come hanno reagito gli npc x e y al tale evento, andiamo a visitarli", qui proprio no), delle mappe gestite per essere navigabili in pochi istanti (per dire, ci metti di più a percorre un dungeon di WKC che a correre da un capo all'altro di una delle regioni di Trails in the Sky, idem per certe subquest nelle città dove devi fare chilometri spostandoti da una zona all'altra per parlare coi vari npc) e via dicendo.

Poi ripeto, ludicamente l'esperienza è molto migliorata (al di là delle scelte irritanti che citavo alla fine dell'altro post, comunque legate a due o tre momenti del gioco), solo che sono stati decisamente pigri nel confezionare WKC2, e l'inclusione dell'1 più che a un generoso regalo assomiglia a un'ammissione di colpevolezza :P

Modificata da Magnvs, 30 June 2011 - 11:12 AM.


#142
tidus93

tidus93
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 206
com'è questo gioco?
e consigliabile prenderlo dato che si trova a circa 30€ nuovo (il 2)

#143
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
il gioco è stato mediamente demolito, tacciato di eccessivo reciclo e pesantezza. In questa stessa pagina troverai commenti esaurienti sul gioco. ^^

per i 30 euro, considerando che sono anche 2 giochi e che in giro in media si trova ancora a cifre superiori, non sono male ad oggi...il problema appunto sta nella qualità del gioco.

#144
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

io per ora sono al 70% di WKC 1 (la versione del 2) e lo trovo sopra la media dei JRPG di questa gen D: ... considerando che nel 2012 e tutt' ora nel 2013 non c'è stato praticamente nulla, lo considero un ottimo titolo rapportato a quello che ho giocato ultimamente, come FFXIII-2 o Tales of Graces F



#145
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo