Genere:FPS - Fantascienza
Editore:Take-Two Interactive
Sviluppatore:Gearbox Software
Data di uscita: 23 ott 2009
Sito Ufficiale: http://www.borderlandsthegame.com/
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Borderlands - Provato - Hands on
Inviato il 29/07/2009 da Saimon Paganini
Risbocciato la scorsa primavera dopo intense sessioni di lifting strutturali e cosmetici, il "nuovo" Borderlands ha stuzzicato non poco le nostre aspettative durante la presentazione a porte chiuse tenutasi nel bel mezzo della kermesse losangelina di inizio Giugno.
FPS. RPG. Tracce di MMO. Open World. Borderlands è assai difficile da collocare. Il nuovo titolo Gearbox rifugge infatti da acronimi e facili categorizzazioni, picconando ancora una volta il vecchio adagio per cui un videogioco, prima ancora di passare sotto i ferri di un'analisi critica, deve essere classificato e infilato a forza in un genere ben definito.
Di sicuro non inventa nulla, ma la commistione ponderata di elementi diversi scongiura il senso di "già visto", arrivando a rielaborare filosofie di gioco esistenti per crearne una del tutto propria, del tutto personale ed appagante.
Alla base del progetto risiede l'azione. Furiosa, furibonda, tipica degli FPS firmati Gearbox. Borderlands non fa sconti di sorta agli amanti degli RPG canonici, magari incuriositi dalle reminiscenze del bethesdiano Fallout 3. Radici shooter particolarmente incattivite emergono fin dai primi scontri, che dissolvono gli interrogativi del giocatore con una sana pioggia di piombo rovente.
Eppure, la componente RPG arricchisce in maniera radicale il gameplay, giocando un ruolo primario nell'approfondimento delle dinamiche di gioco. Meccaniche dunque che non si esauriscono nella soppressione dei nemici, ma che si beano dello sviluppo degli avatar utilizzabili. Parafrasando il presidente di Gearbox, Randy Pitchford, gli innesti RPG di Borderlands sono meno radicali di quelli del già citato Fallout 3, specchiandosi quindi in un approccio di più facile lettura, dove è l'azione FPS a farla da padrona.
A quanto descritto si deve inoltre aggiungere la natura aperta dell'ambiente di gioco, che facilita e anzi invoglia le manie esplorative del giocatore. Martoriata da una desolazione senza fine, in cui bruciano le elaborazioni visive di capisaldi come Mad Max e Hokuto no Ken, così come di alcuni comic americani, l'ambientazione spiazza per dimensioni e stile. Per tacerne dell'assoluta inospitalità.
Siamo volati a Londra per saggiare di persona il nuovo corso del progetto Gearbox.
Prossima tappa: il pianeta Pandora.
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Recensione Everyeye.it
Borderlands - RECENSIONE (XBOX 360)
Approfondita disanima del nuovo, eccentrico FPS di GearboxCome fare, nel campo degli FPS, ad emergere in una generazione che si da battaglia a suon di milioni di dollari proponendo comparti tecnici da urlo, motori fisici impensabili solo dieci anni fa e realismo alle stelle? La risposta di Gearbox è semplice: unire in una sola, mastodontica, produzione, tutto il meglio che questa generazione ha da offrire, ovvero un accurato FPS arricchito da componenti RPG ed un'ambientazione e meccaniche di gioco alla GTA. Rendendolo poi perfetto per la Co-op fino a quattro giocatori. Questa, in soldoni, è l'idea che ha spinto i responsabili del travagliato Brothers in Arms: Hell's Highway a cimentarsi nell'ennesimo (si fa per dire) shooter. Borderlands, questo il titolo della nuova produzione in collaborazione con 2KGames, sarà disponibile, per Xbox 360 e Playstation 3 il 23 di Ottobre, mentre per la versione PC dovremo attendere una settimana in più.
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Descrizione
Borderlands offre una notevole profondità di gioco: l'azione frenetica in prima persona si mescola perfettamente con una dettagliata caratterizzazione di personaggi e veicoli.
Grazie ad un sistema di generazione automatica delle armi è possibile, inoltre, ottenere un arsenale senza limiti. Borderlands permette partite multigiocatore nelle quali condividere in contemporanea la stessa esperienza di gioco in modalità cooperativa. I giocatori possono scegliere in qualsiasi momento di unirsi o di abbandonare il gioco creato da altri utenti oppure di godersi la modalità single player.
PUNTI DI FORZA:
- Modalità di gioco co-op: Borderlands è stato creato per essere un gioco multiplayer cooperativo, eccitante ed intuitivo. Giocare insieme sarà veramente divertente.
- Un mix fra sparatutto e gioco di ruolo: i giocatori possono scegliere fra quattro personaggi e, attraverso punti esperienza, specializzarsi nelle combinazioni più svariate. Ogni giocatore potrà creare un personaggio unico secondo le proprie modalità di gioco.
- Intensi combattimenti fra veicoli: pronto alla guida, il giocatore sarà lanciato in ampi spazi aperti con veicoli fantascientifici. Il tutto in un ambiente virtuale che riproduce fedelmente esplosioni e danni sui mezzi.
- Un gioco fatto con stile: una grafica artistica, una grafica da dipinto. Borderlands è il primo sparatutto che sfrutta uno stile così accattivante.
- Armamento: un arsenale pressochè infinito. Centinaia di armi, ciascuna con caratteristiche diverse, sia estetiche sia funzionali, per trasformare il personaggio in una vera macchina da guerra.
- DLC 1 - Zombie Island of Dr Ned (disponibile, 800 MSP)
Zombie Island of Dr. Ned - Recensione
Inviato il 28/11/2009 da Francesco Fossetti
Rivelatosi una delle sorprese più piacevoli di quest'anno (tanto da vincere il premio Editor's Choice dalla redazione di Everyeye), Borderlands ha saputo conquistare gli amanti dei First Person Shooter più spensierati e diretti, sollazzando quartetti di videoplayer grazie ad una splendida modalità cooperativa online. Finemente mescolato con dinamiche ruolistiche di prim'ordine, l'impianto di gioco del prodotto 2K ha mostrato fin da subito una certa "modularità", dimostrandosi più che adatto al rilascio di DLC e pacchetti d'espansione. Puntualissimo sulla tabella di marcia ormai standard (che vede il rilascio dei primi contenuti aggiuntivi entro un mese dal rilascio del gioco), arriva quindi Zombie Island of Dr. Ned, leggerissimo Add-On "horrorifico", già disponibile su Psn e Marketplace.
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- DLC 2 - Madd Moxxi's Underdome Riot (disponibile, 800 MSP)
Mad Moxxi's Underdome Riot - Recensione - Versione Analizzata PS3
Inviato il 08/01/2010 da Francesco Fossetti
Dopo l'ottimo Zombie Island of Dr Ned, 2K e Gearbox rilasciano su Psn e Marketplace il secondo DLC per il travolgente Borderlands, un titolo che ha saputo conquistarsi le simpatie di moltissimi utenti a dispetto dell'opinione non troppo favorevole di gran parte della community.
Mad Moxxi's Underdome Riot, questo il nome dell'Add-On, viene venduto al prezzo di circa 8 Euro, e si diversifica notevolmente rispetto alla prima espansione. Non si tratta, infatti, di una vera e propria mini-avventura alternativa, che proceda parallela rispetto alla trama principale, ma di un set di tre arene in cui confrontarsi con ondate sempre più sostanziose di nemici. Insomma, un DLC pensato quasi esclusivamente per il gioco cooperativo, che segue la scia tracciata da Gears od War con la sua modalità Horde e ripresa da Halo ODST con Firefights. Varrà la pena di addentrarsi nel "Colosseo" della pazza Moxxi per continuare a tritare qualche abitatore delle Badlands in compagnia di tre amici?
- DLC - The Sercret Armory of General Knoxx
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