Vai al contenuto

digitale terrestre


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#31
johnvigna

johnvigna
  • Back in town

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5544

il canone rai non è una tassa sui canali rai ma una tassa sul possesso di un apparecchio televisivo, che tu veda oppure no la Rai non ha importanza


Tecnicamente il codice civile dice che è tenuto a pagare il canone "Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni"
In questa famiglia rientrano anche le schede tv per PC.
A vederla in maniera restrittiva seguendo letteralmente la legge dovrebbero pagare il canone anche i possessori di monitor proiettori e qualsiasi sistema di visualizzazione, passato presente e futuro in quanto ognuno di questi apparecchi risulta "adattabile"
In realtà di fatto per i monitor, videoproiettori etc non mi risulta che nessuno sia mai stato obbligato a pagare l'odiata tassa. Però dopo lo switch off di fatto il mio vecchio tv diventa un monitor a tutti gli effetti.
Chi vivrà vedrà... comunque qualcosa si sta muovendo
http://www.primaonli...-no-canone-rai/

#32
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615
ormai sono cinque anni che non lo pago, quest'anno si sono stufati di chiedermi gli arretrati e si accontentano del canone annuale :asd:

#33
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

interessante, mi tocchera' quindi cambiare il mio registratore (quasi) nuovo, bene.

cut

spiego: posso dire che rai4 la voglio come decimo canale, ma questo avverra' solo spostandomi con i tasti + e -, mentre premendo il tasto "10" apparira' sempre il canale memorizzato inizialmente e rai4 sara' sempre al "23" mi sembra. capirete quanto sia :ph34r: sta cosa...

cut



no dai non è possibile 'sta cosa :fg: ....

anche io ho preso il decoder più scrauso possibile (70 euro non glieli dò manco per il menga :sisi:) ma se mi avesse combinato uno scherzo del genere glielo avrei riportato seduta stante

#34
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
riguardo la qualità video, ho letto che qualcuno ha parlato di qualità DVD .... ma dove ? :fg:

il segnale che ricevo è leggermente migliore di quello analogico (e sto a Roma, non in :culo2: ai lupi) ma non arriva minimamente alla qualità DVD ... il segnale al top della qualità lo ricevo solo su canale 5 e rai 1 ... gli altri canali rai e mediaset sono di qualità mediocre (eccezione per italia 1 squallida e parecchio pixellosa) ..... il resto (la 7, mtv, ecc) rasenta la sufficienza

#35
Vecchio Conio

Vecchio Conio
  • l'esattore

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2136

riguardo la qualità video, ho letto che qualcuno ha parlato di qualità DVD .... ma dove ? :fg:

il segnale che ricevo è leggermente migliore di quello analogico (e sto a Roma, non in :culo2: ai lupi) ma non arriva minimamente alla qualità DVD ... il segnale al top della qualità lo ricevo solo su canale 5 e rai 1 ... gli altri canali rai e mediaset sono di qualità mediocre (eccezione per italia 1 squallida e parecchio pixellosa) ..... il resto (la 7, mtv, ecc) rasenta la sufficienza


I canali mediaset li vedo molto meglio rispetto gli analogici e non molto dissimili da un dvd medio, il resto è altalenante, ma comunque sempre sull'accettabile

#36
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615
oggi c'è stato lo switch-off nella mia zona (cuneese).

devo ammettere che c'è stato un bel salto di qualita' come ricezione: gli stessi canali digitali che ieri erano colmi di artefatti e difetti di ricezione (tipo iris, boing, rai storia e qualche volta le reti mediaset) ora sono davvero perfetti.

probabilmente la doppia trasmissione analogico/digitale disturbava il segnale prima...

effettivamente ora la qualita' dell'immagine e' paragonabile a quella di un dvd

#37
M i T o

M i T o
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34870
ragazzi ma chi abita in Piemonte riesce a prendere Rai 3 Piemonte o prende solo Rai 3 Lombardia da quando hanno fatto il passaggio al digitale?

#38
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558
Problema: mia nonna ha 2 televisori, su uno la Rai si vede bene, senza problemi, sull'altro il segnale sembra quasi disturbato, con delle righe orizzontali durante la visione, tipo scatti: che può essere? Che posso fare? Ho già provato a rifare la sintonizzazione ma non è cambiato nulla :(

#39
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Premesso che la situazione potrebbe migliorare da sola nei prox giorni, hai provato a invertire i decoder come ti avevano detto in un altro topic?

#40
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558
La testona di mia nonna non vuole perchè sono mezzi incastrati dietro al televisore... Ora aspetterò fino a settimana prossima (in una settimana in teoria dovrebbe essere tutto finito/migliorato, no?) e se la situazione non dovesse cambiare allora farò quest'operazione per forza. Intanto devo per forza aspettare e sentire le sue lamentele... -_-

#41
M i T o

M i T o
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34870

Per quello che mi riguarda, hanno smesso di vedere i soldi del canone fino a che non riesco a vedere la Rai sul digitale terrestre.


ma è logico che comprando un tv con decoder integrato non si riesca a prendere la RAI e invece usando un decoder esterno si riesca a ricevere senza problemi? :ph34r:

qualcuno sa se esiste un sito che spiega le varie frequenze nei comuni e province?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo