Vai al contenuto

Serie Di Addominali, Come Quando E Perchè


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Narancia

Narancia
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1083
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiutino e vedo che qui siete parecchio esperti :gibbo&dani:

da un po' di mesi ho incominciato ad allenarmi e tra le varie cose corro durante la settimana (3 volte a settimana per circa 10km a volta). A fine allenamento voglio introdurre qualche esercizio per la fase addominale ma non ho la pallida idea di come fare. Che esercizi consigliate di fare per coprire bene tutta la zona addominale ? E sopratutto come farli? E quanti? Esiste un sito guida per gente scarsa :goodboy:?

Grazie :rocker:

#2
Kulochan

Kulochan
  • Egli L'adagiò Dolcemente nel Canal...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22159
rispondete numerosi plis che prendo nota anchio eheheh

#3
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
la mia opinione è questa:
i migliori esercizi per la zona addominale sono il crunch, il crunch inverso, ed il crunch in torsione (anche con sovraccarico) eseguiti come cristo comanda evitate di usare le panche per addominali (quelle dove si bloccano le gambe in quanto automaticamente non appena blocchi la parte inferiore del corpo per tirarti su usi per metà i muscoli delle gambe e l'ilo psoas), strani attrezzi con archi , cuscinetti e resistenze che vanno tanto di moda adesso, sono tutte cag*te per aiutare a fare gli esercizi a chi non è capace che ti impediscono di farti male ma ti impediscono anche di sforzare per bene, meglio farseli illustrare dall'allenatore e farli a corpo libero.

e poi il recupero, il retto addominale è un muscolo come gli altri.. fareste un duro allenamento per il petto tutti i giorni?? no giusto... ecco trattate l'addome come il petto, non ingozzatevi e vedrete che cresce... se lo fate tutti i giorni diventerete molto resistenti ma massa non ne mettete.

#4
HaVoC

HaVoC
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1485
Quoto completamente quello ha scritto Aran Banjo e aggiungo anche che gli addominali sono un muscolo a prevalenza di fibre bianche e di conseguenza i classici allenamenti del tipo 3 serie da 50 ripetizioni sono una boiata pazzesca. Per stimolare l'ipertrofia del retto addominale vanno eseguite serie da 8-15 ripetizioni, per un massimo di 3 serie ogni esercizio e un recupero non superiore ai 90". Inoltre l'esecuzione deve essere controllata, non fate come i dementi che si vedono spesso in palestra che sembrano quasi rimbalzare sulle panche per quanto li fanno veloci. Cercate di spingere esclusivamente con l'addome e vedrete che anche senza sovraccarico sarà difficile fare più di 15 rip.
Infine un ottimo esercizio per gli obliqui sono i side plank.

#5
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
usa la stability ball

#6
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743
Aggiungo una dritta, occhio all'alimentazione!


Niente diete se non vuoi farne (dieta non significa mangiare poco ;) ) ma sappi che mangiare in maniera sregolata uccide l'addominale, lo "ricopre" e dà l'effetto "c'è ma non si vede" :D



ps: Evita i kebab, sono la mia dannazione :S

Modificata da Darklink, 05 September 2009 - 12:35 PM.


#7
Kulochan

Kulochan
  • Egli L'adagiò Dolcemente nel Canal...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22159
ehheeh tipo per favore fate una veloce spiegazione dei vari crunch :(

#8
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494

la mia opinione è questa:
i migliori esercizi per la zona addominale sono il crunch, il crunch inverso, ed il crunch in torsione (anche con sovraccarico) eseguiti come cristo comanda evitate di usare le panche per addominali (quelle dove si bloccano le gambe in quanto automaticamente non appena blocchi la parte inferiore del corpo per tirarti su usi per metà i muscoli delle gambe e l'ilo psoas), strani attrezzi con archi , cuscinetti e resistenze che vanno tanto di moda adesso, sono tutte cag*te per aiutare a fare gli esercizi a chi non è capace che ti impediscono di farti male ma ti impediscono anche di sforzare per bene, meglio farseli illustrare dall'allenatore e farli a corpo libero.

e poi il recupero, il retto addominale è un muscolo come gli altri.. fareste un duro allenamento per il petto tutti i giorni?? no giusto... ecco trattate l'addome come il petto, non ingozzatevi e vedrete che cresce... se lo fate tutti i giorni diventerete molto resistenti ma massa non ne mettete.


i sit up secondo me sono tra gli esercizi da evitare..oltre a coinvolgere maggiormente gambe e l'ileo-psoas sono anche dannosi per la zona lombare.
molto più sicuri i crunch, che oltre ad essere più efficaci non danno problemi (ammesso che la forma di esecuzione sia corretta, ovviamente)

#9
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830

i sit up secondo me sono tra gli esercizi da evitare..oltre a coinvolgere maggiormente gambe e l'ileo-psoas sono anche dannosi per la zona lombare.



io cmq associo sempre agli addominali sessioni di lombari senza pesi e flessioni laterali del busto con l'asta del bilanciere. non trovo utile focalizzarsi solo sulla parte frontale addominale anche se ci si allena in maniera spartana.

Immagine inserita

#10
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14972
ecco perché mi fa male la parte lombare della schiena :<

banjo, sei sicuro che l'archetto non faccia nulla?

io l'ho usato per due anni, e sinceramente ho sempre lavorato decisamente bene.

#11
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

ecco perché mi fa male la parte lombare della schiena :<

banjo, sei sicuro che l'archetto non faccia nulla?

io l'ho usato per due anni, e sinceramente ho sempre lavorato decisamente bene.


non ho mai detto che non fà nulla, lavori bene perchè al sua forma ti obbliga ad eseguire l'esercizio in modo corretto ma ti aiuta anche quindi limita lo sforzo, facendo lo stesso movimento senza l'archetto sicuramente avrai un coinvolgimento migliore

#12
Groucho Marx

Groucho Marx
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 288
Ragazzi ma come togliere "il ciambellone"????

Io sono dimagrito un sacco....ovunque ma la "panzetta" è sempre rimasta...posso seguire qualsiasi regime alimentare io voglia, e distruggermi di addominali ma non vedo grandi miglioramenti...cosa sbaglio???

P.S.: Un tempo pesavo sopra i 100...quindi non è una "panzetta" come ce l'hanno quelli magri che hanno esagerato un pò col cibo in estate... per intenderci...

#13
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Ragazzi ma come togliere "il ciambellone"????

Io sono dimagrito un sacco....ovunque ma la "panzetta" è sempre rimasta...posso seguire qualsiasi regime alimentare io voglia, e distruggermi di addominali ma non vedo grandi miglioramenti...cosa sbaglio???

P.S.: Un tempo pesavo sopra i 100...quindi non è una "panzetta" come ce l'hanno quelli magri che hanno esagerato un pò col cibo in estate... per intenderci...


incominciare col fare un discreto esercizio aerobico ( ovviamente sotto sorveglianza di un istruttore preposto ) sarebbe un buon inizio

#14
Groucho Marx

Groucho Marx
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 288
Mezz'ora di cyclette al giorno va bene???

#15
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44606

Mezz'ora di cyclette al giorno va bene???

Aspetto conferme per quanto sto per dire, in ogni caso:

Da quello che sapevo si comincia a bruciare davvero dopo 35-40 minuti, quindi credo che sia meglio se fai 40 minuti 1 giorno sì ed 1 no piuttosto che 20 ogni giorno.
Per bruciare correttamente dovresti stare coi battiti attorno al 75%, io sapevo questa formula per calcolarli correttamente: 220 - la tua età = X, prendi il 75% del valore X.
Esempio pratico che almeno è più chiaro, per il mio caso ad esempio, che ho 20 anni: 220-20 = 200. 75% di 200 = 150. Faccio tapis-roulant stando a 150 battiti.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo