Vai al contenuto

Liberi Pensierida vedere il primo post per le dritte sulla discussione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1784 risposte

#1771
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17869

mmm ho pausa che un nuovo FFT sia altamente improbabile, almeno per come conosciamo noi la serie...se mai uscirà un nuovo FF in salta tattica ho idea che sarà o qualcosa per cell a basso budget o un gioco per console ma NON a turni.



#1772
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092

mmm ho pausa che un nuovo FFT sia altamente improbabile, almeno per come conosciamo noi la serie...se mai uscirà un nuovo FF in salta tattica ho idea che sarà o qualcosa per cell a basso budget o un gioco per console ma NON a turni.

Non distruggerete le mie speranze in questo modo u_u

#1773
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387

Purtroppo è quello che intendevo io... Considerando l'andazzo degli ultimi anni.

 

---

 

Altro discorso, visto che parliamo di FFT ti rimando a questa campagna Kickstarter, dato che ci sono dei nomi che dovresti già conoscere

 

https://www.kickstar...f-the-guardians

 

Ma... beh

 

Spoiler

 

 

---

 

 

 col piccolo dettaglio che è LA console dei jRPG

non mi và essendo morta in pratica per Sony e chiunque altro

Se non hai ancora giocato la miriade di titoli per Vita, questo discorso, perdonami, ma ha poco senso. Una console per l'utente muore quando smette di offrire disponibilità di titoli. E diversi sono esclusivi, senza porting a PS4.

 

 

Comunque, per saltare Tactics Ogre con quella logica... non ci siamo. Se sei "stato scottato" da PSP significa che la console ce l'hai? Te lo puoi procurare lì allora

 


Modificata da Loxaerion, 16 August 2017 - 04:24 PM.


#1774
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092
L'ho avuta, s'è rotta. Il tuo ragionamento sulla morte delle console ha senso al massimo, davvero, sono un retrogamer e gioco anche a vecchi titoli recuperandoli qua e là. Ma PsVita mi sento cpme di averla saltata ormai, ma a prescindere da questo: la sua morte prematura non me la fa desiderare. Mi pare il Dreamcast per dire. Ho recuperato uno Snes, un Saturn, un Gamecube molti anni dopo essermeli persi... Ma il Dreamcast per lo stesso discorso di PsVita, mi par come di investire sul niente. So che è un discorso assurdo, alla fine PsVita ha davvero un infinità di jRPG da rendermela apprezzabile per anni a venire, eppure... Niente, a pelle non mi ci sta proprio. Tactics Ogre alla fine potrei sempre giocarmelo su Snes, per quanto il remake sia più appetibile. Per quanto riguarda la campagna kickstarter ora guardo e poi edito!

Edit: oh madonna Unsung Story XD un pelo in ritardo con lo sviluppo direi. Bello potrebbe anche esser bello, di sicuro lo giocherei volentieri, ma per soddisfarmi ci vuole qualcosa di old school. Per dire, visto che si parlava di PSP, La Pucelle Tactics era il giusto compromesso tra gioco moderno e flavour old school, m'era piaciucchiato! Però, e lo dico con un po' di timore di prendere botte verbali, FFT ma anche FFTA e FFTA2 erano un'altra cosa u_u

Modificata da DigitalDevilPoison, 16 August 2017 - 11:10 PM.


#1775
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

prima di provare a dedicarmi ad uno dei 2 giochi sopracitate, mi sono messo un po' dietro ad altre due cosette che avevo nel "backlog" digitale, ovvero Prinny 2 e Rollers of the Realm.

 

Il primo Prinny su psp l'ho saltato a piè pari, nella speraza che il 2 fosse qualitativamente superiore. Si? No? Boh!

Fattostà che questo Prinny 2 e l'Operazione delle Mutande Zozze di Etna mostra che Nippon Ichi di platform game non ne sapeva un catzo di nulla.

Del gioco ricordo se ne parlava come assai difficile, pure frustrante...ecco, sì, lo è, ma non perchè offra una sfida impegnativa in stile ghost 'n goblins, ma perchè ha dei controlli osceni.

Ora, c'è una regola di game design che nei platfom non deve essere smichiata, ed è quella dei salti; Nippon Ichi invece ha fatto di testa sua e ha praticamente involuto 30 anni di gaming.

In sostanza non c'è manovra nei salti che il povero prinny può fare.

In primis c'è un solo tipo di salto e la distanza che copre, in alto o in lungo, è sempre la stessa; non ci sono salti piccoli o salti più lunghi da effettuare in base a come si pigia il pulsante, come il buon Mario da sempre ci insegna, e questo crea certe complicanze nelle sessioni di piattaforma più spinte.

Poi, se si salta da fermi il prinny sale e scende in linea retta e non si può modificare la traettoria in nessuna delle due fasi; per farlo spostare in aria serve per forza di cose usare il doppio salto, ma anche qui non c'è molta possibilità di manovra perchè il range di distanza effettuabile spostandosi sull'asse X è prefissato. E attenzione a non fare il doppio salto in verticale, perchè in questo modo * ancora una volta * il prinny sarà bloccato sull'asse Y.

In breve, se salti in alto sei bloccato in verticale, se salti in lungo sei bloccato in orizzontale. Una genialata per un gioco con molte parti piene di mostri e proiettili.

 

Altro problema che certi plaftom hanno sempre avuto è il rinculo quando si viene colpiti, e questo gioco ovviamente non è da meno. Essere colpiti in Prinny è molto facile, soprattutto per via del problema del salto, e il demone pinguinato rincula e anche di parecchio. Ci si potrebbe passare sopra se solo in salto il prinny non venisse scaraventato all'indietro, per poi rimbalzare più volte quando tocca terra....risultato? cadere nei precipizi n° volte con morte...morte...morte...morte tante volte.

 

Fortuna che ci sono vite infinite e vari checkpoint, ma non è raro bloccarsi in vari punti e ripeterli tantissime volte finchè non ci si riesce. Io un boss l'ho ripetuto più di 70 volte prima di riuscire a sconfiggerlo. PIU DI 70 VOLTE!!!!

 

A parte questo il gioco è pure molto simpatico e ha una progressione che cambia a seconda dell'ordine in cui si scelgono i livelli...quindi è una avventura molto personalizzabile.

Però ecco, come platform ha alla base certe lacune che non si possono proprio perdonare.

 

Mi chiedo perchè NIS abbia abbandonato il brand...avrebbero potuto evolverlo in una sorta di metroidvania, inserendo vari elementi rpg e quant'altro.

Sono molto stupito leggendo il tuo post,

ma non perchè "devi perforza esserne al corrente del perchè di tutto questo", perchè semplicemente non me l'aspettavo,

ma penso che la risposta sia che non sei abbituato a tali "modi di fare", mi spiego:

hai la conoscenza giusta per i platform, ma questo non èun platform e fine, questo è un platform fatto dai nippon ichi, è diverso,

è come dire action rpg fatto da caio e action rpg fatto dai from software, cioè difficoltà estrema e bastardaggine, si, finchè non entri "nel giro",

i due prinny rientrano nei miei platform preferiti di sempre, ci ho speso circa 70 ore l'uno,

secondo te perchè hai mille vite a disposizione? non credo per bellezza :asd: ,

appunto perchè il gioco non è bastardo, DI PIU', hai idea di quante volte sono morto io e quante bestemmie ho tirato giu', e sai quanta soddisfazione ho provato una volta superati i passaggi? tantissima,

ci sono livelli che una volta che sai come giocare bene al gioco fai in 20/30 minuti, io la prima volta ad esempio la tower qualcosa, un livello segreto che si sblocca sbloccando degli oggetti, ci ho impiegato 1 ora emmezza, senza avere la possibilità di salvare ovviamente,

 

avrò tenuto la psp accesa penso qualche giorno, tra standbye e pause varie, ma alla fine ce l'ho fatta,

ovviamente per alcuni boss o guardi youtube o addio ci metti i mesi, ma il resto li fai semplimente imparando letteralmente a memoria i pattern nemici e i tempi del salto, il salto è bastardo, ma è fatto apposta cosi, una volta che ci prendi la mano fai le cose quasi al millimetro e fai gli stage correndo, perchè devi ripeterli più e più volte,

non so cosa ti aspettavi dal gioco ma è stato creato apposta cosi, ed è una droga secondo me, è troppo bello.

 

E aggiungo il fatto che hai fatto un grave errore a saltare il primo, è da li che inizia tutto, ed è figo quanto il secondo, sono proprio da giocare "insieme", ripeto, non è una lacuna, è FATTO PROPRIO COSI, è diverso da tutto, ma se ti ci dedichi, regala soddisfazioni assurde,

io al secondo devo ancora finire la storia del pg segreto, cioè mi fa toccare quasi le 80 ore di gioco, tra morti/tentativi e contenuti segreti, ma mizzica ogni briciolo di progressione mi faceva saltare di gioia, dopo milioni di morti poi, quando tocchi il checkpoint successivo ciao, ti alleggerisci.


Modificata da Beastly-Zero, 23 August 2017 - 01:06 PM.


#1776
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17869

comunque, just to say, sto giochicchiando su Vita a Bastion, quella sorta di action rpg indi di Supergiant Games, pubblicato mille anni fa nel 2011....e ci sono dei mostriciattoli, delle sorte di sanguisughe pucciose fluttuanti, che si chiamano Squirto...io non ho parole :huh: :unsure:



#1777
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

comunque, just to say, sto giochicchiando su Vita a Bastion, quella sorta di action rpg indi di Supergiant Games, pubblicato mille anni fa nel 2011....e ci sono dei mostriciattoli, delle sorte di sanguisughe pucciose fluttuanti, che si chiamano Squirto...io non ho parole :huh: :unsure:

il fatto che per te italiano quel termine ha solo un significato sessuale, non vuol dire nulla.

è un termine inglese generico.

è come se dicessi "penetrazione": mica ha solo valenze sessuali!


Modificata da XX-YY-ZZ, 27 May 2019 - 10:47 AM.


#1778
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17869

il fatto che per te italiano quel termine ha solo un significato sessuale, non vuol dire nulla.

è un termine inglese generico.

è come se dicessi "penetrazione": mi ca ha solo valenze sessuali!

no aspetta, qui non stiamo parlando di termini inglesi generici, ma di cose ben "precise" :P

quella parola non esiste nel dizionario italiano, è solo una delle tante italianizzazioni di parole inglesi nate in ambienti di nicchia (in questo caso quello pornografico), per poi diffondersi come slang di uso comune.

Detta brevemente, in italiano quella parola vuol dire solo quella cosa; ovviamente non è così per l'inglese, tanto che l'hanno pure usata per chiamarci un pokemon.

Ma, diciamo, se un mostro che si chiama Squirt, io dovessi lavorare alla localizzazione tenderei a tradurlo come Schizzo/Spruzzo (che sono pure nomignoli buffi tanto quanto il mostriciattolo), e non certo Squirto.

 

Passando al gioco in sè...Bastion è stato decisamente incensato dalla critica dal 2011 ad oggi, e dopo averlo finito 2 volte in nemmeno una settimana io mi chiedo un po' il perchè.

Carino è molto carino, per quanto basico il gameplay funziona bene e garantisce anche un sufficiente livello di personalizzazioni, stilisticamente è graziosissimo e ha quel qualcosa che ti spinge al classico "ancora 5 minuti e poi spengo"...ma dall'altra è molto ripetitivo, molto corto, i livelli sono quasi tutti uguali e l'impossibilità di ritornare nelle sessioni di mondi conclusi è fastidioso, quasi il gioco preferisse spingere a fare continui new game+ per soddisfare le voglie del giocatore.

 

La storia/narrazione invece per me non ci siamo proprio: tutta la storia è narrata in terza persona da una voce fuoricampo, che si intromette anche durante le battaglie (e qui io perdevo totalmente il filo sia ad ascoltare il narratore, sia a leggere i sottotitoli) e che il più delle volte parla di cose inutili...cerca di metterci pathos, ma c'è molta aria fritta. I personaggi, protagonista Kid compreso, sono solo 4 ma non c'è nessun tipo di empatia, il giocatore rimane sempre distante dalle vicente, tanto che alla fine l'interesse nel prendere 2 decisioni morali importanti è quasi nulla...a me non è fregato nulla di Kid, e degli altri, dall'inizio alla fine, e quando questo capita in un gioco in cui la narrazione ha un ruolo abbastanza importante, bhe, per me c'è qualcosa che non va.

Poi per carità, scelta originalissima, ma allo stesso tempo freddissima. Avrei preferito non ci fosse stata alcuna riga di testo.



#1779
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Squirto è il nome in inglese, lo giochi in inglese, mi pare, no?

 

bation è uscito quando ancora i giochi distribuiti in digitale erano agli "albori"



#1780
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17869

Squirto è il nome in inglese, lo giochi in inglese, mi pare, no?

 

bation è uscito quando ancora i giochi distribuiti in digitale erano agli "albori"

no, non parlo della versione inglese, ma proprio di quella italiana....sennò mica dicevo qualcosa :lol:



#1781
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14321

Scopro oggi l'esistenza di un JRPG doujin mezzo porno ispirato all'unità d'italia e al regno sabaudo:

 

https://store.steamp...ses_Never_Lose/

 

mio prima di subito. Sto già n fissa, "tooooriniaaa no tame ni"


Modificata da Winterfury, 28 May 2019 - 11:26 PM.


#1782
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17869

Scopro oggi l'esistenza di un JRPG doujin mezzo porno ispirato all'unità d'italia e al regno sabaudo:

 

https://store.steamp...ses_Never_Lose/

 

mio prima di subito. Sto già n fissa, "tooooriniaaa no tame ni"

HAHHAHAHAHHAHAHA

peccato sia rpgmake, che io detesto.

 

ma sti creatorei indie hanno una fanstasia molto più intrigante delle produzioni del settore...sti setting fantasy basati sul mondo reale a me mancano particolarmente. Dove sei shadow hearts...dove???



#1783
-kyo-

-kyo-
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 48

Salve, non so se è il topic giusto dato che è il mio primo post su questo forum  XD  ma dato che mi sembra un topic un poco più aperto, ne volevo approfittare per chiedere un consiglio sull'acquisti.

Sul PSN in questi giorni ci sono un paio di sconti molto interessanti su vari titoli a cui ero interessato: Star Ocean 3 , Star Ocean 5 e Final Fantasy type 0, tutti sotto i 20 euro come cifra. :sisi:   Considerando che sono indeciso se puntare a una saga che mi piace molto ma con due capitoli molto controversi oppure l'unico FF di questo decennio che sembra degno di nota, cosa mi consigliate??



#1784
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17869

onestamente non trovo SO3 un capitolo così controverso....bene o male il più della critica si focalizza su un risvolto di trama, che tra l'altro potrebbe anche essere accettato senza troppi problemi: soluzione narrativa opinabile? si...sluzione narrativa originale? senza dubbio.

Cioè, voglio dire, SO3 ha si vari punti deboli, ma è nella media della serie come qualità...forse è anche uno dei migliori, ed è un'avventura pure molto lunga.



#1785
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15315

Ho appena scoperto che "My glorious days" di Rance altro non è che un remix dell'inno nazionale della Germania Est. Non so se riuscirò più ad ascoltare quella musica allo stesso modo. :gad2:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo