Vai al contenuto

Connettere un Super Famicom a una TV PAL...utilizzando un cavo RGB a 21 pins giapponese...

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

Nadim

Nadim
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
Ciao a tutti,

ho un problema: non riesco a connettere un Super Famicom (giapponese) alla TV PAL tramite cavo (sempre giapponese) RGB a 21 pins, che ha la forma del cavo scart europeo, ma un differente cablaggio. Come devo fare? Esiste un adattatore che me lo converta a una normale presa Scart?

Se lo collego così com'è ora, nella presa della TV si infila, appunto perché la forma è la stessa, ma poi vedo in bianco e nero, senza audio e con degli sfarfallamenti che non si riescono nemmeno a leggere le scritte più grandi... insomma: inutilizzabile. Tra l'altro: secondo voi ho rischiato di danneggiare qualcosa ad attaccarlo?

Specifico che per me andrebbe bene collegarlo anche utilizzando l'RF unit, ovvero il cavo che nella console si infila con una presa RCA, e nella TV tramite il cavo dell'antenna, se non fosse che in questo modo ottengo immagini ma non suono, a causa dell'incompatibilità del segnale NTSC con il televisore PAL. Tutto ciò, ANCHE in caso di televisori multistandard, perché multistandard lo sono, ma non per la presa dell'antenna, bensì solo per le prese A/V e scart.

Insomma così com'è il Super Famicom è inutilizzabile. Tra le due opzioni che ho descritto, ovvio che preferirei trovare l'adattatore per la scart nostra, visto che l'immagine è migliore, ma anche soluzioni al secondo problema (cavo antenna) sono ben accolte.

Grazie anticipatamente

ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Potresti provare con un cavo PAL, l'attacco alla console dovrebbe essere sempre lo stesso (posso anche sbagliarmi), cmq nn penso che tu abbia danneggiato niente wink3.gif

Nadim

Nadim
  • Little Eye Fan

• Stelletta
CITAZIONE(ZONATAR @ Aug 10 2009, 02:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Potresti provare con un cavo PAL, l'attacco alla console dovrebbe essere sempre lo stesso (posso anche sbagliarmi), cmq nn penso che tu abbia danneggiato niente wink3.gif

Il fatto è che non saprei dove trovare ora come ora un cavo PAL per il Super Nintendo... a meno che non vada bene quello del Wii (che comunque costa una 20ina di euro minimo...). Comunque, so che esistono dei cavi che in qualche modo adattano la presa giapponese a quella nostra, ma non ho mai capito come funzionano, perché sono sempre associati all' XRGB che francamente non so cosa sia. Uno standard differente? Una diversa presa? Un dispositivo? Boh!

Chiunque sappia mi spieghi grazie! wink3.gif

ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
No, il wii ce l'ha diverso, al max quello del N64, di + nin zo biggrin2.gif

Nadim

Nadim
  • Little Eye Fan

• Stelletta
CITAZIONE(ZONATAR @ Aug 10 2009, 02:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
No, il wii ce l'ha diverso, al max quello del N64, di + nin zo biggrin2.gif

Non mi fido al 100% a inserire un cavo che non è il suo... sad.gif

In ogni caso ho ricontrollato il cavo e ho notato un particolare che prima mi era sfuggito: il cavo dovrebbe avere 21 pins, (20 linguette più quella grande che le avvolge tutte, come ogni cavo SCART); in realtà, ce ne sono solo 14 + il rivestimento, in totale fa 15 pins. Non so se è normale per i cavi RGB, magari sì, non mi intendo di elettronica. I vostri cavi RGB di PlayStation o altre console quanti pin hanno dietro?

Piuttosto, stavo pensando se qualche scheda tv per pc non mi supporti appieno il segnale che esce del Super Famicom, ma non quello RGB, bensì quello dell'antenna. Ovvero: se collegando il cavo dell'antenna alla TV vedo solo immagini e niente suono, significa che la presa dell'antenna della TV non supporta (del tutto) il segnale NTSC. Comprando una scheda TV che supporti appieno il segnale NTSC, dovrei riuscire... almeno spero. Anche perché ne servirebbe una che supporta il NTSC-J, e non l'NTSC normale, il che rende la ricerca ancora più ardua. Siccome costano abbastanza, volevo informarmi bene prima di comprare.

shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
CITAZIONE(Nadim @ Aug 10 2009, 04:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non mi fido al 100% a inserire un cavo che non è il suo... sad.gif

per quello fidati che ho provato personalmente e sono uguali, comunque cavi scart euro av per snes si trovano facilmente su ebay ne comprai uno io tempo fa wink3.gif

Nadim

Nadim
  • Little Eye Fan

• Stelletta
grazie a tutti ragazzi,

cmq ora come ora sarei più orientato verso una scheda tv. Solo che ho sempre il dubbio che non supporti il segnale NTSC-J. Se io compro una scheda tv, esterna o interna, e poi ci collego semplicemente il cavo dell'antenna che esce dal super famicom, secondo voi funziona?

Io mi risponderei che se sulle specifiche della scheda c'è scritto che accetta il segnale NTSC sì, se non fosse che appunto anche la mia TV dovrebbe essere multistandard, e poi invece sulla presa dell'antenna non lo è...

Prima di buttare i soldi nella scheda vorrei verificare se funziona... ma come faccio?

Golden Boy

Golden Boy
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
tutti sti sbattimenti?!?!??! nn fai prima a pigliarti un supernes pal!

berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
prenditi un cavo rgb per snes usa

Nadim

Nadim
  • Little Eye Fan

• Stelletta
CITAZIONE(berserk1981 @ Aug 10 2009, 11:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
prenditi un cavo rgb per snes usa

A sto punto lo prenderei direttamente PAL. Circa la connessione tramite antenna nessuno sa qualcosa in più?

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
CITAZIONE(Nadim @ Aug 11 2009, 08:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A sto punto lo prenderei direttamente PAL. Circa la connessione tramite antenna nessuno sa qualcosa in più?

Allora, secondo me il tuo problema non è il cavo ma la TV che non è multistandard. Ovviamente posso sbagliarmi ma hai altre console straniere collegate a questa televisione? E' un CRT vero? Io ho collegato Snes Usa, PSOne Jap, PS2 Jap, MD Jap alla stessa TV e non ho mai avuto problemi... Il cavo a 21 fili è una versione "migliore" di quello europeo (divide il segnale maggiormente) se un TV accetta PAL, NTSCU ed NTSCJ non dovresti aver problemi

berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

CITAZIONE(Nadim @ Aug 11 2009, 08:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>

è + compatibile quello usa che non pal

Nadim

Nadim
  • Little Eye Fan

• Stelletta
CITAZIONE(Sintoide @ Aug 11 2009, 11:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Allora, secondo me il tuo problema non è il cavo ma la TV che non è multistandard. Ovviamente posso sbagliarmi ma hai altre console straniere collegate a questa televisione? E' un CRT vero? Io ho collegato Snes Usa, PSOne Jap, PS2 Jap, MD Jap alla stessa TV e non ho mai avuto problemi... Il cavo a 21 fili è una versione "migliore" di quello europeo (divide il segnale maggiormente) se un TV accetta PAL, NTSCU ed NTSCJ non dovresti aver problemi

La TV sì è un CRT, e ci ho collegato una PS2 JAP, e anni fa un megadrive jap senza problemi, ma non utilizzavano il cavo dell'antenna. Per questo ho l'impressione che la mia TV sia multistandard, ma solo per le prese A/V e S-Video. Dovrei provare su una TV nuova LCD dici? Lo snes USA che hai collegato lo ha attaccato con che cavo?
Comunque circa il cavo a 21 pins, il problema è che i cavi giapponesi hanno un collegamento dei cavetti differente, quindi anche se il televisore è multistandard, prima la spina SCART deve avere i pin nella posizione 'giusta' per il televisore (ovvero quella europea), dopodiché se è mutlistandard può mostrare l'immagine. Ci vorrebbe però un convertitore da giapponese femmina a PAL maschio. Nel mio caso, comunque, con il cavo scart del s.famicom vedo ancora peggio che con il cavo dell'antenna... boh non ci capisco più nulla.

Ulteriore aiuto è beneaccetto, grazie a tutti

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

CITAZIONE(Nadim @ Aug 11 2009, 01:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La TV sì è un CRT, e ci ho collegato una PS2 JAP, e anni fa un megadrive jap senza problemi, ma non utilizzavano il cavo dell'antenna. Per questo ho l'impressione che la mia TV sia multistandard, ma solo per le prese A/V e S-Video. Dovrei provare su una TV nuova LCD dici? Lo snes USA che hai collegato lo ha attaccato con che cavo?
Comunque circa il cavo a 21 pins, il problema è che i cavi giapponesi hanno un collegamento dei cavetti differente, quindi anche se il televisore è multistandard, prima la spina SCART deve avere i pin nella posizione 'giusta' per il televisore (ovvero quella europea), dopodiché se è mutlistandard può mostrare l'immagine. Ci vorrebbe però un convertitore da giapponese femmina a PAL maschio. Nel mio caso, comunque, con il cavo scart del s.famicom vedo ancora peggio che con il cavo dell'antenna... boh non ci capisco più nulla.

Ulteriore aiuto è beneaccetto, grazie a tutti

Prova con un LCD quelli sono sicuramente multistandard. Per i "pin" del cavo 21 poli il fatto di essere multistandard appunto consente al telvisore di interpretare quale segnale di ingresso sia emesso. Le scart 21 poli hanno di differente che il segnale RGB viene portato da sei fili anzichè tre (tre hanno dei condensatori) per il resto son uguali (che io sappia).
Lo Snes l'ho attaccato con Scart 21 poli, non penso che tu tramite un segnale antenna standard riesca mai a visualizzare correttamente una sorgente straniera (Snes Jap via antenna?? Come fai?)

Eventualmente considera che il cavo potrebbe essere rotto. Ricorda che il cavo Scart del Super Nes, del N64 e del Gamecube sono identici

Modificata da Sintoide, 11 August 2009 - 04:46 PM.

Nadim

Nadim
  • Little Eye Fan

• Stelletta
CITAZIONE(Sintoide @ Aug 11 2009, 05:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Prova con un LCD quelli sono sicuramente multistandard. Per i "pin" del cavo 21 poli il fatto di essere multistandard appunto consente al telvisore di interpretare quale segnale di ingresso sia emesso. Le scart 21 poli hanno di differente che il segnale RGB viene portato da sei fili anzichè tre (tre hanno dei condensatori) per il resto son uguali (che io sappia).
Lo Snes l'ho attaccato con Scart 21 poli, non penso che tu tramite un segnale antenna standard riesca mai a visualizzare correttamente una sorgente straniera (Snes Jap via antenna?? Come fai?)

Eventualmente considera che il cavo potrebbe essere rotto. Ricorda che il cavo Scart del Super Nes, del N64 e del Gamecube sono identici

Grazie per le informazioni. Dunque sì penso che proverò con un LCD, ma il punto è che questo LCD dovrebbe essere multistandard ANCHE sulla presa dell'antenna. Il Super Famicom jap, oltre all'uscita multi-AV, cioè quella a cui ci attacchi il cavo scart, ha anche l'uscita RF, ovvero quella che va nell'antenna della tv, esattamente come succedeva anni fa con le console (ad esempio il sega master system, anche se anche lui aveva pure l'uscita A/V) e i videoregistratori. Quindi per connettere il S.Famicom alla tv basterebbe inserire nella console un cavo che sia RCA nella console e nella TV RF (ovvero antenna), che è esattamente quel che ho fatto, se non fosse appunto che la tv non me lo visualizza correttamente (si vede malissimo e non si sente nulla).
Per quanto riguarda invece il cavo 'scart' giapponese (non sono esperto, mi baso su quello che ho letto in rete), che pure ho provato a connettere ma che mi funziona ancora peggio di quello dell'antenna, pare che abbia i fili collegati in modo diverso da quello europeo. Difatti in giappone non si chiama nemmeno scart, solo RGB 21 pins adapter o qualcosa del genere. E, stranamente, di pins ne ha 15, non 21. Questo cavo emette sì un segnale NTSC-J, ma il problema è che secondo me la tv (una tv italiana multistandard) ancora prima di riconoscerlo come tale, dovrebbe aspettarsi un segnale che corrisponda con la piedinatura delle prese scart vere, e non di questa scart che di scart ha solo l'aspetto. Capite che intendo? Oddio ripeto che non sono esperto, ma googlando "scart giapponese differente piedinatura" si dovrebbe trovare qualcosa.

Grazie ancora per l'aiuto

Mi sono accorto di una cosa: modifico il post. Il cavo in questione, ovvero questo fantomatico scart giapponese, ha 15 piedini, come dicevo. Ebbene, anche il cavo Euro-AV per PS / PS2 ha lo stesso numero di piedini, ma disposti in un altro modo, con dei buchi, invece quello giapponese ce li ha tutti in fila. Questo sembrerebbe confermare il fatto che in giappone, seppure la forma sia identica, questi cavi che sembrano scart abbiano invece i piedini diversi. Questo significherebbe che prima ancora della compatibilità NTSC-J, bisognerebbe convertire fisicamente questo cavo in uno europeo. A questo punto forse faccio prima a prendere un cavo europeo per il game cube, che dovrebbe avere la nostra piedinatura, e sperare in bene, lasciando così perdere tv multistandard e schede tv.
Confermate le mie riflessioni?

Modificata da Nadim, 11 August 2009 - 07:43 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo