Vai al contenuto

UFC - Topic ufficialmente ufficialeThe Italian Dream


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 485 risposte

#1
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Direi che è ora di aprire un topic unico per seguire e commentare gli incontri dell' UFC ;)

DOVE VEDERE GLI INCONTRI:
Su sky (pacchetto sport o pay per view) oppure sul sito ufficiale della UFC, nella sezione UFC TV (pay per view o video on demand) oppure nei canali "alternativi" che tutti conoscete, ma che non verranno citati qui.




Possiamo iniziare commentando l'ultimo evento, <b>UFC 100: making the history</b>.

Lo scontro principale della serata era, per il titolo dei heavyweight, Brock Lesnar Vs Frank Mir. Beh, ero convinto che avrebbe vinto di nuovo Mir dopo l'incontro di un anno e mezzo fa...e invece ho sbagliato alla grande: l'antipatico Lesnar ha dominato.
Altro incontro Top della serata era quello di George St-Pierre contro Thiago Alves...ma vabè, in questo momento GSP è una macchina indistruttibile, è raticamente impossibile batterlo, quindi l'esito era prevedibile.

Invece vorrei sottolineare che questo sabato, 8 agosto,<b> l'UFC 101</b> oltre all'incontro di BJ Penn vedrà il ritorno nell'ottagono del nostro <b>Alessio Sakara</b> contro Thales Leites, dal record non indifferente di 14-2-0...speriamo bene per Sakara.

 

 

 

Dunque,al fine di salvare tastiere dalla distruzione e limitare le tendiniti alle mani dell'utenza(tendini che già sicuramente sono messi a dura prova),stiliamo una legenda con elencate tutte le sigle di "Eye Tiger",che domani appena riceverò i suppapauar origginali che funzionano,upperò a stiky topic...



------------------------------------------------------------------
CATEGORIE DISCIPLINE
------------------------------------------------------------------

AM --> Arte Marziale

SdC --> Sport da Combattimento

------------------------------------------------------------------
DISCIPLINE ORIENTALI
------------------------------------------------------------------

KA --> Karate = Forse la più famosa delle AM,il Karate nasce nell'isola giapponese di Okinawa,dopo che alcuni viandanti cinesi vi portarono le proprie conoscenze marziali(pare portarono volutamente solo una versione "ridotta" del loro vero stile di KF). Il Karate è uno stile di combattimento in piedi(ovvero non prevede lotta a terra) basato quasi totalmente sui colpi,soprattutto per quelli portati con le mani(di pugno,di palmo,di taglio,a dita tese ecc) e coi piedi,anche se è previsto anche l'uso di gomiti e ginocchia. La pratica si divide in Kata(forma eseguita "a vuoto") e Kumite(combattimento). Il Karate è rispettato per la sua potenza(famosa la rottura di assi e tegole),anche se a livello di difesa è un po' statico e soffre gli SdC più dinamici. Questo per quel che riguarda lo Shotokan,lo stile più diffuso,esistono altre scuole molto diverse.

JU --> Judo = Arte derivata dallo jujitsu giapponese. In teoria comprende i colpi, le leve articolari, le proiezioni e la lotta a terra. In pratica vengono insegnati soprattutto proiezioni, per lo più con l'ausilio del gi (il kimono da allenamento),le leve al gomito per la lotta a terra (e solo al gomito) e alcuni strangolamenti. I colpi sono presenti solo nei kata, e non c'è alcun tipo di allenamento realistico. Lo judo tende a produrre atleti solidi e buoni lottatori a terra,ma non è da considerarsi completa come disciplina da combattimento. In ambito sportivo è invece molto popolare,diventando anche disciplina olimpionica.

JJ --> Ju Jitsu = "Arte della cedevolezza",questa disciplina antichissima(quasi 1000 anni) è l'AM più antica del Giappone,e nasce sui campi di battaglia come un sistema di combattimento mortale usato dai samurai per continuare a combattere una volta persa l'arma. Era un'AM completa da cui naquero il Ninjutsu(che in seguito si evolvette diventando ancora più mortale) e,in tempi più recenti,Aikido(leve e proiezioni) e Judo(proiezioni,lotta a terra e strangolamenti). Il Jujitstu attuale è molto più soft,e ha mantenuto praticamente solo il comparto di "prese",mentre i colpi hanno quasi "perso importanza". Dal JJ attuale nasce il Brazilian Jujitsu,stile attualmente considerato il più efficace sistema di prese per il professionismo.

AI --> Aikido = Arte marziale giapponese(relativamente recente) fondata da Morihei Ueshiba.
Le sue tecniche prevedono l'aggredito(tori) difendersi dagli attacchi dell'agressore(uke) tramite l'uso principale di leve e proiezioni. Il concetto principe su cui è basata tutta quest'AM è di sfruttare l'impeto e la forza dell'aggressore,assecondandone lo slancio per fargli perdere l'equilibrio e proiettarlo o metterlo in leva
A livello avanzato si studiano le tecniche con la spada di legno(boken) e con il bastone(bo) e coltello(tanto).
E' un'AM che ha diviso l'opinione pubblica,molti la considerano un'AM raffinatissima e di grande efficacia,molti altri la giudicano assolutamente inapplicabile.

NJ --> Ninjutsu = Arte marziale dei famosi "ninja" giapponesi. E' una disciplina concepita per il combattimento reale che prevede sia tecniche a mani nude(ogni tipo di colpo è permesso senza alcuna limitazione) che con armi("normali",composte o da lancio). Come stile si basa molto sui colpi,sulle leve e sui "punti di pressione" per portare a terra e finire l'avversario in poco tempo(requisito fondamentale se si hanno più avversari). Caratteristico anche per le tecniche di movimento/spostamento nell'ambiente e per le pratiche di "meditazione attiva"(parte interna),finalizzate a canalizzare l'energia interiore. E' una disciplina inapplicabile in contesto agonistico,in quanto,i cosiddetti "colpi proibiti" sono una componente fondamentale del comparto di tecniche. Attualmente è molto apprezzato tra coloro che per lavoro necessitano di un AM pensata per situazioni di reale pericolo,come corpi speciali militari,corpi di polizia,bodyguard e istruttori di DP.

KD --> Kendo = Praticata sin dall’antichità da tutti i guerrieri giapponesi,quest’arte venne interdetta nel 1876 e il Kenjutsu fu mutato in sport(Kendo). In Giappone è considerata l’AM più rispettata ed importante poiché rappresenta quello che,per molti secoli,fu lo spirito della classe dominante dei Bushi. Questa disciplina viene praticata con lo Shinai di bambù che sostituisce la “katana” e una particolare armatura(Dogu). Nella scuola giapponese è materia obbligatoria,insieme al Judo. I praticanti indossano armature protettive e usano delle spade di bambù. L'area dove è possibile colpire è limitata così come lo sono i movimenti. E' un'AM molto formale,nel pieno dello spirito giapponese. Ci si allena principalmente ripetendo singole tecniche,kumitachi e i kata,che provengono dal Kenjutsu,in coppia.

SU --> Sumo = Quest'Arte antichissima,vecchia quasi 2000 anni il cui nome significa "lotta di forza" nasce come una forma di lotta molto cruenta e pericolosa(pare addirittura mortale a volte),in seguito trasformata in addestramento militare,evolvendosi ancora in un rito(vagamente esoterico) vero e proprio con un cerimoniale tutt'ora rispettato dai praticanti,con il lancio purificatorio del sale e la battuta di piedi a terra per scacciare gli spiriti maligni prima dell'incontro. I sumotori indossano soltanto un perizoma ed una grossa cintura rigida. L’area di combattimento è un cerchio del diametro di quasi 5 metri. Il combattimento prevede che questi enormi atleti spingano l'avversari fuori dal cerchio,sfruttando tutto il proprio potere di spinta dato dalla mole e l'incredibile forza fisica.

YB --> Yoseikan Budo = Il Sensei Hiroo Mochizuki fece suo il principio che se le tecniche partono dalle anche, quindi coinvolgono tutto il corpo, si otterrà una maggior potenza rispetto a quelle che sfruttano solo le estremità. Questo elemento è stato applicato ad ogni tecnica di Yoseikan Budo. Lo stile consiste in tecniche modificate provenienti da Karate, Judo/Jujutsu e Aikido. E’ previsto anche l’allenamento con armi tradizionali come bokken, tanto, bo, nunchaku. Il programma include lo studio di forme (kata) tradizionali e nuove. Negli ultimi anni sono sorte diverse organizzazioni che si rifanno al Yoseikan Budo, ma che spesso accentuano le tecniche dell’Aikido.

HK --> Hapkido = Un'Arte combina bloccaggi,punti di pressione,prese e calci. Più morbido degli stili esterni,ma più duro di quelli interni,incorpora elementi dell’uno e dell’altro. Enfatizza i movimenti circolari, a cedevolezza e il controllo dell’avversario. Inoltre l’Hapkido contiene tecniche per il combattimento al chiuso così come all’aperto, in modo da preparare i praticanti a diverse situazioni. Ogni scuola ha il suo metodo d’insegnamento,ma solitamente i principianti si concentrano sulle basi di calci e pugni,in seguito studieranno alcuni bloccaggi e prese. E’ previsto anche l’insegnamento di diverse armi. Le forme sono presenti a seconda della tradizione della scuola,così come i combattimenti. Vengono eseguiti anche esercizi per lo sviluppo dell’energia interiore.

TB --> Thai Boxe = La Thai Boxe è uno stile che comprende tecniche di boxe,di calcio(portato con le tibie),di ginocchio e di gomito. Per la presenza di riti appartenenti al Buddismo tailandese,alcuni attribuiscono a quest’arte degli aspetti spirituali. Una delle caratteristiche più evidenti è l’utilizzo frequente di tibiate basse alle cosce e le famose ginocchiate in clich. Il duro allenamento porta alla formazione di atleti dotati di un altissimo livello di preparazione fisica,ma soprattutto con una ccondizionamento del corpo e una capacità di incasso incredibili. In allenamento,lo sparring,con full-contact e a massima potenza,non viene fatto per la devastante natura delle tecniche. Portata in occidente sotto questa forma dagli olandesi,i primi europei a saggiarne l'efficacia.

MT --> Muay Thay = Per molti semplicemente un'altro,o meglio,il vero nome Thailandese della TB. Ed in effetti è così,anche se in realtà in alcune palestre si tratta di una versione più "marziale",tradizionale,cruenta e completa di essa. Comprende l'aggiunta di alcuni colpi(es. di palmo,impossibile da effettuare con i guantoni da Boxe usati nell'agonismo),un discreto numero di proiezioni/sbilanciamenti in fase di clinch e alcune semplici leve in piedi da applicare sempre in fase di clinch(per piazzare meglio le ginocchiate),o d'incontro su pugni e calci. In questa versione si tratta di una sorta di "anello di congiunzione" tra uno SdC come la TB e un'AM "pura" come la MM. Dalla MT vengono molti "sottostili" pensati più per esser AM che SdC,tra cui la famosa Muay Boran.

MM --> Mae Mai = Conosciuta anche con il nome di Krabi Krabong,quest'Arte antichissima è l'antenata del MT,dal quale si differenzia per la presenza di colpi portati con la testa,i palmi e le spalle e per un comparto completo di prese a terra che comprende leve,strangolamenti e immobilizzazioni. Si differenzia anche per lo studio delle armi,solitamente da taglio,come coltelli,spade e varie armi tradizionali. E' un'AM poco conosciuta ma molto rispettata,usata come AM ufficiale da molti corpi speciali dell'esercito thailandese.

TKD --> Tae Kwon Do = Arte marziale coreana famosa per i suoi calci spettacolari,che riprende da molto vicino il karate giapponese. Si concentra sui calci alti,e si evidenzia una schizofrenia delle forme (soprattutto di pugni e parate) rispetto al kumite,principalmente basato sull'uso delle gambe. Il combattimento insegnato generalmente è a punti,quindi non si portano colpi reali e i pugni contano poco ai fini del punteggio. Proiezioni e leve in teoria ci sono,ma non vengono messe in pratica,nè si imparano difese realistiche nel caso di lotta a terra. Molto popolare come stile sportivo ma di raro impiego in ambito reale.

SP --> Sipalki = Arte Marziale Koreana, detta anke Arte (Cammino) dei 18 stili (Sip = 10, Pal o Fal = 8, Ki = Tecnica, Do = Cammino) nasce con finalità di autodifesa,uso delle armi bianke e difesa dalle stesse. viene creata in Korea ispirandosi(probabilmente) al KungFu Cinese e al Karate Giapponese fondendolo ad altri diversi stili. E' molto diffusa e praticata in Sudamerica(soprattutto in Argentina,dove è quasi l'AM ufficiale dei corpi di polizia).


KF --> Kung Fu = Con Kung Fu non si intende un singolo stile,ma un'insieme di stili(migliaia),aventi come unico dato comune l'origine cinese. In genere, ogni AM cinese può essere classificata come Kung Fu. Le divisioni all'interno del kung fu sono:
- Interne/Esterne: in teoria differenti per l'uso del chi o della forza muscolare
- Dure/Morbide: che oppongono forza a forza, che cercano di non opporre forza a forza
- Nord/Sud: basate principalmente sui calci (Nord della Cina) o sui pugni (Sud della Cina)
Altre divisioni riguardano l'origine specifica,es.stile derivato dai templi Shaolin,stile di famiglia(il Tai Chi,creato dalla famiglia Yang),stile indipendente o tipico di una regione (Hung Gar).

SKF --> Shaolin Kung Fu = Quando si parla di Kung-fu si può più semplicemente prendere come punto di riferimento lo stile Shaolin originario,cioè quello fondato da Bodhidharma(monaco indiano) nel 500 d.C. circa nell'omonimo monastero. Successivamente si sono sviluppati innumerevoli altri stili e altre arti marziali,ma tutte in modo diretto o indiretto derivate dallo stile Shaolin-quan fondato da Bodhidharma. Tale disciplina,proveniente dall'India(vedere Kalaripayat) venne insegnata ai monaci del famoso tempio perchè potessero avere un modo di difendersi e forgiare il corpo in armonia con lo spirito. Ancora oggi gli Shaolin eseguono un allenamento molto "all'antica" e conducono una vita come se il tempo daa allora non fosse passato. Lo SKF è un'AM con un repertorio di tecniche vastissimo(anche se la lotta a terra è un po' trascurata),che comprende colpi,leve,proiezioni,colpi in volo,nonchè il maneggio di alcune armi.

HG --> Hun Gar

ZQ --> Zui Quan(stile "dell'ubriaco")

HI --> Hsing I = Uno dei Tre Grandi stili interni della Cina, uno dei più antichi. E' uno stile di aggressione basato sui colpi (i pugni in particolare), pochi calci (di disturbo o di rottura pura), e poche proiezioni (tutte pensate per fare molto male all'avversario). Non è un'arte di autodifesa,lo scopo è uccidere l'avversario con colpi di estrema potenza. Nelle tecniche spesso imita le movenze animali,e lo "spirito" dei 5 elementi(5 perchè per gli asiatici il 5° è "il vuoto"). Molto apprezzato per la sua efficacia,questo stile è tra i migliori a insegna re come si scarica il peso.

PK --> Pa Kua = Altro grande stile interno,il Pa Kua è noto per il gioco di gambe circolare(per arrivare di lato o alle spalle dell'avversario),per il gioco di gambe esplosivo(per aumentare la potenza dei colpi) e per il rifiuto del pugno(si preferisce il colpo di palmo). I combattenti di Pa Kua sono noti per colpire molto forte da angoli inaspettati e per la velocità dei loro movimenti sul terreno. A seconda del sottostile, possono essere più orientati alle prese o più orientati ai colpi.

KP --> Kempo

TC --> Tai Chi = Anche detta "meditazione in movimento". Il Tai Chi Chuan più diffuso in occidente è una versione modificata della Forma originale,una serie di movimenti aggraziati che insegnano a gestire meglio il proprio corpo. Le palestre effettivamente marziali sono pochissime,molto raro il combattimento,inesistente la lotta a terra. Alcuni sottostili presentano Fa-Jing(energia esplosiva),e scatti di velocità all'interno delle forme che altrimenti sono lentissime e misurate,oppure allenamenti semi-marziali come il tu-shui(pushing hands, esercizio di spinta con le mani) che servono a imparare a gestire un combattimento senza contare sulla forza ma solo sui principi anatomici e sul chi. A occidente generalmente non viene considerata un'arte da combattimento.

WC --> Wing Chun = Anche detto Ving Tsun,Wing Tsun,ecc. Quale che sia il nome,si tratta di uno stile di kung fu del sud,basato principalmente sui pugni,col vanto di creare buoni combattenti in poco tempo. Si concentra sull'autodifesa,i calci sono quasi sempre bassissimi per una questione di equilibrio,si attacca basso e alto con particolare riguardo per gli occhi,i testicoli e le altre parti sensibili. E' consigliato generalmente alle donne,e in alcuni casi,contiene buone quantità di manipolazioni articolari. Popolare nell'ambito dell'autodifesa femminile e adatto ai combattenti più minuti,non ha invece avuto molto successo in ambito professionistico.

WS --> Wushu

TL --> Tan Lang (stile "della mantide")

KP --> Kempo

SH --> SHUJIAO (Shui-Chiao) = Arte cinese da cui si ritene derivino jujitsu, judo, sambo ecc. Si specializza nelle proiezioni, e la caratteristica fondamentale è che il praticante non può andare a terra quando esegue la proiezione. Non esistono quindi la lotta a terra e le proiezioni di sacrificio, nelle scuole tipiche. E' attualmente rara e poco popolare, il livello italiano è basso, e non ha un grande impatto sui circuiti professionistici,ma è probabilmente la più interessante per chi volesse imparare a proiettare senza mai finire a terra.

JKD --> JKD

CJDK --> Classic Jet Kune Do

PAB --> Pikee a Boo = Il Pikee a Boo è una "storpiatura" del Wing Chun. Messo a punto da alcuni Maestri di Wing Chun(uno dei quali Chan) per essere utilizzato sul ring da pugili professionisti(rispettando i regolamenti pugilistici). Uno dei massimi esponenti di questo sistema, inserito all' interno di allenamento pugilistici(pochi lo sanno) è Tyson stesso. In esso, è superfluo dirlo mancano del tutto le tecniche di calcio.

VVD --> Viet Vo Dao = Arte marziale vietnamita,di introduzione abbastanza recente,voluta per dare al Vietnam una maggiore identità nazionale. Si tratta di un'arte estremamente acrobatica,con moltissimi calci con la stessa gamba,con combinazioni di salti e prese,di calci volanti e pugni. Pone molta enfasi sulle forme(quelle che in Giappone vengon chiamati "Kata"),molto complesse e spettacolari. Sembra esprimersi più nella direzione di un fatto culturale che in quella di una tecnica effettiva di combattimento.

KLP --> Kalaripayat = Il Kalarippayattu,"addestramento per il campo di battaglia",è l'AM più antica di tutta l'India. Le tecniche a mani nude(suvasu) comprendono complesse figure che sottolineano l’importanza sia dei movimenti veloci di gambe, ginocchia e braccia,sia alla forza di mani e occhi. L’addestramento prevede il combattimento sia a mani nude che armato. Le tecniche vengono accompagnate da movimenti respiratori ben controllati(Pranaiama),e mirano a colpire i punti deboli(Marman) del corpo,che si ritiene siano 108 distribuiti su tutto l' organismo. Questa AM rituale(dedicata alla dea Kali) sarebbe secondo la leggenda l'antenata dello SKF. Nel KLP si utilizzano inoltre,salti,calci saltati,tecniche di lottta,cadute controllate e si sviluppa la capacità di rialzarsi da posizioni sdraiate. Il Kalari è anche un'arte terapeutica e una sorgente di conoscenza basata sul silenzio,la concentrazione e la compassione.

KL --> Kali (Arnis/Escrima)

PS --> Pencak Silat = Arte marziale di provenienza indonesiana/malese risalente al 16° secolo. E' un'AM essenziale,che punta all'efficacia e non si perde in movimenti inutili. E' uno stile completo che prevede la possibilità di danneggiare anche gli occhi e i genitali dell'avversario. Esistono più di 200 stili differenti,alcuni molto diversi tra loro. Come tutte le discipline votate al combattimento "totale" non è concepita per rientrare in gare o regolamenti.

SA --> Sanda = Arte marziale relativamente recente,ottenuta mettendo insieme gli elementi "efficaci" del KF classico da un gruppo di maestri e di esperti cinesi. E' un'AM da competizione che somiglia molto alla Thai Boxe,riprende i pugni del pugilato(non quelli classici degli stili di kung fu),e rispetto alla TB ha una varietà maggiore di calci(molto più usato il calcio laterale, per tenere la distanza). I praticanti di Sanda imparano anche le proiezioni,da usare durante il clinch(però vanno effettuate subito,dopo 2 secondi l'arbitro interrompe e divide) al posto di gomiti e ginocchia,di solito vietati sul ring. In alcune palestre gomitate e ginocchiate vengono comunque insegnate,e la sensazione globale è di Thai-Boxing + Judo. Arte estremamente rispettata nel circuito professionistico.


------------------------------------------------------------------
DISCIPLINE OCCIDENTALI
------------------------------------------------------------------

BX --> Boxe = Il Pugilato(Arte Del Pugno) è uno degli SdC più antichi del mondo,risalente a oltre 2000 anni fa. Per giungere alla sua forma attuale dobbiamo arrivare a tre secoli fà con i cambiamenti inseriti dalla Boxe inglese,partendo dall'introduzione del ring,suddivisione in categorie di peso,definizione di riprese o round,la presenza di due secondi(cioè coloro che assistono il pugile) e obbighi come quello di allontanarsi dall'avversario in caso questo vada a terra(KO). Nel '900 infine vennero suddivise ancor più dettagliatamente le categorie e fissato il numero delle riprese a seconda dell'importanza internazionale o meno di un incontro. L'unico modo permesso di colpire l'avversario è mediante i pugni: jab,diretti,ganci e montanti. Nonostante il numero limitato di tecniche è cmq una disciplina rispettatissima ed efficace anche fuori dal ring.

KB --> Kick Boxing = La Kick Boxing è uno SdC diviso in diverse specialità. L’espressione più completa della KB è il Full Contact. Gli atleti di questa categoria sono particolarmente dotati fisicamente e devono studiare bene le strategie. Le tecniche sono portate liberamente sulla distanza di più riprese di 2’ ciascuna. La vittoria viene assegnata da tre giudici,per KO,KOT,intervento medico,abbandono o punti. I pugni sono gli stessi della Boxe(con l'aggiunta del backpunch,una sorta di manrovescio rotante),mentre i calci sono quelli della TB,portati semicircolari di tibia a 3 altezze,coscia(low),busto(middle),testa(high). Esistono anche calci spinti(front,side,back) e rotanti(axe,double axe e butterfly).

SV --> Savate = Forse l'ultima discendente viva del pancrazio, la savate è nota come Kickboxe francese. Si tratta di kickboxing "modificata", con una grande varietà dei calci (fra cui i laterali piantati in maniera particolarmente violenta,in diagonale), ma senza l'uso di gomiti e ginocchia. Si basa molto sull'uso degli arti inferiori ed è popolare nel nord europa. Lo stile tradizionale prevedeva anche l'uso del bastone da passeggio(La Canne), tramite un metodo molto difensivo ed efficace. Con più di trecento anni, è una delle arti occidentali più vecchie(in questa forma). Attualmente è una sorta di KB,dove però i calci colpiscono di piede(si indossano particolari scarpe "lisce"),anzichè di tibia.

FC --> Full Contact

Ca --> Capoeira (Capuéra) = E' un'Arte marziale brasiliana di origine africana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti(per questo spesso scambiata per una danza). La capoeira è,nella sua origine,una lotta di liberazione dissimulata nella danza,in un gioco di arguzia. Con ogni probabilità affonda le sue origini nelle tecniche di lotta tribali dell'Africa centro-occidentale,ma si sviluppa in Brasile durante l'epoca coloniale,quando vi vennero deportati gli schiavi africani. Basata quasi escusivamente sui calci(rotanti alti,volanti o molto bassi) e sul ritmo del gioco di gambe,quest'AM è sicuramente una delle più spettacolari e acrobatiche al mondo,ma considerata tra le meno efficaci in un combattimento reale.

DM --> Damier = Damier significa scacchiera. Praticato nelle isole francofone,ma nato in Africa (forse in Senegal),è una lotta simile alla boxe eseguita al ritmo di un tamburo,il quale segue il ritmo dell’uno o dell’altro combattente favorendo l’uno o l’altro inevitabilmente. Ora è fuori legge.

LU --> Lua = La Lua è l’arte marziale della famiglia reale hawaiana. Nel 1800 ca. i regnanti decisero che l’arte fosse riservata ai membri della famiglia reale (infatti è ancora illegale praticare quest’arte nello stato delle Hawaii). Durante gli anni ’80, Alohe Kolomona Kaihewalu iniziò ad insegnare l’arte al di fuori delle Hawaii, nel Sud della California. La Lua è una forma di combattimento che ricorda il Jujutsu in diverse tecniche. Lo studio si basa sull’analisi delle articolazioni.

FF --> Free Fight

VT --> Vale Tudo

BJJ --> Brazilian Jujitsu

LL --> Lotta Libera

LGR --> Lotta Greco Romana

PC --> Pancrazio = Arte "ricostruita" a partire da antichi dipinti,mosaici e statue,che in teoria dovrebbe riprodurre la tecnica di combattimento dei gladiatori e dei pancrazisti greci. Il pancrazio moderno prevede colpi a quasi tutto il corpo (sono ammessi i colpi ai genitali), leve a tutte le articolazioni, prese torturanti e proiezioni. Nella pratica,si tratta di un'arte per duellisti a mani nude il cui scopo è ottenere la resa dell'avversario,si occupa solo dei casi di 1vs1 contro avversari allenati, non prende in considerazione le armi nè le irregolarità del terreno.

SW --> Submission Wrestling

PW --> Pro-Wrestling

SB --> Sambo = Arte russa che riprende pesantemente dalla lotta e dallo Judo. Rispetto allo judo, non prevede strangolamenti ma permette l'uso in combattimento delle leve alle gambe. La versione militare(il Sambo naque come l'AM dell'esercito russo) prevede anche i colpi e le tattiche di uccisione rapida, così come proiezioni mirate a rompere gli arti dell'avversario. Nell'insieme, vale quanto detto per lo Judo, con una minore attenzione per il kimono e una maggiore efficacia per le proiezioni attuabili in strada. Viene riconosciuta come arte marziale vera e propria.

RO --> Ross = Arte marziale russa consiste in un sistema di educazione in biomeccanica del movimento umano e uno studio del comportamento umano nelle situazioni estreme. Gli allievi sono guidati verso l’introspezione e l’esplorazione del loro potenziale. I movimenti sono naturali e liberi,e si acquisisce l’abilità studiando le danze folcloristiche cosacche e russe, il folclore slavo e le leggi della natura. Nell’arte marziale russa,l’obiettivo principale è quello di rendere inoffensivo l’avversario riducendo al minimo i danni per entrambi: auspicabile in ogni situazione. Gli studenti acquistano la potenza dei combattenti, ma,cosa più importante a livello umano,aumentano la consapevolezza del valore della propria e dell’altrui vita e salute.

KM --> Krav Maga = Arte marziale israeliana,riprende dalla Boxe,dallo Judo,dallo Jujitsu ma soprattutto dal combattimento militare. Studia i conflitti reali,l'ambito a mani nude e quello armato,la reazione al panico e l'uso di armi improvvisate. E' in costante cambiamento perchè viene sviluppata dall'esercito di Israele per le necessità pratiche. In generale,è poco spettacolare,cruenta,semplice ed efficace. Non dispone di alcun ambito filosofico e non esistono circuiti sportivi di rilevanza. E' l'arte ufficiale del Mossad (il servizio segreto israeliano).

SC --> Scherma

DP --> Difesa Personale

MDIM --> M.D.I.M (Metodo di Difesa personale Individuale e Modulare) = Sistema di autodifesa per antiaggressioni,finalizzato a situazioni da strada. Senza regole. Questo sistema è adattato, individualmente,sul fisico del praticante. Nessuna tecnica è uguale per tutti e va insegnata tenendo conto di parametri personali e peculiari quali peso,struttura,altezza,agilità latente,psicologia. Questo sistema è stato messo a punto ed è in continua reale modificazione dal m° Alessio Peluso di Bologna. In esso si praticano queste discipline: Hapkido,Wing Chun,lotta Libera e G.R.,Sambo e submission. L'M.D.I.M. è una disciplina che ricerca le tradizioni nostrane di arti marziali, infatti al suo interno si affinano discipline italiane quasi sconosciute del tipo: il bastone siciliano e napoletano,la intrumpa sarda ed altro... Il tentativo è quello di valorizzare la nostra cultura marziale in sinergia con la cultura orientale.

CQC --> Close Quarters Combat (tecniche militari)

------------------------------------------------------------------




Se ve ne vengono altri,dite che aggiungo.
Una volta finito divido in AM orientali e AM/SdC occidentali...
Così abbiamo anche una sorta di "archivio delle arti marziali" e sembriamo gente seria profeta.gif

In seguito potremmo addirittura fare una sorta di mini descrizione di ogni stile,in modo che chiunque possa postare in questo forum senza sparare cagate immani :sisi:


Modificata da Alex88, 22 August 2014 - 04:58 PM.
Aggiunto nel primo post l'elenco delle discipline presenti nel topic "===ENCICLOPEDIA DEL GUERRIERO===" che non sarà più in rilievo.


#2
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
forza Sakara smile.gif

#3
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(Grim Reaper @ Aug 2 2009, 01:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
nell'ottagono del nostro Alessio Sakara contro Thales Leites, dal record non indifferente di 14-2-0...speriamo bene per Sakara.


sto leites sembra una bella rogna.... le ha prese solo da silva... un solidissimo grappler (choke a rotta di collo) e dai video non mi pare neanche una fetecchia come striker.... speriamo non abbia la mascella d'acciaio....

cmq sempre forza Legionario!!!

#4
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
qui i video di mir vs. lesnar per chi non avesse visto l'incontro
http://mixedmartiala...-video-ufc-100/

#5
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(Grim Reaper @ Aug 3 2009, 03:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
qui i video di mir vs. lesnar per chi non avesse visto l'incontro
http://mixedmartiala...-video-ufc-100/


lesnar è un vero orco.... se ti appoggia a terra ha una forza fisica tale da annullare la lotta..... e riesce a fare malissimo con colpi che gli altri lanciano solo per disturbare..... huh.gif

fermo restando che credo che fedor lo asfalterebbe in 1 round...




#6
Kirilov

Kirilov
  • nothing is what it seems...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11289
CITAZIONE(Aran Banjo @ Aug 4 2009, 10:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
lesnar è un vero orco.... se ti appoggia a terra ha una forza fisica tale da annullare la lotta..... e riesce a fare malissimo con colpi che gli altri lanciano solo per disturbare..... huh.gif

fermo restando che credo che fedor lo asfalterebbe in 1 round...

ne son sicuro...ricordi come ha eseguito l'aem bar su hong man choi? ecco...tongue.gif

lesnar ha il vantaggio fisco ma ancora una tecnica primitiva...se fossi fedor lo affronterei ora....anche perche a me sembra ch Sbrocco Lesnar sta evolvendo biggrin2.gif

#7
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
CITAZIONE(Kirilov @ Aug 7 2009, 07:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ne son sicuro...ricordi come ha eseguito l'aem bar su hong man choi? ecco...tongue.gif


CITAZIONE(Kirilov @ Aug 7 2009, 07:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
lesnar ha il vantaggio fisco ma ancora una tecnica primitiva...se fossi fedor lo affronterei ora....anche perche a me sembra ch Sbrocco Lesnar sta evolvendo biggrin2.gif

sisi.gif

#8
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
Grande Sakara!!!

Winner: Alessio Sakara via split-decision (one judge scored it 30-27 Leites, two scored in 29-28 Sakara).


#9
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
grande sakara woohoo.gif

#10
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
non ho visto l'incontro (non credo sia stato mandato in onda), ma a quanto pare gli ha detto anche un po' di culo biggrin2.gif visto che anche un altro sito che fa le cronache degli incontri dava valore alla tesi del primo giudice, quindi Leites vincente in tutti e 3 i round. Meno male che gli altri 2 giudici non erano d'accordo biggrin2.gif

rimangono altri 2 incontri a Sakara nell'ufc, ma sta contrattanto per il rinnovo...aveva detto che il rinnovo dipendeva dal risultato di questo incontro, speriamo bene.
Ivan Serati invece ha concluso la sua avventura nello ultimate fighting championship dopo solo un incontro, peccato...

#11
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
video di sakara?

#12
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
ho visto gli altri incontri dell' UFC 101...

vedetevi questo Silva Vs Griffin, è uno spettacolo biggrin2.gif

http://mixedmartiala...-video-ufc-101/

(guardate il secondo video, quello con la password, dove si vede pure Griffin che scappa biggrin2.gif )

#13
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
che delusione di match mad.gif


#14
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
risibile direi biggrin2.gif



#15
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
:ph34r:



Un Power Ranger sul ring
Un ex attore del popolare serial per ragazzi diventa lottatore professionista. La nuova vita del » 'Green Ranger'

parlando di cose serie, vorrei porre l'attenzione sulla la bella sconfitta di Cris Leben (personaggio particolarmente odioso :D ) che subisce per tutto l'incontro durante l'UFC 102 e perde con un clamoroso strangolamento sanguigno

http://mixedmartiala...-video-ufc-102/




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo