Vai al contenuto

L'universalità della scala pentatonica...dimostrata da Bobby McFerrin


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#16
Pagliaccio di Ghiaccio

Pagliaccio di Ghiaccio
  • Antagonista e me ne compiaccio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6342
Bisogna tenere presente anche le differenze culturali dei popoli neolatini.Da circa tre secoli la concezione della scala mnemonica è cambiata molta.
Il freefoarm della matematica attuale ne è un esempio lampante...anzi ora è quasi considerato uno standard.

Mcferrin con il suo esperimento ha ulteriormente dimostrato come la ricerca di un linguaggio (musicale) comune non solo sia possibile ma anzi,è una necessità.Se ne deduce quindi che la pentatonica sia il mezzo per questo scopo.

I latini dicevano,giustamente: Summe Victorie, Boddone in Vulvum ed io sono d'accordo wink3.gif

#17
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
CITAZIONE(Pagliaccio di Ghiaccio @ Aug 3 2009, 12:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Boddone in Vulvum

Smiles.gif

#18
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61017
CITAZIONE(Grim Reaper @ Aug 3 2009, 12:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
cioè voglio dire: ovviamente c'è dietro un discorso di influenza culturale, ma come ho detto anche a birdak, come mai "emerge" proprio la pentatonica?
non è la scala che viene insegnata da bambini, non è la scala usata dalle melodie delle canzoni pop commerciali...eppure...

ma infatti devo dirti che piu' ci rifletto e piu' mi viene da pensare che effettivamente il signor mcferrin non abbia per nulla torto, obiettivamente non ci si puo' non porsi la tua stessa domanda sul perche' della pentatonica ed obiettivamente una certa dose di "naturalità" nel concepirla l'abbiamo tutti quanti. Credo che esistano fattori assai complessi, sarebbe interessante leggere degli studi a riguardo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo