Vedo che su Sagat non hai capito proprio nulla. Sagat non c'era non perché considerato overpowered, ma perché nessun Sagat si è qualificato tra i primi 8. E' bilanciato proprio perché nonostante la stessa Capcom abbia ammesso che Sagat sia troppo forte e che in Giappone domini le tier lists, qui all'Evo in finale non ce n'era uno. leggi meglio prima di parlare di coerenza.
Errore mio
Poi troppo facile, invece di rispondermi mi rifai la domanda
Ma è così difficile spiegarmi cosa intendi quando parli di picchiaduro tecnico? Soprattutto quando mi dici che SFIV è meno tecnico dell'ST, sono davvero curioso. Non vorrei che tu per tecnico intendessi difficoltà nell'eseguire le mosse (visto che è l'unica cosa di cui parli), perché non avrebbe molto senso.
Aspetto la tua risposta e poi ti rispondo io.
Parlo di possibilità.
Di meccaniche che il gioco può offrire.
Non è solo una questione di difficoltà nelle mosse o combo.
SF4 offre ben poco su questo versante.
Non sto dicendo che più un gioco offre possibilità o cose sia per forza meglio ma che SF4 ne offre ben poche rispetto a come la serie si è evoluta.
Praticamente tutta l evoluzione che ha avuto la serie è stata spazzata via per ritornare a una cosa molto simile a SF2, pure troppo.
Il reale problema si SF4 è che non è uno SF4. Sembra più un classico upgrade del 2.
E non intendo che dovevano fare un 3 potenziato.
Dovevano fare come hanno sempre fatto, riniziare con pochi personaggi del "vecchio" SF e un roster nuovo.
E' qui che pecca maggiormente SF4. Ci troviamo uno SF "nuovo" dove abbiamo la stramaggioranza di personaggi conosciuti che sono cambiati minimamente.
Visto che mi posti SFIII lo saprai meglio di me che lo stesso SFIII ha seri problemi di bilanciamento e anche in quella finale vedi chiaramente come la Chun di Wong passi il tempo a cercare di connettere la super col low forward appena ne ha la possibiltà (il primo round contro Gootecks passa tutto così, noioso quanto sparacchiare bolle?). E anche quest'anno il torneo di SFIII è stato piuttosto noioso, in finale indovina chi ha vinto? Wong e Issei con Chun e Yun, Chun stessa tattica illustrata sopra, Yun idem.
Con questo non significa che SFIII faccia cagare, visto che il parry system è il mio sistema di gioco preferito in assoluto, solo che è un gioco lontano dall'essere perfetto a causa di questo sbilanciamento e se voglio tirare l'acqua al mio mulino te ne trovo a milioni di match noiosi anche su SFIII (così come fai te per SFIV).
Ovvio che lo so. Ci sono un infinità di scontri noiosi di Chun Vs Chun che vanno a pugno forte e aspettano solo il momento per infilare un calcino medio basso per entrare con la super....
Nonostante tutto vedo molta più varietà di personaggi in SF3 che nel 4.
Inoltre molti personaggi sono svantaggiati dalle Ultra sbilanciate.
C'è chi ha molte possibilità di metterle in combo e chi ne ha molte meno, inoltre il danno spesso non aiuta.
Che ci siano picchiaduro migliori o peggiori è solo questione di gusti, c'è a chi piacciono i giochi della Aksys perché si va di rushdown, chi li schifa per lo stesso motivo, chi si esalta per i VS, chi li schifa perché li considera button mashing, chi ama Tekken, chi lo odia per le juggles.
Ovvio che va a gusti.
Non sto cercando di convincere la gente che SF4 è il male e va abbandonato, però mi pare evidente che alla capcom hanno fatto il minimo sindacale e sono andati più sui soldi facili che non incontro ai fan.
O meglio, ai fan ci sono andati incontro, ma solo a quelli di SF2 perchè passare da giocare a SF3 al 4 ti domandi se non si siano sbagliati a mettere il numero in copertina.
Il mio problema è la spocchia con cui alcuni di voi denigrano SFIV parlandomi di tecnica senza neanche sapere spiegare cos'è questa tecnica. Il troppo facile combare è un po' inutile come motivazione quando in SFIII le super di Chun e Ken si linkano senza neanche dover fare un FADC e in qualsiasi picchiaduro diventa facile fare combo dopo che ti sei allenato a sufficienza.
Come c'è il problema di chi lo denigra c'è anche il problema di chi lo esalta all inverosimile.
E' un buon picchiaduro ma non regge assolutamente il confronto con quello che c'è stato prima.
Guarda, se si fosse chiamato Mega SF2 non avrei avuto nulla da ridire.
Per il fattore combo sono daccordo, ma almeno in altri SF per fare delle combo un po più particolari o pese ci voleva un po di training, qui nel giro di due o tre partite fai le combo più complesse e il fatto che non c'è un "livello successivo" di combo da imparare mi rende un po triste dato che sono uno smanaccione.
Come ho sempre detto: "forse alla sua seconda o terza versione sarà bello"
Mi domando se non si fosse chiamato SF in quanti se lo sarebbero cagato
Modificata da Ryo Sakazaki, 22 July 2009 - 02:49 PM.