Vai al contenuto

Evolution 2009i veri campioni sono tutti qui


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#31
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24555
CITAZIONE(Evilberto @ Jul 21 2009, 06:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
eh non sono stupido grazie, so leggere. non mi sembra di essermi mai rivolto a te come a un idiota.


dove ti avrei dato dell idiota ? ninja.gif

La mia frase poteva essere interpretata male (come se dicessi che le combo deboli, medio, forte non sono mai state facili in generale) e dalla tua risposta mi è parso che mi dessi ragione (ma su una cosa che io intendevo completamente inversa) e lho riscritta.

cerchiamo di stare calmi invece di partire in quarta con l immaginazione sisi.gif

CITAZIONE(Evilberto @ Jul 21 2009, 06:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non è che non ho capito, è che proprio non sono daccordo. è una tua opinione.

sono daccordo nel dire che le super siano più facili di prima, ma sulle concatenazioni di colpi no.


Ok, ogniuno la pensa come vuole.
Io penso l esatto apposto xd.gif

Spero che ci siamo capiti sesene4.gif

#32
Hayate76

Hayate76
  • apa!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3379
io dico che nell'alpha si scombava assai di + e con facilità disarmante!!

#33
Kikujiro

Kikujiro
  • 20th Century Boy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9319
CITAZIONE(Ryo Sakazaki @ Jul 21 2009, 02:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Guarda è semplice

Il problema di SF4 è che è troppo facile combare.
Hanno semplificato tutto, compreso i tempismi per fare le combo, le meccaniche di gioco. ecc.
In quella finale (come per molte altre) non c'è nulla di veramente difficile da fare.
C'è solo la bravura dei giocatori nello sfruttare l errori dell avversario per punire con la solita combo.
E non è certo lo studio delle distanze che fa diventare il gioco "tecnico", è sempre stato cosi e sempre lo sarà per tutti i picchiaduro.
Ti faccio io la domanda: cosa c'è di tecnico in quello scontro ?

Parli di gioco bilanciato e poi dici che Sagat non cera perchè considerato overpowered, coerenza sisi.gif


Questa è la finale del Devastation 2009 di SF3 (è presente anche JWong)
E' un altro mondo al confronto e molti altri picchiaduro sono meglio di SF4

Il problema non sono i giocatori, è il gioco.


Vedo che su Sagat non hai capito proprio nulla. Sagat non c'era non perché considerato overpowered, ma perché nessun Sagat si è qualificato tra i primi 8. E' bilanciato proprio perché nonostante la stessa Capcom abbia ammesso che Sagat sia troppo forte e che in Giappone domini le tier lists, qui all'Evo in finale non ce n'era uno. leggi meglio prima di parlare di coerenza.

Poi troppo facile, invece di rispondermi mi rifai la domanda laugh.gif
Ma è così difficile spiegarmi cosa intendi quando parli di picchiaduro tecnico? Soprattutto quando mi dici che SFIV è meno tecnico dell'ST, sono davvero curioso. Non vorrei che tu per tecnico intendessi difficoltà nell'eseguire le mosse (visto che è l'unica cosa di cui parli), perché non avrebbe molto senso.
Aspetto la tua risposta e poi ti rispondo io.

Visto che mi posti SFIII lo saprai meglio di me che lo stesso SFIII ha seri problemi di bilanciamento e anche in quella finale vedi chiaramente come la Chun di Wong passi il tempo a cercare di connettere la super col low forward appena ne ha la possibiltà (il primo round contro Gootecks passa tutto così, noioso quanto sparacchiare bolle?). E anche quest'anno il torneo di SFIII è stato piuttosto noioso, in finale indovina chi ha vinto? Wong e Issei con Chun e Yun, Chun stessa tattica illustrata sopra, Yun idem.
Con questo non significa che SFIII faccia cagare, visto che il parry system è il mio sistema di gioco preferito in assoluto, solo che è un gioco lontano dall'essere perfetto a causa di questo sbilanciamento e se voglio tirare l'acqua al mio mulino te ne trovo a milioni di match noiosi anche su SFIII (così come fai te per SFIV).

Che ci siano picchiaduro migliori o peggiori è solo questione di gusti, c'è a chi piacciono i giochi della Aksys perché si va di rushdown, chi li schifa per lo stesso motivo, chi si esalta per i VS, chi li schifa perché li considera button mashing, chi ama Tekken, chi lo odia per le juggles. Il mio problema è la spocchia con cui alcuni di voi denigrano SFIV parlandomi di tecnica senza neanche sapere spiegare cos'è questa tecnica. Il troppo facile combare è un po' inutile come motivazione quando in SFIII le super di Chun e Ken si linkano senza neanche dover fare un FADC e in qualsiasi picchiaduro diventa facile fare combo dopo che ti sei allenato a sufficienza.

Modificata da Kikujiro, 22 July 2009 - 03:26 AM.


#34
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35525
Raga ma quante seghe mentali, SF4 è un gioco godibilissimo, come il III, da quel che mi ricordo le combo per far male di ryu che usa Daigo sono le medesime di quelle usate nel III biggrin2.gif calcio medio in aria, calcio medio basso, bolla e qualche horyuken se ci capita, poi qualcuno storcerà il naso perchè preferisce il parry system al focus (che tral'altro non ho visto fare una volta ne alla finale europea ne alla finalissima) ma chissene dai, per me sono due ottimi giochi. E a dirla tutta forse il più sbilanciato è il 3 con Yun, non se po' vede' da quanto è schifosamente forte quel PG.
Cmq alla finale europea di SF4 di sagat in finale ce ne erano addirittura 2 mai visto così tante bolle sparate in un solo match.

Io in definitiva ci passo dei bei momenti di divertimento con tutti e due.
Aspettando KoF XII ovviamente, poi quello ownerà tutto il mio tempo libero come è giusto che sia.

#35
kenji

kenji
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3623
il focus in finale lo usano parecchio.

sia per cancellare nella ultra (daigo) che per caricare un po' la rage x l'ultra cancellando le bolle (wong): infatti un po' le "parrava" ed un po' le saltava per far crescere di nuovo la vita. Ovvio che cmq contro Daigo fare una cancel e dash avanti per stargli vicino richiede una tecnica di zoning ALLUCINANTE o vieni preso immediatamente da sto cavolo di medio invincibile che hanno sia ryu che ken. Per questo Wong mixava con lo sweep.

usare le cancel tipo parry in SF4 e' abbastanza complicato in quanto poi non ci si deve scoprire subito dopo o si ricevono praticamente il doppio dei danni.

la finale l'ho trovata veramente giocata ad alti livelli.



#36
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35525
E allora era la qualità del video che ho visionato o la mia linea al lavoro perchè a volte mi saltavano addirittura i fotogrammi, mi devo essere perso qualcosa...

#37
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
CITAZIONE(Evilberto @ Jul 21 2009, 03:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
cmq è incredibile vedere come a livello di animazioni SF3 sia ancora il migliore...non c'è BB o KOF XII che tenga...

E di che ti stupisci scusa? Non mi pare che i giochi Arc System Works abbiano mai brillato particolarmente per animazioni fg.gif
Semmai di solito la gente non ci fa caso per l'altissima qualità (tecnica e artistica, a mio parere) dei loro sprites.

Il discorso vale anche per KOFXII e mi pare l'avessimo notato tutti fin dai primi filmati.

#38
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
CITAZIONE(Kikujiro @ Jul 22 2009, 03:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Che ci siano picchiaduro migliori o peggiori è solo questione di gusti, c'è a chi piacciono i giochi della Aksys perché si va di rushdown, chi li schifa per lo stesso motivo, chi si esalta per i VS, chi li schifa perché li considera button mashing, chi ama Tekken, chi lo odia per le juggles. Il mio problema è la spocchia con cui alcuni di voi denigrano SFIV parlandomi di tecnica senza neanche sapere spiegare cos'è questa tecnica.

De ars summa universalis hail.gif

E' proprio così, ognuno sputa sopra a ciò che non gradisce, ignorandone le rispettive potenzialità. Personalmente non mi sognerei mai di mettere SFIV davanti a SFIII in quanto a profondità (ma di SFIII sono anche uscite 3 versioni eh!), quello che mi dà fastidio è solo il pregiudizio e la spocchia con cui la gente idealizza SFIII (perfetto a prescindere) e stronca SFIV (fa cagare a prescindere).
Un po' come lo stesso discorso nei jRPG per FFVII, che è privo di difetti e ogni volta "eeeeh com'era bello!" "eeeh come si stava bene quando si stava peggio" etc etc


Per le combo non sono d'accordo poi, SFIV mi sembra tutto tranne che casual-combo oriented. Che un utente esperto come molti di noi non abbia particolari difficoltà a far uscire combo mi pare pacifico, ma da qui a dire che il gioco è "casual combo oriented" ce ne passa di brutto. Secondo me era più facile fare combo in SSF2T, visto che volevamo fare il paragone diretto (altro gioco super-idealizzato. Per carità è un Capolavoro con la C maiuscola ma che fastidio quest'atteggiamento però...)




Finita questa lunga premessa però non dobbiamo dimenticarci degli evidenti difetti di SFIV. Alcuni secondari (relativi ad aspetti che non hanno a che fare con la profondità. Come il roster discutibile, i pochi sfondi, il soundtrack etc) ed altri primari (bilanciamento per la velocità con cui si caricano super, ultra, ex e focus cancel etc).
Difetto principale imho l'aver voluto osare troppo poco nel gameplay, forse perchè già avevano osato troppo sull'aspetto grafico. Boh? Quello che c'è non sarà particolarmente originale, ma imho è decisamente solido. Sono decisamente fiducioso per la prossima versione ^^
Chi non apprezza questo stile di BEU giochi agli altri (ce ne sono tanti, x fortuna) invece di cercare di convincere la gente sui forum che fa cagare solo perchè non piace a lui.

#39
kenji

kenji
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3623
siamo cosi' sicuro che faranno altre versioni?

#40
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Nessuna sicurezza, solo una mia speranza happy.gif

#41
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24555
CITAZIONE(Kikujiro @ Jul 22 2009, 02:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Vedo che su Sagat non hai capito proprio nulla. Sagat non c'era non perché considerato overpowered, ma perché nessun Sagat si è qualificato tra i primi 8. E' bilanciato proprio perché nonostante la stessa Capcom abbia ammesso che Sagat sia troppo forte e che in Giappone domini le tier lists, qui all'Evo in finale non ce n'era uno. leggi meglio prima di parlare di coerenza.

Errore mio sisi.gif

CITAZIONE(Kikujiro @ Jul 22 2009, 02:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Poi troppo facile, invece di rispondermi mi rifai la domanda laugh.gif
Ma è così difficile spiegarmi cosa intendi quando parli di picchiaduro tecnico? Soprattutto quando mi dici che SFIV è meno tecnico dell'ST, sono davvero curioso. Non vorrei che tu per tecnico intendessi difficoltà nell'eseguire le mosse (visto che è l'unica cosa di cui parli), perché non avrebbe molto senso.
Aspetto la tua risposta e poi ti rispondo io.

Parlo di possibilità.
Di meccaniche che il gioco può offrire.
Non è solo una questione di difficoltà nelle mosse o combo.
SF4 offre ben poco su questo versante.
Non sto dicendo che più un gioco offre possibilità o cose sia per forza meglio ma che SF4 ne offre ben poche rispetto a come la serie si è evoluta.
Praticamente tutta l evoluzione che ha avuto la serie è stata spazzata via per ritornare a una cosa molto simile a SF2, pure troppo.
Il reale problema si SF4 è che non è uno SF4. Sembra più un classico upgrade del 2.
E non intendo che dovevano fare un 3 potenziato.
Dovevano fare come hanno sempre fatto, riniziare con pochi personaggi del "vecchio" SF e un roster nuovo.
E' qui che pecca maggiormente SF4. Ci troviamo uno SF "nuovo" dove abbiamo la stramaggioranza di personaggi conosciuti che sono cambiati minimamente.

CITAZIONE(Kikujiro @ Jul 22 2009, 02:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Visto che mi posti SFIII lo saprai meglio di me che lo stesso SFIII ha seri problemi di bilanciamento e anche in quella finale vedi chiaramente come la Chun di Wong passi il tempo a cercare di connettere la super col low forward appena ne ha la possibiltà (il primo round contro Gootecks passa tutto così, noioso quanto sparacchiare bolle?). E anche quest'anno il torneo di SFIII è stato piuttosto noioso, in finale indovina chi ha vinto? Wong e Issei con Chun e Yun, Chun stessa tattica illustrata sopra, Yun idem.
Con questo non significa che SFIII faccia cagare, visto che il parry system è il mio sistema di gioco preferito in assoluto, solo che è un gioco lontano dall'essere perfetto a causa di questo sbilanciamento e se voglio tirare l'acqua al mio mulino te ne trovo a milioni di match noiosi anche su SFIII (così come fai te per SFIV).

Ovvio che lo so. Ci sono un infinità di scontri noiosi di Chun Vs Chun che vanno a pugno forte e aspettano solo il momento per infilare un calcino medio basso per entrare con la super....
Nonostante tutto vedo molta più varietà di personaggi in SF3 che nel 4.
Inoltre molti personaggi sono svantaggiati dalle Ultra sbilanciate.
C'è chi ha molte possibilità di metterle in combo e chi ne ha molte meno, inoltre il danno spesso non aiuta.

CITAZIONE(Kikujiro @ Jul 22 2009, 02:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Che ci siano picchiaduro migliori o peggiori è solo questione di gusti, c'è a chi piacciono i giochi della Aksys perché si va di rushdown, chi li schifa per lo stesso motivo, chi si esalta per i VS, chi li schifa perché li considera button mashing, chi ama Tekken, chi lo odia per le juggles.


Ovvio che va a gusti.
Non sto cercando di convincere la gente che SF4 è il male e va abbandonato, però mi pare evidente che alla capcom hanno fatto il minimo sindacale e sono andati più sui soldi facili che non incontro ai fan.
O meglio, ai fan ci sono andati incontro, ma solo a quelli di SF2 perchè passare da giocare a SF3 al 4 ti domandi se non si siano sbagliati a mettere il numero in copertina.

CITAZIONE(Kikujiro @ Jul 22 2009, 02:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio problema è la spocchia con cui alcuni di voi denigrano SFIV parlandomi di tecnica senza neanche sapere spiegare cos'è questa tecnica. Il troppo facile combare è un po' inutile come motivazione quando in SFIII le super di Chun e Ken si linkano senza neanche dover fare un FADC e in qualsiasi picchiaduro diventa facile fare combo dopo che ti sei allenato a sufficienza.


Come c'è il problema di chi lo denigra c'è anche il problema di chi lo esalta all inverosimile.
E' un buon picchiaduro ma non regge assolutamente il confronto con quello che c'è stato prima.
Guarda, se si fosse chiamato Mega SF2 non avrei avuto nulla da ridire. xd.gif

Per il fattore combo sono daccordo, ma almeno in altri SF per fare delle combo un po più particolari o pese ci voleva un po di training, qui nel giro di due o tre partite fai le combo più complesse e il fatto che non c'è un "livello successivo" di combo da imparare mi rende un po triste dato che sono uno smanaccione. happy.gif

Come ho sempre detto: "forse alla sua seconda o terza versione sarà bello" sisi.gif
Mi domando se non si fosse chiamato SF in quanti se lo sarebbero cagato sesene4.gif

Modificata da Ryo Sakazaki, 22 July 2009 - 02:49 PM.


#42
Skarn

Skarn
  • inverted zelda dungeons

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10779
La perseveranza del buon Justin la ammiro. E' indubbiamente uno dei top player mondiali, ma in passato in occasioni chiave, specie contro i giapponesi, ha preso delle incornate clamorose. Non tanto sconfitte nette, quanto proprio episodi eclatanti che poi il web gonfia all'infinito: la parry di Daigo sulla sua Chun all'Evo 04 è l'esempio più lampante, al punto da diventare ormai quasi stucchevole, come già detto.
Tutto questo l'ha portato ad essere piuttosto antipatico alla comunità BEU, che si sa, quando vuole sa essere di uno snob immane.
Eppure non ci sono mazzi, è lì che macina round su praticamente ogni beu esistente, vincendo....e quando non vince ci va vicino e si becca i complimenti di quella che è la sua nemesi e che l'ha portato ad essere una delle vittime sacrificali di youtube biggrin2.gif
Bravo zio...certo però che quando Kuroda lo prendeva in giro usando Q era davvero sublime biggrin2.gif

#43
dude+1

dude+1
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1351
CITAZIONE(Skarn @ Jul 22 2009, 08:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La perseveranza del buon Justin la ammiro. E' indubbiamente uno dei top player mondiali, ma in passato in occasioni chiave, specie contro i giapponesi, ha preso delle incornate clamorose. Non tanto sconfitte nette, quanto proprio episodi eclatanti che poi il web gonfia all'infinito: la parry di Daigo sulla sua Chun all'Evo 04 è l'esempio più lampante, al punto da diventare ormai quasi stucchevole, come già detto.
Tutto questo l'ha portato ad essere piuttosto antipatico alla comunità BEU, che si sa, quando vuole sa essere di uno snob immane.
Eppure non ci sono mazzi, è lì che macina round su praticamente ogni beu esistente, vincendo....e quando non vince ci va vicino e si becca i complimenti di quella che è la sua nemesi e che l'ha portato ad essere una delle vittime sacrificali di youtube biggrin2.gif
Bravo zio...certo però che quando Kuroda lo prendeva in giro usando Q era davvero sublime biggrin2.gif


pffgj6.gif




#44
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
vergognoso vedere come Justin si affidi quasi esclusivamente alla combo calcio basso medio e super...non usa nessun altra mossa di chun-li e quando Kuroda si mette in difesa ad aspettarlo Justin è completamente spaesato e non riesce a concludere nulla...

la differenza infatti secondo me fra Justin e i top player jappi è che Justin non riesce a gestire bene la pressione delle finali. se si guarda la finale di SF4 si vede chiaramente come Daigo sia impassibile qualsiasi sia il risultato del match appena giocato, al contrario Justin si alza, esulta, ne è emotivamente preso.

CITAZIONE
Dovevano fare come hanno sempre fatto, riniziare con pochi personaggi del "vecchio" SF e un roster nuovo.


è vero in parte, nel senso che se poi doveva saltare fuori un cast come quello del III allora meglio riprendere quello del II.

la cosa giusta da fare secondo me era nel mezzo, come hai detto tu: cast tutto nuovo con alcune riprese dal passato, ma non tutte. e magari mettere tutti quelli del II nelle edizioni successive, un pò come con SF0-3

Modificata da Evilberto, 22 July 2009 - 07:30 PM.


#45
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24555
CITAZIONE(Evilberto @ Jul 22 2009, 07:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la differenza infatti secondo me fra Justin e i top player jappi è che Justin non riesce a gestire bene la pressione delle finali. se si guarda la finale di SF4 si vede chiaramente come Daigo sia impassibile qualsiasi sia il risultato del match appena giocato, al contrario Justin si alza, esulta, ne è emotivamente preso.


si Wong si fa prendere troppo, è anche per questo che spesso risulta "indigesto" dato che spesso si mette ad esultare o a fare caciara durante i round.
Mentre Daigo ormai si sa che è un robot sisi.gif
Non c'è altra spiegazione sesene4.gif
Ultimamente è stato aggiornato al "Daigo v2" che riesce a fare qualche sorriso dopo le vittorie ma ha ancora qualche bug da risolvere happy.gif




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo