Vai al contenuto

Evolution 2009i veri campioni sono tutti qui


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#16
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652
io non sto insegnando nulla, sto solo dicendo che quell'incontro visivamente fa pettare, senza contare il fatto che non è l'unico video di match ad alti livelli che si limitano ad una manciata di mosse a ripetizione. Vatti a vedere la finale di non ricordo cosa di Dalshim che squallida è dir poco.
Poi se in un BEU oltre a bravura cerco spettacolarizzazione, non posso farci nulla wink3.gif

#17
Kikujiro

Kikujiro
  • 20th Century Boy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9319
Shen Woo qui non si tratta di fare i presuntuosi ma da alcune risposte mi sembra semplicemente che la gente non abbia mai giocato a livelli alti o non abbia mai visto giocare match a livelli alti. Non so che tipo di spettacolarità cerchi in dei match così tecnici e con giocatori così esperti (non so voi ma io ero teso solo a vedere l'Abel di Justin e il Ryu di Daigo che studiavano le distanze, se ascoltate bene la telecronaca si imparano molte cose), che al minimo errore ti puniscono, senza contare il fatto che Ryu contro Rog non può lanciarsi addosso all'avversario e partire di combo visto che verrebbe subito punito. E' chiaro che contro un Rog, un Gief o un Honda di alto livello Ryu li debba tenere a distanza, fa parte della strategia di gioco. E questo vale per tutti i picchiaduro a seconda del matchup, in KOF contro un Goro Daimon è meglio andare di zoning, in BlazBlue contro un Tager idem.

I match nei tornei si giocano di psicologia, di mixups per ingannare il tuo avversario, e poi quando entra la combo giusta hai fatto centro, ma non giochi per fare una combo spettacolare se non ne hai la possibilità.
Ma poi sta finale è stata considerata spettacolare ovunque, anche da gente che non ha mai preso in mano un picchiaduro, solo qui vedo tanto astio (forse perché è SFIV e qui ci sono tanti che lo odiano a prescindere). Cmq questa è la finale completa in tre parti:

http://www.youtube.c...feature=related
http://www.youtube.c...feature=related

Ryo spiegami perché SFIV dovrebbe perdere contro il 2X a livello tecnico, son curioso (quando si parla di piacchiaduro in tanti tirano fuori la parola tecnico ma mai spiegano qualcosa). Per ora SFIV si sta dimostrando un gioco ben bilanciato, nei primi 8 finalisti dell'Evo non c'era un Sagat (giustamente considerato overpowered) e Daigo è stato messo in difficoltà da un Rog. E il bilanciamento tra i personaggi è la cosa fondamentale in un picchiaduro, perché potrai avere una meccanica di fondo eccezionale (tipo SFIII TS), ma se ci sono dei personaggi assolutamente sbilanciati (appunto Yun, Chun e Ken) diventa tutto troppo prevedibile.

Questa è l'intervista a Daigo:


In poche parole dice che considera Justin alla pari dei top tier giapponesi, che in Giappone ci sono un sacco di Rog forti quindi era preparato per il match, ma quello di Justin è il più forte che ha affrontato. E poi rispetto al torneo di Gamespot di Aprile ammette che la differenza tra giapponesi e americani è molto diminuita.
Sarà davvero interessante vedere cosa combinerà Justin all'SBO.

Ah per prepararsi all'Evo soliti allenamenti, 5 giorni a settimana e ogni giorno 5 ore laugh.gif
Che poi sembra ancora giovanissimo.

Modificata da Kikujiro, 21 July 2009 - 03:23 AM.


#18
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652
ma no nessun astio verso SFIV, solo che senza voler esser ripetitivo il famoso scontro di SF3 fra Ryu e Chun mi aveva coinvolto molto di piu' lasciandomi a bocca aperta nonostante di SF sapessi ben poco.. Un match ragionato e tattico ci sta, però trovo triste il dover bucare la difesa avversaria con un Houduken anzichè una bella combo. Ho tifato per Justin dato che era il piu' propenso a farle appunto per questo motivo wink3.gif

In albri Beu piu' il livello aumenta piu' si assistono a situazioni assurde, esempio è Soul Calibur dove a livelli alti ti stupisci di star giocando lo stesso gioco che stanno giocando loro.

Ma anche SFIV è capace a regalare situazioni strabilianti, ma non in questa finale imho wink3.gif

#19
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35546
Boh per me calcio medio, bolla, pugno medio, horiuken (a sprazzi) a manetta dicono molto poco.
Daigo e' una macchina e fa il suo lavoro a dovere, nulla da dire.
Ma forse e' anche per questo che a certi livelli manco piu' mi interessa guardare, assistere o partecipare.
La finale europea e' stata una delusione da guardare, piu' he un BEU era uno sparatutto, questa almeno era un po' piu' movimentata.
cmq potete dire che palle quella sfida con ken e chun li ricordate solo quella etc etc etc etc ma per me quello e' street fighter, questo anche, ma meno anche se non nego di divertirmi molto a giocarci.
E poi come si fa a non rimanere a bocca aperta dopo tutte ste parate? e un finale al fulmicotone cosi... cioe' a me ancora oggi quando lo vedo mi fa godere.
Cmq concordo anche io che Yun e' troppo forte come chun e ken, sbilanciati rispetto agli altri, almeno in SF4 le cose non sono cosi evidenti (mi pare ci sia solo Sagat di spropositato)

Modificata da Nothing, 21 July 2009 - 10:51 AM.


#20
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24555
CITAZIONE(Kikujiro @ Jul 21 2009, 03:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ryo spiegami perché SFIV dovrebbe perdere contro il 2X a livello tecnico, son curioso (quando si parla di piacchiaduro in tanti tirano fuori la parola tecnico ma mai spiegano qualcosa). Per ora SFIV si sta dimostrando un gioco ben bilanciato, nei primi 8 finalisti dell'Evo non c'era un Sagat (giustamente considerato overpowered) e Daigo è stato messo in difficoltà da un Rog. E il bilanciamento tra i personaggi è la cosa fondamentale in un picchiaduro, perché potrai avere una meccanica di fondo eccezionale (tipo SFIII TS), ma se ci sono dei personaggi assolutamente sbilanciati (appunto Yun, Chun e Ken) diventa tutto troppo prevedibile.


Guarda è semplice

Il problema di SF4 è che è troppo facile combare.
Hanno semplificato tutto, compreso i tempismi per fare le combo, le meccaniche di gioco. ecc.
In quella finale (come per molte altre) non c'è nulla di veramente difficile da fare.
C'è solo la bravura dei giocatori nello sfruttare l errori dell avversario per punire con la solita combo.
E non è certo lo studio delle distanze che fa diventare il gioco "tecnico", è sempre stato cosi e sempre lo sarà per tutti i picchiaduro.
Ti faccio io la domanda: cosa c'è di tecnico in quello scontro ?

Parli di gioco bilanciato e poi dici che Sagat non cera perchè considerato overpowered, coerenza sisi.gif


Questa è la finale del Devastation 2009 di SF3 (è presente anche JWong)

E' un altro mondo al confronto e molti altri picchiaduro sono meglio di SF4

Il problema non sono i giocatori, è il gioco.

Modificata da Ryo Sakazaki, 21 July 2009 - 01:57 PM.


#21
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
CITAZIONE
Hanno semplificato tutto, compreso i tempismi per fare le combo


quoto tutto, però a dire il vero il tempismo per certe combo (alcune si altre no) in SF4 è dannatamente ( e stupidamente) più difficile a confronto col passato.

sembra il tempismo al millisecondo di VF fg.gif

#22
dude+1

dude+1
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1351
e ci mancherebbe che pure a SF4 un balrog batte un ryu, sennò a stò punto sia il 2 che il 4 son proprio uguali uguali pffgj6.gif

#23
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24555
CITAZIONE(Evilberto @ Jul 21 2009, 02:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quoto tutto, però a dire il vero il tempismo per certe combo (alcune si altre no) in SF4 è dannatamente ( e stupidamente) più difficile a confronto col passato.

sembra il tempismo al millisecondo di VF fg.gif


no scusami, citami queste combo perchè non le ho trovate xd.gif
Concatenare colpi deboli, medio, forte non è mai stato cosi semplice.
Forse non ti ricordi SF2 o molte combo del 3

#24
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
cmq è incredibile vedere come a livello di animazioni SF3 sia ancora il migliore...non c'è BB o KOF XII che tenga...

#25
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
CITAZIONE
no scusami, citami queste combo perchè non le ho trovate
Concatenare colpi deboli, medio, forte non è mai stato cosi semplice.


intendevo appunto combo del genere, facili mai, ma adesso se non più difficile almeno allo stesso livello di difficolà rispetto al passato.

c'è che del resto son concatenazioni di colpi difficili da eseguire ma praticamente inutili dato che ci sono combo più dannose molto più facili da eseguire

#26
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24555
CITAZIONE(Evilberto @ Jul 21 2009, 02:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
intendevo appunto combo del genere, facili mai, ma adesso se non più difficile almeno allo stesso livello di difficolà rispetto al passato.

c'è che del resto son concatenazioni di colpi difficili da eseguire ma praticamente inutili dato che ci sono combo più dannose molto più facili da eseguire


no, non hai afferrato il senso della mia frase, ci riprovo.

"Concatenare colpi deboli, medio, forte non è mai stato cosi semplice come in SF4"
Ste combo vengono praticamente in automatico, fai 10 minuti di pratica e ti viene pure la "più complicata"

#27
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652
Ryo non dire assurdità xd.gif . Le combo di SF4 son tutto tranne che automatiche..sfido chiunque nel riuscire a fare l'ultima combo di Ken senza prima aver lanciato il pad in aria biggrin2.gif
per il resto del discorso quoto, ma sf4 ha tutto che combo casual oriented

#28
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24555
CITAZIONE(Shen Woo @ Jul 21 2009, 05:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ryo non dire assurdità xd.gif . Le combo di SF4 son tutto tranne che automatiche..sfido chiunque nel riuscire a fare l'ultima combo di Ken senza prima aver lanciato il pad in aria biggrin2.gif
per il resto del discorso quoto, ma sf4 ha tutto che combo casual oriented


intendi questa ?

Non ci vuole poi tanti tentativi, l unica cosa difficile alla fine è infilare il Tatsumaki EX...

Cmq parlavo di combo utili in vs, chi si mette a fare ste robe durante gli scontri ?
Nessuno, è roba inutile

Modificata da Ryo Sakazaki, 21 July 2009 - 05:41 PM.


#29
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652
beh io qualche volte le ho usate.. e cmq la difficoltà più che nel far entrar la ultra sta nel tempismo del pugnetto basso seguito da ex sampukiaku..questione di millesimi di secondo.. poi con il pad diventa quasi impossibile laugh.gif . Poi ovvio le combo normali son semplici da fare , ma é tutto dovuto forse alla semplificazione di avanti, diagonale in basso avanti ed ancora avanti, laddove prima se non si premeva attentamente la diagonale in basso avanti, la mossa scazzava, mentre ora puoi pure saltare quel passaggio che la mossa esce cmq smile.gif
Interessante è l'implementazione delle ex cancel, peccato siano poco utilizzate perche troppo dispendiose quanto a tacchette, inolte le focus cancel purtoppo non son riuscite a sostituire l'utilità delle parry del 3.. con qualche accorgimento SF4 poteva fare un passo avanti anziché dietro rispetto a SF3 wink3.gif

#30
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
CITAZIONE
no, non hai afferrato il senso della mia frase, ci riprovo.

"Concatenare colpi deboli, medio, forte non è mai stato cosi semplice come in SF4"
Ste combo vengono praticamente in automatico, fai 10 minuti di pratica e ti viene pure la "più complicata"


eh non sono stupido grazie, so leggere. non mi sembra di essermi mai rivolto a te come a un idiota.

non è che non ho capito, è che proprio non sono daccordo. è una tua opinione.

sono daccordo nel dire che le super siano più facili di prima, ma sulle concatenazioni di colpi no.


Modificata da Evilberto, 21 July 2009 - 06:20 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo