Vai al contenuto

TV al Plasma e Bande NereSplit dal topic di Monkey Island


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#16
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940
CITAZIONE(axydraul @ Jul 17 2009, 01:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Antonino ma se i fosfori si consumano velocemente come dici te fra un anno la tv la butti perché i fosfori si sono finiti...
comunque direi di finire l'OT qui, casomai parliamone in zona hardware
Prima che i fosfori delle tv al plasma come questo Panasonic che abbiamo io e te si consumino chennesò al 50 % ci vogliono tipo 100000 ore (dopo le quali si avrà una diminuzione della luminosità del 50% a quanto ne so). Dipende poi da modello a modello, nel caso del TH42PX80E sono 100000 ore.

La tv non la butti dopo un anno, ci mancherebbe...ma capisci che con le bande nere, essendo i pixel di quella zona proprio spenti (=non si consumano), si consumeranno di meno rispetto agli altri? L'ideale per le tv al plasma è la riproduzione a pieno schermo (=pixel tutti accesi e che si consumano in modo omogeneo)...

Le bande nere vanno EVITATE, a meno che uno non voglia danneggiare la TV.

Esempio stupido...se uno va in giro con la bicicletta sempre in impennata quale sarà mai il copertone che si consuma? Io direi quello posteriore, quello anteriore mi pare un po' difficile...

Le TV al plasma rispetto agli lcd non hanno solo il nome che differisce, ma proprio tutta la tecnologià in se...biggrin2.gif

Fine OT, magari si può aprire una discussione in zona hardware...

Modificata da Antonino89, 17 July 2009 - 01:00 PM.


#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
CITAZIONE(Antonino89 @ Jul 17 2009, 01:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Prima che i fosfori delle tv al plasma come questo Panasonic che abbiamo io e te si consumino chennesò al 50 % ci vogliono tipo 100000 ore (dopo le quali si avrà una diminuzione della luminosità del 50% a quanto ne so). Dipende poi da modello a modello, nel caso del TH42PX80E sono 100000 ore.

La tv non la butti dopo un anno, ci mancherebbe...ma capisci che con le bande nere, essendo i pixel di quella zona proprio spenti (=non si consumano), si consumeranno di meno rispetto agli altri? L'ideale per le tv al plasma è la riproduzione a pieno schermo (=pixel tutti accesi e che si consumano in modo omogeneo)...

Le bande nere vanno EVITATE, a meno che uno non voglia danneggiare la TV.

Esempio stupido...se uno va in giro con la bicicletta sempre in impennata quale sarà mai il copertone che si consuma? Io direi quello posteriore, quello anteriore mi pare un po' difficile...

Le TV al plasma rispetto agli lcd non hanno solo il nome che differisce, ma proprio tutta la tecnologià in se... biggrin2.gif

Fine OT, magari si può aprire una discussione in zona hardware...

però se dopo 100.000 ore sono al 50% servono 1000 (41 giorni ininterrotti) ore per ridurli dell'1%
imho l'1% di luminosità in meno non la vedi
mi viene il dubbio che ti abbiano dato una tv che è stata accesa per mesi in qualche negozio...

#18
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940
Sì, in teoria è come dici te, e quel presunto 1 % manco si noterà...ma se lasci due bandazze nere per un anno di fila in quella parte basta poco per cuocere la TV...e a me sa che a te sta cosa è successa e non ci hai fatto caso...in tal caso, meglio per te. biggrin2.gif

No, ho avuto accesso al service menù e c'erano 0 ore di utilizzo, quindi la tv era nuova.

Sposta pure in Zona Hardware questo split se vuoi...così almeno se ne può discutere lì...-.-

Anzi, vedo che lo hai già fatto. xd.gif

Non parlo a sproposito comunque e non voglio sembrare il "gran saputello", ma, anche se non ho conoscenze ultra elevate in ambito audio/video, un po' me ne intendo.

Mi piacerebbe riuscire a fare una foto per mostrare i danni causati dalle bande nere/loghi neri alla mia TV, ma mi sa che a provare a fare una foto non si vede una mazza...-.-

Ah, ho i pm pieni perché me ne devo cancellare tipo 1000...ho ancora tutti i pm salvati di quando ero mod del mercatino. biggrin2.gif

Modificata da Antonino89, 17 July 2009 - 01:22 PM.


#19
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Imho hai solo beccato una tv "sfigata", io col mio (anzi, dei miei, io ho un lcd 23" per la precisione) ho visto la tv un anno in 4:3, ora che finalmente è tutta in 16:9 (digitale terrestre) non vedo alcun problema
e sono uno pignolissimo... ogni tanto lancio pure il programma per controllare i dead pixel...

#20
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940
La mia TV è a posto. sisi.gif

Se voglio rovinarla basta che metta su HDMI1 con la 360 spenta, con quella bella schermata nera col logo HDMI in alto a destra...ma non ci tengo. lol.gif

#21
Fenzo

Fenzo
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6368
CITAZIONE(Antonino89 @ Jul 17 2009, 02:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La mia TV è a posto. sisi.gif

Se voglio rovinarla basta che metta su HDMI1 con la 360 spenta, con quella bella schermata nera col logo HDMI in alto a destra...ma non ci tengo. lol.gif


vabbè, ma sei proprio esagerato biggrin2.gif

#22
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ecco, il mio cruccio per i plasma è proprio questo, l'eccessiva delicatezza in mano a una persona che ne fa un uso importante. Per le mie necessità, gli lcd rimangono la soluzione migliore

#23
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940
CITAZIONE(Feyd Rautha @ Jul 22 2009, 11:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
vabbè, ma sei proprio esagerato biggrin2.gif

Non è questione di essere esagerato.

Le TV al plasma con le bande nere si rovinano. Punto.

E io non voglio rovinarla, cosa che con questo MI farei...

Poi chi non ci crede affari suoi...se la gente vuole pensare che le bande nere siano salutari per i plasma faccia pure...se ne accorgerà dopo che non è così. gad2.gif

E pensare che i filmati che si vedevano di questo Monkey Island SE erano tutti full screen...si si, ho ben visto. fg.gif gad2.gif

CITAZIONE(X-Kenny @ Jul 24 2009, 01:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco, il mio cruccio per i plasma è proprio questo, l'eccessiva delicatezza in mano a una persona che ne fa un uso importante. Per le mie necessità, gli lcd rimangono la soluzione migliore

I plasma per me sono migliori, però sono troppo a rischio seghe mentali...

Certo che però pure i produttori di videogiochi ci si mettono eh...con tutti quei cavolo di loghi NERI e robe simili...

Per dire: cosa cavolo gli costava a quelli di gow2 mettere il logo delle armi chennesò in trasparenza? fg.gif

No, un bel logo nero. fg.gif

Se tornassi indietro mi sa che prenderei un LCD, anche se come resa preferisco i plasma.

#24
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280
Antonino89, la teoria che porti sul forum è vera, ma è esagerata nelle proporzioni nella quale la descrivi, molto probabilmente perchè hai proprio trovato un modello di TV difettoso (leggasi anche troppo sensibile) al problema.

Il problema che descrivi non è assolutamente visibile ad occhio umano dopo due o tre sessioni di film a bande nere, ma è un problema che potrebbe incominciare a portare un calo della qualità dell'immagine dopo qualche anno e dopo un lasso di usura considerevole.

Ti faccio anche un altro esempio abbastanza esplicativo....

Ho un Plasma Samsung di 3 anni fa, da quando ce l'ho ho fatto un uso smodato di DVD Film, di cui l'80% l'ho visionato con le bande nere...

Ad oggi, non noto alcuna differenza d'immagine tra le bande esterne (meno usurate) e la parte centrale, nonostante inizialmente non effettuai il benchè minimo "rodaggio" al TV, non essendo ancora abbastanza informato sul tutto.. ed anzi, ricordo che sin dall'inizio impostai valori di contrasto e nitidezza a livelli molto alti...



#25
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940
Esagerata? fg.gif

A me dopo poche ore (chennesò, una ventina? fg.gif) che navigavo col browser del Wii (con una piccola banda nera sulla sinistra e una minuscola sotto), l'immagine in quei punti si è schiarita. fg.gif Stessa cosa dove c'è il logo delle armi di gow2. Nella maggior parte dei giochi non si nota, ma se ci sono immagini chiare si vede un po', esempio il cielo di Burnout Paradise.

Non penso di avere una TV difettosa o troppo sensibile...cioè boh, ha sempre funzionato bene.

Non noti differenze nell'immagine? Si vede che usandolo normalmente non si nota molto, ma se metti un canale nero è impossibile che nei punti dove c'erano le bande nere non noti nulla, anche se lieve.

Modificata da Antonino89, 24 July 2009 - 11:25 PM.


#26
Tropico

Tropico
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1820
Antonino, te lo ripetiamo da una pagina ormai. Il tuo esempio non è significativo perchè avrai una TV troppo sensibile.

Sono 3 anni che io ho plasma Pana, quindi sono nelle tue stesse acque. Ho in casa un PV60 (quindi più vecchio del tuo) e un nuovo PX10.

Il primo è più sensibile vista l'età ma non c'è assolutamente nulla di irreparabile. Addirittura, visto che era il mio vecchio, lo ho dato in pasto ai miei in salotto e lo stanno maltrattando usando i canali in 4:3 o con bande nere a tutto spiano per guardare i film, ma dopo la giornata seguente di ritenzione non c'è nulla che rimane definitivamente.

E ti garantisco che lo noterei, il problema lo conosco fin troppo bene. Da quel punto di vista sono parecchio più dannosi i loghi bianchi. Quelli mi rimangono per 2-3 giorni sul PV60.

Col PX10 non c'è il minimo problema. Roba che dopo aver visto un film e lasciato un quarto d'ora su un canale non sintonizzato non c'è nulla.

Modificata da Tropico, 24 July 2009 - 11:41 PM.


#27
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102
CITAZIONE(Antonino89 @ Jul 25 2009, 12:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Esagerata? fg.gif

A me dopo poche ore (chennesò, una ventina? fg.gif) che navigavo col browser del Wii (con una piccola banda nera sulla sinistra e una minuscola sotto), l'immagine in quei punti si è schiarita. fg.gif Stessa cosa dove c'è il logo delle armi di gow2. Nella maggior parte dei giochi non si nota, ma se ci sono immagini chiare si vede un po', esempio il cielo di Burnout Paradise.

Non penso di avere una TV difettosa o troppo sensibile...cioè boh, ha sempre funzionato bene.

Non noti differenze nell'immagine? Si vede che usandolo normalmente non si nota molto, ma se metti un canale nero è impossibile che nei punti dove c'erano le bande nere non noti nulla, anche se lieve.

il fatto che non lo pensi non significa che non lo sia fg.gif
ho un Pioneer 4280XD da più di 2 anni ormai ed ho sempre avuto la tua stessa paura ebbene già dopo 3 mesi mi sono tranquillizzato dato che ci vedevo una volta a settimana i dvd e per un periodo ho avuto il pc scassato quindi usavo il browser del wii mai un problema o niente (certe volte andavo vicino alla tv proprio per vedere se c'erano dei danni fg.gif )
imho è meglio se te la fai cambiare fg.gif

Modificata da Lele Socho™, 25 July 2009 - 06:40 PM.


#28
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280
CITAZIONE(Antonino89 @ Jul 25 2009, 12:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Esagerata? fg.gif

A me dopo poche ore (chennesò, una ventina? fg.gif) che navigavo col browser del Wii (con una piccola banda nera sulla sinistra e una minuscola sotto), l'immagine in quei punti si è schiarita. fg.gif Stessa cosa dove c'è il logo delle armi di gow2. Nella maggior parte dei giochi non si nota, ma se ci sono immagini chiare si vede un po', esempio il cielo di Burnout Paradise.

Non penso di avere una TV difettosa o troppo sensibile...cioè boh, ha sempre funzionato bene.

Non noti differenze nell'immagine? Si vede che usandolo normalmente non si nota molto, ma se metti un canale nero è impossibile che nei punti dove c'erano le bande nere non noti nulla, anche se lieve.


Non noto assolutamente nulla, neanche di lievissima entità ed ho anche un occhio abbastanza clinico ed allenato visto che il mondo HT è un hobby che coltivo abbastanza appassionatamente.

Ti ripeto, il problema del tuo TV è un fatto isolato, probabilmente perchè difettoso di fabbricazione.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo