Vai al contenuto

Ma i muscoli devono fare male?Dove diavolo sta scritto?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 125 risposte

#31
braida

braida
  • W LA FIFA (12)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8580
CITAZIONE(*Il Santo* @ Jul 6 2009, 05:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
allora come lo spieghiamo il fatto che moltissime persone che non sperimentano il doms ottengono risultati analoghi a chi invece avverte tale indolenzimento?


Questo mi mette in dubbio anche me, io di dolori come detto prima ne ho veramente pochissimi (se non mai) e solo in qualche muscolo (pettorali ad esempio)

Altri muscoli (es. bicipiti) per quanto sia progredito (ho iniziato palestra con 5 chili a braccio e ora sono a 16 a braccio) tranne i primi 2 allenamenti non ho mai piu avuto dolori... eppure le magliette M prima mi stavano larghe adesso stanno decisamente pienotte mellow.gif

#32
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494
anche a me quelle rare volte che capita succede soprattutto nei pettorali

#33
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(*Il Santo* @ Jul 6 2009, 05:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
allora come lo spieghiamo il fatto che moltissime persone che non sperimentano il doms ottengono risultati analoghi a chi invece avverte tale indolenzimento?


però non mettermi in bocca cose che non ho detto,

non ho detto che senza dolori non hai risultati, dico solamente che queste stesse persone di cui tu parli se avessero stressato maggiormente i loro muscoli avrebbero avuto maggiori risultati, magari a seconda del soggetto ed alla sua predisposizione genetica avremo avuto risultati leggermente maggiori in alcuni, magari altri risultati più significativi... ma sicuramente non inferiori, maggiore stimolo (nei limiti del buonsenso) = maggiore adattamento... non mi pare una cosa troppo assurda....

poi ragazzi per indolenzimento si intende un leggero pizzicorio od appunto indolenzimento, è normale che se ti fà male 5 giorni di fila che sembri ingessato siamo all'esagerazione...

#34
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(braida @ Jul 6 2009, 06:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Altri muscoli (es. bicipiti) per quanto sia progredito (ho iniziato palestra con 5 chili a braccio e ora sono a 16 a braccio) tranne i primi 2 allenamenti non ho mai piu avuto dolori... eppure le magliette M prima mi stavano larghe adesso stanno decisamente pienotte mellow.gif


puoi provare a stimolarli in modo diverso... e vedere come reagisci, non sono solo i chili a fare il carico, c'è il tempo di recupero od il numero di ripetizioni, puoi provare aq fare gli esercizi piramidali, od in superserie, od a cedimento..... si vede che hai un fisico molto adattabile e magari và stimolato in modo diverso

sennò puoi aumentare i carichi, se fai 16 senza dolori prova a fare 18/20 non è che ci sono limiti....

#35
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(LUK@ @ Jul 6 2009, 05:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
birrata.gif ma mica sono offeso smile.gif


TI AMO merlik.gif

#36
HaVoC

HaVoC
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1485
Ho letto diverse opinioni discordanti sulla definizione di DOMS. Eppure, la tesi più accreditata è che questi doloretti, che compaiono dopo 16-24 ore dalla fine dello sforzo fisico, siano dovuti a delle micro-lacerazioni delle fibre muscolari che successivamente vengono non soltanto riparate, ma rese più grosse e robuste in modo da non ritrovarsi in una situazione simile dopo i successivi allenamenti. Ovviamente, tanto più difficile sarà avere i DOMS quanto più il soggetto è allenato. Uno che non ha mai fatto palestra, pur usando carichi ridicoli, riesce a provocare un forte shock al corpo, ed è per questo che tutti noi dopo il primo giorno di palestra li sentiamo. Un soggetto allenato, al contrario, necessita gradualmente di intensità e volumi superiori per ottenere una sensazione simile. Indubbiamente non si cresce solo a forza di DOMS, la risposta di adattamento avviene anche se non si verificano le micro-lacerazioni. Un segnale importante per capire se si è lavorato bene, è la sensazione di pompaggio nei muscoli al termine dell'allenamento, dovuta proprio al fatto che durante gli esercizi i muscoli bersaglio si riempiono di sangue e acido lattico. Sicuramente è molto facile sentirlo nei piccoli muscoli rispetto a quelli grandi, ma è proprio per questo che solo una tecnica d'esecuzione appropriata può garantire i risultati migliori. I DOMS se ci sono bene, altrimenti è inutile fare decine e decine di serie o aumentare eccessivamente i carichi per ricercare i doloretti. A quel punto si rischia solo l'infortunio.

#37
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494
CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 6 2009, 08:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
però non mettermi in bocca cose che non ho detto,

non ho detto che senza dolori non hai risultati, dico solamente che queste stesse persone di cui tu parli se avessero stressato maggiormente i loro muscoli avrebbero avuto maggiori risultati, magari a seconda del soggetto ed alla sua predisposizione genetica avremo avuto risultati leggermente maggiori in alcuni, magari altri risultati più significativi... ma sicuramente non inferiori, maggiore stimolo (nei limiti del buonsenso) = maggiore adattamento... non mi pare una cosa troppo assurda....

poi ragazzi per indolenzimento si intende un leggero pizzicorio od appunto indolenzimento, è normale che se ti fà male 5 giorni di fila che sembri ingessato siamo all'esagerazione...

ma difatti non ti ho affibiato nessuna affermazione differente rispetto a tutto ciò che hai scritto fino a questo momento.

in base a che cosa dici che quelle persone AVREBBERO avuto risultati migliori se avessero sperimentato il doms.
cosa che tra l'altro non si può gestire nemmeno a comando come pensi tu.

una cosa del genere puoi affermarla soltanto usando il condizionale, ma se andiamo a costatare i fatti è fuori da ogni dubbio che entrambe le categorie hanno gli stessi risultati.



#38
braida

braida
  • W LA FIFA (12)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8580
CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 6 2009, 08:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
puoi provare a stimolarli in modo diverso... e vedere come reagisci, non sono solo i chili a fare il carico, c'è il tempo di recupero od il numero di ripetizioni, puoi provare aq fare gli esercizi piramidali, od in superserie, od a cedimento..... si vede che hai un fisico molto adattabile e magari và stimolato in modo diverso

sennò puoi aumentare i carichi, se fai 16 senza dolori prova a fare 18/20 non è che ci sono limiti....


no no guarda allenandomi al 90% da solo vado su di poco alla volta (un chilo massimo massimo 2), non vorrei mai rischiare di farmi male..tanto anche se ci metto il doppio di tempo a crescere, non mi importa tanto non ho fretta wink3.gif

#39
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(*Il Santo* @ Jul 6 2009, 09:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
in base a che cosa dici che quelle persone AVREBBERO avuto risultati migliori se avessero sperimentato il doms.
cosa che tra l'altro non si può gestire nemmeno a comando come pensi tu.


uso il condizionale perchè una persona o fà un tipo di lavoro od un altro.... ma resta il fatto che questo indolenzimento è indice di maggiore stress muscolare che viene supercompensato da una maggiore crescita/aumento della forza.... non è che c'è bisogno di dimostrarlo... è un dato scientifico assodato.....

non ho neanche mai detto che viene a comando.....uno si allena , se dopo una seduta è fresco come una rosa, la volta dopo (con buonsenso e senza strafare) proverà ad aumentare il carico (bada bene ho detto il carico che non implica automaticamente aumentare i pesi) e così via.... non è complicatissimo..... basta ascoltare le reazioni del proprio corpo...



#40
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(*Il Santo* @ Jul 6 2009, 09:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
una cosa del genere puoi affermarla soltanto usando il condizionale, ma se andiamo a costatare i fatti è fuori da ogni dubbio che entrambe le categorie hanno gli stessi risultati.


no dai non puoi dire sul serio.

fammi capire... come puoi affermare fuori di ogni dubbio che le 2 categorie hanno gli stessi risultati???

come puoi constatare i fatti?? con persone tutte diverse che si allenano, mangiano e dormono tutti in modo diverso????

secondo la tua teoria l'intensità (inteso come carichi, recupero, modo di effettuare gli esercizi) dell'allenamento non conta cioè se io faccio allenare uno con intensita 1 e l'altro con intesità 1,5 alla fine avranno gli stessi risultati...non ti sembra almeno strano?

ti faccio una domanda..

prendiamo 2 gemelli monozigoti (geneticamente identici)

facciamone allenare 1 ad intensità 1 e l'altro ad intensità 2 per 2 anni facendoli recuperare ed alimentandoli al meglio.... secondo te alla fine questi 2 saranno uguali ed avranno la stessa forza e massa???? non avverti una nota stonata in tutto questo??

io scommetto che quello che ha lavorato con maggiore intensità (e quindi di conseguenza sarà stato più soggetto più al doms di quello che si è risparmiato) alla fine avrà migliore qualità muscolare e massa di quell'altro.... tu puoi affermare il contrario? se porto all'estremo questo pensiero tanto vale allenarsi poco e male tanto i risultati arrivano lo stesso....

non mi sembra di dire assurdità


#41
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494
CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 6 2009, 11:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
no dai non puoi dire sul serio.

fammi capire... come puoi affermare fuori di ogni dubbio che le 2 categorie hanno gli stessi risultati???

come puoi constatare i fatti?? con persone tutte diverse che si allenano, mangiano e dormono tutti in modo diverso????

secondo la tua teoria l'intensità (inteso come carichi, recupero, modo di effettuare gli esercizi) dell'allenamento non conta cioè se io faccio allenare uno con intensita 1 e l'altro con intesità 1,5 alla fine avranno gli stessi risultati...non ti sembra almeno strano?

ti faccio una domanda..

prendiamo 2 gemelli monozigoti (geneticamente identici)

facciamone allenare 1 ad intensità 1 e l'altro ad intensità 2 per 2 anni facendoli recuperare ed alimentandoli al meglio.... secondo te alla fine questi 2 saranno uguali ed avranno la stessa forza e massa???? non avverti una nota stonata in tutto questo??

io scommetto che quello che ha lavorato con maggiore intensità (e quindi di conseguenza sarà stato più soggetto più al doms di quello che si è risparmiato) alla fine avrà migliore qualità muscolare e massa di quell'altro.... tu puoi affermare il contrario? se porto all'estremo questo pensiero tanto vale allenarsi poco e male tanto i risultati arrivano lo stesso....

non mi sembra di dire assurdità


difatti a te chi ti dice che che chi non avverte dolori non si sta allenando intensamente?
tu ti basi solo sulla tua esperienza personale
proprio perche ci sono in ballo tanti fattori non puoi affermare che l'indolenzimento porta alla crescita.

di dati scentifici se ne leggono tanti che poi vengono smentiti da altri studi, riconfermati e poi di nuovo smentiti.. e così via...

andiamo invece a vedere le esperienze direttamente sul campo

come lo spieghi che la forza/massa possono aumentare con la stessa intensità anche in quelle persone che non avvertono più nessuno indolenzimento (qualsiasi sia il metodo di allenamento, quindi aumento dei carichi o cambiamento della velocità di esecuzione e tutto ciò può essere fatto per aumentare l'intensità come anche la tecnica del cedimento ecc..)

se dici che basta modificare l'allenamento allora significa che per te è una cosa gestibile a piacimento.
ma come fai a consigliare ad una persona che non conosci di aumentare l'intensità senza sapere come si è allenato fino ad oggi e potrebbe già essere al massimo? solo perchè i muscoli non gli fanno male?
queste sono credenze che poi come vedi è difficile estirpare...



#42
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(*Il Santo* @ Jul 6 2009, 11:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
come lo spieghi che la forza/massa possono aumentare con la stessa intensità anche in quelle persone che non avvertono più nessuno indolenzimento (qualsiasi sia il metodo di allenamento, quindi aumento dei carichi o cambiamento della velocità di esecuzione e tutto ciò può essere fatto per aumentare l'intensità come anche la tecnica del cedimento ecc..)


ma come puoi dire che aumentano con la stessa intensità?? me lo fai capire??

ti ho fatto un esempio prima... secondo te dei 2 gemelli alla fine chi è più forte/grosso?? per quanto uno sia allenato può lavorare con intensità tale da sentire un indolenzimento, se uno dei due gemelli ha il doms e l'altro no vuol dire che quello indolenzito ha lavorato con maggiore intensità... non è che se non sei indolenzito non hai lavorato ma sicuro uno che ha un leggero indolenzimento in proporzione alle sue capacità si è allenato più di te, poi tu magari sei migliore geneticamenteoppure più allenato quindi i tuoi risultati sono oggettivamente migliori.

chiariamo che quando uno è bel allenato avrà un DOMS minimo ma potrà sempre averlo (sicuro non avrà dolori come uno non condizionato che ha appena iniziato) ma può arrivare al punto in cui le miofibrille dei muscoli subiscono micro lesioni... ci si può arrivare sempre, non è che deve essere un ossessione ma è sicuramente un indice di lavoro molto intenso su questo non ci piove.

poi se vogliamo dire che la supercompensazione è una teoria letta su internet che domani qualcuno smonterà.... siamo nella fantascienza

#43
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(*Il Santo* @ Jul 6 2009, 11:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma come fai a consigliare ad una persona che non conosci di aumentare l'intensità senza sapere come si è allenato fino ad oggi e potrebbe già essere al massimo? solo perchè i muscoli non gli fanno male?
queste sono credenze che poi come vedi è difficile estirpare...


credenze di che scusa?

la base dell'allenamento è la progressione oggi faccio 1 fra 1 mese faccio 1,2, per causare un adattamento bisogna indurre uno stress, una volta adattato a quello stress devo indurre uno stress maggiore altrimenti non progredisco..

poi come ho ripetuto alla sfinimento ci vuole buonsenso e bisogna saper ascoltare i segnali del corpo,esempio, se normalmente faccio al massimo 8reps con il mio peso corporeo su panca piana se dopo un pò che faccio sto lavoro carico un 5% in più e faccio 4 reps oppure faccio 10 reps con lo stesso peso facendomi aiutare... non penso che il corpo esploderà.. mica dico di raddoppiare il lavoro fino a sentire male.... moderazione.. come in tutte le cose...

#44
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494
CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 7 2009, 12:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
credenze di che scusa?

la base dell'allenamento è la progressione oggi faccio 1 fra 1 mese faccio 1,2, per causare un adattamento bisogna indurre uno stress, una volta adattato a quello stress devo indurre uno stress maggiore altrimenti non progredisco..

poi come ho ripetuto alla sfinimento ci vuole buonsenso e bisogna saper ascoltare i segnali del corpo,esempio, se normalmente faccio al massimo 8reps con il mio peso corporeo su panca piana se dopo un pò che faccio sto lavoro carico un 5% in più e faccio 4 reps oppure faccio 10 reps con lo stesso peso facendomi aiutare... non penso che il corpo esploderà.. mica dico di raddoppiare il lavoro fino a sentire male.... moderazione.. come in tutte le cose...

ma questo è un modo basilare di allenarsi, sono cose che facciamo tutti..
ma mettiamo caso che una persona seguendo queste regole sopra elencate e aggiungendo anche altri stratagemmi continuasse a non avere nessun tipo di dolore nonostante stia già tirando al massimo e anche la sua forza e massa stiano progredendo regolarmente (ne più e ne meno rispetto ad un altra persona che invece sente qualche acciaco dopo essersi allenato), in questo caso come la mettiamo?

chi ti dice che se io sto avendo risultati migliori dei tuoi senza sentire il doms sia una questione di genetica?
o forse mi sto allenando meglio di te?

quindi, per te, il merito di certi risultati è del doms solo quando ti conviene dire così, altrimenti se ti dico che una persona ha avuto risultaiti migliori dei tuoi, anche se non sente nulla, allora dici che entrano in ballo altri fattori determinanti come la genetica..

Modificata da *Il Santo*, 07 July 2009 - 12:27 AM.


#45
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494
CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 7 2009, 12:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma come puoi dire che aumentano con la stessa intensità?? me lo fai capire??

ti ho fatto un esempio prima... secondo te dei 2 gemelli alla fine chi è più forte/grosso?? per quanto uno sia allenato può lavorare con intensità tale da sentire un indolenzimento, se uno dei due gemelli ha il doms e l'altro no vuol dire che quello indolenzito ha lavorato con maggiore intensità... non è che se non sei indolenzito non hai lavorato ma sicuro uno che ha un leggero indolenzimento in proporzione alle sue capacità si è allenato più di te, poi tu magari sei migliore geneticamenteoppure più allenato quindi i tuoi risultati sono oggettivamente migliori.

chiariamo che quando uno è bel allenato avrà un DOMS minimo ma potrà sempre averlo (sicuro non avrà dolori come uno non condizionato che ha appena iniziato) ma può arrivare al punto in cui le miofibrille dei muscoli subiscono micro lesioni... ci si può arrivare sempre, non è che deve essere un ossessione ma è sicuramente un indice di lavoro molto intenso su questo non ci piove.

poi se vogliamo dire che la supercompensazione è una teoria letta su internet che domani qualcuno smonterà.... siamo nella fantascienza

storie di fantascienza in palestra sapessi quante se ne sentono.......




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo