Vai al contenuto

Ma i muscoli devono fare male?Dove diavolo sta scritto?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 125 risposte

#16
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830
non c'è una tesi vincente e non mi sembra che banjo voglia per forza affermare la sua perchè state dicendo le stesse cose alla fine sisi.gif lui ha semplicemente detto che se si vuole aumentare la massa muscolare devi avere quei dolori il giorno dopo. puoi anche non averli ma ti tieni il fisico che hai raggiunto e cerchi di "limarlo" come puoi.
è vero, bisogna allenarsi per stare bene fisicamente ma anche per "vedersi" bene e stare meglio con se stessi quindi ognuno è libero di costruirsi il copro che vuole con i sacrifici che fa sisi.gif

CITAZIONE(*Il Santo* @ Jul 6 2009, 02:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma i pesi non vanno mai aumentati in modo eccessivo; per gli esercizi che interessano i muscoli più piccoli bastano 500g a settimana, per i più grandi massimo 1 kg. sarà abbastanza da assicurare uno stimolo costante, ma non tale da doverti spaccare il culo chissà quanto rispetto alla settimana precedente. e i muscoli, essendo già allenati, non subiranno uno stress eccessivo da farli indolenzire tutte le volte.



io a dire la verità i gruppi piccoli dopo qualche tempo ho cominciato a non allenarli più(spero di riprendere in autunno), nel senso che non facevo mai esercizi isolati ma solo multiarticolari con carico di peso superiore a quello che avrei fatto stancando i muscoli singoli.
con me funzionava come metodo di allenamento e crescita perchè non usavo un basso periodo di recupero,(di solito lasciavo 2-3 anche 4 giorni tra le sessioni).

#17
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607
CITAZIONE(LUK@ @ Jul 6 2009, 03:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma non si discuteva in tono moderato mellow.gif ?

Dai Luk@, mica è un'offesa quella biggrin2.gif

CITAZIONE(LUK@ @ Jul 6 2009, 03:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ti erigi a verità suprema e qualsiasi tesi differente dalla tua è per forza sbagliata will2.gif

Io sono d'accordo con Aran, con questa frase ti ha risposto in modo perfetto:

CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 6 2009, 03:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
essere ALLENATI è RELATIVO..... se vuoi continuare ad allenarti con la stessa intensità e avere miglioramenti costanti nel tempo il lavoro dovrà avere sempre lo stesso impatto, quindi stesso dolore, come lo ottieni questo? aumentando i carichi

wink3.gif

#18
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(LUK@ @ Jul 6 2009, 03:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma non si discuteva in tono moderato mellow.gif ? ti erigi a verità suprema e qualsiasi tesi differente dalla tua è per forza sbagliata will2.gif
bisogna allenarsi per stare bene
e non il contrario smile.gif
poi ognuno fa come vuole è ovvio smile.gif


Luk mica mi sono erto e non ti ho aggredito, in ogni caso se ti ho dato questa impressione mi scuso perchè io e te abbiamo sempre e comunque discusso costruttivamente (soprattutto in questa sezione)

ti riporto da wiki la definizione di allenamento:

Per allenamento sportivo si intende l'insieme delle procedure effettuate per migliorare la prestazione sportiva.
il carico (stimolo allenante) porta a una variazione dell'equilibrio biochimico dell'organismo (variazione dell'omeostasi). Per essere meglio preparato a futuri carichi dello stesso tipo, il corpo reagisce con un adattamento, dal quale risulta un migliore stato funzionale. Un esempio è la supercompensazione delle scorte di glicogeno nei muscoli sottoposti al un carico di resistenza.

io ho riportato una verità scientifica cioè che le micro-lesioni muscolari sono indice di un buon allenamento in quanto indicano un moderato stress dei muscoli che porterà ad un certo adattamento del fisico, quindi se uno vuole ottimizzare i risultati nel Body Building e nell'aumento della forza dovrà sempre lavorare con carico tale da avere questi doloretti.

poniamo che mi alleno per 2 settimane con carico 1 ed ho dei Doms dopo un giusto recupero avro risultato 1.
se nelle 2 settimane successivo lavorando sempre con carico 1 (o magari 1,1) non avrò i DOMS i miei risultati saranno per forza minori delle settimane precedenti.
quindi se vorrò avere un risultato costante dovrò lavorare con carico 1,5 e cercare di avere gli stessi dolori per avere risultato 1,5.
Uno ben allenato (come dici tu) lavorerà con carico 10 per avere 10 se lavorerà con un carico inferiore rispetto alle SUE possibilità avrà sicuramente un risultato inferiore.

tornando a bomba stai sicuro che uno stesso soggetto con giusta alimentazione e giusti tempi di recupero avrà maggiori risultati se alla fine di un allenamento (dopo aver lavorato con buona intensità nei limiti delle sue possibilità naturalmente) avrà doloretti piuttosto che se alla fine non ne avrà, è un dato scientifico non una mia opinione.

non sempre ci si allena per stare bene, Mennea (campione dei 200metri) faceva ripetute talemente intense che alla fine vomitava a causa dell'acidosi... è un estremo ma è per farti capire che per aumentare la prestazione bisogna spingere, i doloretti sono un piccolo scotto da pagare per un buon allenamento se si vuole fare Body building, come se quando faccio pugilato e faccio sparring ed alla 2a o 3a ripresa appena comincio a sentire l'affanno scendo dal ring, quando mi abituo a gestire la fatica... mai!!!!

fermo restando che quando parlo di DOMS intendo indolenzimento leggero che si risolve in 48/36 ore

se uno esagera si fà male ma qui con me sfondi una porta aperta....

scusa ancora se sono stato brusco birrata.gif






#19
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(six00 @ Jul 6 2009, 04:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
lui ha semplicemente detto che se si vuole aumentare la massa muscolare devi avere quei dolori il giorno dopo. puoi anche non averli ma ti tieni il fisico che hai raggiunto e cerchi di "limarlo" come puoi.


il fisico non rimane mai uguale wink3.gif

se uno si allena qualche risultato lo ha sempre, la questione è solo quanti ne vuoi e quanto vuoi sacrificarti...

#20
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 6 2009, 03:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire....... essere ALLENATI è RELATIVO..... se vuoi continuare ad allenarti con la stessa intensità e avere miglioramenti costanti nel tempo il lavoro dovrà avere sempre lo stesso impatto, quindi stesso dolore, come lo ottieni questo? aumentando i carichi (sempre con moderazione nessuno ha detto che devi spaccarti) oppure la quantità oppure l'intensità (accorci i recuperi) dell'allenamento, se il corpo si abitua ad un lavoro non scatta la supercompensazione, se non scatta la supercompensazione non migliori, è una cosa scientificamente assodata, non è una mia opinione,

poi preferire di lavorare con meno intensità ed avere meno risultati ma non faticare troppo e non avere dolori sono scelte personali...

io (e non solo io) ho detto che se hai i doloretti vuol dire che hai lavorato molto bene, se non li hai hai lavorato blandamente, e visto che uno in palestra ci passa del tempo io trovo sia meglio ottimizzarlo......



Ma io a volte mi ammazzo letteralmente in palestra e il giorno dopo non avverto dolori. L'unico muscolo che quasi regolarmente mi provoca dolore il giorno dopo sono i pettorali.

Comunque mi infilo un attimo nella conversazione. Ho comprato gli aminoacidi in farmacia ma sono da 0,5 e non da 1 g (il rapporto è sempre 2:1:1), indi per cui, almeno leggendo su internet, dovrei prendere un 1 g ogni 10 kg di peso e quindi ben 15 capsule per ogni allenamento. Sinceramente mi sembra un'esagerazione infatti il farmacista mi aveva detto di prenderne su per giù 6....

#21
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494
CITAZIONE(six00 @ Jul 6 2009, 04:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non c'è una tesi vincente e non mi sembra che banjo voglia per forza affermare la sua perchè state dicendo le stesse cose alla fine sisi.gif lui ha semplicemente detto che se si vuole aumentare la massa muscolare devi avere quei dolori il giorno dopo. puoi anche non averli ma ti tieni il fisico che hai raggiunto e cerchi di "limarlo" come puoi.
è vero, bisogna allenarsi per stare bene fisicamente ma anche per "vedersi" bene e stare meglio con se stessi quindi ognuno è libero di costruirsi il copro che vuole con i sacrifici che fa sisi.gif




io a dire la verità i gruppi piccoli dopo qualche tempo ho cominciato a non allenarli più(spero di riprendere in autunno), nel senso che non facevo mai esercizi isolati ma solo multiarticolari con carico di peso superiore a quello che avrei fatto stancando i muscoli singoli.
con me funzionava come metodo di allenamento e crescita perchè non usavo un basso periodo di recupero,(di solito lasciavo 2-3 anche 4 giorni tra le sessioni).

io gli esercizi di isolamento li ho eliminati completamente, tranne il calf raise per i polpacci
mi trovo molto meglio con i multiarticolari

per quanto riguarda l'argomento principale continuo a non essere daccordo, ma nemmeno lontanamente.
se non provi indolenzimento non significa affatto che avrai meno risultati o che il fisico rimarrà uguale






#22
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(Steverance @ Jul 6 2009, 04:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma io a volte mi ammazzo letteralmente in palestra e il giorno dopo non avverto dolori. L'unico muscolo che quasi regolarmente mi provoca dolore il giorno dopo sono i pettorali.



evidentemente con gli esercizi del petto sei più pratico oppure ti senti più sicuro e carichi il giusto
potresti provare ad aumentare (con prudenza ed progressione e facendoti aiutare) i carichi per i gruppi che non ti hanno mai fatto male e vedrai che avrai doloretti pure lì.

per gli aminoacidi prendili 1/2ora prima e subito dopo tipo 5 prima come base energetica ed anti-catabolico e 10 dopo.... se ti sembrano troppi magari prendine 12 divisi in 4 ed 8



#23
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(*Il Santo* @ Jul 6 2009, 04:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per quanto riguarda l'argomento principale continuo a non essere daccordo, ma nemmeno lontanamente.
se non provi indolenzimento non significa affatto che avrai meno risultati o che il fisico rimarrà uguale


ragazzi basta cercare su internet... DOMS

non è un opinione... e non me lo sono inventato...l'allenamento dà risultati, l'adattamento è la base dell'allenamento, l'adattamento è causato da un stress, un leggero indolenzimento è sintomo di stress

per proprietà transitiva.... LEGGERO (non dolori lancinanti) INDOLENZIMENTO = RISULTATI

#24
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
esempio lampante..

i thai/kick boxer calciano il sacco con le tibie (non il muro o gli alberi come nei film)... l'osso stressato dai micro-traumi aumenta la sua densità calcificandosi e si forma il callo osseo.... adattamento....

#25
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 6 2009, 04:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
evidentemente con gli esercizi del petto sei più pratico oppure ti senti più sicuro e carichi il giusto
potresti provare ad aumentare (con prudenza ed progressione e facendoti aiutare) i carichi per i gruppi che non ti hanno mai fatto male e vedrai che avrai doloretti pure lì.

per gli aminoacidi prendili 1/2ora prima e subito dopo tipo 5 prima come base energetica ed anti-catabolico e 10 dopo.... se ti sembrano troppi magari prendine 12 divisi in 4 ed 8


Ti assicuro che faccio al massimo ovunque laugh.gif
Faccio gli esercizi sempre con amici quindi posso sempre caricare abbondantemente...

Grazie per i consigli per gli amminoacidi ma ho letto molte fonti discordanti su questo, molti consigliano 50% prima e 50% dopo, altri un 70% e un 30% dopo. Ora te mi consigli di prenderne prima di meno xd.gif

#26
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494
CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 6 2009, 05:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ragazzi basta cercare su internet... DOMS

non è un opinione... e non me lo sono inventato...l'allenamento dà risultati, l'adattamento è la base dell'allenamento, l'adattamento è causato da un stress, un leggero indolenzimento è sintomo di stress

per proprietà transitiva.... LEGGERO (non dolori lancinanti) INDOLENZIMENTO = RISULTATI

su internet si trova sempre tutto e il contrario di tutto, anche quando a esprimere la propria opinione sono dei professionisti.
anzi, prorio per quanto riguarda questo argomento sono molti i professionisti daccordo nel dire che il doms non è strattamente correlato alla crescita

personalmente in tutti gli esercizi arrivo sempre al cedimento, caricando fino a quanto mi è consentito per eseguire un certo numero di ripetizioni

i tricipiti, tanto per fare un esempio, li faccio lavorare molto con panca piana, military press e flessioni alle parallele eppure non mi causano più nessun dolore

mi succedeva solo all'inizio nei primi mesi ora non più, a parte rarissimi casi

Modificata da *Il Santo*, 06 July 2009 - 04:28 PM.


#27
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662


CITAZIONE(Aran Banjo @ Jul 6 2009, 04:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
scusa ancora se sono stato brusco birrata.gif


birrata.gif ma mica sono offeso smile.gif

#28
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(Steverance @ Jul 6 2009, 05:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie per i consigli per gli amminoacidi ma ho letto molte fonti discordanti su questo, molti consigliano 50% prima e 50% dopo, altri un 70% e un 30% dopo. Ora te mi consigli di prenderne prima di meno xd.gif



con queste cose hanno ragione tutti e nessuno.. ma sono comunque dettagli, quello che conta davvero sono: training, l'alimentazione ed il sottovalutatissimo recupero.

pensa che c'è pure una corrente di pensiero che sostiene che con un lavoro molto intenso una parte và presa anche DURANTE a metà allenamento tongue.gif

che io sappia quelli che prendi prima aiutano ad allenarti essendo riconvertiti in energia ed evitano che il muscolo consumi sè stesso (diverso dalle micro-lesioni) , quelli dopo aiutano nella "ricostruzione".... quindi IMHO è meglio una parte prima ed una bella botta dopo per aiutare il recupero... poi come ho detto prima. sono dettagli


#29
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
CITAZIONE(*Il Santo* @ Jul 6 2009, 05:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
su internet si trova sempre tutto e il contrario di tutto, anche quando a esprimere la propria opinione sono dei professionisti.
anzi, prorio per quanto riguarda questo argomento sono molti i professionisti daccordo nel dire che il doms non è strattamente correlato alla crescita


ho suggerito internet per praticità, il professionista che lo ha trasmesso a me sosteneva questa tesi.... ai posteri l'ardua sentenza.

#30
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494
allora come lo spieghiamo il fatto che moltissime persone che non sperimentano il doms ottengono risultati analoghi a chi invece avverte tale indolenzimento?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo