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[SDK] Sviluppo applicazioni iPhone


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Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
ebbott

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E' un po' che mi frulla in testa questa idea.
Premetto che sono perito informatico, a scuola il livello dell'insegnamento era molto basso, quindi non abbiamo mai fatto grandi cose, ma attraverso Turbo Pascal, Visual Basic e C++ penso mi siano state date quantomeno le basi.
Il problema è che, pur cavandomela piuttosto bene, dopo il diploma non ho trovato un lavoro inerente (il livello richiesto ovviamente era superiore alle mie conoscenze), e quindi dal 2004 ho abbandonato.
Non mi ricordo un cavolo :D

Ora, la mia domanda: qual è la vostra esperienza?
Riuscirei ad ingranare studiando da me il linguaggio di programmazione adatto, rispolverando le mie vecchie nozioni? (variabili, funzioni, cicli, commenti, annidazione del codice ecc ecc ecc)
Voi come vi trovate?
La cosa è "stimolante"? Riuscite a ricavarci qualche euro?

A voi, grazie ;)

#2
Pigoz

Pigoz
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Se conosci molto bene il C il passo all'Objective-C è breve, tranne per la gestione della memoria che è decisamente più semplice. Occhio che comunque si usano un paio di concetti "avanzati" come MVC(Model-View-Controller), KVC & KVO (Key-Value Coding & Key-Value Observing). Credo che se l'intenzione è di "fare i soldi", fai prima ad abbandonare: ormai il mercato delle aplicazioni iPhone è parecchio saturo, a meno che tu abbia da classica idea rivoluzionaria rischi di vendere davvero poco.

Su iTunes-U c'è un ottimo corso sulla programmazione di iPhone (con le API 1.0, le 3.0 sono sotto NDA), prova a dargli un'occhiata.

#3
ebbott

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Ti ringrazio Pigoz.
Non conosco bene nessun linguaggio di programmazione purtroppo, dovrei partire dalle basi scolastiche e studiare piano piano tutto da solo. Quello che sto cercando di comprendere è se la cosa sia fattibile, anche a lungo termine, oppure lasciar perdere, senza l'aiuto di una persona che ti insegni (come può essere un corso privato o la frequentazione di una facoltà universitaria).

Ovviamente il mio scopo non è fare soldi, ma vedere cosa riesco ad imparare, e divertirmi. Di certo, se in 7-8 mesi riuscissi a ripagarmi i 79 euro della licenza per la pubblicazione, non mi dispiacerebbe wink3.gif

Vedremo come si evolverà la situazione, grazie ancora per le dritte happy.gif

#4
Bleed

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CITAZIONE(ebbott @ Jun 28 2009, 09:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ora, la mia domanda: qual è la vostra esperienza?

Ho un gioco e relativa versione lite sull'appstore

CITAZIONE(ebbott @ Jun 28 2009, 09:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Riuscirei ad ingranare studiando da me il linguaggio di programmazione adatto, rispolverando le mie vecchie nozioni? (variabili, funzioni, cicli, commenti, annidazione del codice ecc ecc ecc)
Voi come vi trovate?

Nel tuo caso devi studiare parecchio, non tanto per il linguaggio che è un mero strumento, ma per imparare a strutturare un'intera pplicazione. Dagli esercizi scolastici al deploy di un'applicazione completa e funzionante c'è un abisso. Ancora più grande se pensi che verrà pubblicata in ogni parte del globo.
Devi studiarti un po' di ingegneria del software e prendere confidenza con costrutti di alto livello(indipendenti dal linguaggio o piattaforma), programmazione a oggetti in primis, e come detto sopra il modello MVC, ecc... Le API dell'iphone sono abbastanza semplici, ma all'inizio possono sembrare un po' cervellotiche e creare una gran confusione mentale in chi le studia per la prima volta. Il tutto tenendo conto che sei su un dispositivo mobile, quindi grande attenzione alla gestione delle risorse(le stesse strutture dati delle API fornite da apple a volte possono avere leak).
Io per far uscire il mio gioco, programmando un paio d'ore la sera o nel poco tempo libero, ho impiegato circa 2 mesi, però sono un ingegnere, sono tutti i giorni sul compilatore e conoscevo già gran parte degli strumenti. Partire da zero è fattibile, ma armati di pazienza e tempo.
In rete trovi molti tutorial, ma sono fini a se stessi, con il copia e incolla non si impara nulla.

Per quanto riguarda la parte economica... di gran soldi non ne fai... c'è molta pirateria, molti utenti.... stupidi(quando vedi nei primi posti l'app con i suoni delle scoregge, iBirra e uno zoom digitale, non c'è altra definizione) ed è difficilissimo avere visibilità... è francamente frustrante. Però se si lavora nel settore, ne vale la pena, è sempre un'esperienza.

L'sdk comunque è gratuita, i 79 euro li devi pagare solo per mettere l'app sull'appstore(e per testare sul dispositivo, anche se ci sono workaround), quindi, se sei interessato, provare non ti costa nulla.

#5
mezzania

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CITAZIONE(Bleed @ Jun 30 2009, 04:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per quanto riguarda la parte economica... di gran soldi non ne fai... c'è molta pirateria, molti utenti.... stupidi(quando vedi nei primi posti l'app con i suoni delle scoregge, iBirra e uno zoom digitale, non c'è altra definizione) ed è difficilissimo avere visibilità... è francamente frustrante. Però se si lavora nel settore, ne vale la pena, è sempre un'esperienza.



Quanta verità sisi.gif

#6
Guest_Beppe85eYe

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Bleed, che applicazione hai fatto? In questo periodo ne ho comprate parecchie. Una delle più carine è una che ti modifica la voce, e sta un immagine di un furetto, cane, gatto ecc che ripete ciò che dici. Consiglio queste cose così con buona grafica!

#7
Bleed

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#8
Chewbacca

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Ma su questo app store c'è qualcosa di veramente utile o tutte cagate tipo quelle che descriveva bleed? Perchè io sento parlare solo di queste laugh.gif

#9
Bleed

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Applicazioni e giochi di qualità ci sono, e non sono pochi. Sul mio iphone ho circa 70 app
Purtroppo sono molti gli utonti che scaricano solo idiozie inutili

#10
mezzania

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CITAZIONE(Bleed @ Jun 30 2009, 06:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Applicazioni e giochi di qualità ci sono, e non sono pochi. Sul mio iphone ho circa 70 app
Purtroppo sono molti gli utonti che scaricano solo idiozie inutili


Il problema non è che le scaricano e basta: gli danno pure un giudizio molto positivo!!
E casomai ottime applicazioni hanno giudizi più bassi perché correttamente valutate dagli utenti ...

#11
ebbott

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CITAZIONE(Bleed @ Jun 30 2009, 04:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho un gioco e relativa versione lite sull'appstore


Nel tuo caso devi studiare parecchio, non tanto per il linguaggio che è un mero strumento, ma per imparare a strutturare un'intera pplicazione. Dagli esercizi scolastici al deploy di un'applicazione completa e funzionante c'è un abisso. Ancora più grande se pensi che verrà pubblicata in ogni parte del globo.
Devi studiarti un po' di ingegneria del software e prendere confidenza con costrutti di alto livello(indipendenti dal linguaggio o piattaforma), programmazione a oggetti in primis, e come detto sopra il modello MVC, ecc... Le API dell'iphone sono abbastanza semplici, ma all'inizio possono sembrare un po' cervellotiche e creare una gran confusione mentale in chi le studia per la prima volta. Il tutto tenendo conto che sei su un dispositivo mobile, quindi grande attenzione alla gestione delle risorse(le stesse strutture dati delle API fornite da apple a volte possono avere leak).
Io per far uscire il mio gioco, programmando un paio d'ore la sera o nel poco tempo libero, ho impiegato circa 2 mesi, però sono un ingegnere, sono tutti i giorni sul compilatore e conoscevo già gran parte degli strumenti. Partire da zero è fattibile, ma armati di pazienza e tempo.
In rete trovi molti tutorial, ma sono fini a se stessi, con il copia e incolla non si impara nulla.

Per quanto riguarda la parte economica... di gran soldi non ne fai... c'è molta pirateria, molti utenti.... stupidi(quando vedi nei primi posti l'app con i suoni delle scoregge, iBirra e uno zoom digitale, non c'è altra definizione) ed è difficilissimo avere visibilità... è francamente frustrante. Però se si lavora nel settore, ne vale la pena, è sempre un'esperienza.

L'sdk comunque è gratuita, i 79 euro li devi pagare solo per mettere l'app sull'appstore(e per testare sul dispositivo, anche se ci sono workaround), quindi, se sei interessato, provare non ti costa nulla.


Alcune cose devo ammettere che mi spaventano molto.. ad esempio "gestione delle risorse" per me potrebbe essere tutto e niente, senza contare tutto il resto.
Vedrò, se mi ci metto, cosa riesco a combinare, magari riesco anche ad unirmi a qualcuno wink3.gif
Lavorando per conto mio, avevo contato di realizzare qualcosa di "funzionante" (non da pubblicare, ovviamente) in 10-12 mesi, ma ora sono un attimino demoralizzato tongue.gif

Grazie Bleed, appena ho un attimo di tempo provo la versione Lite della tua App, se mi piace te la compro volentieri, e buon lavoro tongue.gif




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