Vai al contenuto

XXIX EDIZIONE DEL FANTAFESTIVAL. A Roma dal 23 al 28 giugno!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189010
XXIX EDIZIONE DEL FANTAFESTIVAL. A Roma dal 23 al 28 giugno! (FILM)
[font=" helvetica; font-size: medium; "]

Quest'anno dal 23 al 28 giugno la XXIX edizione del Fantafestival si svolgerā a Roma, nella storica sede del Palazzo delle Esposizioni. Diretto da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli il Fantafestival č realizzato con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attivitā Culturali - Direzione Cinema, Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturale e della Comunicazione, Regione Lazio.

La XXIX edizione sarā articolata tra il Palazzo delle Esposizioni, dove saranno presentati tutti i film in anteprima, i film in concorso per il premio Meličs, gli omaggi agli ospiti e gli eventi speciali; il cinema Embassy in collaborazione con Medusa, dove si svolgerā la cerimonia di premiazione 2009; il cinema Trevi in collaborazione con il Centro Sperimentale - Cineteca Nazionale dove sarā presentata dal 26 al 28 Giugno una retrospettiva dedicata al Maestro degli effetti speciali Carlo Rambaldi.

L'evento speciale che caratterizza questa XXIX edizione č la presentazione a Roma, dopo quella avvenuta a Los Angeles presso la sede dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences - con cui il Fantefestival collabora da anni - del mitico film The thief of Bagdad  (Il ladro di Bagdad) diretto nel 1924 da Raoul Walsh e interpretato, sceneggiato e prodotto da Douglas Fairbanks. Il film, in edizione originale colorizzata a mano e restaurata, sarā presentato in anteprima europea al Palazzo delle Esposizioni il 23 Giugno con il supporto di tecnici che arriveranno da Londra per la sincronizzazione della copia 35mm muta e della colonna sonora di sottofondo.

Il ladro di Bagdad rappresenta, nella storia della cinematografia dello scorso secolo, l'archetipo del "colossal" americano realizzato grazie ad un enorme budget, l'impegno personale di Douglas Fairbanks ed un dispiego di trucchi ed effetti speciali che pongono questo capolavoro assoluto tra i migliori film fantasy mai realizzati.

 

Tra le anteprime spiccano: Outlander l'ultimo vichingo di Howard Mccain film spettacolare ricco di effetti speciali che narra una storia ambientata nel 709 d.C. in Norvegia, nel pieno delle guerre tra Vichinghi. Una nave spaziale precipita dal cielo sulle coste della nazione scandinava... [/font]12 Rounds di Renny Harlin, in cui il detective Danny Fisher deve fronteggiare un terrorista internazionale che ha rapito la sua fidanzata e lo costringe a prender parte ad un gioco mortale diviso in dodici riprese. Il film sarā presentato il 24 Giugno al cinema Embassy al termine della serata di premiazione; Color of the dark di Ivan Zuccon tratto da "The colour out of space" di H.P. Lovecraft; Moonacre i segreti dell'ultima luna, (nella sezione Melies) che vede la giovane protagonista Maria Merry Weather alle prese con un segreto da sciogliere per liberare la Moonacre valley da una pericolosa maledizione; Sinner film italiano diretto da Alessandro Perrella (vincitore  del Meličs d'Argent 2007 con Hells fever) presentato in anteprima europea il 25 Giugno al Palazzo delle Esposizioni alla presenza delle attrici protagoniste Ivana Mino e Olga Shuvalova; inoltre altri due film italiani opere prime: Butterfly Zone di Luciano Capponi con la partecipazione di Francesco Salvi ,Barbara Bouchet e Vincent Riotta;Spiriti come noi di Gaetano Amalfitano.

Gli ospiti della edizione di quest'anno del Fantafestival, oltre ad essere dei nomi prestigiosi della storia del cinema italiano ed internazionale, si pongono in una speciale atmosfera che in qualche modo li vede legati fra loro da quel "fil rouge" che č l'Oscar. Non a caso abbiamo intitolato "all'insegna dell'Oscar" la XXIX edizione perché vede riuniti insieme F. Murray Abraham, che ha conquistato la mitica statuetta per la sua intepretazione di Salieri nel film "Amadeus" di Milos Forman; Carlo Rambaldi, indiscusso maestro di effetti speciali, vincitore di tre Oscar per  "King Kong" "Alien" e "ET"; Dante Ferretti grande scenografo e vincitore, insieme alla moglie Francesca Lo Schiavo, di due Oscar per "Aviator" di Martin Scorsese e " Sweeny Todd il diabolico barbiere di Fleet street" di Tim Burton.

A loro si aggiungono altri due grandi del cinema: Peppino Rotunno, uno dei pių stimati direttori della fotografia viventi, che ha lavorato a fianco dei maggiori registi del mondo tra cui Federico Fellini, e il Maestro Stelvio Cipriani prolifico autore di colonne sonore, che per il "fantastico" ha collaborato con grandi quali Riccardo Freda e Mario Bava, che deve la sua notorietā al successo mondiale di "Anonimo veneziano", blockbuster con 14 milioni di copie.

Per ognuno dei protagonistipremiati e presenti all'evento del 24 Giugno al cinema Embassy, č stata preparata un'apposita "scheda" filmata con un particolare accento sulla componente "fantastica" della carriera dei protagonisti da proiettare al pubblico presente.

Nel corso della serata all'Embassy sarā presentato in anteprima al pubblico un promo dell'ultimo film di Federico Zampaglione "The shadow".

Sono previste delle incursioni eccellenti da parte di importanti nomi del cinema italiano che hanno collegamenti con i personaggi premiati: Dario Argento e Asia Argento per Peppino Rotunno che ha diretto la fotografia de "La sindrome di Stendhal"; Lina Wertmuller che ha diretto F. Murray Abraham e Sophia Loren in "Peperoni ripieni e pesci in faccia"; Giancarlo Giannini presidente della Giuria Meličs dello scorso anno; Franco Zeffirelli per Dante Ferretti, che ha firmato la scenografia di "Amleto".

Un'edizione importante questa XXIX, all'insegna del cinema universale di ieri, ma anche quello di domani, con una rappresentanza di cinema italiano di genere e di giovani talenti che proseguono quel percorso tracciato dagli autori classici del genere come Freda, Bava e Fulci, presi ad esempio da un regista come Quentin Tarantino, che li ha studiati e promossi a livello internazionale, registi che hanno segnato un periodo avventuroso ed affascinante del nostro cinema.

Il Fantafestival, come ogni anno continua il suo percorso di ricerca e di approfondimento nel variegato mondo del cinema fantastico, e si pone come un ideale "meeting point" di tutta la cultura fantastica collegata ad un genere che conta milioni di fan in tutto il mondo sia tra le generazioni adulte che tra i pių giovani.

Inoltre il Fantafestival č socio fondatore della Federazione Europea dei Festival di Cinema Fantastico insieme agli altri Festival omologhi che si svolgono in Spagna (Sitges), Belgio (Bruxelles), Portogallo (Oporto), Olanda (Amsterdam), Svizzera (Neuchatel), Finlandia (Expoo), Svezia (Lund), Gran Bretagna (Leeds).

La Federazione promuove ogni anno il premio Meliés d'Or, l'Oscar europeo al cinema fantastico, che prevede per ogni paese la presentazione in concorso di film di genere prodotti in Europa, fra i quali una giuria assegna un Meličs d'Argent; tutti i premiati con il Meličs d'Argent concorrono a fine stagione al prestigioso Meličs d'Or che viene assegnato al miglior film fantastico dell'anno.


Leggi la news completa

#2
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327
figata XD

#3
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14357
ma come 12 Rounds?

:fg: ma gli hanno pagati per trasmetterlo....o sono arrivati a pagare loro? :sese:

#4
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
oddio .... le anteprime sembrano piuttosto mosce ... si prospettano pių interessanti le riproposizioni sul grande schermo di Alien e Dune

il programma completo cmq sta qua:

http://www.fanta-fes...02programma.asp




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo