Limited edition:
Lo sapevamo. Che la MS avrebbe presentato Forza Motorsport 3 all'E3 2009 era cosa ovvia, dalle locandine della gare "rubate" lo scorso dicembre, alle dichiarazioni di Audi circa l'R8 guidabile in FM3, dal mezzo logo mostrato da MS Messico, alla guida ufficiale ed al volante apparsi ultimamente sulla rete.
Lo sapevamo, e ce lo aspettavamo.
Ma Turn 10 e Microsoft Game Studios sono riusciti lo stesso a sorprenderci, a meravigliarci, nel loro piccolo a farci sognare.
Nel maggio 2007 usciva Forza Motorsport 2, ed al di là dell'elevata qualità del gioco i (pochi) punti deboli furono presto rivelati: grafica non eccelsa, mancanza dei cockpit, assenza delle gare su strade aperte tanto care agli appassionati del primo episodio.
Turn 10 ci ha lavorato, ed i risultati si sono visti all'E3. Già dal primo video di FM3 (ufficialmente in-game, speriamo non sia solo un abbaglio) gli occhi degli appassionati di giochi di guida si sono spalancati davanti a quello che vedevano: grafica eccellente (condita dai 60 frames al secondo, è bene ricordarlo) con una illuminazione ai livelli dei migliori, cockpit perfetti con specchietti funzionanti, gare su strade "normali" e non solo su pista. I difetti del 2° episodio sono solo un lontano ricordo, quello che MS promette di portare nelle nostre case a ottobre (sì, ottobre 2009) è un simulatore da sogno.
Se tali promesse saranno mantenute diverrà una pietra miliare dei racing game.
demo del 24 settembre sul MP
il gioco è andato in gold l'11 settembre
Ecco cosa promette Turn 10 per il gioco completo:
* Oltre 400 vetture di oltre 50 marchi mondiali, da Ferrari a Maserati, da Alfa Romeo ad Audi, da Dodge a Ford passando per le giapponesi. Tutte riprodotte partendo da zero, con una quantità di poligoni 10 volte superiore a quella presente in Forza Motorsport 2, e con il loro abitacolo fedelmente ricostruito completo di strumentazione ed eventuali lcd funzionanti. Sono confermati i SUV, sono state eliminate un po' di auto tuned giapponesi (forse usciranno come DLC) ed aggiunte le JCGT tipo la Nissan GTR o la Supra.
* Riflessi sulle carrozzerie in tempo reale, auto comprese (sulla nostra auto si vedranno riflesse quelle avversarie).
* 720p (upscalabili a 1080 come al solito) a 60 fps stabili
* visuale dall'abitacolo per tutte le vetture, che cambia in base alle riduzioni di peso installate ed alla presenza del roll bar. Non sono presenti le animazioni purtroppo in quanto avrebbero dovuto farle ad hoc per ogni auto, per evitare di vedere le mani attraversare il volante. EDIT: Le animazioni sono state aggiunte il 27/11 tramite patch
* Editor delle livree ancora più avanzato
* Vetture elaborabili comlpletamente dal punto di vista meccanico e estsetico, con moltissime parti per ogni auto
* I vecchi tracciati di FM (come Suzuka, Nürburgring Nordschleife e Sebring International Raceway) a cui si aggiungono più di 100 (cento) nuovi circuiti, comprese le più belle strade del mondo (Montserrat in Spagna, la Costiera Amalfitana, la parte sud-occidentale degli USA). Per un totale di oltre 115 tracciati... Aggiunta anche Le Mans, in tutte le configuazioni.
* Purtroppo il gioco non avrà nè le gare in notturna nè il meteo variabile per motivi di framerate.
* Il gioco è su 2 dvd, uno contiene il gioco vero e proprio, l'altro auto e piste e sarà installato su HDD come se fosse un DLC
Come ben saprete, Forza Motorsport 3 sarà commercializzato su due differenti DVD per ovviare ai limiti di spazio del formato ottico utilizzato da Microsoft.
Il secondo disco andrà semplicemente installato sull'Hard Disk ed occuperà circa 1.9 GB di spazio. Tra i contenuti citiamo i circuiti del Rally di Positano, il Fujimi Kaido e il Nurburgring Nordscheleife, dai quali sono tratti 29 tracciati.
Per il resto 104 vetture di diverse categorie da tutto il mondo. Per ovviare ad eventuali limiti di spazio, Turn 10 offrirà comunque la possibilità di installare solo parti del secondo disco attraverso una apposita divisione in quattro pacchetti composta da:
- Circuiti (730 MB)
- Auto Europee (424.8 MB)
- Auto Asiatiche (442.6 MB)
- Auto Americane (324.8 MB)
Per giocare, ovviamente, utilizzerete solo il primo disco.
Si ringrazia IGN.com per le informazioni.
* Il più avanzato modello di fisica mai creato per un gioco da console
* Giocabilità per tutti, con la possibilità di impostare il gioco in arcade (con aiuti e rewind) o in simulazione (con tanto di frizione manuale per i cambi marcia)
* Nuove modalità di gioco, oltre 200 eventi fra circuiti, ovali, gare di accelerazione, gare di drift e competizioni a tempo.
* 8 auto in pista, anche in live
* La carriera si può giocare sia con gli aiuto che senza, meno aiuti si usano più soldi si guadagnano. Fra gli aiuti per i novizi ci sono pure la frenata automatica e la possibilità di riavvolgere gli ultimi secondi di gara, ai livelli più elevati questi aiuti non sono disponibili. I giri veloci non saranno messi in classifica se si usa il rewind
* La carriera è visualizzata sotto forma di calendario, ogni calendario è personalizzabile in tutto (auto, piste, gare), non ce ne saranno due uguali.
* La IA sente la pressione del giocatore e può commettere errori, più si alza la difficoltà e meno sono sensibili i piloti della IA alla pressione degli avversari
* Classifiche Xbox Live sia per i tempi che per i creatori di livree (votate quelle più belle) e tuning.
* Per i replay ci sarà un editor video con tanto di possibilità di uppare i filmati montati. I video uppati saranno votabili e ci sarà pure una classifica apposita per i migliori video.
* annunciata una limited (costa 5 euro in più) contenente:
- un portachiavi
- chiavetta usb da 2 gb
- un Vip Car Pack com 5 auto tuner ed opzioni specifiche nella casa d'aste
- un Collector's Edition Car Pack con 5 auto moddate in tema Fm3
- l'Audi R8 V10 (per chi prenota il gioco)
Info sulla limited qui: clicca
First look | 04/06/2009
Uno dei piu' grandi contenziosi di questa generazione videoludica riguarda, senza dubbio alcuno, i racing game, sia nella loro versione simulativa che arcade. Nemmeno Forza Motorsport 2, prima, e Race Pro, dopo, sono riusciti a chiudere il dibattito secolare su quale sia il "simulatore di guida definitivo", riaccesosi in occasione del salto generazionale per via delle capacita' delle conosle di questa generazione. Turn 10 ha pero' riservato, per questo E3, una gradita sorpresa: e' stato infatti possibile provare, dopo la presentazione tenuta durante la conference Microsoft, Forza Motorsport 3, nuovo simulatore automobilistico dello studio di proprieta' del colosso di Redmond. Le postazioni adibite alla prova presentavano la possibilta' di test sia con il pad che con il volante Porsche 911 Turbo, prodotto da Fanatec esclusivamente per Xbox 360 e reso finalmente compatibile con un gioco di guida che possa definirsi tale. Everyeye non poteva, naturalmente, esimersi da un test completo.| continua a leggere |
Hands on | 23/08/2009
Dopo aver ammirato Need For Speed: Shift e provato con mano una piccolissima porzione di Gran Turismo 5 l'ultima giornata (dedicata al buisness) della gamescon 09 di Colonia ci ha riservato l'ultima grande "racing emotion".
Questa mattina siamo stati infatti accolti al blindatissimo booth Microsoft, dove abbiamo potuto assistere ad un'interessante presentazione dell'attesissimo Forza Motorsport 3, racing game piu' che mai deciso ad aggiudicarsi la palma d'oro con impresso "definitivo".
Le novita' rispetto alla prova effettuata all'E3 (di cui vi invitiamo a rileggere il nostro articolo) non sono poi moltissime ma ognuna di esse rappresenta un significativo passo avanti, soprattutto nell'intento di allargare l'audience di una produzione simulativa, il cui carattere impegnativo viene spesso visto come ostacolo piuttosto che come valore aggiunto.
Prima dell'inizio della dimostrazione e' stata anche confermata la data d'uscita ufficiale, prevista per il 23 Ottobre.
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Hands on | 08/10/2009
Presentazione italiana e prova diretta del codice finalePassione. Non ci sono parole migliori per descrivere l'approccio furoreggiato dal game director Dan Greenwalt, che all'altisonante vocabolo ha voluto accostare il team, le idee, la fatica, insomma una condensa delle espressioni che traducono i suoi ultimi due anni di fatica e sudore: l'agognato e sospirato Forza Motorsport 3. È senza dubbio un personaggio singolare Dan: laureato in Religioni Comparate, prima di diventare sviluppatore ha intrapreso le più disparate strade, vie però sempre distanti dalla materia videoludica. Evidentemente, proprio l'ultima svolta, sarebbe stata infine quella giusta e lusinghiera. Di rado, nell'ambiente, capita di imbattersi in persone dello spessore pari a quello di quest'uomo, il quale lascia sinceramente spiazzati soprattutto per il valore dei suoi contenuti, e dell'eleganza sopraffina, sottile, quasi trasparente con cui riesce a trasmetterli. Un comunicatore nato. Sul palco, c'era solo lui a rappresentare Turn 10 Studios; bastava. Forza Motorsport 3 è il secondo capitolo della serie ad approdare su Xbox 360. Un'esclusiva che Microsoft tratta come il gioiello più prezioso, un titolo che ha l'ambizione, e il compito, di lanciare il guanto all'epica serie Gran Turismo di Polyphony Digital. Sarebbe interessante quantificare l'aspettativa generata da Forza Motorsport 3 fin dal suo annuncio ufficiale, avvenuto, tutti lo ricorderanno, lo scorso giugno a Los Angeles nel bel mezzo della conferenza Microsoft all'E3 2009. Un hype scaturito dal grande successo di Forza Motorsport 2, oltre che dall'incredibile materiale che Turn 10 ha distribuito dal giorno della presentazione, sempre particolarmente impressionante e forse, in certi casi, anche troppo "pompato". Dopo i tanti screenshot, i video, i teaser di ogni genere e tipo e anche dopo l'arrivo della versione dimostrativa sul Marketplace di Xbox Live, mancava all'appello solo il primo vero assaggio di quello che sarà poi il codice definitivo in vendita nei negozi dal prossimo 23 ottobre. La saporita degustazione è arrivata quindi nel momento più opportuno, proprio il giorno seguente il rilascio della demo sul servizio internet della casa di Redmond. A fronte delle prime valutazioni sulla versione primordiale del prodotto, si sono affiancate perciò le impressioni di una build quasi completa.
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Intervista | 08/10/2009 (clicca)
Recensione | 14/10/2009
Appartenente alla speciale categoria di prodotti creati con cura certosina e soprattutto sconfinata passione, Forza Motorsport è la serie automobilistica per eccellenza nata per console di casa Microsoft col preciso scopo di competere ad armi pari con l'immenso Gran Turismo dei Polyphony Digital, icona distintiva e marchio di fabbrica del mondo Sony Playstation.
Nonostante una vita relativamente breve ed una sola apparizione nel corso della scorsa generazione, quella che ha definitivamente consacrato le macchine da gioco nei salotti di ogni famiglia o quasi, il lavoro firmato dai Turn 10 si è imposto con prepotenza nei cuori di tutti gli appassionati del genere, grazie all'impegno profuso dagli sviluppatori nel ricreare la simulazione di guida più profonda ed appagante in ambito console, suffragata da gustosissime licenze e l'inserimento dei danni estetici e meccanici, grande cruccio del rivale made in Japan.
Dopo l'indiscusso successo della versione originale per la prima Xbox, l'opera di Dan Greenwalt (il colto Game Director dei Turn 10, figura carismatica accostabile ai maggiori esponenti del settore videoludico) si è definitivamente consacrata col secondo capitolo, inno alla gioia per gli amanti delle quattro ruote sotto molteplici punti di vista, in particolar modo per quanto concerne il concetto di "comunità virtuale" esportabile nel poliedrico contesto del mondo automobilistico.
Atteso per due anni con vagonate di speranze, Forza Motorsport 3 rappresenta la quadratura del cerchio nel Turn 10-pensiero, un universo fatto di idee e di passione dove ogni persona ammaliata dalle seducenti carrozzerie o dal rombo dei motori può cimentarsi con successo, dove l'estro artistico e le competenze meccaniche si amalgamano nel più saporito dei piatti col piacere guida, gratificando a più livelli il fruitore di questo immenso parco divertimenti su dvd (due per la precisione).
La bontà della simulazione di guida dell'anno è fuori discussione e bastano i numeri per comprenderne le faraoniche dimensioni: più di 400 auto per 50 marche differenti, 100 piste, danni estetici e meccanici ancor più realistici ed introduzione dei cappottamenti, supporto per la comunità online elevato all'ennesima potenza, visuale interna per ciascuna auto a 60 fps stabili, stretta collaborazione con Michelin, Bridgestone ed alcune gloriose case automobilistiche (come la Ferrari) per l'utilizzo di preziosissimi dati di ingegneria da applicare alla fisica di gioco, possibilità di creare foto e video artistici grazie ad accuratissimi editor e tanto altro ancora: insomma, di carne al fuoco ce n'è un'infinità e sono necessarie decine e decine di ore di gioco per esplorare tutti i segreti di questa immensa opera videoludica, che esamineremo al microscopio elettronico nei prossimi paragrafi.
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* Per cambiare il campo visivo (FOV) della visuale dal cockpit dovete andare nelle opzioni di gioco e e cercare i settaggi per il multischermo. Usate i seguenti valori:
Per allargare il campo visivo è sufficiente andare nelle opzioni del gioco alla voce Multischermo, e impostare i seguenti valori:
Multischermo - on
Modalità - host
Canale - 0
Visuale - centrale
Gradi nascosti - 0,0°
Gradi fra gli schermi - fra 60 e 70°
Ricordate che impostando a 90° l'ultima voce vedrete la fine delle braccia del pilota
Inoltre che se cambiate il FOV impostando il multischermo non potrete più vedere il cockpit muovendo lo sguardo (stick destro verso alto destra/sinistra). Lo sguardo verso destra, sinistra e dietro (senza cockpit visibile) continua a funzionare.
Ecco un video che spiega tutto il procedimento:
http://www.youtube.com/watch?v=raJJCm_9LPk&feature=player_embedded
Ecco l'elenco dei topic più importanti della sezione (i topic relativi ai vari DLC li trovati nel post dedicato ad essi)
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La guida al setup delle vetture, tutti i consigli by axydraul&alex360off
Raccolta TAG per le partite online
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Loghi, Livree & co.
Forza Motorsport 3 Showroom - Un topic tutto da guardare (leggere il primo post!)
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