Se funziona come la Prius sono più che sufficienti, visto che nella Prius il motore elettrico serve a far ripartire l'auto da una sosta ad un semaforo... il motore endotermico rimane spento, non consuma e non inquina
non so esattamente come funzioni la prius, ma so come funziona l'mp3 ibrido;
al semaforo il motore a scoppio non si arresta come vuoi far intendere, quindi continua a consumare ( non si parla infatti di sistemi start e stop come quelli che stanno facendo comparsa sulle macchine di ultima generazione)
il motore elettrico infatti si limita ad "aiurtare" quello a scoppio nelle partenze da fermo; fase nelle quale il motore a scoppio consuma notevolmente
nella cartella stampa della piaggio si dice inoltre che è uno scooter che ha una modalità che gli consente di andare anche solo elettrico, principalmente nelle zone dove le auto non possono circolare; in questo caso ribadisco che 12km (dichiarati dalla casa!!, che di solito "barano" un po ) sono un po pochini
Se ti dicessi che conosco dei motocicli che fanno 90 Km/l mi crederesti?
no!
( ma, ti prego dimmi quali che me ne compro subito uno)
Non è che poi sia così nuova come tecnologia.. è semplicemente "disposta" per starci in uno scooter...
se ti riferisci al fatto che la tecnologia ibrida è una tecnologia già utilizzata sulle auto non ha molto senso
primo perchè già le macchine che utilizzano tale tecnologia non sono tante e poi perchè anche se lo fossero non è che puoi prendere dei sistemi che sono stati proggettati per una tipologia di mezzo, miniaturizzarli e trapiantarli su un altro; magari!!!
ogni pezzo necessita di un suo studio di progettazione e di fattibilità deve essere prototipato, testato, ed in fine industrializzato.
ribadisco! l'mp3 ibrido è un concentrato di tecnologia:
il primo scooter a 3 ruote con quadrilatero deformabile, che nella versione più costosa ha un pulsante che ti consente di bloccare il quadrilatero quando sei fermo al semaforo evitandoti di mettere i piedi in terra salvo poi sbloccarsi automaticamente alla prima riaccelerazione
nessun cavo che collega il cavo dell'acceleratore alla farfalla dell'iniezione, questa viene comandata da una centralina ride by wire
motore eletrico alloggiato nella zona campana frizione per il minimo ingombro
diverse modalità di funzionamento selezionabili tramite un manettino; tra cui la funzione solo eletrica citata poco sopra e la retromarcia ecc. ecc.
se non è tecnologia questa!!!
concludo dicendo che non voglio costringere nessuno a seguire i miei "consigli" dico solo di ragionara bene prima di comprare un mezzo così innovativo che potrebbe:
-avere numerose magagne all'inizio,
- non consumare poco come sostengono le schde tecniche ,
- pesare una caterba,
- quando piove ti bagni,
- grazie al grande pacco batteria nonchè alle centraline che comandano i vari organi interni e cablaggi annessi, il vano sottosella si riduce tanto da contenere a stento un casco
- costare come una macchina
dopodichè speriamo invece che abbia una buona riuscita, ne sarei felice;
te lo dice uno che tutto l'anno si muove sempre e solo su due ruote
Modificata da piui99, 08 June 2009 - 08:34 PM.