Vai al contenuto

Presentato Piaggio MP3 ibridofino a 60 Km/l


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16017

Piaggio ha svelato a Palazzo Chigi l'atteso scooter ibrido. Si tratta del noto tre ruote Mp3 modificato modificato per alloggiare un sofisticato gruppo motopropulsore che fa leva sull'abbinamento tra un motore a combustione interna e uno elettrico per offrire – come nella Toyota Prius – il meglio dei due sistemi di trazioni con grandi vantaggi in termini di consumi, emissioni inquinanti e benefici per l'ambiente
Mp3 Hybrid adotta una propulsione ibrida di tipo "parallelo" in cui i due motori, elettrico e a scoppio, sono integrati tra loro meccanicamente ed elettronicamente e risultano in grado di fornire simultaneamente potenza alla ruota, dando luogo a una sinergia vincente.


La sinergia tra i due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente di avere non solo migliori prestazioni ma anche un abbattimento dei consumi di benzina - l'Mp3 Hybrid può percorrere fino a 60 km/l, contro una percorrenza media di 26 km/l degli scooter a benzina di media cilindrata - e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km contro i 90g/km di media dei tradizionali scooter termici (i valori dell'Mp3 Hybrid sono calcolati su un utilizzo al 65% della modalità ibrida e al 35% di quella elettrica)


http://www.motori24....-mp3-hybrid.php

#2
piui99

piui99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 563
è da tempo che stavo seguendo questo scooter, l'idea è molto interessante, ho però delle perplessità in merito che sono saltate fuori quando ho iniziato a cercare informazioni sulla tecnologia ibrida utilizata da piaggio.
nella scheda tecnica per es. non c'è accenno all'autonomia in modalità solo elettrica, così sono andato a cercarmela da solo ed ho trovato che è di soli 12 km (dichiarati!!!!) ; un po pochini!!!!
il costo del mezzo inoltre non credo sia accessibile a tutte le tasche, si parla di cifre superiori ai € 10.000;
mi ci compro una macchina!!!!!
non mi è inoltre ancora chiaro se la tecnologia utilizzata per la batteria è dl tipo convnzionale o del tipo al litio , la stessa per intenderci utilizzata pr le batterie dei telefonini; nel primo caso purtroppo il ciclo di vita è molto bsso e credo che il prezzo del ricambio sia molto elevato
ultimo punto ma non per questo meno imporante è il fattore peso del mezzo in ordine di marcia;
ben al di sopra dei 200 kg; per chi se intende un pochino sa che tale mole per essere spostata richiede consumi di carburanti notevoli, dubito per altro che riesca a fare 60 km/l
l'unico vantaggio alla fine potrebbe essere paradossalmnte quello delle prestazioni
il motore lettrico, infatti, grazie all'eccezionale coppia che fornisce il massimo valore praticamente istantaneamente consente spunti eccezionali

bisogna valutare inoltre il grado di affidabilità di un mezzo così innovativo, con così tanta tecnologia al suo interno; le prime serie di solito, anche di mezzi convenzionali, sono afflitte da problemi cronici, che vengono risolti in corsa, dalle serie successive

in conclusione è una tecnolgia innovativa che ci consentirà di traghettare gli attuali motori endotermici verso quelli a zero emissioni

Modificata da piui99, 30 May 2009 - 02:36 PM.


#3
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

è da tempo che stavo seguendo questo scooter, l'idea è molto interessante, ho però delle perplessità in merito che sono saltate fuori quando ho iniziato a cercare informazioni sulla tecnologia ibrida utilizata da piaggio.
nella scheda tecnica per es. non c'è accenno all'autonomia in modalità solo elettrica, così sono andato a cercarmela da solo ed ho trovato che è di soli 12 km (dichiarati!!!!) ; un po pochini!!!!

Se funziona come la Prius sono più che sufficienti, visto che nella Prius il motore elettrico serve a far ripartire l'auto da una sosta ad un semaforo... il motore endotermico rimane spento, non consuma e non inquina


il costo del mezzo inoltre non credo sia accessibile a tutte le tasche, si parla di cifre superiori ai € 10.000;
mi ci compro una macchina!!!!!

Si, una macchina che si incolonna e quindi consuma molto per divincolarsi nel traffico. Spendo un po' di più come investimento iniziale in previsione di risparmiare in tempi di percorrenza e quindi consumi ridotti... La tecnologia ovviamente porta ad aumenti di costi ma se tutti la adottassero i vantaggi ci sarebbero eccome...

non mi è inoltre ancora chiaro se la tecnologia utilizzata per la batteria è dl tipo convnzionale o del tipo al litio , la stessa per intenderci utilizzata pr le batterie dei telefonini; nel primo caso purtroppo il ciclo di vita è molto bsso e credo che il prezzo del ricambio sia molto elevato
ultimo punto ma non per questo meno imporante è il fattore peso del mezzo in ordine di marcia;
ben al di sopra dei 200 kg; per chi se intende un pochino sa che tale mole per essere spostata richiede consumi di carburanti notevoli, dubito per altro che riesca a fare 60 km/l

Se ti dicessi che conosco dei motocicli che fanno 90 Km/l mi crederesti?


l'unico vantaggio alla fine potrebbe essere paradossalmnte quello delle prestazioni
il motore lettrico, infatti, grazie all'eccezionale coppia che fornisce il massimo valore praticamente istantaneamente consente spunti eccezionali

E' arrivato il momento di scindere il concetto di prestazioni da quello del mezzo di trasporto... secondo me...


bisogna valutare inoltre il grado di affidabilità di un mezzo così innovativo, con così tanta tecnologia al suo interno; le prime serie di solito, anche di mezzi convenzionali, sono afflitte da problemi cronici, che vengono risolti in corsa, dalle serie successive

Non è che poi sia così nuova come tecnologia.. è semplicemente "disposta" per starci in uno scooter...

in conclusione è una tecnolgia innovativa che ci consentirà di traghettare gli attuali motori endotermici verso quelli a zero emissioni


Secondo me in grassetto

#4
piui99

piui99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 563

Se funziona come la Prius sono più che sufficienti, visto che nella Prius il motore elettrico serve a far ripartire l'auto da una sosta ad un semaforo... il motore endotermico rimane spento, non consuma e non inquina

non so esattamente come funzioni la prius, ma so come funziona l'mp3 ibrido;
al semaforo il motore a scoppio non si arresta come vuoi far intendere, quindi continua a consumare ( non si parla infatti di sistemi start e stop come quelli che stanno facendo comparsa sulle macchine di ultima generazione)
il motore elettrico infatti si limita ad "aiurtare" quello a scoppio nelle partenze da fermo; fase nelle quale il motore a scoppio consuma notevolmente
nella cartella stampa della piaggio si dice inoltre che è uno scooter che ha una modalità che gli consente di andare anche solo elettrico, principalmente nelle zone dove le auto non possono circolare; in questo caso ribadisco che 12km (dichiarati dalla casa!!, che di solito "barano" un po ) sono un po pochini

Se ti dicessi che conosco dei motocicli che fanno 90 Km/l mi crederesti?

no!
( ma, ti prego dimmi quali che me ne compro subito uno)

Non è che poi sia così nuova come tecnologia.. è semplicemente "disposta" per starci in uno scooter...


se ti riferisci al fatto che la tecnologia ibrida è una tecnologia già utilizzata sulle auto non ha molto senso
primo perchè già le macchine che utilizzano tale tecnologia non sono tante e poi perchè anche se lo fossero non è che puoi prendere dei sistemi che sono stati proggettati per una tipologia di mezzo, miniaturizzarli e trapiantarli su un altro; magari!!!

ogni pezzo necessita di un suo studio di progettazione e di fattibilità deve essere prototipato, testato, ed in fine industrializzato.
ribadisco! l'mp3 ibrido è un concentrato di tecnologia:
il primo scooter a 3 ruote con quadrilatero deformabile, che nella versione più costosa ha un pulsante che ti consente di bloccare il quadrilatero quando sei fermo al semaforo evitandoti di mettere i piedi in terra salvo poi sbloccarsi automaticamente alla prima riaccelerazione
nessun cavo che collega il cavo dell'acceleratore alla farfalla dell'iniezione, questa viene comandata da una centralina ride by wire
motore eletrico alloggiato nella zona campana frizione per il minimo ingombro
diverse modalità di funzionamento selezionabili tramite un manettino; tra cui la funzione solo eletrica citata poco sopra e la retromarcia ecc. ecc.

se non è tecnologia questa!!!

concludo dicendo che non voglio costringere nessuno a seguire i miei "consigli" dico solo di ragionara bene prima di comprare un mezzo così innovativo che potrebbe:
-avere numerose magagne all'inizio,
- non consumare poco come sostengono le schde tecniche ,
- pesare una caterba,
- quando piove ti bagni,
- grazie al grande pacco batteria nonchè alle centraline che comandano i vari organi interni e cablaggi annessi, il vano sottosella si riduce tanto da contenere a stento un casco
- costare come una macchina

dopodichè speriamo invece che abbia una buona riuscita, ne sarei felice;
te lo dice uno che tutto l'anno si muove sempre e solo su due ruote

Modificata da piui99, 08 June 2009 - 08:34 PM.


#5
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

non so esattamente come funzioni la prius, ma so come funziona l'mp3 ibrido;
al semaforo il motore a scoppio non si arresta come vuoi far intendere, quindi continua a consumare ( non si parla infatti di sistemi start e stop come quelli che stanno facendo comparsa sulle macchine di ultima generazione)
il motore elettrico infatti si limita ad "aiurtare" quello a scoppio nelle partenze da fermo; fase nelle quale il motore a scoppio consuma notevolmente
nella cartella stampa della piaggio si dice inoltre che è uno scooter che ha una modalità che gli consente di andare anche solo elettrico, principalmente nelle zone dove le auto non possono circolare; in questo caso ribadisco che 12km (dichiarati dalla casa!!, che di solito "barano" un po ) sono un po pochini

La prius invece funziona spegnendo il motore e presumo anche questo e comunque 12 chilometri di semafori... son tantini ;)



no!
( ma, ti prego dimmi quali che me ne compro subito uno)

In India vengono comunemente prodotti motocicli di cilindrata 125-200cc con tali prestazioni. Poca coppia, cavalli sufficienti a portare due passeggeri a velocità di 60-70Km/h e sei servito. Ti posso anche indicare qualche produttore ma avrai delle sorprese: sono tutti marchi in loco di Yamaha, Suzuki, Honda e Kawasaki (oltre ai locali)



se ti riferisci al fatto che la tecnologia ibrida è una tecnologia già utilizzata sulle auto non ha molto senso
primo perchè già le macchine che utilizzano tale tecnologia non sono tante e poi perchè anche se lo fossero non è che puoi prendere dei sistemi che sono stati proggettati per una tipologia di mezzo, miniaturizzarli e trapiantarli su un altro; magari!!!

ogni pezzo necessita di un suo studio di progettazione e di fattibilità deve essere prototipato, testato, ed in fine industrializzato.
ribadisco! l'mp3 ibrido è un concentrato di tecnologia:
il primo scooter a 3 ruote con quadrilatero deformabile, che nella versione più costosa ha un pulsante che ti consente di bloccare il quadrilatero quando sei fermo al semaforo evitandoti di mettere i piedi in terra salvo poi sbloccarsi automaticamente alla prima riaccelerazione
nessun cavo che collega il cavo dell'acceleratore alla farfalla dell'iniezione, questa viene comandata da una centralina ride by wire

E fin qui è già tutto presente nel vecchio MP3 quindi testato

motore eletrico alloggiato nella zona campana frizione per il minimo ingombro
diverse modalità di funzionamento selezionabili tramite un manettino; tra cui la funzione solo eletrica citata poco sopra e la retromarcia ecc. ecc.

se non è tecnologia questa!!!

E' tecnologia ma solo l'ultima è nuova e su scooter. Sai da quanti anni ho visto certi elementi in preparazione da Weber Marelli?? :rolle:

concludo dicendo che non voglio costringere nessuno a seguire i miei "consigli" dico solo di ragionara bene prima di comprare un mezzo così innovativo che potrebbe:
-avere numerose magagne all'inizio,

Ok ci sta


- non consumare poco come sostengono le schde tecniche ,

Si aspettano le prove....

- pesare una caterba,

E allora? Neanche casca..


- quando piove ti bagni,

DAI??? Lo sai che mi succede lo stesso con il GSXR? E costa pure di più <_<

- grazie al grande pacco batteria nonchè alle centraline che comandano i vari organi interni e cablaggi annessi, il vano sottosella si riduce tanto da contenere a stento un casco
- costare come una macchina

dopodichè speriamo invece che abbia una buona riuscita, ne sarei felice;
te lo dice uno che tutto l'anno si muove sempre e solo su due ruote


Ovviamente un nuovo mezzo è sempre un'incognita ma a mio avviso non c'è poi così tanto di nuovo in questo MP3.

Ah, per la cronaca, ma quando inizierete a pensare, prima di scrivere:"Te lo dice uno che..." che magari il vostro interlocutore potrebbe essere per esempio un meccanico, un progettista motociclistico o, che ne so, uno dei tecnici che ha progettato questo motociclo?? :D

#6
piui99

piui99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 563
ti potrei rispondere che io sono jan todt, ma non conterebbe nulla, ha parlare non dovrebbero essere i "galloni" ma i dati e le idee; comunque sia dubito che sei uno del ramo altrimenti sapresti che:1 il drive by wire ha dato grossi problemi all'aprilia shiver tanto da richiamarne molti esemplari alla casa;( ritardo tra la rotazione della manopola del gas e la risposta del motore) a maggior ragione se le economie di scala come nel caso degli scooter devono far in modo che per tenere il prezzo basso si deve scendere a patti con la quaità
-2che il sistema utilizzato dall'r6 non è un vero e propio ride by wire in quanto la casa madre(yamaha) non fidandosi ancora al 100% del dispositivo e per paura che questo possa incepparsi facendo rimanere la moto accelerata ( a 270 km/h non deve essere un piacere) ha deciso di far comandare la farfalla dell'iniezione ( in fase di rilascio del gas) al classico cavo
-3dovresti sapere inoltre che l'mp3 al semaforo non si spegne come la prius, quindi non si sta parlmndo di sistemi start e stop come ti ho già detto, ma solo del motore elettrico che aiuta in partenza quello a scoppio
-4che un conto sono i dati dichiarati dalla casa; sia relativi ai consumi, che alla co2, che all'autonomia in modalità solo elettrica, un conto sono quelli reali
-5che più peso vuol dire maggiori consumi
-6 che tutto quello che ti ho postato sull'architettura del motore dell'mp3 ibrido e il suo relativo funzionamento non è mai stato testato da nessun altro su due ruote ne tanto meno su uno scooter ( un conto è che la marelli testi sistemi in laboratorio un conto è industrializzarli mantenendo un prezzo competitivo ;

-7per quanto riguarda gli scooter indiani non mi risulta che siano mai usciti dai confini indiani e simili; da noi neanche li commercializzino!!!!!!
e se ciò non avviene credo che ci sia un motivo!!
honda suzuki yamaha kawasaki non mi risulta che facciano scooter che raggiungono i 90 km di autonomia con un litro di carburante
per quanto i dati tecnici forniti dalle casa siano "pompati", non arrivano a tanto, sarebbe davvero spararla troppo grossa anche per loro
kawasaki inoltre, non fa scooter, sic!!!

per la cronaca un gsx-r ( 600) costa £ 10.400 di listino ( con lo sconto lo porti via a molto meno)
è vero che se piove ti bagni pure con quella, ma non vuol dire nulla; sono due mezzi distinti e non paragonabili tra loro comunque tra i due se mi permetti.......

in ogni modo tagliamo corto con le polemiche, tanto se uno si vuole impuntare.....chi ha capito il mio ragionamento bene; altrimenti.......amen!!!

Modificata da piui99, 15 June 2009 - 08:30 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo