Vai al contenuto

[PS3] Trinity Zill O'll Zero[jrpg] by Koei


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#91
Witchedwiz Imperateur des Nerds

Witchedwiz Imperateur des Nerds
  • Attuale Campione del Contest: Imperatore dei Nerd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17461

sapevo che potevo contare su di te Magnvs, te te li giochi tutti :D... diciamo che allora me lo giocherò se mai lo troverò sotto i 20 euro :D.. ultimamente sto storcendo troppo il naso, ho provato addirittura a giocarmi SO4 ma dopo l intro iniziale, appena ho visto i personaggi non son riuscito ad andare avanti :/ .. e per disperazione mi son buttato su ME2 per rifinirmelo da renegade :D

we zio!
anche io probabilmente lo compro :X

#92
SamuraiBlueDragon

SamuraiBlueDragon
  • 自問

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5972
Io l'ho preso e onestamente non mi dispiace affatto. Graficamente mi ricorda un pò the last remnant non so perchè :s sul fronte audio posso dire di essere soddisfatto, belle musiche almeno fino ad ora. (sono a circa 10 ore) il sistema di combattimento molto semplice e gradevole, mi diverte abbastanza, sicuramente è un titolo che finirò, almeno dopo aver concluso quel gran capolavoro su ps2 che è P3 fes (droga pura).

#93
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556
Mi fa piacere che molti gli diano una possibilità, non è assolutamente un titolone indimenticabile ma non è neanche il prodotto orribile dipinto da certe assurde recensioni di siti americani. Chi apprezza gli h&s e non si fa problemi per la narrazione diluita fra molte quest minori credo lo possa trovare sorprendentemente gradevole : )

#94
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

giocato e finito :sisi:
e concordo al 100% che questo Trinity Souls of Zill O'll è molto meglio di come buona parte della critica lo ha malamente dipinto, e non mi stupirei del fatto che molti recensori possano averlo cazziato dopo sole poche ore di gioco, indispettivi magari dalla iniziale lentezza ed insipidezza dell'avventura.
Perchè, sì, il maggior problema di Trinity sta proprio nella sua ripetitività e nell'eccessiva diluizione della storia in 30 e più ore di gioco di sola main quest (io sono arrivato a 50, cercando di fare tutto il fattibile). Si può facilmente dire che almeno la metà del gioco, se non di più, sia puro filler.
Ma il gioco offre più di quello che può sembrare all'inizio, a partire dall'incomprensibilmente criticata trama, fino al gameplay.
 
La trama, semplice, con pochi personaggi, dai toni maturi, sempre coerente con se stessa e messa a schermo da spettacolari cut scene cinematografiche (intesa come regia, non come resa grafica, che comunque è bella) e doppiata in maniera egregia. Non ci sono plot twist, non ci sono assurdità, non c'è fanservice (se non per il vestito di una ragazza), la narrazione prosegue lineare e già da subito si conoscono le fazioni in causa, lo scopo del protagonista (che non cambierà mai per tutto l'arco narrativo)  e, in linea di massima, anche come andrà a finire. L'approccio alla trama di Trinity nel panorama jrpgistico ha quindi un non so che di unico. Ma nonstante questa linearità, la mitologia è sufficientemente presente da rendere il mondo di gioco un posto credibile.
Ottima anche la fine, una tra le più tristi che mi sia capitato di vedere, che eleva il protagonista Areus allo status quo di vero eore; potrei passare ore a parlare di Areus, del suo percorso, della sua autoimposta freddezza...se non s'è capito, questo personaggio mi ha particolarmente colpito :D
Da notare che Trinity è un prequel e che a 5 anni dalla sua conclusione iniziano gli eventi di Zill O'll, dove ritornano alcuni personaggi; il fatto che zill o'll non sia arrivato mai in occidente non gioca a nostro favore, perchè in Trinity  alcuni antagonisti secondari sparicono dalle scene senza troppe spiegazioni, lasciano alcuni punti interrogativi.
 
Ci sono solo 2 problemi in merito alla storia: primo, come scrivevo prima, il gioco è talmente diluito che la narrazione ne risente pesantemente, tanto che agli eroi vengono assegnate a ripetizione missioni inutili che rischiano di far abbandonare il gioco, e, secondo, la chimica tra i 3 protagonisti è troppo debole. Complice il fatto che 2 dei 3 oroi sono fortemente introversi, l'affinità tra Areus, Selene e Dagda stenta a decollare, ma anche quando i caratteri si sciolgono un po' di più le cose non funzionano bene lo stesso. Dal punto di vista dei tratti caratteriali del protagonista Areus la cosa è anche giustificabile, ma resta il fatto che è un trio per nulla memorabile, anzi, è proprio l'opposto di "memorabile". Sono quasi più simpatici e distintivi i comprimari.
 
Per quanto riguarda il gameplay, il sistema di combattimento è molto valido, per quanto però sia legnosetto, e il sistema di trinità che si sblocca a gioco avanzato (che permette di cambiare al volo i 3 personaggi durante le combo, per arrecare più danni, in una sorta di Tag Attack) rende le cose a volte un po' confuse, anche se mai ingestibili. Tre appunti sono da sollevare: la gestione del target lock è pessimo (la telecamera a volte arriva ad inquadrare mostri che neppure sono in scena, ma in un altra stanza), i salti hanno una inerzia stranissima (si arriva in alto e poi si casca verticalmente come una pera cotta....), la gestione del menù in battaglia è irragionevole (mi metti l'inventario degli oggetti come quarta opzione? ma siamo matti?).
I 3 hanno molte abilità da equipaggiare, tutte diverse tra di loro, e c'è pure moltissima attenzione sulla microgestione dell'equipaggiamento, con una valanga di effetti addizionali su armi e accessori da tenere in conto.
I dungeon sono costruiti molto bene, sobriamente belli  come estetica (a tratti pure evocativi), complessi e con un forte accento sull'esplorazione a livello strutturale...finalmente si ritorna ai labirinti di un tempo. Ed in più, sono tanti! Questo aspetto è una delle cose che sostengono il gioco nei lunghi momenti di filler.
 
La parte meno riuscita è la gestione delle sub quest, che si riduce sempre nello spedire il trio nei dungeon a cercare un oggetto, ad abbattere un mostro o a scortare una persona. Sulle prime di problemi non ce ne sono, ma quando si ritorna nello stesso posto per la decima volta a fare sempre le stesse cose, la situazione incomincia a diventare frustrante; a tutto questo si aggiunge il fatto che non è possibile scegliere a piacimento quale livello del dungeon affrontare (sono tutti costituiti da 5 piani), ma occorre iniziarli sempre dall'inizio, così come occorre sempre riattivare tutti gli interruttori per sbloccare i passaggi, qualora il dungeon li avesse. Alla lunga è davvero snervante, ancora di più quando è la main quest a rispedirtici dentro dopo che hai battuto quelle stesse strane n volte per le sub quest. La complessità dei dungeon in questo senso ha un effetto boomerang (avrebbero pututo pensare a delle shorcuts..).
Un'altra cosa da sottolineare è il limitatissimo bestiario, anche in ambito boss (reciclo a manetta).
 
Graficamente, come ZillO'll, punta più sul fantasy occidentale ed è inaspettatamente verosimile: nonostante i limiti tecnici  ho trovato tutte le ambientazioni molto belle. L'effetto a tela di quadro però può dare effettivamente fastidio. Mi ripeto sulla cut scene: belle, davvero belle.
La colonna sonora mette al bando qualsiasi tema pop o rock, così come chitarre, batterie e quant'altro: il gioco è accompagnato per intero da evocatiche musiche completamente sinfoniche, il che oggi è solo un grosso pregio.
 
 
In generale io Trinity l'ho trovato un gioco interessante e particolarmente pregevole, soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura; certo, occorre avere una certa dose di pazienza per sorvolare sopra ore e ore di inutilità cosmica narrativa, gentilmente offerte dagli sviluppatori solo ed esclusivamente per aggiungere ore di gioco sul timer, e all'eccessiva linearità.
Ma a conti fatti il gioco non è altro che un action dungeon crawler e sia i combattimenti che il dungeon design sono fatti bene.

 

Un'unica domanda mi ronza nella testa: che caspita è Zill O'll? bho!

....ora vorrei tanto giocare a ZillO'll :sigh:

sfortunatamente credo che Trinity abbia venduto talmente male (non per dire, ma non ha neppure una FAQ su gamefaqs....) da indurre koei ad abbandonare la saga....



#95
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo