Vai al contenuto

Domande tecniche (nell'XBM)Opzioni di visualizzazione e via dicendo...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
DevilZeta

DevilZeta
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 394
Ciao

Siccome alla mia fidanzata ho passato la 60GB (perchè io ne ho anche una Bianca JAP ;) ), e non è molto pratica di termini tecnici, avrei bisogno del vostro aiuto, per spiegarle a cosa servono determinate opzioni dell'XBM...

Vorrei sapere più o meno, a cosa servono le seguenti opzioni, e cosa succede all'attivazione dei vari parametri (visto che non vorrei spararle delle bufale)...:

1) Potenziatore per risoluzione per PS

2) Smussatura PS

3) Abilita ATRAC

4) Abilita riproduzione WMA

5) Filtro di riduzione della distorsione del colore

6) RGB gamma completa (HDMI)

7) Y Pb/Cb Pr/Cr Superbianco (HDMI)

Grazie a tutti quelli che sanno rispondere

DevilZ

#2
MachineClash

MachineClash
  • ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5421
Dunque

1) Potenziatore per risoluzione per PS

2) Smussatura PS


Il potenziatore serve per far upscalare direttamente alla PS3 i giochi emulati PSX-PS2, dai 576p (la bassa risoluzione nativa) a risoluzioni HD; mentre lo smussatore dovrebbe migliorare leggermente la qualità dell'immagine degli stessi. 

3) Abilita ATRAC

4) Abilita riproduzione WMA

Il primo ( ATRAC = Adaptive Transform Acoustic Coding) è un tipo di algoritmo di compressione per l'audio lossy (cioè tipo MP3, con perdita di dati) sviluppato da Sony per i suoi MiniDisc. Una volta attivato potrai ascoltare le tracce compresse in quel modo (solitamente hanno estensione .aa3 o .oma).Il secondo (WMA = Windows Media Audio) pure, ma la tecnologia è sviluppata da Microsoft. Abilitandolo potrai ascoltare le tracce compresse in quel modo (solitamente .wma) e vedere gli Windows Media Video (mi pare che senza averlo abilitato i suddetti non si vedano).

Per gli ultimi 3 parametri sospetto siano quasi del tutto inutili, ma lascio la parola a persone che ne sanno più di me in merito. :-)

#3
TomomoT

TomomoT
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2000

5) Filtro di riduzione della distorsione del colore

6) RGB gamma completa (HDMI)

7) Y Pb/Cb Pr/Cr Superbianco (HDMI)

Grazie a tutti quelli che sanno rispondere

DevilZ


Questi sono dei parametri da attivare se la PS3 è collegata ad un TV performante (FullHD) ovviamente con cavo HDMI.
Praticamente servono tutti a migliorare la qualità dell'immagine, però poi la cosa diventa soggettiva in base al proprio gusto...insomma, se attivi tutto non è detto che l'immagine che vedi sia migliore di prima, devi fare un pò di test!!

#4
DevilZeta

DevilZeta
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 394

Questi sono dei parametri da attivare se la PS3 è collegata ad un TV performante (FullHD) ovviamente con cavo HDMI.
Praticamente servono tutti a migliorare la qualità dell'immagine, però poi la cosa diventa soggettiva in base al proprio gusto...insomma, se attivi tutto non è detto che l'immagine che vedi sia migliore di prima, devi fare un pò di test!!


Grazie a tutti e 2

Quindi l'ATRAC non c'entra nulla con i giochi in BR...

Voi le avete attivate tutte? Ovviamente parlo di una TV HD

Per quanto riguarda il filtro della distorsione, a vista d'occhio sembrerebbe da attivare, ma sinceramente non noto differenze

Invece l'RGB gamma completa, attivandolo, il colore diventa molto più scuro (almeno sul mio samsung). In poche parole perde quella specie di patina nebbiosa.... a voi invece?

Il superbianco è come per la distorsione, non noto differenze rilevanti, e non capisco a che possa servire sinceramente...

Se avete altre info in merito, o magari volete dirmi quello che usate voi, ne sarei felice

DevilZ

#5
TomomoT

TomomoT
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2000
Diciamo che queste opzioni (RGB e Superbianco) se sono attive non è detto che te ne accorgi sempre...dipende anche da che gioco stai utilizzando (con GTAIV puoi attivare tutto ma non cabia una mazza...se provi KZ2 alcune differenze si notano!!). Cmq dipende molto dal gusto personale.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo