Sul gameplay ovviamente non c’è sfida, fosse anche soltanto per il controllo di tutto il party in battaglia. Ma anche la città con più location, maggior interazione con le persone, + tempo x i social links, la gestione del party dal menù (e cavolo!!!)
Anche se a me manca la fatica nei dungeon, che rendeva le esplorazioni + tattiche (arrivo subito al teletrasporto e lo faccio in discesa o salgo piano piano x levellare?), la struttura dei dungeon (a me piacevano così incasinati...) e soprattutto i persona evoluti che cambiavano proprio skill (questi cambiano solo la forma e la strong/null/weakness)
In quasto caso, P4 vince di misura.
Ma se andiamo a parlare della trama, beh.... alla fin fine preferisco P3.
P3 aveva un senso opprimente di “destino” che aleggiava per tutto il gioco, senza mai perderlo. I social link erano sempre velati di tristezza, una malinconia di fondo secondo me ben mescolata a una certa spensieratezza dei personaggi (per esempio, la storia di Junpei – ma anche tutti gli altri: ognuno aveva le sue ombre) e dei social link... anche il più buffo alla fine lasciava sempre un sorriso amaro (Hermit, per esempio).
E chi l’ha giocato ricorda sicuramente
Ma andando oltre, la storia aveva più appeal: anche andando a cazzeggiare, la presenza della trama era sempre “pesante”.
E poi i colpi di scena: gli Strega, la vacanza a Okinawa, la gita, i rapporti tra Ken e Akihiko, tra Mitsuru e Yukari, insomma, l’ho trovato molto curato da questo punto di vista.
P4 invece anche se ha una solida e accattivante partenza, non mi prende fino in fondo. Arrivato a ottobre, posso dire che la trama è molto annacquata... si sa cosa si deve fare, ma la storia praticamente non va mai avanti.
Poi occasione veramente sprecata la
E i rapporti tra i personaggi sono molto più blandi, le storie personali dietro ai social link sono noiose (Temperance anyone? Mamma cheppalle....), tutto è +... leggero. Poi Teddie come personaggio è veramente irritante............
Manca quella bella malinconia di fondo di P3, sinceramente. Sembra + un “giochino”
A questo punto, cosa ne pensate voi?
#2
Inviato 02 May 2009 - 11:58 AM
p4 è superiore in tutto tranne atmosfera creata da trama e eventi..
in p3 c'è l'oppressività che aleggia già dall'inizio con l'inseguimento in notturna e thanatos che esce incazzatissimo da orpheus squartandolo :*
ci sono tanti social link "particolari" in cui scopri tanti lati delle persone..
e all in all l'esperienza è oppressiva, forte anche del cast di nemici (la gothic lol emo con tendenze suicide? il bambino minchia? gesù new age con le doppie pistole?) che completa il tutto :X
#4
Inviato 02 May 2009 - 12:23 PM
Cmq se parliamo di gameplay, imo p4 è decisamente superiore al 3, mentre riguardo a trama, è una cosa un pò più complicata.
Personalmente ho apprezzato il fatto che tornasse tutto, compresi i primi minuti di gioco, e che quindi non ci fossero delle deviazioni di percorso (poi magari ci sono anche state, ma non si nota).
In generale c'è una cosa in cui trovo migliore la trama di p3, ed è la parte finale (solo quella), la motivazione del gruppo, sicuramente più angosciato verso lo scontro col boss finale, e di conseguenza traspare una maggiore epicità, mentre invece p4 si dirige verso il classicheggiante.
Dall'altra parte, in p4, troviamo un cast più solare, ma pur sempre con i suoi problemi, forse anche più credibile e coerente col mondo che lo circonda (Aegis anyone ? ), e che ha un diverso attegiamento alle situazioni proposte (forse anche perchè queste situazioni sono diverse dal gruppo di p3).
Poi, è anche normale che non ci sia un antagonista che si palesi come tale, altrimenti non avrebbe senso l'investigazione per smascherarlo/a.
Ho idea che questa differenza tra i due titoli, sia voluta dal team di sviluppo, ed evidente da piccole cose, ad esempio i persona associati ai 2 protagonisti, Izanagi e Orpheus, entrambi con qualcosa in comune (in viaggio nell'aldilà, per cercare l'amata), ma con differenti destini (paralleli al percorso dei 2 protagonisti), c'era da aspettarsela una conclusione diversa.
#5
Inviato 02 May 2009 - 12:47 PM
Cmq per me si equivalgono sostanzialmente ... Hanno entrambi dei piccoli difetti a cui secondo me si può tranquillamente passare sopra (anche se il fatto di non poter controllare i PG i P3 mi ha sempre dato un gran fastidio ).
#10
Inviato 10 May 2009 - 10:58 AM
Il "problema" è che ci sono molti momenti (e mi pare che prima di ottobre che ne siano parecchi) in cui la trama "scompare" perchè i protagonista si illudono di poter tornare alla loro vità normale.
Cosa sensata se consideriamo la natura della trama e il fatto che non siamo noi ad avare il controllo sugli avvenimenti bensì lo è il killer.
Io , personalmente , ho trovato anche realistica questa scelta ...
#11
Inviato 10 May 2009 - 06:06 PM
Più che altro non capisco come tu possa definire la storia di P4 "annacquata" , nel senso ... Secondo me è discretamente presente e ben portata avanti durante l'avventura.
Il "problema" è che ci sono molti momenti (e mi pare che prima di ottobre che ne siano parecchi) in cui la trama "scompare" perchè i protagonista si illudono di poter tornare alla loro vità normale.
Cosa sensata se consideriamo la natura della trama e il fatto che non siamo noi ad avare il controllo sugli avvenimenti bensì lo è il killer.
Io , personalmente , ho trovato anche realistica questa scelta ...
Sulla "realisticità" non mi pronuncio (Teddy ha lo stesso senso di esistere di Aegis), ti dico solo che in P4 non avverto la presenza "oscura e minacciosa" della sequenza di eventi.
Chiariamo che la scelta di "localizzare" la trama in una cittadina locale senza il solito "salviamo il mondo" è da lodare a prescindere
Modificata da superciccu, 10 May 2009 - 06:08 PM.
#12
Inviato 10 May 2009 - 06:49 PM
No vabbè intendo realistico come sviluppo.Sulla "realisticità" non mi pronuncio (Teddy ha lo stesso senso di esistere di Aegis), ti dico solo che in P4 non avverto la presenza "oscura e minacciosa" della sequenza di eventi.
Chiariamo che la scelta di "localizzare" la trama in una cittadina locale senza il solito "salviamo il mondo" è da lodare a prescindere
Nel senso mettiti nei panni di un detective che deve risolvere un caso , se riesce ad arrivare una conclusione che pensa sia definitiva smette di investigare , no?
Per quello ci sono dei momenti in cui la trama principale non è praticamene presente , i personaggi tentano (senza successo inizialmente) di tornare alla normalità della loro vita
Cmq fra un mesetto del gioco (se sei ancora a ottobre) vedrai che un pò di "pressione" la inizierai a sentire
Modificata da Quik, 10 May 2009 - 06:49 PM.
#13
Inviato 11 May 2009 - 12:39 AM
No vabbè intendo realistico come sviluppo.
Nel senso mettiti nei panni di un detective che deve risolvere un caso , se riesce ad arrivare una conclusione che pensa sia definitiva smette di investigare , no?
Per quello ci sono dei momenti in cui la trama principale non è praticamene presente , i personaggi tentano (senza successo inizialmente) di tornare alla normalità della loro vita
Cmq fra un mesetto del gioco (se sei ancora a ottobre) vedrai che un pò di "pressione" la inizierai a sentire
Uhm... sono a novembre... e ora si ricomincia.
Piuttosto ci son rimasto male: praticamente non posso + maxare justice e hierophant?!?