The World Ends With You...cosa andava bene e cosa no?parlano gli sviluppatori
#16
Inviato 01 May 2009 - 02:03 PM
Sento gente che non riusciva a gestirne uno e sinceramente o sono io un genio con i super-sensi (non credo) o c'è stata poco volontà di metabolizzare un sistema di gioco estremamente innovativo.
Ad ogni modo, lo considero uno dei migliori prodotti SQEX degli ultimi anni, coraggioso, ricco di idee interessanti.
Che poi alla fine non ha neanche fatto così male nel mondo: 200.000 copie in Giappone e 180.000 in America. Che poi sappiamo com'è il DS e come vendono i giochi sopra, peccato che in Europa abbia avuto vari problemi di distribuzione, perché secondo me anche qui avrebbe potuto avere buone chacnes di visibilità.
#17
Inviato 01 May 2009 - 03:06 PM
Comunque, fare un sequel sarebbe una bella cosa. Magari su Wii questa volta.
#18
Inviato 01 May 2009 - 08:23 PM
niente genialità, direi piuttosto attitudine. Il sistema di battaglia del gioco, nella sua interezza, è abbastanza enigmatico e poco accessibile ma questo non vuol dire che risulti astruso a tutti i giocatori. Del resto ci sono persone che non hanno avuto problemi neanche con giochi come magna carta e xenosaga2.Non ho mai avuto problemi a gestire i due schermi dopo aver fatto un po' di pratica.
Sento gente che non riusciva a gestirne uno e sinceramente o sono io un genio con i super-sensi (non credo) o c'è stata poco volontà di metabolizzare un sistema di gioco estremamente innovativo.
Si, vari giocatori non hanno avuto la voglia o la pazienza di stare a studiarlo meglio, ma questo è anche a causa del gioco...se il gioco non si mette a disposizione una persona non è che deve fare salti mortali.
L'innovazione non si misura su quante mani e quanti occhi uno deve usare per giocare...fortuna che si può scegliere qualche schermo usare, anche se quello suepriore è abbastanza limitato se usato da solo.
#19
Inviato 01 May 2009 - 08:39 PM
Il gioco si mette a disposizione del videogiocatore, le prime battute sono semplici e permettono di impratichirsi e non poco, ovvio ci siano momenti di difficoltà ma è proprio questo il bello, no? Una fase maieutica che si fonda sulla buona volontà del videogiocatore, che spesso però è così tradizionalista che rifugge certi meccanismi (suo malgrado).
Poco convenzionale come gioco e sicuramente getta ottime basi per un eventuale sequel.
#20
Inviato 01 May 2009 - 08:44 PM
A me non è sembrato enigmatico o poco accessibile. Semplicemente diverso. Siamo sempre stati abituati in un jRPG a scegliere le opzioni da un menu, o a premere tasti in un actionRPG in una sequenza che piano piano si sedimentava nella nostra mente, ora invece, con questo gioco, abbiamo dovuto scardinare le conoscenze pregresse per far entrare nuove meccaniche. Ma nulla di impossibile e ripeto, non sono un genio, e neppure una persona con particolari abilità manuali.
Il gioco si mette a disposizione del videogiocatore, le prime battute sono semplici e permettono di impratichirsi e non poco, ovvio ci siano momenti di difficoltà ma è proprio questo il bello, no? Una fase maieutica che si fonda sulla buona volontà del videogiocatore, che spesso però è così tradizionalista che rifugge certi meccanismi (suo malgrado).
Poco convenzionale come gioco e sicuramente getta ottime basi per un eventuale sequel.
Quotazzo, é propio quello che penso io... é semplicemente un gioco diverso, e come al solito i giochi "diversi", ovvero atipici per il loro genere, nella maggior parte dei casi, o si odiano oppure ti piacciono... Non so se mi spiego...
IMHO
#21
Inviato 01 May 2009 - 09:25 PM
se si parla di interfaccia si prescinde dal genere a cui appartiene il gioco.A me non è sembrato enigmatico o poco accessibile. Semplicemente diverso. Siamo sempre stati abituati in un jRPG a scegliere le opzioni da un menu, o a premere tasti in un actionRPG in una sequenza che piano piano si sedimentava nella nostra mente, ora invece, con questo gioco, abbiamo dovuto scardinare le conoscenze pregresse per far entrare nuove meccaniche. Ma nulla di impossibile e ripeto, non sono un genio, e neppure una persona con particolari abilità manuali.
Il gioco si mette a disposizione del videogiocatore, le prime battute sono semplici e permettono di impratichirsi e non poco, ovvio ci siano momenti di difficoltà ma è proprio questo il bello, no? Una fase maieutica che si fonda sulla buona volontà del videogiocatore, che spesso però è così tradizionalista che rifugge certi meccanismi (suo malgrado).
Poco convenzionale come gioco e sicuramente getta ottime basi per un eventuale sequel.
Il tuo discorso calza per quelle persone che giocano solo a jrpg, ma quasi tutti noi spaziamo in tanti altri generi e abbiamo provato altri stili di gioco.
Il bs di twewy è "strano" nell'intero panorama del videogioco, non solo nei jrpg.
Non credo che il gioco si metta così tanto a disposizione dell'utente, altrimenti non vedo come possano esserci così tante persone che hanno ammesso di fare confusione e persino gli sviluppatori hanno concordano che è uno dei punti deboli.
Non tutti i giocatori hanno la volontà, o il tempo o la pazienza, di imparare interfacce complesse; e non hanno tutti i torti.
E' diverso, è strano è poco convenzionale, è tutto. Ma non si scappa dal fatto che è anche una interfaccia incasinta di nn facile assimilazione.
#22
Inviato 01 May 2009 - 09:32 PM
Ed il fatto che molti videogiocatori non l'abbiano apprezzato per le meccaniche di gioco è la riprova del fatto che i videogiocatori odierni siano piuttosto restii alle novità, ed etichettino le cose diverse come 'non per tutti'.
Non ho trovato l'interfaccia incasinata, non vorrei offendere nessuno ma bisogna avere dei problemi di qualche tipo a trovare complesso e machiavellico questo gioco SQEX.
#23
Inviato 01 May 2009 - 10:21 PM
I videogiocatori odierni non c'entrano nulla, twewy sarebbe stato accolto nello stesso identico modo sia in passato che probabilmente in futuro.
E' il genere umano ad essere restio alle novità e queste devono sempre essere ben ponderate per riuscire ad essere usufruite dall'utenza globale o quella tagetizzata.
Se ci sono molti giocatori che non si sono trovati con bs di twewy vuol dire che twewy ha qualche problema. E non lo dico io, ma chi ha sviluppato il gioco.
"Diverso" è un termine semplicistico che vuol dire poco, perchè ci sono quei prodotti diversi ma che si lasciano usare senza problemi e quei prodotti diversi che trovano difficoltà ad essere usati.
Che poi ci sono anche più livelli di poca accessibilità per quanto riguarda questo gioco: uno può anche non aver problemi ad utilizzare entrambi gli schermi ma può stufarsi di continuare a muovere gli occhi su e giù, può trovare scomodo tenere il ds in mano, può avere problemi a tenere d'occhio tutte le icone sopra e sotto, può trovare difficoltoso riuscire a fare le azioni più complesse con il dpad perchè quello che accade nello schermo inferiore è molto più accessibile e quindi catalizza tutta l'attenzione....Dire "complesso" non implica faticare a fare tutto.
#26
Inviato 01 May 2009 - 10:29 PM
Che gli sviluppatori dicano che il gameplay sia problematico non significa lo sia per forza, poiché qui entrano in gioco fattori di motivazioni ed aspettative.
Secondo me, il gioco SQEX non è complesso, è innovativo, non è ostico né machiavellico.
Come la mettiamo? La mia è un'opinione, non è che se qualcuno dice che è problematico avere un po' di attenzione verso due schermi, allora per me diventa tale la situazione.
#27
Inviato 01 May 2009 - 11:24 PM
Ci sono dozzine di altri giochi con -veri- problemi che hanno stuoli di fan, quindi le problematiche di interazione col software possono non intaccare l'apprezamento di un utente.
Il discorso non è tanto apprezzare twewy, ma riuscire a giocarlo come era stato pensato.
Per me l'ammisione degli sviluppatori è la riprova che il gioco aveva dei "limiti" ha svafore.
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