Vai al contenuto

The World Ends With You...cosa andava bene e cosa no?parlano gli sviluppatori


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#16
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Non ho mai avuto problemi a gestire i due schermi dopo aver fatto un po' di pratica.
Sento gente che non riusciva a gestirne uno e sinceramente o sono io un genio con i super-sensi (non credo) o c'è stata poco volontà di metabolizzare un sistema di gioco estremamente innovativo.

Ad ogni modo, lo considero uno dei migliori prodotti SQEX degli ultimi anni, coraggioso, ricco di idee interessanti.
Che poi alla fine non ha neanche fatto così male nel mondo: 200.000 copie in Giappone e 180.000 in America. Che poi sappiamo com'è il DS e come vendono i giochi sopra, peccato che in Europa abbia avuto vari problemi di distribuzione, perché secondo me anche qui avrebbe potuto avere buone chacnes di visibilità.

#17
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Io ho tenuto il partner a manual per tutto il corso del gioco, ma non credo di essermi mai abituato particolarmente. Premevo il d-pad a caso mentre mi concentravo sullo schermo inferiore :P Di tanto in tanto buttavo un occhiata per vedere come andava di sopra, e in caso cercavo di dare comandi più specifici.

Comunque, fare un sequel sarebbe una bella cosa. Magari su Wii questa volta.

#18
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Non ho mai avuto problemi a gestire i due schermi dopo aver fatto un po' di pratica.
Sento gente che non riusciva a gestirne uno e sinceramente o sono io un genio con i super-sensi (non credo) o c'è stata poco volontà di metabolizzare un sistema di gioco estremamente innovativo.

niente genialità, direi piuttosto attitudine. Il sistema di battaglia del gioco, nella sua interezza, è abbastanza enigmatico e poco accessibile ma questo non vuol dire che risulti astruso a tutti i giocatori. Del resto ci sono persone che non hanno avuto problemi neanche con giochi come magna carta e xenosaga2.
Si, vari giocatori non hanno avuto la voglia o la pazienza di stare a studiarlo meglio, ma questo è anche a causa del gioco...se il gioco non si mette a disposizione una persona non è che deve fare salti mortali.
L'innovazione non si misura su quante mani e quanti occhi uno deve usare per giocare...fortuna che si può scegliere qualche schermo usare, anche se quello suepriore è abbastanza limitato se usato da solo.

#19
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
A me non è sembrato enigmatico o poco accessibile. Semplicemente diverso. Siamo sempre stati abituati in un jRPG a scegliere le opzioni da un menu, o a premere tasti in un actionRPG in una sequenza che piano piano si sedimentava nella nostra mente, ora invece, con questo gioco, abbiamo dovuto scardinare le conoscenze pregresse per far entrare nuove meccaniche. Ma nulla di impossibile e ripeto, non sono un genio, e neppure una persona con particolari abilità manuali.
Il gioco si mette a disposizione del videogiocatore, le prime battute sono semplici e permettono di impratichirsi e non poco, ovvio ci siano momenti di difficoltà ma è proprio questo il bello, no? Una fase maieutica che si fonda sulla buona volontà del videogiocatore, che spesso però è così tradizionalista che rifugge certi meccanismi (suo malgrado).
Poco convenzionale come gioco e sicuramente getta ottime basi per un eventuale sequel.

#20
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989

A me non è sembrato enigmatico o poco accessibile. Semplicemente diverso. Siamo sempre stati abituati in un jRPG a scegliere le opzioni da un menu, o a premere tasti in un actionRPG in una sequenza che piano piano si sedimentava nella nostra mente, ora invece, con questo gioco, abbiamo dovuto scardinare le conoscenze pregresse per far entrare nuove meccaniche. Ma nulla di impossibile e ripeto, non sono un genio, e neppure una persona con particolari abilità manuali.
Il gioco si mette a disposizione del videogiocatore, le prime battute sono semplici e permettono di impratichirsi e non poco, ovvio ci siano momenti di difficoltà ma è proprio questo il bello, no? Una fase maieutica che si fonda sulla buona volontà del videogiocatore, che spesso però è così tradizionalista che rifugge certi meccanismi (suo malgrado).
Poco convenzionale come gioco e sicuramente getta ottime basi per un eventuale sequel.


Quotazzo, é propio quello che penso io... é semplicemente un gioco diverso, e come al solito i giochi "diversi", ovvero atipici per il loro genere, nella maggior parte dei casi, o si odiano oppure ti piacciono... Non so se mi spiego...
IMHO

#21
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

A me non è sembrato enigmatico o poco accessibile. Semplicemente diverso. Siamo sempre stati abituati in un jRPG a scegliere le opzioni da un menu, o a premere tasti in un actionRPG in una sequenza che piano piano si sedimentava nella nostra mente, ora invece, con questo gioco, abbiamo dovuto scardinare le conoscenze pregresse per far entrare nuove meccaniche. Ma nulla di impossibile e ripeto, non sono un genio, e neppure una persona con particolari abilità manuali.
Il gioco si mette a disposizione del videogiocatore, le prime battute sono semplici e permettono di impratichirsi e non poco, ovvio ci siano momenti di difficoltà ma è proprio questo il bello, no? Una fase maieutica che si fonda sulla buona volontà del videogiocatore, che spesso però è così tradizionalista che rifugge certi meccanismi (suo malgrado).
Poco convenzionale come gioco e sicuramente getta ottime basi per un eventuale sequel.

se si parla di interfaccia si prescinde dal genere a cui appartiene il gioco.
Il tuo discorso calza per quelle persone che giocano solo a jrpg, ma quasi tutti noi spaziamo in tanti altri generi e abbiamo provato altri stili di gioco.
Il bs di twewy è "strano" nell'intero panorama del videogioco, non solo nei jrpg.
Non credo che il gioco si metta così tanto a disposizione dell'utente, altrimenti non vedo come possano esserci così tante persone che hanno ammesso di fare confusione e persino gli sviluppatori hanno concordano che è uno dei punti deboli.
Non tutti i giocatori hanno la volontà, o il tempo o la pazienza, di imparare interfacce complesse; e non hanno tutti i torti.
E' diverso, è strano è poco convenzionale, è tutto. Ma non si scappa dal fatto che è anche una interfaccia incasinta di nn facile assimilazione.

#22
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Non è complesso a mio avviso, è diverso.
Ed il fatto che molti videogiocatori non l'abbiano apprezzato per le meccaniche di gioco è la riprova del fatto che i videogiocatori odierni siano piuttosto restii alle novità, ed etichettino le cose diverse come 'non per tutti'.

Non ho trovato l'interfaccia incasinata, non vorrei offendere nessuno ma bisogna avere dei problemi di qualche tipo a trovare complesso e machiavellico questo gioco SQEX.

#23
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
chissà perchè creare nuove interfacce, in qualsiasi settore dell'industria, è sempre un procedimento complesso e faticoso :P
I videogiocatori odierni non c'entrano nulla, twewy sarebbe stato accolto nello stesso identico modo sia in passato che probabilmente in futuro.
E' il genere umano ad essere restio alle novità e queste devono sempre essere ben ponderate per riuscire ad essere usufruite dall'utenza globale o quella tagetizzata.
Se ci sono molti giocatori che non si sono trovati con bs di twewy vuol dire che twewy ha qualche problema. E non lo dico io, ma chi ha sviluppato il gioco.
"Diverso" è un termine semplicistico che vuol dire poco, perchè ci sono quei prodotti diversi ma che si lasciano usare senza problemi e quei prodotti diversi che trovano difficoltà ad essere usati.
Che poi ci sono anche più livelli di poca accessibilità per quanto riguarda questo gioco: uno può anche non aver problemi ad utilizzare entrambi gli schermi ma può stufarsi di continuare a muovere gli occhi su e giù, può trovare scomodo tenere il ds in mano, può avere problemi a tenere d'occhio tutte le icone sopra e sotto, può trovare difficoltoso riuscire a fare le azioni più complesse con il dpad perchè quello che accade nello schermo inferiore è molto più accessibile e quindi catalizza tutta l'attenzione....Dire "complesso" non implica faticare a fare tutto.

#24
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14297

Ed il fatto che molti videogiocatori non l'abbiano apprezzato per le meccaniche di gioco


ma il gioco è apprezzabilissimo, semplicemente, con quel sistema a doppio schermo hanno fatto una cazzatona, il BS action a pennino è veramente ottimo...

#25
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14297

jrpg, ma quasi tutti noi spaziamo in tanti altri generi e abbiamo provato altri stili di gioco.


io ormai mi limito a pltatformer 2d visual novels e jrpg (beu di tanto in tanto)

#26
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
No, non vuol dire che The World Ends With You ha qualche problema, perché altrimenti non ci sarebbe alcuno a dire di averlo apprezzato.
Che gli sviluppatori dicano che il gameplay sia problematico non significa lo sia per forza, poiché qui entrano in gioco fattori di motivazioni ed aspettative.
Secondo me, il gioco SQEX non è complesso, è innovativo, non è ostico né machiavellico.
Come la mettiamo? La mia è un'opinione, non è che se qualcuno dice che è problematico avere un po' di attenzione verso due schermi, allora per me diventa tale la situazione.

#27
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
l'essere "problematico" non implica che il gioco non piaccia o non diverta, anche perchè quasi tutti si sono limitati ad utilizzare solo uno schermo alla volta e il divertimento è rimasto (forse è pure più divertente così, o almeno lo è stato per me)
Ci sono dozzine di altri giochi con -veri- problemi che hanno stuoli di fan, quindi le problematiche di interazione col software possono non intaccare l'apprezamento di un utente.
Il discorso non è tanto apprezzare twewy, ma riuscire a giocarlo come era stato pensato.
Per me l'ammisione degli sviluppatori è la riprova che il gioco aveva dei "limiti" ha svafore.

#28
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Ed il fatto che io sia riuscito a destreggiarlo dopo non poco, non essendo un genio tantomeno un prestigiatore, dimostra che può essere giocato in tutta tranquillità anche per come è stato pensato.

#29
Fear is the mind killer 

Fear is the mind killer 
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 624
Lo odio sto gioco, sopratutto per il ragazzino protagonista, veramente irritante.

#30
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Ed il fatto che io sia riuscito a destreggiarlo dopo non poco, non essendo un genio tantomeno un prestigiatore, dimostra che può essere giocato in tutta tranquillità anche per come è stato pensato.

esatto, mai esclusa questa cosa




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo