-Trama
Credo qualcosa di incentrato principalmente sui personaggi, senza mondi da salvare o cose simili. Storie più personali diciamo, che non sempre vanno a buon fine. O comunque qualcosa di atipico e riuscito.
Oppure qualcosa di umoristico, che magari prenda in giro i cliché dei RPG o cose simili. Uno dei personaggi del party dovrebbe essere un videogiocatore un pò sarcastico, capace di prevedere più o meno tutto quello che succede nel gioco grazie alle sue passate esperienze videoludiche
-Sonoro
Musiche di... boh, Masashi Hamauzu, Yoko Shimomura, o Shoji Meguro. O semplicemente qualche altro buon compositore.
Non devono mancare chitarra elettrica, pianoforte e violino
-Gameplay
I dungeon devono essere vari, ben strutturati, unici, con vari puzzle e interattivi in un modo o nell'altro. Gli action RPG poi dovrebbero cercare di avere dungeon all'altezza di un Zelda.
Come diceva pure Winter, credo sia meglio che il gioco prenda luogo in una piccola parte del pianeta, per dare credibilità e coerenza. Voglio dire, un mondo che ha una decina di città microscopiche che mondo è? Manco una provincia
I nemici meglio se visibili, ma degli scontri random non mi lamento troppo se la loro frequenza non è elevata e se ci sono sistemi vari per sfuggirne (simile ad alcuni Wild Arms).
Dungeon e boss opzionali o comunque sidequest in buona quantità. Magari un bel dungeon bonus una volta finito il gioco.
-Grafica
Credo che dovrebbe sfruttare bene la console su cui gira. Una buona direzione artistica è probabilmente ancora più importante della mera potenza tecnica comunque (ma meglio avere entrambe le cose ovviamente). Avere Kazuma Kaneko o Akihiko Yoshida come character designer sarebbe una cosa gradita.
-Ambientazione
Fantasy o moderna (o semi) ala Megami Tensei o Shadow Hearts. Niente ambientazioni eccessivamente fantascientifiche.
Inoltre vorrei che utilizzassero più atmosfere horror. Konami dov'è Silent Hill RPG?
-Battle System
Va bene sia a turni che action, l'importante che ci sia strategia negli scontri e che abbiano un ritmo veloce. E ovviamente che sappia divertire.
Il livello di difficoltà dev'essere medio-alto, con più livelli di difficoltà selezionabili. Ci dovrebbe essere inoltre un sistema che scoraggi il power leveling eccessivo, invogliando invece a gestire meglio skill, party, equipaggiamenti, etc.
Modificata da Soma, 26 April 2009 - 01:08 AM.