Vai al contenuto

Gruppi VS CantantiIl futuro della musica italiana


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#31
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
guarda che i denimor non fanno mica prog. :mellow:
Anzi è un genere piuttosto commerciale...(.Almeno all'estero) e di facile ascolto anche se con stile.
Di certo molto più commerciale E attuale dei Bastards.....

Anche nel pop ci sono supergruppi.....avevo qualcosina da qualche parte di simile ai googoodolls ma con uno stile personalissimo....
solo che non ricordo il nome.

che poi un bel discorso:
se vi posto un assolo di michaelangelo batio in tapping su 4 manici di 12 minuti giustamente mi dite "cheppalle".

Quindi perchè (parlando di Giusy) una cantante con una bella voce e .....BASTA, dovrebbe farmi esclamare qualcosa di differente?

Come dicevo prima anche il POP può essere raffinato e avere stile..non deve mica fotocopiare mille altri pezzi aggiungendo voce diversa (non melodia solo la voce) e un testo nuovo (e poi e poi....).

I Bastards che cos'hanno di nuovo?
di innovativo?
o sono tali mostri di bravura tecnica o compositiva da elevarsi dalla massa?

cioè piuttosto mi ascolto nek....con gli arrangiamenti delle chitarre di Varini, almeno sul piano "forma" c'è qualcosa di notevole.

#32
mantis

mantis
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1069

Quindi perchè (parlando di Giusy) una cantante con una bella voce e .....BASTA, dovrebbe farmi esclamare qualcosa di differente?

No

I Bastards che cos'hanno di nuovo?
di innovativo?
o sono tali mostri di bravura tecnica o compositiva da elevarsi dalla massa?

Nulla

Il discorso è semplice: Xfactor è un talent show che ha come scopo promuovere nuovi cantanti in linea con le tendenze musicali del momento. Non credo che abbia mai avuto la velleità di innovare i gusti musicali della "massa", che costituisce grossa parte di chi segue il programma. Semmai c'è stato un blando tentativo da parte di Morgan di ampliare, sempre rimanendo in ambito pop, la proposta musicale attraverso canzoni non conosciute proprio da tutti (Kate Bush, Jeff Buckley ma anche Sergio Endrigo mi pare).

Sono comunque cose dette e ripetute nel topic del programma, quindi non mi sembra il caso di insistere. Credo sia fuori discussione che molti utenti di musiceye preferiscano ben altro rispetto a quello che offre Xfactor.

#33
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
nessuno ha parlato di INNOVARE o RIVOLUZIONARE...

Ma OGNI musicista arrivato al successo (meritatamente) ha sempre portato qualcosa che non c'era, vuoi un tratto personale uno stile particolare, una tecnica fuori dal comune insomma qualcosa.....

I Bastards cosa portano? (anzi mi pare nonostante l'età siano pure un po' datati oltre che estremamente conformistinello stile)
L'X Factor nella loro musica dov'è?
cosa mi dovrebbe colpire se li ascoltassi assieme a mille altri gruppi e non sapessi che vengono dalla TV?

non mi sembra un discorso strano .... :huh:

e tralaltro questo topo non si chiama X Factor ma gruppi VS cantanti....infatti i Bastards non sarebbero nemmeno da includere....o almeno non ci sento lo stile che deriva dalle differenti esperienze di musicisti differenti...

Modificata da lucifero, 28 April 2009 - 05:28 PM.


#34
mantis

mantis
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1069

I Bastards cosa portano?

Soldi nelle tasche di chi li produce.

#35
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Ma qua si sta cercando di capire se sarebbe meglio ascoltare per il pubblico disinteressato un gruppo con un proprio stile rispetto al "sistema" (<=opinione personale) cantanti italiano.

Magari invece c'è un buon motivo per cui la gente preferisce ascoltare i cantanti e sono io che sbaglio...

#36
Lonzo

Lonzo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 261
Si però stiamo scadendo un poco troppo nell'utopia...è praticamente certo che senza X-factor i Bastards sarebbero stati preferiti ad altri gruppi piu bravi, piu innovativi, ma il senso del programma è proprio far conoscere delle nuove voci. Che poi sul fatto dei gruppi boicottati hai ragione, perchè gli strumenti sono banditi dal programma, ma il format è cosi in tutto il mondo, perciò...
Comunque per restare IT risponderei dicendo che l'Italia non è il resto del mondo (anche come tradizione musicale) e che nel succitato resto del mondo le sacche underground evidentemente piu grandi.
Alla fine diciamo la stessa cosa praticamente XD
Aggiungo che non so come funziona negli altri stati, ma di solito conta anche l'estetica nella commercializzabilità di un gruppo, anche se poi i Coldplay o i Maroon 5 sono famosi anche per i cantanti, che poi sono anche i piu carismatici del gruppo, e ritorniamo sempre allo stesso discorso!

Modificata da Lonzo, 28 April 2009 - 07:20 PM.


#37
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
forse se non facevano fare i provini alla ventura qualche gruppo serio arrivava....
Tralaltro è proprio il concetto di x factor

e ANCHE che si potrebbe muovere il sederino e andare nel locale a sentire la musica o su myspace piuttosto che guardarsi la televisione no?
Ora quello che tu chiami pubblicità io chiamo lavaggio del cervello.....

ti ripeto che salvo pochi rarissimi casi, aumentando la rotazione in radio/TV sono riusciti a rendere famosi pezzi orripilanti....


non mi credi?
apri a tuo rischi e pericolo....merita uno spoiler
Spoiler

e ha partecipato spesso come ospite/opinionista musicale esperto a programmi legati a X factor :<


P.S: lascia stare i coldplay che se non ciopiassero il 90% di quel che fanno si potrebbero anche apprezzare....idem i maroon five, ma entrambi i gruppi se gli togli la voce li riconosci tra mille in poche note di qualunque strumento......cosa che non si può dire dei bastards.

Modificata da lucifero, 28 April 2009 - 08:03 PM.


#38
Lonzo

Lonzo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 261
Boh ripeto io sono d'accordo con te su quasi tutto praticamente, però non capisco di cosa stupirsi.Tra l'altro l'Italia ha il tasso di aventi internet piu basso tra i paesi sviluppati, mentre ha un rapporto televisori/abitanti altissimo.
Aggiungendo che comunque sono discorsi sacrosanti quelli che tu fai, ma che non si possono applicare alla massa, che semplicemente non ritiene di perdere del tempo a cercare musica quando gli propinano note direttamente dalla televisione.
Se mi dici che in altri stati non funziona cosi ci credo per carità.

#39
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
chi è che vuole stupire....
Io voglio solo spiegarvi che se davvero vi piace la musica, con i soldi che spendete nel cd di qualche X Factoriano ne comprate 3 fatti meglio da musicisti migliori....il prezzo da pagare è cercarseli su myspace...(in base al genere che vi piace)

O ancor meglio andate a un loro concerto.

Il vantaggio è che oltretutto avete contribuito a coprire un po' di spese di gruppi che magari potranno fare altri cd.

In alternativa se vi piacciono i pezzi coverizzati, prendetevi gli originali a prezzo ridotto.

in questo modo date anche un segnale deciso a chi tiene in piedi questo sistema :)

#40
Lonzo

Lonzo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 261
Vabbè ma se nel caso a me piace Noemi come cantante, perchè magari mi piace come canta, l'espressività, non è colpa mia XD
Non è che perchè magari a te non interessa la voce non vuol dire che chi ascolta musica per la voce è un pirla (estremizzo ovviamente).
Comunque continuo a dire che non è che una cosa appena acquista visibilità fa schifo e viceversa, appurato anche che il mondo è pieno di ingiustizie...ovvio che tra i Marta sui Tubi e Marco Carta preferisco 100.000 volte i primi, ma è la massa a decidere, e quello che decide la massa lo decidono i media, che in questo momento effettivamente sembrano favorire i solisti, mentre magari negli stati uniti i media (perchè sempre loro decidono) adesso puntano piu sui gruppi. O no?

#41
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
ho già risposto...alla tua domanda.....in vari modi
Prima di tutto cercando di charire la differenza tra INTERPRETE e musicista.

e non ho mai detto che a me non interessino i cantanti anzi tuttaltro.

Per quello che riguarda l'estero beh, i media magari erano uguali ma per vari altri fattori, la musica nn essendo artte di serie Z come in italia, è diffusa come cultura....

Quindi se è vero che i media fanno presa su determinati target, questi non sono la totale massa.
Inoltre il sistema discografico è un po' meno onnipotente (per quanto comunque anche loro hanno i proprio problemi), quindi c'è spazio un po' per tutti.

Inoltre c'è un inversione totale di tendenza rispetto all'italia, dove il pubblico si è scocciato dei soliti media e comincia ad andare davvero a cercare musica sia su myspace che ai live, ma moltissimo anche su canali di vendita online.

è appunto diverso il signficato di musica....(ben lontana tralaltro da TESTO anche se molti pezzi hanno testi comunque molto belli non è un parametro di primissimo giudizio).


Quindi chi ascolta solo la voce non è pirla, ma superficiale in quanto ignorante....
Se qualcuno prova ad andare oltre in italia lo si bolla di spocchioso purista, quando invece all'estero è prassi normale.

#42
Lonzo

Lonzo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 261
Vabbè abbiamo due visioni diverse, pace. :)
Secondo me la situazione in Italia non è il massimo, siamo d'accordo, ma è stabile da un fracco di tempo, e con X-factor potrebbe IMHO migliorare, e lentamente anche noi stiamo usando Myspace, ma diamo tempo al tempo, la musica è pu sempre specchio della società, che in questo momento non è proprio il massimo.
Grazie per la discussione comunque, un pò di dialettica fa sempre bene!

#43
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
mi son giusto spiegato male cmq...
dicevo:
pensa a un quadro...

Può avere una bella tecnica, un bel contenuto o essere addirittura una buona imitazione di un originale.....

Se guardi chessò l'urlo di munch (NB sono iNNiorante in pittura :) ) puoi fermarti ad apprezzare il tizio che urla.....(guardi il cantante), ma in questo modo non riconoscerai mai l'originale da un'imitazione e ti perderai buona parte del quadro.

Puoi invece notare la scelta dei colori, le figure in sottofondo, e la tecnica particolare delle pennellate in questo modo si che il quadro diventa UNICO e il suo valore artistico ne guadagna un sacco.

Ecco per la musica è uguale....puoi notare solo il soggetto ritratto, nel qual caso spesso meglio una foto fatta con una macchina usa e getta, o apprezzare un pezzo nel suo insieme.

per fare questo non occorre essere ne pittori ne musicisti.....chi ha fatto quelle opere le ha fatte con l'intento di farle notare nel loro insieme.
Se guardi solo il contenuto probabile che ti piaccia più il calendario pirelli che suddetto quadro....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo