Vai al contenuto

[ABC] Lost e le regole del Tempo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
Jack_Shephard

Jack_Shephard
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 807

Ottima spiegazione, chiara e precisa per tutto ciò che riguarda i punti fermi della teoria. Su alcune cose che riguardano invece aspetti ancora non chiariti dagli autori ho qualche piccolo dubbio... vedremo che tieranno fuori :sese:


Quoto, e di nuovo complimentoni per la teoria e sopratutto per il post chilometrico XD

#17
kuhn

kuhn
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 456
uno dei miei piu grossi dubbi riguardava proprio la domanda "ma se quelli tornano indietro, hanno cambiato il futuro? :o" e mi ha praticamente chiarito le idee quella contrapposizione tra sbalzi nel tempo alla heroes o ritorno al futuro (cito anche chrono trigger per saltare in tema di videogiochi, essendo stato il primo caso di questo genere ad avermi posto domande) e quelli alla terminator o, appunto, lost
e direi che è la cosa piu plausibile
grazie mille per l'immensa ma dettagliatissima spiegazione, complimentissimi ^^

Modificata da kuhn, 05 April 2009 - 01:18 AM.


#18
ziozucca

ziozucca
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 55
complimenti a delita per aver esposto con chiarezza la questione de viaggio nel tempo, mi sentirei di aggiungere che l'innovazione che apporta lost rispetto a come viene affrontato il viaggio nel tempo rispetto ai citati ritorno al futuro e terminator è il dualismo "costante vs. variabile"

da un lato jack&co:
viaggiano fisicamente nel tempo, sono variabili attive che seppur nel passato, tramite le loro scelte hanno creato al situazione che i losties hanno dovuto affrontare una volta arrivati nell'isola

dall'altro desmond:
da flashes before you eyes si manifesta come viaggiatore nel tempo "con lo spirito", il suo percepire il tempo in maniera non lineare fa di lui un personaggio diverso che può essere una costante, che come preannunciato può cambiare il destino, come già ne abbiamo avuto la prova ritardando la morte di charlie

#19
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70876

Su alcune cose che riguardano invece aspetti ancora non chiariti dagli autori ho qualche piccolo dubbio...


Ce li ho pure io, infatti specifico che da lì sono teorie.

da un lato jack&co:
viaggiano fisicamente nel tempo, sono variabili attive che seppur nel passato, tramite le loro scelte hanno creato al situazione che i losties hanno dovuto affrontare una volta arrivati nell'isola


Variabili sì, ma di poco peso. Come detto, secondo me tutti gli esseri umani sono variabili che prese singolarmente possono spostare l'equazione di pochi decimi, o millesimi: serve un cambiamento massiccio per spostare gli equilibri.

E qua si torna al video finale della lost experience. Riguardatelo nella nuova ottica "correzione del tempo": alla fine, quello che sta dicendo il tizio è praticamente "diffondiamo l'AIDS e vediamo se pure stavolta non cambia niente!".


Grazie a tutti per i complimenti.

#20
ziozucca

ziozucca
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 55

Variabili sì, ma di poco peso. Come detto, secondo me tutti gli esseri umani sono variabili che prese singolarmente possono spostare l'equazione di pochi decimi, o millesimi: serve un cambiamento massiccio per spostare gli equilibri.

sisi chiaramente .. mi sono espresso male, io penso che jack&co non possono cambiare il destino (se non marginalmente)
mentre desmond e faraday (che hanno trovato la loro "costante") possono

#21
Vulcan

Vulcan
  • FinEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14116

[tutto]

Un sincero applauso. È stata la lettura più distensiva e chiara mai vista su Lost. :applauso:

Entriamo nello show, e prendiamo ad esempio John Locke.
Il suo punto di vista è: nato nel '56, schiantato su un'isola nel 2004, ha viaggiato nel tempo fino al '54 dove ha incontrato Alpert, poi è tornato nel 2005, ha passato un paio d'anni a convincere gente a tornare sull'isola, è morto nel 2007, è risorto nel 2007, ed è pronto a vivere altre mille avventure. E pensare che lavorava in una fabbrica di scatole.

Questo è Delita, ragazzi! XD

E tutto quello che vedremo in questi episodi, WHATEVER, IS HAPPENED.

Piccolo Fix, è HAS HAPPENED. ^_^


approposito di viaggi nel tempo :

Immagine inserita

SONO SICURO CHE NON E' UNA COINCIDENZA

Oddio! :gad2:

Chi photoshoppa sulla faccia del libico quella di Ben incacchiato? Per favoreee! :megalol:

#22
ayreon

ayreon
  • ma il tasso le paga le tasse?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2580

Però, il paradosso sta proprio qui: quando è stata registrata la canzone degli anni 70, la canzone del 2007 non esisteva ancora. Solo con un intervento divino (appunto), si potrebbe giustificare il fatto che nel 74 siano arrivate persone che ancora non esistono. E' perfettamente logico dopo che il disco/Tempo è stato inciso, potrò ascltarlo 1000 volte e nel '74 ci saranno sempre Sawyer e Jin, ma non ha senso in fase di registrazione.

Questo è il paradosso principale dei viaggi nel tempo di secondo tipo (non come Heroes che fanno un pò quel che gli pare), ma va detto che nessuna opera di fiction l'ha mai risolto, quindi non vedo perchè pretenderlo dagli autori di Lost. E' un'opera di fantasia e alcune cose dobbiamo darle per scontate per far funzionare il meccanismo narrativo. E quello che ci chiede Lost per ora è di tenere a mente giusto questo: il disco è già stato inciso, e nel '74 Sawyer e Faraday ci sono sempre stai, nel '77 Jack c'è sempre stato e ha sempre deciso di non operare Ben. E tutto quello che vedremo in questi episodi, WHATEVER, IS HAPPENED.


delita in realta' questo paradosso e' risolvibile solo con le spiegazioni "cristiane", se cosi' le vogliamo definire, un po' come il cristianesimo spiega il libero arbitrio.... in realta' il disco non si registra andando avanti nel tempo, ma e' tutto gia' scritto, le scelte sono tutte gia state fatte, tutto e' gia' registrato, compresi eventuali viaggiatori nel tempo.... dal punto di vista cristiano pero' dio decide, pur sapendo gia' come andra' avanti tutta la storia, lascia libero l'uomo di compiere tutti gli errori che vuole, sebbene gia commessi in realta'.... ovvero pur sapendo che commetteremo peccato non fa nulla per impedircelo per lasciarci liberi di sbagliare... qui dovrebbe essere lo stesso, quando si concepisce il viaggio nel tempo come passato immodificabile si presuppone che l'intera storia sia gia' stata scritta, e l'ingerenza dei viaggiatori nel tempo si giustifica solo considerando il tempo come una costante...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo