Vai al contenuto

[ABC] Whatever Happened, HappenedStagione 5, episodio 11

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 58 risposte

#16
Elnor

Elnor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1089

a me e' piaciuta un sacco, decisamente di piu' rispetto le ultime puntate puntate

finale da :ph34r: con jack che nel suo tentativo di cambiare il futuro lo fa andare esattamente nello stesso modo
o forse no :ph34r: forse e' questo quello che e' cambiato rispetto a prima, ben che diventa come i compagni della russo' :ph34r:


No no direi che non è proprio cambiato nulla, è questo che ha fatto diventare Ben il maledetto manipolatore, bugiardo che noi abbiamo visto fino a qualche puntata fà.

Le cose cambiavano se Jack decideva di operare il piccolo Ben.

#17
SuperZa

SuperZa
  • Sua Maestà Quel Za Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6680
ma non so, in fondo dal flashback di ben si vede che lui aspetta parecchio prima far scattare la rivolta contro la dharma (perche' magari aspettava il segnale di richard), ma ora invece potrebbe agire prima per volonta' del mostro di fumo


cmq non capisco questo voler giustificare il fatto che la gente non ricordi gli eventi del 1977 quando di desmond che si ricorda di faraday solo nel 2008 se ne sono sbattuti allegramente

#18
Elnor

Elnor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1089

ma non so, in fondo dal flashback di ben si vede che lui aspetta parecchio prima far scattare la rivolta contro la dharma (perche' magari aspettava il segnale di richard), ma ora invece potrebbe agire prima per volonta' del mostro di fumo


cmq non capisco questo voler giustificare il fatto che la gente non ricordi gli eventi del 1977 quando di desmond che si ricorda di faraday solo nel 2008 se ne sono sbattuti allegramente


Ma il problema per ora è vedere quale gente non si ricorda...che sappiamo noi nel 2004 di Others di una certa importanza ci sono:

-Ben e bisogna vedere come lo gestiranno, ossia se il piccolo Ben non si ricorderà solo delle ultime ore o di tutto.
-Richard, Ellie e Widmore...il primo sà veramente tante cose mentre gli altri due sono un enorme punto di domanda.

A mio avviso comunque il Ben del 2004 sà di sicuro qualcosa di un gruppo di viaggiatori nel tempo che dovranno arrivare, perchè su alcuni Losties ha veramente tante tante informazioni...c'è una cosa che continua a zonzarmi in testa, ossia Juliet che nella 3x16 sà dell'omicidio di James prima di salire sull'Oceanic 815 e di quell'omicidio non conosceva nulla quasi nessuno. Per ora l'unica idea che ho è che Ben stava seguendo altraverso altri un certo numero di Losties.

#19
Iroquois Pliskin82

Iroquois Pliskin82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 693
Ma Faraday che fine ha fatto???

Modificata da Iroquois Pliskin82, 02 April 2009 - 09:15 PM.


#20
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558
A me l'episodio non è piaciuto per niente.
Concordo con Dan sulla questione della memoria.
Speravo che Ben si ricordasse di quel che era successo negli anni '70, la perdita di memoria è un artificio narrativo troppo abusato fino ad ora.
Charlotte.... Faraday.... forse la Rousseau... Ben.... e poi chi altro ancora non può ricordare, per un motivo o l'altro? Dai, non va bene.
Un Ben memore di questi eventi non avrebbe minimamente intaccato l'integrità di Lost.. anzi, sarebbe stato intrigante e avrebbe fornito nuova carne al fuoco per spiegare alcune azioni apparentemente onniscienti di Ben Linus.

Sul colpo mortale di Sayid vanificato in questo episodio invece sono un po' più permissivo, il colpo sarebbe stato comunque mortale (sicuri che jack avrebbe potuto salvarlo? Io penso di no, e per questo le cose non sono andate così), ed è entrato in gioco qualcosa di "soprannaturale" come il Tempio che continua a intrigare e a dare un senso al cliffhanger di Sayid.

Il flashback di kate.. boh, non mi ha detto molto.
Mi aspettavo qualcosa di più per convincerla a tornare sull'Isola. Una cambiamento di idea un po' troppo repentino, come per Sayid.
A questo punto confido nella chitarra di Hurley, forse mi darà più soddisfazioni in tal senso.
La scena con la simil-Claire personalmente l'ho trovata abbastanza patetica. L'ho trovata una cosa simile alla "quello nello sfondo della foto sembra Sayid con più capelli".
Salvo l'episodio da una insufficienza solo per due motivi:

1) la scena tra Hurley e Miles, per me è stata geniale.
Mi sembrava di leggere i forum di quest'anno ascoltandoli, con la gente che fa teorie assurde :gad2:
Le regole dei viaggi nel tempo come sono in Lost sono quelle che mi aggradano di più, spero che mantengano questa linea.
Al momento della perplessità finale di Miles sul fatto che ben non ricordasse, ho tremato.

2) la scena finale che mi fa sognare sul contenuto del tempio (basta che non ci sia semplicemente una "room 23" per il lavaggio del cervello) , e il ritorno di Locke che con una sola frase ha acceso l'entusiasmo più di un intero script di jack e kate.

VOGLIO.SAPERE.COSA.C'E'.NEL.TEMPIO.
Lindelof, Cuse...dovete rivelarlo entro breve.
Datevi.una.mossa.

PS. Perchè Miles vuole morire? Cavolo, ok il giochetto, ma se sparava sparava eh... :fg:

Voto 6, stiracchiato.
Dai che Locke è tornato, e il titolo della prossima promette bene in tal senso.
Però il ritmo assunto dalla stagione mi fa pensare sempre più ad una stagione di semi-transizione, cosa che non immaginavo minimamente dopo i primi 6-7 episodi.

4 episodi ambientati all'epoca della Dharma, elemento primario-mitologico della serie, mostrando SOLO un modellino della Swan? La cosa comincia ad irritarmi un po'.
Ovviamente spero di essere smentito alla grande dalla settimana prossima :)

Modificata da Re di Hokuto, 02 April 2009 - 10:18 PM.


#21
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70882
Re, non farti fregare come un pivello qualsiasi. Ben al massimo non ricorderà che sayid gli ha sparato ma

1) dai flashback della 3x20 sappiamo che ricorderà comunque la sua infanzia
2) ricorderà nel futuro tutto quello che succede da ora in poi, e valuterà... valuterà chi sono i good guys e chi "you're not one of the good guys".

#22
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558

Re, non farti fregare come un pivello qualsiasi. Ben al massimo non ricorderà che sayid gli ha sparato ma

1) dai flashback della 3x20 sappiamo che ricorderà comunque la sua infanzia
2) ricorderà nel futuro tutto quello che succede da ora in poi, e valuterà... valuterà chi sono i good guys e chi "you're not one of the good guys".


Lo spero ardentemente.
Ora bisogna vedere se Ben uscirà dal tempio con ancora i Losties all'epoca Dharma (io penso che se ne andranno prima o poi).
Come fai notare tu ora giustamente, Ben ricordava la bambola di Annie.
Quindi:
- la scena tra Ben e annie èposteriore all'entrata nel tempio.
- la scena è anteriore all'entrata nel tempio, ben non può ricordarla e osservava le bambole per cercare di far tornare alla luce i ricordi smarriti.

A proposito, la bambina Annie.
Non abbiamo ancora visto niente di lei in questa stagione, e dalla 3x20 sembrava un personaggio importante.
Beh, non abbiamo ancora visto niente della Dharma in generale, purtroppo.

Modificata da Re di Hokuto, 02 April 2009 - 10:42 PM.


#23
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Oovviamente, ben non poteva morire.
La conferma in questo episodio, con tanto di spiegazione(imho simpatica).
Il destino è segnato, è impossibile modificarlo...esclusa una persona che manca da un pò di episodi e chissà come inseriranno.

Tutto sommato non è male, per essere un kate-centric. Continua la serie di spiegazioni sul come e perchè i personaggi tornano sull'isola, narrativamente per me hanno toppato a gestirla sin dall'inizio, ma chi sono io per giudicare?
Il fatto di perdere la memoria è abusato eccessivamente, ma non trovo nulla di così sconcertante visto che la serie non è nata già scritta completamente e qualche evento devono giustificarlo.

Gli ultimi frame con Locke mi hanno eccitato, per me con quella faccia ed espressione possono vendere qualsiasi prodotto senza problemi.

Io butto una cosa, una sensazione e va presa per tale........Faraday=Jacob

Spoiler

Modificata da La-Li-Lu-Le-Lo, 03 April 2009 - 12:20 AM.


#24
Fear is the mind killer 

Fear is the mind killer 
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 624

Io butto una cosa, una sensazione e va presa per tale........Faraday=Jacob


Immagine inserita

#25
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Immagine inserita

mi compro la gif, quanto vuoi?
:rocker:

#26
Elnor

Elnor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1089

Re, non farti fregare come un pivello qualsiasi. Ben al massimo non ricorderà che sayid gli ha sparato ma

1) dai flashback della 3x20 sappiamo che ricorderà comunque la sua infanzia
2) ricorderà nel futuro tutto quello che succede da ora in poi, e valuterà... valuterà chi sono i good guys e chi "you're not one of the good guys".


Anche io la vedo perfettamente in questo modo, c'è solo da aspettare e vedere cosa ricorderà e cosa no...magari Alpert si riferiva a cosa sarebbe accaduto nel tempio ma la vedo dura :mellow:

Passando proprio a ciò che succede lì dentro, abbiamo visto già nella 5x05 finirci i compagni di Daniel, ok sono cambiati anche loro. Potrebbe essere stato ilFumo Nero stesso a cambiarli o è solo il guardiano del Tempio e quindi lì c'è Jacob? Prorpio sulla questione ricordi mi viene in mente quando Smokey incontra Eko e si vedono alcune parti della memoria di Eko nel Fumo...le cose potrebbero essere in qualche modo collegate?

Comunque la scena finale vale da sola tutto l'episodio :prega:

#27
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558
Mi è venuta in mente una cosa, Ben disse di essere nato sull'isola.
Tale dichiarazione può essere vista sotto una nuova luce, dopo questo episodio.

A dire il vero però Ben dichiarò già a Locke di avere mentito a riguardo.

#28
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70882
ok, ora potete votare, ieri mi ero dimenticato il sondaggio.

#29
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70882
Dunque, l'episodio mi è piaciuto molto (8). Ottime le reazioni di tutti i personaggi, ottimi i dialoghi, ottime le spiegazioni sui motivi che han fatto tornare Jack & Kate, in particolare lei arriva in maniera naturale alla comprensione che "non poteva funzionare" (tenere Aaron, stare con Sawyer, stare con Jack). Inoltre il "devo trovar Claire" lancia una nuova sottotrama, che non lascia in sospeso il personaggio della bionda come sembrava dovesse essere.
Tutto buono, e momento di goduria massima nel parallelismo:

Jack "ho già salvato ben e l'ho fatto per te, Kate"
Sawyer "Se sto salvando Ben lo faccio per Juliet"

------------

Grande la conversione del dottore, che non è ancora completamente un uomo di fede, ma piuttosto: "Mi sono fatto il mazzo a tarallo per 4 stagioni per far star bene tutti, per aggiustare tutto, per riportare tutti a casa e alla fine, dopo tutto il dolore, tutte le morti, tutto l'impegno... eccomi di nuovo qui. Ma allora aveva ragione John, ero destinato a starci qui... mavaff... eccheccazz... Allora se l'isola è tanto brava e il destino tanto forte, mi dimetto da protagonista. SCIOPERO DELL'EROE!"

Spassosissimi i commenti di alcuni utenti su vari forum, come: "a che serve il siparietto hugo-miles, NOI avevamo capito tutto!!!!"

Ora, io non metto in dubbio che chi scrive abbia capito tutto, e di certo il siparietto non serviva a me che sto portando avanti quelle teorie da un bel pò, ma posso portare a testimonianza svariati topic pieni zeppi di gente che non aveva capito proprio niente. Niente!
E chissà nei forum americani che macello deve essere.

A proposito, spero che nei prossimi episodi venga specificato chiaramente che Charlie il chitarrista drogato NON E' il capo degli others, come ho letto nel post di un allucinato utente.

------------------

Un'altra precisazione per chi dice che non esiste il libero arbitrio in Lost: non è corretto. Quando si parla di viaggi nel tempo bloccati e invariabili, come in questo caso, tutto è immutabile per il semplice fatto che stiamo vedendo un film già registrato, o leggendo un libro già scritto, le parole sono già impresse e non è possibile che cambino... eppure c'è stato un momento in cui il libro è stato scritto, e dopo ogni parola c'era uno spazio vuoto da riempire.La prima volta che jack si è trovato a fare quella scelta, nel momento in cui la sua vita veniva registrata, lui ha scelto di non agire (libero arbitrio). Poi il tempo è andato avanti, è nato un piccolo jack che è il replay di quello già vissuto: lui pure possiede il libero arbitrio, ma lo porterà a fare le stesse identiche scelte. E' come vedere un "previusly on Lost".

Poi, bho, vedo parecchia confusione su quel che deve accadere... io faccio 2+2 tra quello che sappiamo già successo e quello che sappiamo dovrà succedere (eh sì, è il difetto di Lost stagione 5, sappiamo più di quanto dovremmo).

Attualmente il capo degli others è Widmore, forse coadiuvato da Ellie.
Adesso Benny Fener verrà segnato dal lato oscuro della forza dell'isola.
Sawyer e Kate lo riporteranno al villaggio, immemore di quanto gli è successo negli ultimi giorni (non credo a una cancellazione totale della memoria, non si sposerebbe coi flashback della 3x20).
Gli eventi che succederanno da qui a fine stagione lo porteranno a formarsi dei ricordi dei Losties, nel bene e nel male. Fate attenzione a questo punto: "we are the good guys". Ben ha sempre avuto una sua particolare idea di chi fossero i losties buoni, e di chi fossero quelli "not good". Penso che vedremo la sua personale classifica maturare nei prossimi episodi.
In ogni caso, dato che ormai è other100%, sta preparando la sua bella purghetta Dharma.
C'è da vedere che ruolo giocheranno i nostri.

Comunque, non sono d'accordo con chi dice che Ben, manipolato dal lato oscuro, sia un villain meno interessante di Benjamin Linus, semplice uomo figliodiputt. Credo che una storia sovrannaturale richieda un villain sovrannaturale... sono curioso di vedere QUANTO.

Poi, vabbè, menzione a parte per gli ultimi, fantastici minuti, e tutto quel che succede al di là della barriera sonica. Sapevamo che in un certo "quando" Widmore era il capo dei nativi, ora sappiamo quando e sappiamo che probabilmente Ellie (la Hwking, quasi sicuro) è al suo fianco, e sappiamo che Alpert non è troppo ansioso di sentire il loro parere.

Tra l'altro, la ribellione di Alpert ha un "precedente" (anche se succederà nel futuro): quando consegna a Locke il dossier su Sawyer, per aiutarlo ad essere accettato dagli others, e liberarsi di Ben Linus che "ci ha fatto perdere tempo con cose inutili come le donne incinte".

Interessante.


E poi la gente li chiama filler.



Ultimo commento sulla questione morale: avresti salvato il piccolo Adolf Hitler?
Io no di certo. Anzi, penso che avrei fischiettato allegramente alla richiesta di salvare il piccolo bastardello. Cioè mi sarei comportato come jack, personaggio che a me dopotutto piace.

Però sta di fatto che, quando la storia è stata scritta la prima volta, una decisione di jack avrebbe potuto salvare il bambino e farlo RIMANERE un bambino. Ma jack questo non lo può sapere. Io lo assolvo, perchè avrei fatto come lui, ma è chiaro che gli autori ci stanno mettendo davanti all'ironia della sorte:
1) sayid spara a ben per non dover più soffrire nel futuro delle sue decisioni. Ma con quel colpo, mette in moto gli eventi che lo trasformano in Evil-Ben.
2) jack non salva ben perchè vuole che muoia e non diventi BigBen. La sua apatia mette in moto gli eventi che trasformano Ben in Evil Ben.


Questa è un'evidenza che non possiamo negare.

#30
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558

E chissà nei forum americani che macello deve essere.


Sono illeggibili.
E, mi dispiace per Lindelof e Cuse, a quanto pare nemmeno il siparietto di ieri tra Miles e Hurley è servito fino in fondo... stamattina nei forum stranieri ho letto ancora cose terribili.

Ah, finalmente ho letto una cosa sensata sul libero arbitrio.
Mi sto scazzottando con alcuni miei amici su questa cosa: "Whatever happened happened" non significa assolutamente che i personaggi siano marionette senza possibilità di scelta.
Hanno scelto, una volta, è sempre quella, punto. Ma hanno scelto.

La violazione del libero arbitrio arriva nel momento in cui un fattore esterno interviene appositamente per fare andare una cosa in un certo modo.
Quello che Mrs. Hawking ha fatto con Desmond.
Ma Desmond, a quanto pare è speciale... diciamo che Desmond potrebbe avere un libero arbitrio "potenziato"... se gli altri hanno scelto, ma hanno scelto una sola volta, lui potrebbe rimediare, tornare indietro e fare scelte diverse.
Ma per ora nemmeno lui è riuscito a cambiare l'esito finale.
Ci ha provato cambiando la sua storia passata con Penny e salvando Charlie, ma l'esito è stato il medesimo.

Ecco, diciamo che in generale ognuno ha libertà di agire e di fare delle scelte (chi una volta sola, chi di più), ma gli esiti di tali azioni potrebbero essere fissati da paletti immodificabili.

La rimozione di uno di questi paletti è forse il target ultimo delle misteriose forze in gioco in Lost.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo