[ITA] Ponyouna grande occasione per l'animazione giapponese in Italia?
#32
Inviato 02 April 2009 - 09:22 AM
effettivamente è cosi.Scusate, ma come fa la gente a pensare che un cartone al cinema possa aiutare la base di cultori di anime?
Ma perchè, secondo voi bambini e adulti (non fan) sanno distinguere miyazaki da un pixar?
MADDAI!!!
Magari col tempo , con la diffusione di tutti i titoli miyazaki e studio ghibli nelle sale si potrebbe creare un maggiore successo per il genere.
Ma vedendo la cultura italiana ci credo poco.....
Anche lo stesso Ponyo nella sua semplicità non si adatta molto ai gusti dei bambini italiani ( gormiti e winx rulez ) inveve gli adulti , molti adulti considerano ancora i cartoni animati , film da bambini...
#33
Inviato 02 April 2009 - 10:49 AM
Un cartone al cinema può spingere la grande distribuzione o il generico appassionato di cinema ad interessarsi ad un altro tipo di animazione (non solo Pixar e dintorni)... la base di "cultori" di anime che segue le poche uscite cinematografiche nostrane è abbastanza svagata e decisamente meno numerosa degli spettatori de 'Il Castello Errante di Howl', 'La Città Incantata' o 'Ponyo'... segno che anche da noi uno straccio di zoccolo duro cinefilo o meno (non solo affezionati di anime, quindi) che segue Miyazaki si è formato e resiste.Scusate, ma come fa la gente a pensare che un cartone al cinema possa aiutare la base di cultori di anime?
Ma perchè, secondo voi bambini e adulti (non fan) sanno distinguere miyazaki da un pixar?
MADDAI!!!
Per anni trovare un anime al cinema in Italia è stato un evento più che raro... ora, grazie anche all'interesse di critica per le opere di Miyazaki (Leoni d'Oro, Orsi, Oscar e derivati) e ad un minimo riscontro di pubblico, qualcosina in più passa anche da noi.
Chi è che ha aiutato a sdoganare l'animazione giapponese nei cinema francesi?
Avere la stessa utenza non è affatto poca cosa... E visto che non si parla di fenomeni commerciali e mediatici in stile Pokemon e derivati la conferma di quel minimo riscontro commerciale al cinema per i film di Miyazaki in Italia è tutt'altro che niente.Il che vuol dire che è sempre la stessa utenza, e dunque non si sta smuovendo un bel niente...
Modificata da Hecks, 02 April 2009 - 10:52 AM.
#34
Inviato 02 April 2009 - 10:56 AM
Il fatto che ci vadano sempre i solito 4 gatti e' indicativo dello stato di morte del mercato in Italia da molti anni.
#37
Inviato 02 April 2009 - 11:20 AM
ma di certo chi sa aprezzare le belle storie che non devono esser per forza un ammasso di esplosioni o tamarraggini per tener sveglio lo spettatore, potrà apprezzare di un moltitudine di immagini decisamente ben riuscite.
la città incantata, howl ed anche earthsea hanno delle belle storie.
Ponyo è una favola e come tale la sua storia ha uno spessore da favola, molto sottile.
Ci sono moltissimi colpi di genio(fantastico lo tsunami), ma per il resto, a livello di trama, è 10.000 gradini sotto alle altre opere di miyazaki (sr o jr si potrebbe dire a questo punto )
#38
Inviato 02 April 2009 - 01:38 PM
geno ti dimentichi di citare sempre le perle come mononoke , laputa e nausicaa...la città incantata, howl ed anche earthsea hanno delle belle storie.
Ponyo è una favola e come tale la sua storia ha uno spessore da favola, molto sottile.
Ci sono moltissimi colpi di genio(fantastico lo tsunami), ma per il resto, a livello di trama, è 10.000 gradini sotto alle altre opere di miyazaki (sr o jr si potrebbe dire a questo punto )
la prossima volta sarai punito
poi paragonare i racconti di terramare con la città incantata è un oltraggio al pubblico pudore
#39
Inviato 02 April 2009 - 01:51 PM
ma io vorrei capire: se dici che l'animazione in Italia è morta, si sta decomponendo, ecc. ecc., allora cosa proponi di fare? ci compriamo tutti una pala e un piccone?
C'e' poco da fare ormai, i fan son diventati troppo elitari, le persone che girano nel mercato son sempre le stesse, le ditte son troppo piccole, le vendite scarse... Diciamo che c'e' stata un'occasione 7-8 anni fa, ormai siamo messi quasi come ai tempi in cui Yamato era l'unico editore vivo...
#40
Inviato 02 April 2009 - 02:04 PM
Porco Rosso, Totoro, Kiki's Delivery... praticamente tutti dai.geno ti dimentichi di citare sempre le perle come mononoke , laputa e nausicaa...
la prossima volta sarai punito
poi paragonare i racconti di terramare con la città incantata è un oltraggio al pubblico pudore
#43
Inviato 02 April 2009 - 03:21 PM
eh, e allora? a fare gli escatologhi senza proporre soluzioni non si va da nessuna parteC'e' poco da fare ormai, i fan son diventati troppo elitari, le persone che girano nel mercato son sempre le stesse, le ditte son troppo piccole, le vendite scarse... Diciamo che c'e' stata un'occasione 7-8 anni fa, ormai siamo messi quasi come ai tempi in cui Yamato era l'unico editore vivo...
PS: questa occasione quale sarebbe stata di preciso?
#44
Inviato 02 April 2009 - 04:47 PM
mha...non è una questione solo di animazione jap.è proprio un fatto culturale che investe tutto il panorama legato ai fumetti e ai cartoni animati.difficilmente ( impossibilmente ) un singolo esponente del genere può cambiare un tipo di percezione.
ho letto tempo fa quest' appello.bello.sentito.scritto bene ma tremendamente utopico.
#45
Inviato 02 April 2009 - 06:25 PM
Tornando al discorso, in quanti andrebbero a vedere in Italia un film come "Una tomba per le lucciole" (di takahata)?
Secondo me lo tengono su tre giorni
Ed è un film destinato a un pubblico maturo, quindi niente scuse sul target. Me li vedo cmq i genitori che il sabato pomeriggio ci portano i bimbi che escono in lacrime dopo 5 minuti
Poi mostri contro alieni sbancherà il botteghino...
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi