Vai al contenuto

XBOX 360'S F.A.Q. 『Topic Ufficiale』tutto quello che avreste voluto chiedere.. e anche di più


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 389 risposte

#1
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Immagine inserita

Immagine inserita

- quanti modelli ci sono di 360?
2 e si differenziano solo dagli accessori in bundle. Ormai sono in produzione solo esemplari S (Slim), vedi immagine per riconoscerle
* 4 GB: console nera con case più piccolo e ridisegnato (da qui Slim), WiFi N integrato, porta "Kinect", Memoria OnBoard da 4 GB con slot per l'HDD originale MS disponibile separatamente, 5 porte USB
* 250 GB: console nera con case più piccolo e ridisegnato (da qui Slim), WiFi N integrato, porta "Kinect", Hard Disk interno sostituibile da 250 GB, 5 porte USB
Entrambe le versioni si trovano anche in bundle con il controller Kinect.

La slim è quella di sinistra, la fat quella di destra (Elite in questo caso, vedi sotto).
Immagine inserita

Esistono anche numerosi bundle con giochi che a volte non rispondono perfettamente alle 2 versioni "standard", ad esempio la Elite Limited di Resident Evil 5 era rossa, quello di Halo 3 verde con finiture bronzate, quella di Black Ops aveva il cavo component e così via.

Le versioni della fat non limitate erano:
* Arcade: console bianca con uscita HDMI, pad wireless, cavo composito, memoria integrata di 512 mb, 3 porte USB - prezzo 199 € con un gioco (sostituita dal 20 agosto 2010 dalla 4 GB)
* Pro: console bianca con uscita HDMI, pad wireless, cavo component hd, hard disk da 60 gb, cuffia a filo - prezzo 239 € (non più prodotta da agosto 2009)
* Elite: console nera con uscita HDMI, pad wireless, cavo composito (hdmi con adattatore audio nei vecchi bundle), hard disk da 120 gb, cuffia a filo - prezzo 249 € (sostituita dal 16 luglio 2010 dalla 250 GB)

- ma le 250 GB (Slim) sono più potenti/affidabili/migliori?
ni, nel senso che hanno una nuova revisione interna con cpu e gpu a 45nm integrate in un unico chip. Scaldano meno in quanto consumano meno, ed hanno un raffreddamento migliorato.
La potenza rimane la stessa.

- perchè le 360 S sono "ready for Kinect"?
le Slim hanno una uscita apposita per Kinect che consente di usarlo senza dover collegare l'alimentatore esterno, sulle X360 "fat" si dovrà usare un cavo USB per la parte dati ed un alimentatore esterno per poter usare il Kinect.

- ma le Elite sono più potenti/affidabili/migliori?
no, sono identiche alle altre, cambiano solo gli accessori in dotazione (ed il colore). Le Elite sono state le prime Xbox 360 dotate di uscita HDMI (le console bianche inizialmente ne erano sprovviste), probabilmente per questo motivo molti credono che siano costruite con materiali migliori

- ma nella confezione non ci dovrebbe essere un mese di abbonamento Live! gold? io non lo trovo...
il mese di Live! gold viene attivato automaticamente da MS quando crei una nuova gamertag online, fino ad un massimo di 3 gamertag per ogni console. Dalla quarta il mese di Live! gold non viene più attivato gratuitamente


Immagine inserita
- sento parlare di Xenon, Falcon, Jasper e Valhalla, ma non le trovo in commercio, cosa sono?
sono revisioni interne della console fatte da MS per ridurre i prezzi ed aumentare l'affidabilità.
Le Xenon sono le prime versioni (senza HDMI, da settembre 2005), le Zephyr le seconde (con l'introduzione dell'uscita HDMI, da luglio 2007), entrambe con cpu e gpu a 90 nm
Poi ci sono le Falcon (dal 25 settembre 2007) con cpu portata a 65nm, le Jasper (dal 21 ottobre 2008) con la stessa cpu della Falcon e gpu a 65nm, e le Valhalla (luglio 2010) con cpu e gpu a 45nm integrate

- ho capito cos'è la Jasper/Falcon/ecc., ma come faccio a sapere quale versione ho/compro?
Per le versioni fat una prima verifica da fare è l'alimentatore:
Xenon/Zephyr = 203w
Falcon/Opus = 175w
Jasper = 150w
Gli alimentatori più potenti però funzionano anche con le console più nuove, mentre quelli meno potenti funzionano solo sulla versione per cui sono nati.
Le Slim invece hanno alimentatori con un connettore completamente diverso.
Per cui se hai un 203W potrebbe anche essere una Falcon, poichè pesso la MS nei primi bundle di una nuova revisione mette gli alimentatori vecchi per smaltirli.
Un modo sicuro per verificare la revisione è guardare il connettore dell'alimentatore (per il discorso che diceva prima) secondo questo disegno:
Immagine inserita
Inoltre dietro la console è indicato l'amperaggio, a seconda del valore si capisce che modello è:
16,5a = Xenon/Zephyr
14,2a = Falcon/Opus
12,1a = Jasper
Si riesce a vedere anche dalla finestra della scatola per chi la deve ancora comprare.

Per la Valhalla non si può sbagliare perché solo le Slim hanno quella revisione, e le Slim sono tutte Valhalla.

- che lettore ho sulla 360? e che differenze ci sono?
per riconoscerli apri il tuo carrello
Immagine inserita
come rumorosità sono tutti più o meno uguali, il Philps/Benq è lil più recente e fa un po' meno rumore. I primissimi modelli (Samsung) a volte rigavano i cd per una partita buggata (mancava un gommino)

#2
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Immagine inserita
- come posso collegare la 360 alla tv/monitor?
la 360 supporta le seguenti connessioni (in ordine crescente di qualità):
* composito/scart in bassa risoluzione (porta audio e video)
* component (720p, 1080i e su alcune tv 1080p) (porta audio e video)
* VGA (720p, 1080p e tutte le risoluzioni comuni dei monitor da pc, come 1024x768, 1280x1024, 1400x900, 1680x1050) (solo video)
* HDMI (720p, 1080p e se la tv consente di mappare 1:1 in hdmi compare anche la voce "risoluzione ottimale") (porta audio e video)

- cosa vuol dire mappare 1:1?
vuol dire che la console manda un segnale alla tv alla stessa risoluzione nativa del pannello della tua tv. In caso di mapping 1:1 avrai un'immagine perfettamente nitida, altrimenti la tv dovrà allargare l'immagine per riempire tutto lo schermo perdendo però un po' di nitidezza.
Non tutte le tv mappano 1:1 in hdmi (anzi, poche), mentre quasi tutte mappano 1:1 in vga. Prima di acquistare una tv o un cavo conviene informarsi su internet

- ho un monitor 16:10 (1440x900 o 1680x1050) e vedo delle bande nere sopra e sotto, come posso fare per toglierle?

le devi tenere. I giochi per la 360 sono in formato 16:9 (cioè ogni 16 pixel in orizzontale ne fa 9 in verticale), la console non può inventarsi la decima file di pixel mancate, per cui o tieni le bande nere o imposti il monitor (se lo permette) in modo da occupare tutto lo schermo, vedendo però le immagini allungate (cerchi ovali ecc.)

- voglio usare il cavo VGA, ma le casse audio come le collego?

Questa è la parte finale del cavo VGA (si consiglia il cavo originale perché ha una migliore qualità ed un paio di adattatori in più che fanno sempre comodo, visibili nel riquadro):
Immagine inserita
I due cavi a destra con gli spinotti bianco/rosso è il cavo RCA
Dei due adattatori a corredo a noi serve quello di sinistra (adattatore a T) che è per l'audio, quello di destra è per il video.

Le casse audio possono avere 3 differenti tipi di collegamento:
- l'ingresso RCA (ovvero due fori con un bordo bianco/rosso): basta inserire nei due fori i corrispondenti connettori bianco/rossi del cavo vga (non serve alcun adattatore)
- un ingresso femmina da 3,5 mm (identico l'uscita delle cuffie dei lettori mp3): dobbiamo collegare le uscite RCA del cavo vga all'adattatore a T fornito col cavo VGA originale MS (quello visto nell'immagine sopra) e poi l'adattatore stesso si inserisce direttamente nell'ingresso audio della casse. Questa connessione è molto usata nei monitor con casse integrate, in genere l'adattatore deve essere inserito nel jack 3,5 di colore verde.
- il cavo saldato nelle casse con jack da 3,5 mm (per intendersi tutte le cuffie ad esempio sono così): serve questo "adattatore femmina-femmina da 3,5 mm" del costo di pochi euro (si trova anche in plastica nera invece che in metallo):
Immagine inserita
dove inserire da un lato il jack 3,5 delle casse/cuffie e dall'altro l'adattatore a T che poi deve essere collegato al cavo vga come nel punto qui sopra.

- voglio usare il cavo VGA, ma al decoder dolby 5.1 come la collego?
basta usare un cavo digitale ottico, come questo:
Immagine inserita

- voglio usare il cavo HDMI, ma l'audio della tv come lo collego?
nessun problema, l'hdmi porta anche l'audio

- voglio usare il cavo HDMI, ma al decoder dolby come la collego?
Le 360 S hanno l'uscita digitale integrata nello chassis.
Per Le fat invece devi comprare il cavo HDMI originale, col quale danno in bundle questo adattatore audio:
Immagine inserita
A questo punto serve un normale cavo ottico digitale come quello già mostrato per il cavo vga collegato al dolby 5.1
C'è una alternativa economica, si può smontare dal cavo component la plastica grigia intorno all'attacco che va sulla 360, (clicca qui per la gif che spiega l'operazione) e collegarlo insieme all'hdmi per usare le uscite audio del component. Attenzione però, con la nuova dash la console potrebbe riavviarsi cambiando sorgente sulla tv (da hdmi a tv/vga/dvb/ecc) usando contemporaneamentei due cavi.


- voglio usare il cavo HDMI, ma alle casse stereo come la collego?
Si hanno le solite 3 casistiche illustrate per i lcavo Vga, ovvero:
- Se le casse hanno il cavo RCA basta usare un cavo RCA come questo:
Immagine inserita
per collegare l'uscita della 360 alle casse. Anche qui è obbligatorio il cavo HDMI della MS perché l'uscita RCA è sul soltio adattatore.
- Se le casse hanno l'ingresso femmina da 3,5" (tipo monitor, come detto sopra) serve un cavo (RCA - 3,5mm):
Immagine inserita
- Se le casse hanno il cavo saldato serve il cavo "RCA - 3,55mm" di cui sopra + "l'adattatore femmina femmina 3,5mm" già visto nel caso di cavo Vga

- aiutooo! Ho impostato una risoluzione che la mia tv non supporta e non vedo più nulla!!
Pulisci la cache
1) Accendi Xbox 360 col Pad.
2) Appena si illumina il primo quadrante tieni premuti: Y + RB + RT.
3) La console si riavvierà dopo un po', puoi lasciare i tasti.
4) La risoluzione tornerà in 480p
Torna nel menu video e rimetti la giusta risoluzione

- quando cambio risoluzione con il cavo hdmi mi dice che ha cambiato il refresh e chiede se è corretto, che gli dico?
digli di no, se dici sì la console si setta a 50 hz e alcuni giochi potrebbero non partire o avere problemi di visualizzazione

- come imposto i livelli di riferimento e le altre impostazioni di colore?
come dico sempre scegli come ti piace di più. In genere il livello di riferimento si mette su espanso, ma per alcuni (come me) i colori sono troppo sparati ed è meglio metterlo a intermedio. Poi tutto dipende anche dalla tv e da come è impostata, e dai singoli giochi. Fai un po' di prove e scegli l'impostazione che più ti piace, ci devi giocare tu alla fine Immagine inserita


Immagine inserita
- ma a che serve l'hdd?
a molte cose, le principali sono:
* usarlo per i salvataggi (puoi usare anche una memory unit o la memoria interna della Arcade Jasper, ma alcuni giochi tipo Forza Motorsport 2 hanno salvataggi "grandi" e dopo poco finisci lo spazio)
* usarlo per i DLC (vedi sotto)
* usarlo per le demo
* installarci i giochi comprati (vedi sotto)
alcuni giochi senza HDD non girano (Scudetto ad esempio) o hanno limitazioni (Burnout Paradise non va in live, molti giochi di guida non hanno i replay)

ma posso usare il mio hard disk/penkey usb per salvare le demo o i progressi dei giochi?
dal 6 aprile 2010 sì, puoi usare una pen USB o un hard disk, basta che sia formattato in "FAT32" (lo standard per i dischi esterni). Colleghi il disco o la pennetta alla presa USB e dal menu "memoria" puoi far preparare il dispositivo per usarlo con la console. Puoi destinare fino a 16 gb alla console, eventuale spazio rimanente sul disco sarà usabile dal pc. Ad esempio se hai una penna USB da 4 gb puoi destinarne 3 alla console e tenerne uno per il pc. I contenuti pre-esistenti sul disco non saranno cancellati (se hai abbastanza spazio vuoto, ovviamente).
Puoi usare fino a 2 dischi esterni contemporaneamente (per massimo 32 gb totali).
Inoltre le console "Jasper" Arcade hanno già 256 mb di memoria integrata per i salvataggi.

- ok, ho l'hard disk della MS. Come mai mi mancano 7/10 gb di spazio?
perchè nell'HDD c'è l'emulatore per i giochi della vecchia xbox. E visto che la vecchia console aveva l'hard disk di serie su tutte le versioni ed i giochi lo usavano come cache parte dello spazio del tuo hdd della 360 è riservato anche per emulare la cache della vecchia xbox. Inoltre una parte di hdd è usata pure dai nuovi giochi come cache (Halo 3 ad esempio la usa).
Non si può liberare in alcun modo quello spazio purtroppo

- si possono installare i giochi su hdd? che vantaggi ho?
non si tratta di una vera e propria installazione, ma la console si crea una iso del dvd del gioco sull'hdd. Quando avvii il gioco la console verifica che tu abbia il dvd nel lettore, dopo di che legge tutto da hdd e il dvd non lo guarda più (ma deve rimanere nel lettore, se april il cassettino il gioco esce)
Qui trovi un elenco di dimensioni dei giochi e dei vantaggi/svantaggi dell'installazione. Oltre a quelli c'è il grosso vantaggio che eseguendo il gioco da hdd il lettore non fa rumore e non scalda.

- ho una nuova slim, poso usare l'HDD della mia vecchia pro/Elite? e le Memory Unit?
no, purtroppo. Devi spostare i dati tramiti il kit di trasferimento (Vedi sotto) o pennetta USB
tutti gli altir accessori invece sono compatibili tra fat e slim

- ho una nuova arcade "fat", posso usare l'HDD della mia vecchia pro/Elite "fat"?

certo che sì, tutti gli accessori sono intercambiabili fra i vari modelli di console "fat"

- ha un nuovo hdd più grande (o una nuova console slim), come posso passare i miei salvataggi e giochi del vecchio hard disk a quello nuovo? poi funziona tutto?
in tre modi:
1) esiste un kit di trasferimento che costa circa 17 euro.
Basta collegare i due hard disk (uno alla console, l'altro al cavo) e fa tutto da solo.
Con la nuova dash sembra che tutte la varie versioni del kit funzionino indipendentemente dalla data di produzione, il programma adesso è nella dashboard e non serve più il dvd come nei vecchi kit che davano con gli hdd da 120 gb e 250 gb e tramite l'assistenza al'acquisto di una 360 Elite.
Lo stesso cavo può essere usato per portare i dati dalle fat alle slim
2) tramite memory unit (non valido per la slim) copiando i dati dal vecchio hard disk sulla MU e poi (dopo aver cambiato HDD) dalla MU al nuovo hard disk.
Se hai una arcade fat puoi anche usare la memoria integrata che dalle Jasper in poi sostituisce la MU
3) con penna o Hard Disk USB. Entrando nella scheda della memoria premendo il tasto Y si possono spostare tutti i contenuti in un unico passaggio, altrimenti si possono spostare singolarmente o per gioco o tipologia (giochi, video, xbla), premendo Y sul gioco o sul gruppo da trasferire.

In tutti i casi funziona tutto solo se non hai cambiato la console. Se hai cambiato anche la console (esempio da una fat ad una slim) devi riassociare i DRM alla nuova console (vedi paragrafo XboxLive più sotto per come fare)

- per il wireless devo comprare a tutti i costi quello MS? non c'è una soluzione più economica?
la 360 fat non supporta altre chiavette wireless oltre a quelle MS, però puoi comprare un access point (ad esempio un router o un bridge di rete) e collegare la 360 a quello (o anche ad un pc tramite condivisione della connessione) tramite cavo di rete. i costi però sono simili all'antennina ufficiale.
ci sono due chiavette, quella bianca usa gli standard b/g, la nera anche lo standard "n" che ha una portata e velocità maggiori, ma se non hai un router b/g/n non noterai differenze.
le 360 Slim hanno il WiFi B/G/N integrato

- come posso deframmentare il disco rigido?
Deframmentazione disco (da eseguire solo in casi estremi)
1) Accendi la console
2) Accedi alla blade Memoria e posizionare il cursore di selezione sull'Hard Disk.
3) Premi Y sul pad e a seguire la seguente combinazione di tasti: X, X, Grilletto Superiore Sinistro (LB), Grilletto Superiore Destro (RB), X, X.
Tale operazione sembra non fuzionare sulla nuova dashboard.

Altre operazioni di manutenzione:
Pulizia cache:
1) Accendi Xbox 360 col Pad.
2) Appena si illumina il primo quadrante tieni premuti: Y + RB + RT.
3) La console si riavvierà dopo un po', puoi lasciare i tasti.
4) La risoluzione tornerà in 480p, rimettila com'era prima.
5) Cache deframmentata

Pulizia cache dei giochi:
1) Metti il gioco desiderato.
2) All'apparizione del logo Xbox, tieni premuto A
3) Rimani qualche secondo con A premuto, e all'apparizione dei primi loghi del
gioco, puoi lasciarlo.
4) Cache del gioco ripulita

La cache dei giochi viene mantenuta per gli ultimi 5 giochi eseguiti.

- vado a New York una settimana, se compro un accessorio là funziona sulla mia 360 PAL?
sì, gli accessori non sono region locked. Lo sono però le schede prepagate per i Microsoft Point o gli abbonamenti Live! Gold (quelli USA non funzionano in Italia)

- posso usare le pile ricaricabili nel mio pad/chitarra/volante?
certo che sì, ma prendile da almeno 2100 mAh sennò rischi che ti si spenga il pad all'improvviso. Con le batterie più potenti (o originali MS) il pad inizia a lampeggiare quando è scarico

- ho il pad senza filo, se compro il cavo per ricaricarlo via usb lo posso usare anche sul pc?
no, il cavo porta solo la corrente che carica le batterie, il segnale rimane wireless. Per usarlo su pc serve un accessorio apposito (wireless gaming receiver) che costa 19 euro. La versione "windows" del pad wireless non è altro che un pad della 360 con in più il wireless receiver.
Tutti i controller a filo invece sono riconosciuti da Windows senza problemi.

- ma il pad della slim funziona sulla fat? e viceversa?
sì sono identici, cambia solo il colore di alcune parti (pulsanti neri e cromature su quello della slim, pulsanti grigi sulla fat)

#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Immagine inserita
- mi lampeggiano 3 led, cosa faccio?
Ringrazio Mr Magreb per la sua guida, che vado a riportare di seguito
Nel momento in cui l’Xbox360 dovesse presentare dei problemi i LED presenti nel Ring of Light intorno al tasto di accensione lampeggiano secondo una sequenza particolare. Da questa sequenza è possibile comprendere il problema che ha generato il malfunzionamento. Alcune sequenze portano a determinati codici numerici grazie ai quali potrete risalire alle cause del guasto. Nello spoiler riporto i codici errore con il relativo schema dei LED.
Questi sono i codici noti al momento, se riuscite a scoprirne degli altri (spero non a vostre spese ) vi prego di segnalarmeli.

Come riferimento userò il seguente schema:
Immagine inserita


I Led 1, 2 , 3 e 4 sono rossi e lampeggiano

Il cavo AV non è stato rilevato.
Soluzioni da provare:
Assicuratevi che il cavo AV sia correttamente connesso alla console Xbox 360;
Scollegate il cavo AV dalla console e quindi ricollegatelo;
Se le 4 luci rosse continuano a lampeggiare provate a ripulire con un panno asciutto la parte metallica del connettore del cavo AV (quella che si inserisce nel retro della console). Ripulite interamente la parte metallica e poi provate nuovamente a collegare il cavo AV;
Se il cavo AV è connesso correttamente ma le 4 luci rosse continuano a lampeggiare provate con un cavo AV differente se ne avete uno a disposizione o potete procurarvelo.


I Led 1, 3 e 4 sono rossi e lampeggiano
Errore Generico dell’Hardware.
Controllate l’Error Code Secondario nella sezione sottostante per le istruzioni da seguire.
Soluzioni da provare:
Riavviare la console;
Se riavviata la console si ripresenta il problema seguite questi passi:
- spegnete la console;
- scollegate i cavi dalla console, sia quello dell’alimentazione sia quello AV;
- scollegate la spina dell’alimentazione dalla presa di corrente al muro;
- ricollegate saldamente il tutto;
- accendete la console.
Se questi passi non risolvono il problema, spegnete la console, rimuovete l’hard disk e riaccendete la console. Se i 3 LED rossi non si ripresentano, spegnete la console, ricollegate l’hard disk e riaccendete la console;
Esaminate anche le luci rosse intorno al pulsante di accensione. Appena accendete la console, la l’anello di luce intorno al tasto di accensione dovrebbe illuminarsi di verde anceh se i tre Led dopo diventano rossi e lampeggiano.



I Led 1 e 3 sono rossi e lampeggiano
Surriscaldamento.
Spegnete e lasciate raffreddare la console;
Nota: potrebbero essere necessarie diverse ore affinchè la console si raffreddi sufficientemente, non riaccendete la console quando questa è calda.
Verificate che la console abbia sufficiente ventilazione e che la ventola sia operativa. Per maggiori informazioni circa il sistema di ventilazione guardate la sezione “Ulteriori Informazioni”.
Per prevenire questo problema, usate le seguenti precauzioni:
- Non ostacolate nessuna delle aperture di ventilazione della vostra console Xbox 360;
- Non mettete la Xbox 360 su di un letto, su un sofa o su ogni altra superficie soffice che potrebbe bloccare le aperure di aereazione;
- Non mettete la Xbox 360 in spazi confinati a meno che questi non siano ben ventilati;
- Non mettete la Xbox 360 vicino a fonti di calore, come termosifoni, stufe m anche amplificatori e alimentatori.
- Non provate mai a mettere la 360 nel freezer o fuori al freddo! Sembra ridicolo ma alcune persone pensano che così facendo possono risolvere il problema del surriscaldamento, fare ciò potrebbe causare danni ancora maggiori! I dispositivi elettronici sono fatti per lavorare in un certo range attorno alla temperatura ambiente e il raggiungimento di tali temperature deve essere graduale e nn forzato. Temperature estremamente fredde possono spesso causare problemi analoghi a temperature estremamente calde. Così anche se la console è posizionata in una zona troppo fredda mentre è in funzione,la differenza in temperatura tra la console calda e l’aria fredda potrebbe creare condensazione che potrebbe mandare in corto la vosta console rendendo la situazione peggiore. La condensazione appare molto più velocemente se lo sbalzo di temperatura è repentino, in breve: NON FATELO!



Il Led 4 è rosso e lampeggia
Errore Hardware.
Lo specifico errore hardware può essere determinato grazie all’Error Code che appare su schermo.
Se lo schermo è bianco o desiderate informazioni aggiuntive seguite le istruzioni per determinare l’Error Code Secondario nella sezione sottostante.

E64 - Errore del lettore DVD: timeout del DVD: lettore DVD staccato o fulminato.
E65 - Errore del lettore DVD: timeout del DVD, firmware errato ecc.
E67 - Errore dell’ Hard Disk: potrebbe essere un problema interno all’Hard Disk oppure di connessione dell’Hard Disk, provete a rimuovere l’unità e a giocare senza Hard Disk.
E68 – Errore dell’Hard Disk: stesse cause dell’errore E67 ma in tal caso potrebbe trattarsi anche di un errore Eeprom dell’Hard Disk.
E69 – Errore dell’Hard Disk: vedi errore E67
E74 – Errore del cavo AV: provare a cambiare cavo AV
E79 - Errore dell’ Hard Disk: potrebbe essere un problema interno all’Hard Disk oppure di connessione dell’Hard Disk, provete a rimuovere l’unità e a giocare senza Hard Disk.

Error Codes Secondari
Lo specifico tipo di errore Hardware può essere determinato tramite un codice errore “nascosto” così determinabile:
- Accendete la vostra Xbox 360 e attendete fin quqando le 3 luci rosse cominciano a lampeggiare;
- Premete e tenete premuto il tasto Sync ovvero quel piccolo tasto bianco vicino agli slot per le memory card, mentre lo tenete premuto premete il tasto eject;
- I Led forniranno ora il primo numero del codice (come descritto più sotto);
- Rilasciate il tasto eject e ripremetelo;
- I Led forniranno ora il secondo numero del codice;
- Rilasciate il tasto eject e ripremetelo;
- I Led forniranno ora il terzo numero del codice;
- Rilasciate il tasto eject e ripremetelo;
- I Led forniranno ora il quarto numero del codice;
- Rilasciate il tasto eject e ripremetelo;
- I Led ritorneranno allo stato iniziale con le 3 luci rosse lampeggianti.
Dovreste essere in grado di determinare la differenza tra i tre Led lampeggianti e le luci che determinano il codice errore in base alla frequenza con cui lampeggiano.

Di seguito riporto come fare per interpretare i Led e ricavare il corrispondente numero di codice:

Tutte e 4 le luci lampeggianti –--> 0
Una luce lampeggiante –--> 1
Due luci lampeggianti –--> 2
Tre luci lampeggianti –--> 3

0 0 0 1 Problema legato all’alimentazione
0 0 0 2 Problema con l’alimentazione
0 0 0 3 Problema Sconosciuto
0 0 1 0 Problema legato al surriscaldamento
0 0 1 1 Problema legato al surriscaldamento
0 0 1 2 Problema legato al surriscaldamento
0 0 1 3 Problema legato al surriscaldamento
0 0 2 0 Problema Sconosciuto (probabile surriscaldamento)
0 0 2 2 Errore GPU/Surriscaldamento GPU
0 1 0 2 UNKNOWN ERROR - letteralmente vuol dire che la console stessa non sa cosa c’è che non va. Probabilmente si tratta di un corto o di una saldatura fredda da qualche parte sulla scheda madre
0 1 1 0 Errore Memoria/ Surriscaldamento memoria
1 0 1 0 Errore Hard Disk, può essere dovuto ad una Eeprom corrotta o mancante
1 0 2 2 Problema Sconosciuto

- è saltata la luce e la console da 3 led rossi (rrod), è andata?
no, quando salta la corrente lo fa spesso, per la 360 è comunque un errore

- giocavo sul live e la console si è impallata, è andata?
non è detto, spesso è il live! che crasha manda in tilt la console

- ho la console da 2 anni e mezzo ed ho il rrod, la butto?
no, per il rrod (3 led rossi lampeggianti) hai 3 anni di garanzia dall'acquisto. Mi raccomando, non buttare lo scontrino!! Se il guasto avviene entro tre anni dalla data di fabbricazione non te lo chiederanno, dopo probabilmente sì.

- La garanzia di 3 anni è finita e la console s'è rotta, la butto?
aspetta un attimo e prova lo stesso a telefonare all'assistenza, a volte la riparano lo stesso. Buona fortuna!


Immagine inserita
- come faccio per contattare l'assistenza?
800 787614
oppure +39 0269633724 da un cellulare
Minorati dell'udito (dispositivo TTY): 800 787615
Ore lavorative:
Lunedì - Venerdì: 09:00-22:00
Sabato: 09:00-20:00
Domenica: 09:00-17:00
Mentre attendi l'operatore un disco ti dirà di fare la richiesta tramite sito, se vuoi parlare con l'operatore basta rimanere in attesa.
Prepara carta e penna, dovrai segnarti il numero di pratica. Inoltre potrebbero farti fare dei test, tieni la console a portata di mano e collegata alla tv ed alla corrente. La console ti serve anche per leggere il serial number.

- cosa invio all'assistenza? e come?
l'operatore ti dirà tutto. Comunque se l'alimentatore della tua console guasta ha la luce rossa devi inviarlo, altrimenti manda solo la console, senza hard disk o altri accessori (se hai un frontalino non standard toglilo, rischi di non rivederlo più). Togli il gioco dal carrello Immagine inserita
metti il tutto in una scatola anonima (non usare quella della 360 perché non ti tornerà indietro), se non ne hai puoi usare una scatola qualunque e coprirla col nastro adesivo. Mettici dentro molti fogli di giornale per proteggere la console dagli urti.
L'etichetta da mettere sul pacco può arrivare in due modi:
* la porta il corriere (UPS), e pensa a tutto lui
* ti arriva per e-mail, la stampi e la incolli sul pacco
L'UPS arriva a casa tua entro un paio di giorni, la ritira e poi te la riporterà sistemata in genere entro 15 giorni
Ti arriverà per e-mail il link per seguire il tragitto della tua console fino in Germania

- aiuto!! il sito UPS mi dice "console restituita al mittente!" e ora?
è arrivata a casa MS, la spedizione la prenota la MS per cui per UPS loro sono il mittente

- come faccio a sapere se la console è stata riparata?
vai qui ed inserisi il numero di pratica (te lo danno per telefono e ti arriva per e-mail) ed il tuo cap

- mi hanno rimandato la console, ma i DLC e i titoli XBLA non vanno o li riconosce come demo. Come mai?
ti hanno mandato un'altra console, non la tua, con un seriale diverso. Devi riassociare i contenuti al nuovo seriale, guarda il messaggio successivo

- il processo di ripristino delle licenze lo devo effettuare anche se mi ridanno la solita console? Visto che poi le attacco l'HD con il contenuto che già è memorizzato, in teoria dovrebbe tutto funzionare...o mi sbaglio?
se ti danno la tua non cambia il seriale per cui nessun problema, l'importante è che tu ti sia segnato il seriale per controllarlo. Altrimenti quando ti torna prova a lanciare un titolo live arcade quando sei offline, se va non in modalità demo è la tua.

#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Immagine inserita
- che differenza c'è fra Gold e Silver?
una sola in pratica, col Gold giochi online, col Silver no. I Silver inoltre non posso accedere ai party online. Poi con entrambi i tipi puoi inviare messaggi, scaricare demo ed espansioni.
Spesso i gold hanno degli sconti sulle espansioni o sugli XBLA (ci sono offerte settimanali), o possono scaricare le demo una settimana prima dei silver
Puoi acquistare il gold sia online con carta di credito, che nei negozi con carta prepagata
NOTA BENE: se lo prendi con carta di credito avrai il rinnovo AUTOMATICO alla scadenza, se vuoi tornare silver devi chiamare l'assistenza e dirlo all'operatore. Il mio consiglio è di usare sempre le schede prepagate, spesso si risparmia pure

- quanto costa il gold? ed il silver?
il silver nulla, il gold 60 euro l'anno o 19 euro per tre mesi, ma si trova a meno sul mercatino di ForumEye o su alcuni siti inglesi tipo questo ;)

- e perché nel mercatino costa meno?
perché li comprano all'estero e sfruttano il cambio favorevole

- come disattivo il servizio di rinnovo automatico se faccio il live con carta di credito?
bisogna chiamare l'assistenza, altrimenti puoi farlo dal sito www.xbox.com selezionando "il mio account" e cliccando su "cambia" vicino alla voce "rinnovo automatico", poi cliccare su "fatto" e scegliere l'opzione che si preferisce nella schermata successiva, dove viene chiesto il motivo della disattivazione del rinnovo

- cosa sono i Microsoft Points? a che servono?
sono dei punti che servono per acquistare dal Marketplace le espansioni dei giochi (DLC) o i titoli Live! Arcade
Si acquistano online con carta di credito, o tramite tessere ricaricabili (2100 punti 29 euro, 4200 punti 49 euro)
I dati della carta di credito inseriti per comprare i punti non vanno automaticamente nelle modalità di pagamento dell'abbonamento gold, per cui puoi usarla senza remore.

- che sono i DLC?
- espansioni dei giochi, ad esempio nuovi livelli per gli fps, nuove auto o piste per i racing, nuove canzoni per i titoli stile Guitar Hero
in genere sono a pagamento, a volte sono gratis (ad esempio alcuni DLC di Burnout Paradise o quelli di Bad Company sono gratuiti)

- ho cambiato console, ma i miei DLC e giochi Live! non funzionano più... e ora?
i giochi e le espansioni si legano al seriale della console, se sei collegato a internet funzionano anche sulla nuova, altrimenti girano in modalità demo (i dlc non vanno proprio in genere)
leggi qui e riassocia la tua nuova console ai tuoi DLC. Segui bene le istruzioni perché lo puoi fare una sola volta l'anno!!

- ho cambiato console e se accodo i DLC/demo/Ecc. dal web mi dice che sono assegnati ad un'altra console e non me lo fa automaticamente. Che faccio?
vai nei "download attivi" sulla console e seleziona l'opzione per scaricare il DLC o quello che è. A quel punto la console chiederà se deve associare quel seriale a quel download o a tutti quelli futuri, impostando l'attuale console come predefinita.

- ho dei problemi ad entrare nelle partite o nei party live, cosa posso fare?
intanto prova a vedere se il NAT è aperto. Per vederlo vai sulle impostazioni di rete e fai un test delle connessione. Se il NAT è aperto a fine test non hai messaggi di errore, altrimenti comparirà una finestra che ti avverte che la connessione potrebbe avere delle limitazioni. Se il NAT è aperto puoi fare poco, probabilmente una delle persone con cui vuoi giocare lo ha chiuso o ristretto.
Nel secondo caso intanto metti un indirizzo IP fisso alla console dal menu delle impostazioni di rete (dipende dalle impostazioni de tuo router, ma in genere si mette 192.168.0.xxx dove al posto di xxx metti un numero da 0 a 255 che si sicuro che sia libero, ad esempio 100)
Poi devi entrate nella schermata di configurazione del tuo modem o router (consulta il manuale per vedere come fare, per i router in genere basta digitare 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi del browser web del pc).
Poi devono essere aggiunti i seguenti servizi per il device 192.168.0.xxx (quello che hai messo nella console):
TCP 80
UDP 88
TCP/UDP 3074
UDP/TCP 53

Immagine inserita
- come faccio per aggiornale la console se non ho il live?
trovi tutto qui

- dove trovo un elenco dei premi degli avatar sbloccabili con i vari giochi?
li trovi tutti qui

#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
intanto ragazzi potete postare se avete qualche domanda particolare, così poi quando esco di lavoro vi rispondo e le inserisco nelle FAQ ;)

#6
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637
Come faccio a settare il mio tv lcd per usarlo al meglio con la 360? Quali sono i valori da modificare ?

#7
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Come faccio a settare il mio tv lcd per usarlo al meglio con la 360? Quali sono i valori da modificare ?

- come imposto i livelli di riferimento e le altre impostazioni di colore?
come dico sempre scegli come ti piace di più. In genere il livello di riferimento si mette su espanso, ma per alcuni (come me) i colori sono troppo sparati ed è meglio metterlo a intermedio. Poi tutto dipende anche dalla tv e da come è impostata, e dai singoli giochi. Fai un po' di prove e scegli l'impostazione che più ti piace, ci devi giocare tu alla fine


ogni tv fa storia a sè, non esiste un setting ottimale valido per tutti, una impostazione che piace a me può anche farti schifo...
prova a modificarli tutti uno per uno e guarda che effetto fa, segnati di volta in volta quelli che cambi per rimetterli come erano

#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
ho aggiunto questa:

- come faccio per aggiornale la console se non ho il live?
trovi tutto qui ;)



#9
mmaatt78

mmaatt78
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1567
Un'informazione per quando mi tornerà l'Xbox dall'assistenza: il processo di ripristino delle licenze lo devo effettuare anche se mi ridanno la solita console? Visto che poi le attacco l'HD con il contenuto che già è memorizzato, in teoria dovrebbe tutto funzionare...o mi sbaglio?

Modificata da mmaatt78, 26 April 2009 - 05:40 PM.


#10
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Un'informazione per quando mi tornerà l'Xbox dall'assistenza: il processo di ripristino delle licenze lo devo effettuare anche se mi ridanno la solita console? Visto che poi le attacco l'HD con il contenuto che già è memorizzato, in teoria dovrebbe tutto funzionare...o mi sbaglio?

se ti danno la tua non cambia il seriale per cui nessun problema, l'importante è che tu ti sia segnato il seriale per controllarlo. Altrimenti quando ti torna prova a lanciare un titolo live arcade quando sei offline, se va non in modalità demo è la tua.

#11
intelmac

intelmac
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 758
Complimenti,cavolo che topic importante,sarà stickato presto spero,ho trovato una sacco di cose utilissime su audio/video e pure sull'HD...sei un grande!

#12
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Complimenti,cavolo che topic importante,sarà stickato presto spero,ho trovato una sacco di cose utilissime su audio/video e pure sull'HD...sei un grande!

grazie ;)

#13
aeroxmax4

aeroxmax4
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4743
dopo vari mesi dall'uscita, comè l'affidabilità della Jasper?

#14
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

dopo vari mesi dall'uscita, comè l'affidabilità della Jasper?

mah senti, per ora mi sembra di non averne ancora sentite di Jasper guaste, ma è ancora presto imho per dirlo con certezza

#15
Kennyno

Kennyno
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1686
Complimentissimi ad Axy per l'idea ma sopratutto per il lavoro e lo sbattimento fatto.Ottimo! :rocker:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo