Vai al contenuto

[PS3] Rorona no Atelier[jrpg] gust su ps3 ---> confermato pal


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 289 risposte

#31
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Io sento una vocina...... rimanda al post aperto nella sezione ps3... dove ho detto delle cosine che si sono avverate..... e ancora una volta, la ragione prevale.

la ragione? dov'è la ragione nell'etichettare come schifezza un gioco che nemmeno si conosce? a me questo sembra pregiudizio.
Che poi, se Rorona (che schif di nome) si rivelerà all'atezza di Iris sarà un pregevole jrpg. Gust non ha mai toppato nel gameplay.

#32
superciccu

superciccu
  • Support Hackers Movement.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4462
La ragione è data dal fatto che ancora una volta si procede col minimo sforzo per il massimo profitto. Alla faccia di chi lo osanna :)

#33
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
ma Gust non è Squarenix.
Gust inoltre non ha mai creato un gioco in toto 3D...questo Rorona potrebbe essere stato uno sforzo non indifferente per Gust, oltre al fatto che probabilmente sarà il loro gioco più costoso in assoluto.

Qui non c'è nessun minimo soforzo per massimo profitto anzi, credo proprio che la situazione sia invece (guardando anche alla situazione della ps3 e di come s'è evoluto il mercato) massimo sforzo e minimo profilo.

#34
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

La ragione è data dal fatto che ancora una volta si procede col minimo sforzo per il massimo profitto. Alla faccia di chi lo osanna :)

A me sinceramente pare l'esatto contrario :P Gust ha una fanbase estremamente di nicchia, fanbase che avrebbe supportato senza drammi un nuovo Atelier su Ps3 tecnologicamente low budget assimilabile ai vari Disgaea 3\Cross Edge\Agarest etc, facendo rientrare senza problemi i costi di sviluppo e rilanciando Gust sulla nuova ammiraglia Sony, pur se senza grande entusiasmo.

Cosa comporta invece un titolo come Rorona? In primo luogo una forte spesa per lo sviluppo di un nuovo motore grafico, apparentemente tutt'altro che da buttare, i cui costi verranno sì spalmati su varie produzioni (c'è da pensare che costituirà la base per i futuri titoli Gust current gen, dai futuri Atelier fino all'eventuale Ar Tonelico 3), ma che difficilmente potranno rientrare con le sole vendite di Rorona, tanto da farmi pensare che MK su Psp e l'ultimo spin off di Atelier su Ds possano esser stati pensati anche per far cassa in modo da finanziare lo sviluppo di Rorona.

Non solo: la fanbase Gust, già di per sé risicata, difficilmente avrà fatto in toto il passaggio a Ps3, col rischio di diminuire ulteriormente il numero degli acquirenti potenziali, pur se a fronte di un possibile aumento minimo dovuto agli users Ps3 interessati a nuovi jrpg ma nuovi agli Atelier.

A conti fatti Rorona nasce come un progetto rischioso, utile come investimento per un motore grafico da riproporre e come ponte Ps2\Ps3 ma ben diverso dal "minimo sforzo massimo profitto" da te evocato.

Modificata da Magnvs, 19 March 2009 - 10:49 PM.


#35
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324

A me sinceramente pare l'esatto contrario :P Gust ha una fanbase estremamente di nicchia, fanbase che avrebbe supportato senza drammi un nuovo Atelier su Ps3 tecnologicamente low budget assimilabile ai vari Disgaea 3\Cross Edge\Agarest etc, facendo rientrare senza problemi i costi di sviluppo e rilanciando Gust sulla nuova ammiraglia Sony, pur se senza grande entusiasmo.

Cosa comporta invece un titolo come Rorona? In primo luogo una forte spesa per lo sviluppo di un nuovo motore grafico, apparentemente tutt'altro che da buttare, i cui costi verranno sì spalmati su varie produzioni (c'è da pensare che costituirà la base per i futuri titoli Gust current gen, dai futuri Atelier fino all'eventuale Ar Tonelico 3), ma che difficilmente potranno rientrare con le sole vendite di Rorona, tanto da farmi pensare che MK su Psp e l'ultimo spin off di Atelier su Ds possano esser stati pensati anche per far cassa in modo da finanziare lo sviluppo di Rorona.

Non solo: la fanbase Gust, già di per sé risicata, difficilmente avrà fatto in toto il passaggio a Ps3, col rischio di diminuire ulteriormente il numero degli acquirenti potenziali, pur se a fronte di un possibile aumento minimo dovuto agli users Ps3 interessati a nuovi jrpg ma nuovi agli Atelier.

A conti fatti Rorona nasce come un progetto rischioso, utile come investimento per un motore grafico da riproporre e come ponte Ps2\Ps3 ma ben diverso dal "minimo sforzo massimo profitto" da te evocato.


quoto, infatti come ho già detto non mi aspettavo un gioco del genre, ma al massimo un powermanakhemia in HD.
Se volevano batter cassa potevano fare un giochino su Wii e via.

#36
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Cosa comporta invece un titolo come Rorona? In primo luogo una forte spesa per lo sviluppo di un nuovo motore grafico, apparentemente tutt'altro che da buttare, i cui costi verranno sì spalmati su varie produzioni (c'è da pensare che costituirà la base per i futuri titoli Gust current gen, dai futuri Atelier fino all'eventuale Ar Tonelico 3), ma che difficilmente potranno rientrare con le sole vendite di Rorona, tanto da farmi pensare che MK su Psp e l'ultimo spin off di Atelier su Ds possano esser stati pensati anche per far cassa in modo da finanziare lo sviluppo di Rorona.

concordo pure io. Ho anche il vago sospetto che forse Rorona verrà venduto in perdita.
Ma poi probabilmente proseguirà come già avvenuto con gli Atelier su ps2. Fecero il salto con Iris nel 2004 per poi vivere di rendita fino al 2008 con Mana Khemia 2, aggiungengo e modificando di volta in volta.

resta il fatto che io da Gust mi aspettavo una grafica più solare, più "calda" e accogliente...fiori a destra, ampolle e ampolline a manca...barrels!
Qui invece mi vedo uno screen che mostra una piazzetta di porfilo triste e vuota :/

#37
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

spero che abbiano approfittato della scarsezza delle textur per infilarci un filtro anti aliasing potentein modo tale da rendere tutto pulito, in questo caso non chiederei di meglio dalla gust a livello di grafica.
un eventuale cast fiull female non m'infastidisce, la protagonista come design però è troppo riciclata dai vecchi atelier 1-5, si nota un tentativo di tornare alle origini.

Sembra che il titolo completo sia pure <Atelier Rorona - Alchemist of Arland>, quindi credo sia un ritorno al vecchio stile... boh, è un bene o un male? I vecchi Atelier erano più incentrati sul crafting degli item, ma meno sulle battaglie e i dungeon, credo?
Magari sarà una combustione del nuovo e vecchio stile.

I fondali però :/
Ma avessi una PS3 lo prenderei sicuramente.
...ma tanto prima dell'eventuale uscita americana (immagino qualcosa tipo luglio/agosto 2010) magari ce l'avrò pure :D

#38
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
sinceramente io spero sia un ritorno alle origini per il crafting...sono un po' stufo delle semplificazioni che Iris 2 ha introdotto.
Io spero sia una versione moderna di Eternal Mana, ma con un bs più divertente :sisi: magari non esagerato come i mana khemia, un po' più classico.

#39
superciccu

superciccu
  • Support Hackers Movement.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4462
A me sinceramente pare il motore di Eternal Sonata adattato, eh....

#40
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

La ragione è data dal fatto che ancora una volta si procede col minimo sforzo per il massimo profitto. Alla faccia di chi lo osanna :)



Ti sfugge il fatto che Gust è slo una picola SH :asd:

Quello che stanno facendo è pure fin troppo,stanno osando quando potrebbero fare un altro episodio 2D

#41
superciccu

superciccu
  • Support Hackers Movement.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4462
Uhm... però... alcuni screen sembrano interessanti.....

#42
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
scan da dengeki:
1
2

#43
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
non mi pare nulla di eclatante...

#44
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

resta il fatto che io da Gust mi aspettavo una grafica più solare, più "calda" e accogliente...fiori a destra, ampolle e ampolline a manca...barrels!
Qui invece mi vedo uno screen che mostra una piazzetta di porfilo triste e vuota :/

E' probabile che questo per Gust sia un titolo di transizione e che risulti quindi un po'grezzo rispetto al massimo potenziale del motore utilizzato. Poi, e qui entro nel soggettivo, sono dell'idea che il tipo di sensazioni che descrivi vengano convogliate in modo diversissimo da 2d e 3d, e difficilmente un cel shading potrà essere assimilato ad uno sfondo 2d hi-res di alto livello, senza per forza dover dire che uno dei due sia migliore o peggiore dell'altro.

A me sinceramente pare il motore di Eternal Sonata adattato, eh....

Perdonami, ma su quali elementi basi questa valutazione? Il fatto che siano entrambi titoli in cel shading e che possano esser simili a livello di direzione artistica non implica in alcun modo che usino lo stesso engine : P

ES da quel che ricordo usa un motore proprietario e Gust, non avendo alcun legame con tri-crescendo e non potendo verosimilmente ottenere condizioni di favore, per utilizzarlo dovrebbe comunque spendere un bel po'fra licenza e training del personale. I rischi accettati da Gust nell'investire in un progetto pericoloso, quindi, non cambiano a prescindere che il motore sia sviluppato internamente o ottenuto su licenza.

Ti sfugge il fatto che Gust è slo una picola SH

Quello che stanno facendo è pure fin troppo,stanno osando quando potrebbero fare un altro episodio 2D

Precisamente, e va notato come Gust sia l'unica piccola sh senza finanziatori esterni ad aver preso una decisione così coraggiosa.

Tolte le solite software houses ad alto budget come SE, tri-Ace, tri-Crescendo, Level 5 ed i teams del Namco Tales Studio (Mistwalker non la conto visto che lo sviluppo è outsourced), abbiamo Atlus che, stando alle informazioni correnti, dovrebbe ancora essere nel pieno dello sviluppo del primo titolo current gen, mentre le altre sh medie o minori sono approdate alla "next gen" in modo tecnicamente poco soddisfacente (NiS, Success, IF, Compile Heart, Banpresto) e\o sono ancora proiettate su console non hd od handheld (Sting, Falcom, Neverland, etc).

Modificata da Magnvs, 25 March 2009 - 03:15 PM.


#45
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

scan da dengeki:
1
2

I link non fungono :P

Immagine inserita

Immagine inserita

Non c'è nulla di nuovo comunque.

Modificata da Soma, 25 March 2009 - 06:22 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo